Re: problema con palla gualandi

piro piro ha scritto:
altri consigli? [3] [3]

Ho provato anche io a caricare la gualandi e alla fine il risultato e' stato ottimo.
Qui trovi anche alcune immagini che forse aiutano a capire:
http://www.migratoria.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9375

Non tenere conto delle strane pressioni sviluppate da quel vecchio bossolo fiocchi che mi aumentava le pressioni di 100/200 bar con qualsiasi caricamento.
Non l'ho più usato ma mi dispiace (na ho ancora qualcuno)
 
Re: problema con palla gualandi

si puo essere un consiglio valido, quindi la bobina C&p che ho per la palla gualandi nn va bene? io credo cmq che sia un problema di bossoli provo e vi faccio sapere grazie per i consigli [3] [3]
 
Re: problema con palla gualandi

Ciao
io carico la gualandi con la JK6 che credo come volumetria sia come l`MBx36 ed uso dei fiocchi tipo 3-4.Per orlare uso una vecchia bobina d`acciaio ho anche io la Cortini tipo 2 ma preferisco l`altra sulla plastica lavora meglio con la cortini dopo pochi mm diventa dura.Ho fatto una specie di cappuccio di plastica al tornio che applico sulla punta della palla, la bobina spinge la palla attraverso quello agevolando l`orlatura e e la compressione del molleggio non deformando la punta della palla.Prima di inserire la palla nel bossolo controlla che la borra (il codolo) sia tutto inserito nella palla, anche questo aiuta
Fiorenzo
 

piro piro

Utente Registrato
Messaggi
254
Punteggio reazioni
2
Punti
16
premettendo che nn sono mai riuscito a caricarla o meglio a farla restare sotto l'orlo oggi per l'ennesima volta ho provato e riprovato prendendo la dose dal libretto del grande G.G. che consisteva in 2,15 di mb x 36 in bossolo 12/70 innesco 616 ,dosata la polvere e messa nel bossolo fiocchi tipo 5 preventivamente misurato a 70 mm e pggiando la palla sopra senza pressarla mi sono accorto che restava poco spazio per l'orlo ,per curiosita o iniziato ad orlarla e ineffetti una volta schiacciato l'anello della palla nn andava oltre ovviamente lasciado l'orlo incompleto, nn so in cosa ho sbagliato ma credo che sia anche una questione di bossoli perche neanche con la tecna ci riesco a chiuderla adeguatamente o se ci riesco la cartuccia finita mi misura 58 mm e credo sia troppo bassa per la palla gualandi o sbaglio? e la punta della palla mi arriva a filo di bordo e mai sotto, la bobina che uso e la C&P apposita per la palla gualandi anche se i risultati migliori li ho con la medesima bobina ma la t2 per orlo normale , accetto qualsiasi consiglio utile grazie a tutti ciao [3] [3]
 
Re: problema con palla gualandi

I bossoli che usi sono non svasati?
La chiusura a 58/59 va bene con la palla, ma l'orlatura devi cercare di farla in un colpo solo....se la fai a più riprese sul bossolo si formano delle grinze che l'accorciano.
Per le palle uso l'F2x36 che come dosaggio e densità è molto simile (se non uguale) all'Mb.
I fiocchi hanno una volumetria interna leggermente inferiore agli altri, per recuperare qualcosa usa i cheddite che hanno un buscione interno piano...e un pò piu basso.
 
Re: problema con palla gualandi

Urika, tu le usi per caccia o per tiro?
Anche io ho preso la F2x36, che dose fai? a che altezza porti la cartuccia finita?
Grazie mille,saluti
 
Re: problema con palla gualandi

Ciao piro
mi potresti dire guardando in controluce la cartuccia carica, di quanto e' compresso l'ammortizzo della borra..
dopodiche' potrei darti qualche risposta concreta..
saluti
roby
 
Re: problema con palla gualandi

diegidio ha scritto:
Urika, tu le usi per caccia o per tiro?
Anche io ho preso la F2x36, che dose fai? a che altezza porti la cartuccia finita?
Grazie mille,saluti

ciao diegidio
la f2x36 attuale con la palla gualandi va caricata con dose che varia da 2.10 a 2.15.. con innesco cx2000 e chiusura a 60 mm, controllando sempre i canonici 15/16mm di bossolo libero misurato NON dalla punta ma dal primo rasamento ..
 
Re: problema con palla gualandi

Un altra soluzione pou' essere, io di solito lo facevo in tempi remoti tornire la punta o tagliarla con un coltello o taglierino, cosi' facendo di sicuro rimane sotto..
unico accorgimento e' quello di tagliare dritto, cosi' non si comprometteva l'equilibrio della palla stessa..
 
Re: problema con palla gualandi

MBX36 ha scritto:
diegidio ha scritto:
Urika, tu le usi per caccia o per tiro?
Anche io ho preso la F2x36, che dose fai? a che altezza porti la cartuccia finita?
Grazie mille,saluti

ciao diegidio
la f2x36 attuale con la palla gualandi va caricata con dose che varia da 2.10 a 2.15.. con innesco cx2000 e chiusura a 60 mm, controllando sempre i canonici 15/16mm di bossolo libero misurato NON dalla punta ma dal primo rasamento ..

Ciao grazie mille MB!!
Io la userei al tiro sui 50 mt, quindi credo che 2.10 vadano bene; unica cosa, serve per forza il Cx2000? il 616 non va bene?
La palla Lyman da 34 gr, l'hai mai caricata? sempre con F2x36
Grazie
 
Re: problema con palla gualandi

diegidio ha scritto:
MBX36 ha scritto:
diegidio ha scritto:
Urika, tu le usi per caccia o per tiro?
Anche io ho preso la F2x36, che dose fai? a che altezza porti la cartuccia finita?
Grazie mille,saluti

ciao diegidio
la f2x36 attuale con la palla gualandi va caricata con dose che varia da 2.10 a 2.15.. con innesco cx2000 e chiusura a 60 mm, controllando sempre i canonici 15/16mm di bossolo libero misurato NON dalla punta ma dal primo rasamento ..

Ciao grazie mille MB!!
Io la userei al tiro sui 50 mt, quindi credo che 2.10 vadano bene; unica cosa, serve per forza il Cx2000? il 616 non va bene?
La palla Lyman da 34 gr, l'hai mai caricata? sempre con F2x36
Grazie

si Gianluca il 616 va bene ..
con la palla da 34 gr va bene 2.05 gr di polvere .. non 2.15..
 
Re: problema con palla gualandi

per urika certo sono per orlo tondo cioe nn svasati ma il problema e' lo stesso.si e' vero per quanto riguarda i bossoli l'ho notato anche io uso parecchio i fiocchi e quando ne carico qualche altro noto la differenza del buscione provero' come dici tu cmq.


per mb x 36 io uso bossoli trasparenti e con quella dose che ho scritto in precedenza la cartuccia nn si chiud proprio cioe nn c'e abbastanza spazio per fare l'orlo e se schiaccio di piu si deforma la cartuccia .
 
Re: problema con palla gualandi

piro piro ha scritto:
altri consigli? [3] [3]

Potresti incollare al centro della bobina uno spessore tipo una monetina da 1 cent, questa fa sì che la palla affondi in fase di orlatura comprimendo l'anello della borra stabilizzatrice per riespandersi dopo la fine dell'operazione. In pratica è simile all'accorgimento di falco58.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto