Come utilizzare il piombo finissimo???

Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Con il pb piccolo ci fai ottime cartucce per i tordi al rientro o allo spollo quando ti passano a distanza ravvicinata.
Io ti consiglio di caricarle con contenitore Bior.

ciao
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

l'11 e il 12 li uso per tutta la piccola migratoria nn scendo mai sotto.. [5a] con buoni risultati anche sui tiri medio lunghi
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Ciao Boban..io sparo il piombo fino (11-12) ai tordi allo spollo con ottimi risultati, però tutte cartucce commerciali..Ora vorrei caricarmi da solo alcune cartucce, con GP vecchia e Anigrina lamellare del 1999 sempre da sparare allo spollo proprio in piombo 12..Il dubbio che mi viene è se devo un pò diminuire la carica del piombo visto il maggiore intasamento..
Poi, visto che mi ci trovo, se potete indicarmi alcune valide dosi con queste due polveri..Parlo da ottobre in poi è...grazie mille a tutti
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Ciao boban,io il piombo 12 lo tiro allo spollo ai tordi ma anche alle quaglie(quando le trovo [tenerezza.gif] ),il tipo di cartuccia è caricata artigianalmente da caporaletti,e si chiama dispersante,cè anche la spollo dello stesso artigiano,ma la dispersante un mio amico la usa anche per le beccacce con il cane,sono eccezzionali.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

boban ha scritto:
fcaccia0066 ha scritto:
Matteo se puoi carica la stessa dose con una borra Bior.

CIAO

Grazie del consiglio Francesco, ma ci ho già provato. Il problema è che usando il biorientabile, anche quello Gualandi da mm 25 e bossolo da mm 70, il livello di piombo rimane ancora troppo basso e la cartuccia si chiude male.
Ora voglio provare con bossolo da mm 67 per vedere se la situazione migliora, ma mi mancano i bossoli e devo andare a ricomprarli....

Ho provato la stessa dose usando un bossolo da mm 67 che ho trovato....la bior da mm 18 è troppo bassa, la bior da mm 25 l'ho finita e edevo andare a ricomprarla....ho provato con un contenitore Gualandi da mm 25 a cui ho tolto le alette facendolo diventare così molto simile ad un bior, ma il livello del piombo era ancora troppo basso....anche mettendoci un cartoncino del cal.28 tra il piombo e il contenitore, la chiusura della cartuccia si è rivelata un disastro.....le pliche sono andate troppo in giù e il piombo fuoriusciva...
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

In questi anni mi sono divertito ad "osare" sempre di più.
Il piombo 11 non è nemmeno da mettere in discussione, ma poi quando ho provato il 12 (cal. 20) mi si è aperto un mondo, con risultati di eccellenza. In particolare ricordo una cartuccia della RM caricata (sembra un controsenso) con ben 30 grammi di piombo 12.
30 grammi di mortale micidialità, a distanze tutt'altro che banali. Peccato ne avessi solo 2 scatole.
La stagione passata, forse ve l'ho già detto, sono sceso fino al piombo 13, caricato in 27,5 grammi da un ex utente con la Rex x "qualcosa". Ebbene, fino a 20-25 metri nessun problema.
Forse -se vogliamo trovare dei difetti- patisce un po' i tiri a fermo tra le foglie, però ricordo piacevolemente una mattina dove i tordi mi uscivano sulla testa a 2 metri, insparabili, dovevo lasciarli passare e tirare di culo, non ne andava via uno.... [5a]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Io ad esempio allo spollo ai tordi sparo cartucce dispersanti artigianali pb 12 e mi trovo bene, almeno dall'anno scorso quando ho scoperto queste cartucce.
Peccato che non le ho mai trovate in pb 13...(ma non si trovano le cartucce qui con questo piombo) mi sarebbe piaciuto provarle..... [5a]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

lando ha scritto:
In questi anni mi sono divertito ad "osare" sempre di più.
Il piombo 11 non è nemmeno da mettere in discussione, ma poi quando ho provato il 12 (cal. 20) mi si è aperto un mondo, con risultati di eccellenza. In particolare ricordo una cartuccia della RM caricata (sembra un controsenso) con ben 30 grammi di piombo 12.
30 grammi di mortale micidialità, a distanze tutt'altro che banali. Peccato ne avessi solo 2 scatole.
La stagione passata, forse ve l'ho già detto, sono sceso fino al piombo 13, caricato in 27,5 grammi da un ex utente con la Rex x "qualcosa". Ebbene, fino a 20-25 metri nessun problema.
Forse -se vogliamo trovare dei difetti- patisce un po' i tiri a fermo tra le foglie, però ricordo piacevolemente una mattina dove i tordi mi uscivano sulla testa a 2 metri, insparabili, dovevo lasciarli passare e tirare di culo, non ne andava via uno.... [5a]

E che c'entra il n° del pallino, penso sia più merito della strozzatura e della lunghezza della canna, io sparo solo 9 per scelta e questi tiri li faccio anche con questo n° di piombo, il 13 o 14 sono ottimi per quei selvatici delicati, come la quaglia o i fringuelli, agli albori li ho usati col cal.36 a fermo ai beccafichi, per non rovinarli.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

ciao a tutti ....
quelle caricate con pb. 13 le facevano(non se le fanno ancora) sia bashieri con A.L. x33 e con f2x32 x 34gr. entrambe con contenitore z2m
sia la FB con Gp x 32gr. sia la R.M. non mi ricordo con che polvere... ottime soprattutto le prime due in cal. 12 a distanze sui 20mt. max non andava via niente cadevano pure le mosche che volavano intorno...
[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

p 12 ottimo per le allodole l'anno passato l'ho usato con la rex28 con 30g ottima ho pure fatto delle disp col 11 e s4 di prima canna ho fatto una beccaccia [lol.gif] [lol.gif]
cmnq lo uso moltissimo per i primi tordi e sempre con grandi soddisfazioni.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

jack ha scritto:
Ciao Boban..io sparo il piombo fino (11-12) ai tordi allo spollo con ottimi risultati, però tutte cartucce commerciali..Ora vorrei caricarmi da solo alcune cartucce, con GP vecchia e Anigrina lamellare del 1999 sempre da sparare allo spollo proprio in piombo 12..Il dubbio che mi viene è se devo un pò diminuire la carica del piombo visto il maggiore intasamento..
Poi, visto che mi ci trovo, se potete indicarmi alcune valide dosi con queste due polveri..Parlo da ottobre in poi è...grazie mille a tutti

Grazie a tutti.
L'amico Tino mi ha detto che occorre ridurre il piombo di mezzo grammo!!!!Per il resto lasci tutto invariato.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

jack ha scritto:
Ciao boban, per stabilire la giusta altezza del piombo, ti consiglio di inserire un sugherino da 2mm del cal.20..

X BOBAN - il tuo problema spesso l'ho risolto così!!!!!

CIAO [up.gif]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

.......n° 13 anigrina lamellare, usata per le quaglie, ai veri spolli di tordi quando ti uscivano a due metri dalla faccia e non avevi il tempo di ricaricare, ed in fine spesso e volentieri a beccacce........
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

boban ha scritto:
boban ha scritto:
fcaccia0066 ha scritto:
Matteo se puoi carica la stessa dose con una borra Bior.

CIAO

Grazie del consiglio Francesco, ma ci ho già provato. Il problema è che usando il biorientabile, anche quello Gualandi da mm 25 e bossolo da mm 70, il livello di piombo rimane ancora troppo basso e la cartuccia si chiude male.
Ora voglio provare con bossolo da mm 67 per vedere se la situazione migliora, ma mi mancano i bossoli e devo andare a ricomprarli....

Ho provato la stessa dose usando un bossolo da mm 67 che ho trovato....la bior da mm 18 è troppo bassa, la bior da mm 25 l'ho finita e edevo andare a ricomprarla....ho provato con un contenitore Gualandi da mm 25 a cui ho tolto le alette facendolo diventare così molto simile ad un bior, ma il livello del piombo era ancora troppo basso....anche mettendoci un cartoncino del cal.28 tra il piombo e il contenitore, la chiusura della cartuccia si è rivelata un disastro.....le pliche sono andate troppo in giù e il piombo fuoriusciva...

metti sopra il piombo un caroncino del 12 vedrai che chiuderai bene
pap
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Sarei interessato a conoscere eventuali esperienze di uso del piombo fine da capanno con tiro a fermo, principalmente da appostamento fisso per i tordi.
In particolare possibilità di colpire più uccelli con un colpo solo e distanze raggiungibili con buon esito.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Matteo del cal. 20 va meglio del 28.
Comunque se pure dovesse succedere di vedere coriandoli quando spari poco importa, è importante che gli uccelli cadono, poi che cadono mentre ridono a te... e a noi ...!!! [Trilly-77-24.gif]

Saluti [up.gif] [lol.gif]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

ggramoli ha scritto:
Sarei interessato a conoscere eventuali esperienze di uso del piombo fine da capanno con tiro a fermo, principalmente da appostamento fisso per i tordi.
In particolare possibilità di colpire più uccelli con un colpo solo e distanze raggiungibili con buon esito.

Non faccio caccia a fermo, però ti posso dire che se vuoi fermare più uccelli con un colpo solo ci vuole il piombo giusto, con quella "renella" ci puoi fare un buon tiro medio senza rovinare l'animale, ma in quanto a lesività più il piombo è grosso e meglio è, ogni animale ha il suo numero di pb.
Da ragazzo si girava in cerca di branchi di storni per farne tanti, mi ricordo che i maggiori risultati si facevano con le AZ20 pb71/2.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

E' un anno che lo uso a tordi con il cal.20.
L'ho provato nella fiocchi elle 25 gr..
Cartuccia eccezionale.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

30.. 31... 32... 33 gr di pb 12-13..codeste non sono cartucce sono lenzuoli di pb [lol.gif] ..ci cerdo che vien giu tutto [up.gif] .....
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

boban ha scritto:
fcaccia0066 ha scritto:
Matteo se puoi carica la stessa dose con una borra Bior.

CIAO

Grazie del consiglio Francesco, ma ci ho già provato. Il problema è che usando il biorientabile, anche quello Gualandi da mm 25 e bossolo da mm 70, il livello di piombo rimane ancora troppo basso e la cartuccia si chiude male.
Ora voglio provare con bossolo da mm 67 per vedere se la situazione migliora, ma mi mancano i bossoli e devo andare a ricomprarli....
A me vengono così (pb. n° 11).....
Il bossolo è 68,5 mm.
Le borre utilizzabili sono da SX, Gualandi bior h25, Universal T30 e B&P bior Diamante + spessori in sughero da 2 e 4 mm. da aggiungere alle borre per raggiungere l'altezza giusta.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto