Re: pallini no toxic per caricamento

adrypasq ha scritto:
scusami Flagg ma dato che si parla di questo argomento colgo l'occasione per chiarirmi le idee:ho un beretta a 300 con 3 canne 65****(18.3),67**(18.4)e 70**(18.4) di cartucce no-toxic quali posso usare?(....se le posso usare?)

In generale puoi usare: bismuto, matrice di tungsteno (tungsten matrix) o simili.

In Italia trovi le Eley o Venatum (che sono praticamente quasi la stessa cosa....) al bismuto e
le nuove Fiocchi Tundra in matrice di tungsteno.

Il bismuto va bene, e' quasi come il piombo. Da queste parti, acciaio a parte, e' il piu' conveniente.

Le tungsten matrix, qui in UK, le fa la Gamebore ma non le ho mai usate. Su questo tipo di pallini ci sono pareri contrastanti. Queste inglesi hanno densita' 10.8 grammi per centimetro cubo...praticamente come il piombo.

I pallini delle Fiocchi dovrebbero essere di due tipi:
uno piu' denso (12 gr/cm3, cioe' la stessa dei pallini Remington, Winchester ed HeviShot che pero' sono piu' duri dell'acciaio e quindi richiedono la prova specifica per pallini d'acciaio sulla canna e sugli strozzatori) e l'altro meno denso (piu' simile al bismuto o poco piu' denso).


Secondo le ricerche americane la densita' a 12 grammi per centimetro cubo e' quella che da' il miglior compromesso tra tiro utile e densita' della rosata in cartucce di grammatura pratica....

Ciao
 
Re: pallini no toxic per caricamento

Bismuto, se non vuoi cambiare fucile.

Remington, Winchester, HeviShot, B&P, Rottweil (cioe' tutte marche che usano pallini in lega di tungsteno indeformabili) se hai il fucile adatto.

Ciao.
 

heavy duty

Utente Registrato
Messaggi
1,138
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Ma quando saranno disponibili per il caricamento artigianale i pallini tipo HS o simili? A quanto pare, avendo un peso specifico superiore al piombo e ottima sfericita', forniscono prestazioni da record !
 
Re: pallini no toxic per caricamento

Ho chiesto un po' di info. Da queste parti le polveri che usano per caricare i pallini d'acciaio sono delle varianti specifiche per tale caricamento delle Alliant 356 e 381 e la CSB0.
Per varianti si intende piccole modifiche alla polvere per mantere la pressione piu' bassa.
Il tizio a cui ho chiesto le usa per caricare le cartucce in cal.10/89mm (perche' le originali normalmente sono molto costose). Per i 42 gr usa la Alliant 356, mentre per i 46gr la Alliant 381 e la CSB0.
Ciao.
 
Re: pallini no toxic per caricamento

Di quelle polveri per il momento qui nemmeno l'ombra Flagg! Ma di originali tu usi le Win. Supreme Elite, in che canna e........per ultimo.........come vanno?
 
Re: pallini no toxic per caricamento

heavy duty ha scritto:
Di quelle polveri per il momento qui nemmeno l'ombra Flagg! Ma di originali tu usi le Win. Supreme Elite, in che canna e........per ultimo.........come vanno?

Ne ho provati un po' di fucili, piu' approfonditamente: Browning Phoenix, Silver Pigeon Sporting con la canna Optimabore cal.12 e il Fabarm Axis cal.20. Con queste cartucce le forature piu' large vanno meglio, secondo me, il rinculo e' piu' morbido e le rosate un po' piu' omogenee, mediamente. Sono micidiali con l'unica controindicazione che non ci puoi sparare vicino...25m e' davvero il limite minimo con uno strozzatore cilindrico o meglio ancora lo skeet della Beretta con strozzatura negativa.
Curiosamente, cercando tra i vari sovrapposti cal.20 ho scoperto che il Browning B525 e' invece un fucile molto tradizionale e completamente diverso dai fratelli maggiori. Ha coni di raccordo corti e forature strette a 15.7 mm....pero' e' davvero un bel "fuciletto".
Ciao.
 
Re: pallini no toxic per caricamento

Concordo Flagg, e' giusto! Scusa, ma ti risulta che queste leghe tipo HS si possano sparare in canne (magnum) con i soli strozzatori per acciaio non marchiate con il giglio?
 
Re: pallini no toxic per caricamento

Non e' banale. Le ricariche, le polveri e le borre per il piombo sono praticamente inutili. Devi ricominciare da zero.
I pallini HS, o in generale in lega di tungsteno, costano ancora un botto.
 
Re: pallini no toxic per caricamento

D'accordo, non sara' facile, ma neanche impossibile! Occorrera' un fucile con canna specifica, una polvere tipo MG2, borre steel e.....un po' di prove. Ma si puo' fare. [3]
 
Re: pallini no toxic per caricamento

Certo che si puo' fare ma quei pallini, quelli buoni, costano talmente tanto che conviene comprare direttamente le cartucce originali. E' proprio per i pallini in lega di tungsteno che le cartucce costano cosi' tanto.
Secondo me, risparmiare 20 centesimi su una cartuccia che ti viene a costare 5 euro mi sembra un'impresa che non vale la spesa.
 
Re: pallini no toxic per caricamento

heavy duty ha scritto:
Concordo Flagg, e' giusto! Scusa, ma ti risulta che queste leghe tipo HS si possano sparare in canne (magnum) con i soli strozzatori per acciaio non marchiate con il giglio?

No. Devi far comunque testare la canna. Il fatto che sia magnum non e' una garanzia. Comunque io sono convinto alcuni "vecchi" fucili, rinomati per la loro robustezza, passerebbero la prova senza problemi....

Se invece vuoi provare con pallini in lega tungsteno-ferro-stagno che non richiedono alcuna prova al banco prova con questi....60$ al Kg!!! :

http://www.ecotungsten.com/shots.html

PREZZI: http://www.ecotungsten.com/online-store.html

Come vedi costano assai ma si deformano pur non usando matrici di polimeri......sono totalmente di metallo (fatto importante).
Secondo me i pallini piu' interessanti sono quelli del N 7...dato che non si trova niente in giro in questa taglia.
Hanno una densita' molto simile al piombo (quasi certamente c'e' molto piu' stagno che i altre leghe tipo Remington, Winchester o Rottweil). In pratica sono come i pallini di piombo ad altissimo contenuto di antimonio.
Sono fatti per stampaggio e sono perfettamente sferici eccetto che hanno la cintura equatoriale (che nei pallini di piombo stampati e' molto meno pronunciata...quasi non si non vede).

Il tizio che fa la propaganda dice che la ricarica non e' diversa da quella col piombo ma secondo me, a guardare i risultati, non e' vero. Molto probabilmente ci vuole un assetto diverso con polvere piu' progressiva....ma non sono un esperto di ricarica.
Infatti non riesce a ottenere buoni risultati con grammature superiori a 32gr....pero' a loro va bene cosi' perche' facendo cariche leggere si risparmia sui pallini!

Questo e' il sito di ricarica e vendita cartucce (ci sono anche prove di rosata fatte con il Franchi 48AL!):

http://www.niceshotinc.com/

Ciao.
 
Re: pallini no toxic per caricamento

Bestiale Flagg, immagino cosa fara' una 36gr in cal.12 con questi pallini, spettacolo! In effetti avevo visto bene, non tutti i mali vengono per nuocere. Ciauz
 
Re: pallini no toxic per caricamento

heavy duty ha scritto:
Bestiale Flagg, immagino cosa fara' una 36gr in cal.12 con questi pallini, spettacolo! In effetti avevo visto bene, non tutti i mali vengono per nuocere. Ciauz
Esatto 36gr bastano ed avanzano....due serate in meno in pizzeria...un paio di scatole di cartucce!
Secondo la mia esperienza vale la pena provare......almeno una volta.

Ciao.
 
Re: pallini no toxic per caricamento

Ok, a quanto pare il gioco non vale la candela; penso che dovremo arrenderci e comprare un fucile nuovo magnum e gigliato per le zone dove sara' obbligatorio l'uso del no toxic, cosi' almeno, spendere per spendere, si potranno sparare quei missili tipo Winch. supreme elite, a quanto pare davvero superlative!
Ciao Flagg, sei sempre molto preparato e gentile!
 
Re: pallini no toxic per caricamento

scusami Flagg ma dato che si parla di questo argomento colgo l'occasione per chiarirmi le idee:ho un beretta a 300 con 3 canne 65****(18.3),67**(18.4)e 70**(18.4) di cartucce no-toxic quali posso usare?(....se le posso usare?)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto