Re: A1 Special - MB x 36, quale scegliere?

ciao ciao.........
Io prenderei l'MB x 36 piu' costante senza dubbio soprattutto con temperature fredde o ad alta quota... comunque prenderei anche un A1 normale per caricamenti intorno ai 32/34 gr. ottima anche questa soprattutto con piombo piccolo.. ciao [up.gif]
 
Re: A1 Special - MB x 36, quale scegliere?

Strano che con la Tecna nn hai avuto buoni risultati;quali sono le dosi utlizzate?Con che innesco?
Con la MBx36,otterrai una buona cartuccia caricando nel seguente modo: [1]
Bossolo plastica T3 CX 2000
MBx36 1,80
borra Gualandi 19/16
piombo n° 9 gr 35
Stellare con cartuccia finita 58
Con la Tecna prova
PLA PLA stell a 57,8 inn 688
1,75 x 36 pb 9 contenitore userei il gualandi penso 22/19
Saluti Marco
 

gianni59

Utente Registrato
Messaggi
305
Punteggio reazioni
19
Punti
18
ho un piccolo dubbio, guai non averne, due anni fà presi la Tecna (lotto 4/05) utulizzata sia x il cal.12/20 e 28, con la quale non sono riuscito, nonostante gli aiuti e le dosi reperite, ad avere una cartuccia soddisfacente con 36 gr. (cal.12) da utilizzare a turdidi alt. 1.000/1.500,condizioni meteo sempre al limite, per cui avrei intenzione di acquistare una polvere che più si adatta ad un range di caricamento intorno ai 36 gr. [20] ed avrei pensato sfogliando vari argomenti, alla MB x 36 o alla A1 special, cosa ne dite, reperibilità della polvere, rendimento Vs impressioni in generale, sciovinismo a parte, si accettano tutti i contributi anche altre polveri a seconda del vostro insindacabile giudizio, cartucce da sparare nell'alto molise, se mi ospitano.
Grazie [5a]
 
Re: A1 Special - MB x 36, quale scegliere?

x francesco e pippo, le vostre considerazioni sfondano una porta aperta, se avete notato, nell'incipit del post parlo di 20 e 28 quindi non ho problemi nell'uso di cariche "leggere", certo è che in genere preferisco quando è possibile polveri x tutti e tre i calibri vedasi la scelta della Tecna, a suo tempo. Normalmente a tordi utilizzo cariche da 31/34 gr. Il mio problema sta nel fatto che dopo 10 min. che ha fatto giorno non riesco a star fermo quindi scaccio, da solo, tordi e cesene (quando ci sono) nonostante non le disturba nessuno tendono a volare via lontano, quindi utilizzo in questi casi piombo 8/9 non di rado 7 1/2 perciò scelgo una polvere che mi permette di caricare 34/36 grammi con buone rosate in condizioni di tempo difficili con tiri di stoccate e quasi sempre la lingua penzoloni.
per il resto utilizzo proficuamente le grammature da voi indicate, 50/100 fucilate non sò cosa sono, a neno che non mi leghino.....
grazie [5a]
 
Re: A1 Special - MB x 36, quale scegliere?

ciao Marco con la Tecna ho caricato 12/70/16 616 1,75x36 p.9 c.f. 58 e 12/70/16 U688 1,75x36 p.9 c.f. 58, con "cattivo" :evil: tempo, cartucce che non andavano, sembravano fiacche e probabilmente lo erano!
 
Re: A1 Special - MB x 36, quale scegliere?

gianni59 ha scritto:
ciao Marco con la Tecna ho caricato 12/70/16 616 1,75x36 p.9 c.f. 58 e 12/70/16 U688 1,75x36 p.9 c.f. 58, con "cattivo" :evil: tempo, cartucce che non andavano, sembravano fiacche e probabilmente lo erano!

Si Gianni lo sono sicuramente, in particolare se la Tecna/n in tuo possesso era quellla normale molto progressiva. Dico normale perchè adesso ci sono in giro alcuni lotti un pò più vivaci.
Io acquisterei la A1 Special, sono fermamente convinto che sia più facile da caricare della MBx36, anche se quest'ultima, una volta trovato il giusto assetto, è una ottima polvere.
Se e quando la comprerai scrivilo sul forum che ti indico alcune dosi già ben collaudate.
Ciao
 
Re: A1 Special - MB x 36, quale scegliere?

gianni59 ha scritto:
x francesco e pippo, le vostre considerazioni sfondano una porta aperta, se avete notato, nell'incipit del post parlo di 20 e 28 quindi non ho problemi nell'uso di cariche "leggere", certo è che in genere preferisco quando è possibile polveri x tutti e tre i calibri vedasi la scelta della Tecna, a suo tempo. Normalmente a tordi utilizzo cariche da 31/34 gr. Il mio problema sta nel fatto che dopo 10 min. che ha fatto giorno non riesco a star fermo quindi scaccio, da solo, tordi e cesene (quando ci sono) nonostante non le disturba nessuno tendono a volare via lontano, quindi utilizzo in questi casi piombo 8/9 non di rado 7 1/2 perciò scelgo una polvere che mi permette di caricare 34/36 grammi con buone rosate in condizioni di tempo difficili con tiri di stoccate e quasi sempre la lingua penzoloni.
per il resto utilizzo proficuamente le grammature da voi indicate, 50/100 fucilate non sò cosa sono, a neno che non mi leghino.....
grazie [5a]

OK, messaggio ricevuto.
Se ti vuoi limitare a caricare 34/35 gr ti "giro" due cariche:
•Bossolo 70 pl, inn 616 - MBx32 1.75 -borra SG 22 -piombo 34(7-8-9) CF58mm (G.P.);
•Bossolo 70 pl, 615, Mbx32 1.80x35 pb 9/8 Z2m baschieri da 19..stellare a 58,5;
Ciao
 
Re: A1 Special - MB x 36, quale scegliere?

grazie capo, appena sciolto l'arcano e sarà nei pressi della bilancina chiederò lumi, x il 1/2 kg. di Tecna che è rimasta opterò x grammature maggiori e x i due calibri inferiori dove a reso meglio [5a]
 
Re: A1 Special - MB x 36, quale scegliere?

Ciao Gianni59
La Mbx36 e la A1Special sono polveri più lente per grammature più alte; io queste le vedo più per i colombacci. [tenerezza.gif]

Per i tordi ti consiglio di usare polveri come la Psb1-A1-Mbx32-206S che sono ottime.
Le puoi caricare 1.70x33 con borra 22/19 mm Gualandi o Baschieri e chiusura stellare a 58 mm. e ai tordi fanno il loro lavoro meglio delle polveri più lente.

Te le consiglio per non sparare cartuccioni da 36 grammi ai tordi e poi povera la tua spalla dopo 50 o 100 cartucce. [eusa_naughty.gif]

Saluti.
 
Re: A1 Special - MB x 36, quale scegliere?



Concordo con Francesco, se vuoi caricare 32/ gr al posto della MBx36, meglio la A1 o le polveri che lui ti consiglia.
A tordi sparo da sempre 30/31 gr di 1^ e 32/33 di 2^ sono più che sufficienti, secondo me, non servono le cariche pesanti, ma ognuno è libero di pensarla come crede.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto