come caricare per il nuovo BENELLI cal.28

Re: come caricare per il nuovo BENELLI cal.28

emmedibi ha scritto:
Questo gioiellino è funzionale a partire dalle grammature normali per il calibro 28 di 17 grammi
Perchè dici ciò? lo hai già provato personalmente?
Per tutte le mail di richiesta di un semiautomatico calibro 28 inerziale inviate in Benelli nel 2008, avrei apprezzato un eventuale invito per la validazione del prototipo. Però così non è stato. Le mie affermazioni si basano sulla conoscenza del sistema inerziale della casa urbinate. Considerato che il mio 123SL80 calibro 12 ricarica munizioni da 24 grammi, considerato che il mio Montefeltro 20 ricarica munizioni da 22 grammi, letto l'articolo su armi e tiro in edicola dove a pagina 152 l'autore Massimo Vallini scrive:".. il cuore di questo Raffaello è sempre la chiusura inerziale a otturatore rotante, completamente ripensata in funzione della nuova munizione che ha appena 17 grammi di piombo nella carica minima, ma arriva anche a 28", mi sento di affermare quanto precedentemente detto
 
Re: come caricare per il nuovo bnelli cal.28

Re: come caricare per il nuovo bnelli cal.28

[42] 1.800 [26] credo che per un pò....continuero ad usare il franchi AL e il sovrapposto Rizzini, forza con le dosi [up.gif] 28
 
Re: come caricare per il nuovo bnelli cal.28

Re: come caricare per il nuovo bnelli cal.28

A quel prezzo allora è molto meglio una bella doppietta cal. 28...
Comunque sono soldi abbastanza buttati, nel senso che sono acquisti che si fanno soprattutto per sfizio, ci vai a caccia qualche volta e poi lo lasci nella rastrelliera... [5a]
 
Re: come caricare per il nuovo BENELLI cal.28

chi dice che per fare sparare i 48 al in calibro 28 ci vuole la dinamite, forse lo conosce molto poco... se ha avuto un 48al che non riarmava i 17 grammi, bastava solo sostituire la molla o girare il freno e poi tutto era a posto... alla sua introduzione i 21 grammi erano considerati la carica massima, le winchester da 28 erano l'eccezione, davvero eccezione....non solo: aver permesso di sparare dai 17 ai 28 grammi di pallini, non è certo un vantaggio in un inerziale, già picchia più dei suoi simili, vorrò vedere che tocco delicato alla spalla farà con i 24 e certi 28 grammi... a volte, è preferibile fare andare bene un fucile con le cariche centrali del calibro e non voler a tutti i costi farlo sparare con tutte le cartucce sul mercato.... ricordiamoci i problemi che ha avuto beretta con il suo 391 urika, doveva andare dalle subsoniche alle magnum, della prima serie non so quanti ne sono stati ritirati per aggiornarli e per farli funzionare bene.....
 
Re: come caricare per il nuovo BENELLI cal.28

revio ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Questo gioiellino è funzionale a partire dalle grammature normali per il calibro 28 di 17 grammi
Perchè dici ciò? lo hai già provato personalmente?
Per tutte le mail di richiesta di un semiautomatico calibro 28 inerziale inviate in Benelli nel 2008, avrei apprezzato un eventuale invito per la validazione del prototipo. Però così non è stato. Le mie affermazioni si basano sulla conoscenza del sistema inerziale della casa urbinate. Considerato che il mio 123SL80 calibro 12 ricarica munizioni da 24 grammi, considerato che il mio Montefeltro 20 ricarica munizioni da 22 grammi, letto l'articolo su armi e tiro in edicola dove a pagina 152 l'autore Massimo Vallini scrive:".. il cuore di questo Raffaello è sempre la chiusura inerziale a otturatore rotante, completamente ripensata in funzione della nuova munizione che ha appena 17 grammi di piombo nella carica minima, ma arriva anche a 28", mi sento di affermare quanto precedentemente detto
Io aspetterei di provarlo di persona prima di dare giudizi precisi. Comunque ho comprato armi e tiro di maggio ed appena possibile leggero la recensione.
 
Re: come caricare per il nuovo BENELLI cal.28

andate anche a vedere il post "ai cultori del cal.28" c'è tutto e di più per la ricarica del cal.28 DOC
 
Re: come caricare per il nuovo bnelli cal.28

Re: come caricare per il nuovo bnelli cal.28

All'EXA mi hanno detto che il prezzo dovrebbe essere a cavallo dei 1.800€ e che contavano di consegnare per il prossimo mese di Giugno max Luglio.
Sto a vedere.
ciao
 
Re: come caricare per il nuovo bnelli cal.28

Re: come caricare per il nuovo bnelli cal.28

Più che altro se non sbaglio mi sembra che la bascula usata dalla benelli sia quella del 20..
Se è giusta questa informazione, allora il fascino di quest'arma mi cala di molto in quanto non sfrutta a pieno la linea filante che può e anzi deve avere un 28...
Cmq per quanto riguarda la carica in bossolo fiocchi 65mm con dfs 615 carico la tecna con 1,05x21 di piombo dall'11 al 7 nik e su quaglie e allodole i risultati sono veramente notevoli. Sparo con Franchi 48al canna 66 *.

Ciao.

Alessandro
 
Re: come caricare per il nuovo BENELLI cal.28

pippoada ha scritto:
chi dice che per fare sparare i 48 al in calibro 28 ci vuole la dinamite, forse lo conosce molto poco... se ha avuto un 48al che non riarmava i 17 grammi, bastava solo sostituire la molla o girare il freno e poi tutto era a posto... alla sua introduzione i 21 grammi erano considerati la carica massima, le winchester da 28 erano l'eccezione, davvero eccezione....non solo: aver permesso di sparare dai 17 ai 28 grammi di pallini, non è certo un vantaggio in un inerziale, già picchia più dei suoi simili, vorrò vedere che tocco delicato alla spalla farà con i 24 e certi 28 grammi... a volte, è preferibile fare andare bene un fucile con le cariche centrali del calibro e non voler a tutti i costi farlo sparare con tutte le cartucce sul mercato.... ricordiamoci i problemi che ha avuto beretta con il suo 391 urika, doveva andare dalle subsoniche alle magnum, della prima serie non so quanti ne sono stati ritirati per aggiornarli e per farli funzionare bene.....

Io ho avuto un Franchi 48AL calibro 28 e sparava qualsiasi cartuccia mantenendo l'anello a tutto freno. Non si è mai inceppato.
Purtroppo l'ho venduto e me ne sono pentito.
Quanto costa quello nuovo? Peccato che sia disponibile solo con gli strozzatori intercambiabili.
Il mio aveva la canna con strozzatura fissa.
 
Re: come caricare per il nuovo BENELLI cal.28

pippoada ha scritto:
chi dice che per fare sparare i 48 al in calibro 28 ci vuole la dinamite, forse lo conosce molto poco... se ha avuto un 48al che non riarmava i 17 grammi, bastava solo sostituire la molla o girare il freno e poi tutto era a posto... alla sua introduzione i 21 grammi erano considerati la carica massima, le winchester da 28 erano l'eccezione, davvero eccezione....non solo: aver permesso di sparare dai 17 ai 28 grammi di pallini, non è certo un vantaggio in un inerziale, già picchia più dei suoi simili, vorrò vedere che tocco delicato alla spalla farà con i 24 e certi 28 grammi... a volte, è preferibile fare andare bene un fucile con le cariche centrali del calibro e non voler a tutti i costi farlo sparare con tutte le cartucce sul mercato.... ricordiamoci i problemi che ha avuto beretta con il suo 391 urika, doveva andare dalle subsoniche alle magnum, della prima serie non so quanti ne sono stati ritirati per aggiornarli e per farli funzionare bene.....

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Il mio 48al spara tranquillamente 17gr con il mezzofreno, ma siccome per tutto uso una cartuccia con 21gr lo tengo a "tuttofreno" e va che è una meraviglia....

Ciao.

Alessandro
 
Re: come caricare per il nuovo BENELLI cal.28

io ho 2 fucili.. il mio primo è stato il calibro 12, un bel raffaello usato trovato a 1000, ottime condizioni, poi è arrivato il turno di ua doppiettina sfiziosa a poco prezzo, la yildiz .410... siccome penso che alla fine diventerò un grande fan dei piccoli calibri, secondo voi il crio 28 rende data l'elevata pressione (a dispetto del basso grammaggio di polvere)? secondo me lo comprerò prima o poi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto