Re: caricamento palla gualandi

Ciao
la dose limite secondo i calcoli sarebbe 1,37,con 615.. di psb1, te hai messo 1,45 un po' troppo, comunque dici che sul cinghiale non va bene, ma su quali basi ti sei posto questa risposta..hai provato le cartucce??
 
Re: caricamento palla gualandi

scusetemi mi sono espresso male non ho avuto modo di provarla sul cinghiale
 

uccido

Utente Registrato
Messaggi
124
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ho caricato delle palle gualandi per il cal 20, con la psb1 inn. 615 polvere 145x per borra proiettile della gualandi e lo provata e va bene ma non sul cinghiale ,per caso ho trovato la dose che consiglia la gualandi psb1 1,30,per voi la dose giusta qual'è ? per il caricamento per la palla aumentanto un po la dose di polvere quali sono i problemi che si possono avere,visto la differenza mi consigliate quale polvere comprare per il caricamento palle piu pallettoni.
 
Re: caricamento palla gualandi

uccido ha scritto:
ho caricato delle palle gualandi per il cal 20, con la psb1 inn. 615 polvere 145x per borra proiettile della gualandi e lo provata e va bene ma non sul cinghiale ,per caso ho trovato la dose che consiglia la gualandi psb1 1,30,per voi la dose giusta qual'è ? per il caricamento per la palla aumentanto un po la dose di polvere quali sono i problemi che si possono avere,visto la differenza mi consigliate quale polvere comprare per il caricamento palle piu pallettoni.

L'assetto con il quale hai caricato è quello suggerito dal Killer1, che di solito dava cariche un pò pepate ma nei limiti.
Se la tua cartucia va bene tienila in considerazione.
Se Gualandi consiglia 1,30, probabilmente usa un innesco più potente o un orlo più serrato, o entrambi.........non saprei.
Aumentando la dose di polvere, di solito, aumenta la Pmax.
Le polveri vanno tutte bene , basta trovare il giusto assetto di caricamento.
Ciao
 
Re: caricamento palla gualandi

Secondo me, se va dritta sul bersaglio, al cinghiale dovrebbe essere buona perchè con dose più elevata di polvere, essendo più veloce, aumenta la capacità lesiva in quanto la palla ha maggiore velocità residua.
ciao
 
Re: caricamento palla gualandi

JK6 ha scritto:
Secondo me, se va dritta sul bersaglio, al cinghiale dovrebbe essere buona perchè con dose più elevata di polvere, essendo più veloce, aumenta la capacità lesiva in quanto la palla ha maggiore velocità residua.
ciao


Anche io, per confezionare le mie, mi sono basato sulla V1 della palla.

In particolare la Cal 20 per essere letale su un cinghiale medio a 50 mt, dovrebbe avere una V1 di circa 500 m/sec, che con un peso di circa 25,5 gr della palla, produce una energia di oltre 3.000 joule.
Normalmente se l'orlatura è fatta con cura, con la Gualandi si riesce a colpire una bottiglia di acqua da 2 litri a 50 mt con discreta facilità. [rk01_050.gif]

Personalmente carico la MB*32, con cui (fucile Magnum consigliato) raggiungo 530 msec e oltre.

Ciao. [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto