Re: Opinioni su Franchi Highlander

Seabear cercati una bella Luigi Franchi Astore cal.16 o cal.20.
Proprio in questi giorni ne ho vista qualcuna in vendita.
In ottime condizioni... :wink:
Pensavo non ce ne fossero piu'...ed invece sono vive e vegete! [lol.gif]

Ciao.
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

OK, ho capito, questo fucile non se lo comprerebbe nessuno!
Io devo dire che ero abbastanza allettato dal rapporto condizioni/prezzo e dall'aspetto molto elegante, mentre non mi convincevano molto gli strozzatori e il fatto che si trattasse di una doppietta, tipologia di fucile che trovo meno pratica del sovrapposto. Infatti ero partito con l'idea di cercare un sovrapposto calibro 20, appunto, e credo che continuerò la ricerca in questa direzione.
Grazie per i consigli! :)
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

lucas ha scritto:
In quanto a praticità la doppietta non ha rivali. Ti permette tiri di stoccata impensabili con altre armi.

Ritengo sia un aspetto soggettivo. Io preferisco avere una presa sull'astina più salda di quella che ti permette una doppietta, soprattuto se l'astina è sottile!
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

lucas ha scritto:
Lascia stare. Strozzature fisse, se non vuoi rivendertelo presto... [5a]

Beh Lucas, so come la pensi sull'argomento e capisco che gli strozzatori su un fucile così "classico" possano costituire una stonatura, ma sei sicuro che rendano le canne di questo fucile balisticamente poco valide?
Il tuo è un discorso generale o c'è qualche problema che conosci sullo specifico modello?
Ciao
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

Del modello specifico non so niente, se non che la Luigi Franchi di Brescia, via del serpente se non erro, non esiste più.
C'è il marchio acquistato dalla Beretta ed ospitato ad Urbino presso la Benelli. Se sbaglio mi scuso anticipatamente, ma è quanto mi ha detto un collega rimasto molto deluso dall'acquisto di un automatico raptor cal. 20.
In generale, non so come vadano gli strozzatori lunghi che alcuni fabbricanti stanno facendo ora, ma il paragone con quelli corti e canne tradizionali non regge alla prova della placca...
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

basculante con strozzatori.???..SACRILEGIO! e poi una doppietta!!!!!!!!!!! [lol.gif] SE TI PIACE CON GLI STROZZATORI SENTI PER UNA FABARM...dei franchi nuovi sia qui sul forum ke fuori nn ne parlano molto bene....ciauZz
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

Parere controcorrente!Io c'ho il Veloce cal.20 della Franchi,che e' un sovrapposto,ma le canne e gli strozzatori hanno le stesse caratteristiche della doppietta in questione:tengo sempre montati ****/**cartuccia bior 1°canna e con contenitore in 2°e ti dico che balisticamente mi soddisfa alla grande!!!!
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

erchiappetta ha scritto:
Parere controcorrente!Io c'ho il Veloce cal.20 della Franchi,che e' un sovrapposto,ma le canne e gli strozzatori hanno le stesse caratteristiche della doppietta in questione:tengo sempre montati ****/**cartuccia bior 1°canna e con contenitore in 2°e ti dico che balisticamente mi soddisfa alla grande!!!!

Beh, non sei l'unico a pensarla così! Ho contattato privatamente un altro amico del forum che ha posseduto l'Highlander e anche lui ha dato un parere positivo. Ho trovato anche due recensioni sui siti di altrettante riviste specializzate americane che danno giudizi lusinghieri del fucile in oggetto. :wink:
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

per esperienza personale con fucili franchi vai solo su modelli antecedenti al 2000 le ultime costruzioni balisticamente non vanno come i franchi di una volta e concordo che la luigi franchi e stata assorbita dalla beretta e credo che per il momento stia solo mettendo sul mercato armi solo pr la vendita ma come balistica non ci siamo proprio.
io ho un franchi 201 un prestige e un falconet (che tra laltro e il più leggero in assoluto)con strozzatori e balisticamente rispetto ai mod nuovi sono 1000volte superiori.
dal mio punto di vista una doppietta con strozzatori esterni non è più una doppietta ma un pezzo di ferro.
e solo un mio giudizio
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

...io fossi in te per quella cifra la prenderei...se poi ti piace ....alla fine nn credo sia così scarso come fucile... è un basculante ..è un fucile collaudato... se le chiusure ecc sono ok.....certo c'è il discorso degli strozzatori....ma quello alla fine è soggettivo...anche se la fissa dicono sia migliore...cmq avrai un'arma piu versatile, adatta alle tue esigenze.
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

Mirco ha scritto:
per esperienza personale con fucili franchi vai solo su modelli antecedenti al 2000 le ultime costruzioni balisticamente non vanno come i franchi di una volta e concordo che la luigi franchi e stata assorbita dalla beretta e credo che per il momento stia solo mettendo sul mercato armi solo pr la vendita ma come balistica non ci siamo proprio.
io ho un franchi 201 un prestige e un falconet (che tra laltro e il più leggero in assoluto)con strozzatori e balisticamente rispetto ai mod nuovi sono 1000volte superiori.
dal mio punto di vista una doppietta con strozzatori esterni non è più una doppietta ma un pezzo di ferro.
e solo un mio giudizio

Beh, strozzatori sì, ma addirittura esterni NO. Sono strozzatori interni!
Comunque, vedo che tutti i commenti vanno dalla stessa parte e il mio entusiasmo iniziale è certamente diminuito, ma per una decisione definitiva aspetterò ancora. Mi piacerebbe trovare qualcuno che possieda ed abbia usato il fucile! :)
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

In un basculante hai due canne con due strozzature diverse. Sceglile preventivamente, in base al tipo di caccia, e compra una buona doppietta tradizionale.
Vedere svitare ed avvitare strozzatori su un basculante equivale, a mio parere, allo spettacolo di uno che mangia con le mani alla tavola di un re... :mrgreen:
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

se proprio la trovi un'occasione al solito prezzo e nuova c'è la sabatti...che come hai visto nel mio post risulta una fabbrica onesta ke produce buoni fucili...
 

Seabear

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
603
Punteggio reazioni
4
Località
Quartu S.E. (CA)
Sempre alla ricerca di un basculante calibro 20 d'occasione, sono incappato in una doppiettina Franchi Highlander.
Il fucile è usato ma intatto, sembra nuovo, ed ha le seguenti caratteristiche:
calcio inglese e astina sottile;
canne camerate 76 da 66 cm con strozzatori;
estrattori manuali;
mongrillo selettivo;
bascula incisa.
Il prezzo di listino per la versione incisa è di circa 2700 €; io lo porto via a 1200 €.

Vorrei avere qualche informazione e commento sulla qualità del fucile in generale e sulla congruità del prezzo nel caso particolare.

Vi dico chiaramente che, al contrario del Silver Pigeon capitatomi la scorsa settimana, che non mi convinceva molto, questa doppietta mi attrae parecchio e sono abbastanza propenso all'acquisto a meno che non mi venga espressamente sconsigliato! Quindi, sotto con eventuali controindicazioni!!!
Grazie
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

Seabear ha scritto:
Erchiappetta, posso chiederti che tipo di caccia pratichi col Veloce?
Caccia alla migratoria,spesso da appostamento temporaneo,ancor piu' spesso in forma vagante:tordi&merli allo "schizzo"per intenderci!Con le cartucce giuste io non rimpiango il cal.12,e considera che tiro max 28gr. :D !
 
Re: Opinioni su Franchi Highlander

i franchi del giorno d'oggi mi dan meno fiducia di un Baikal...non che quest'ultimo vada male anzi...ne parlan tutti bene...però se devo fare la bella spesa di comprare un bel fucile per togliermi un sfizio personale opto su marche + "prestigiose" a quella cifra ci trovi molto di meglio secondo me!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto