Come utilizzare il piombo finissimo???

Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

S, per lo storno 11 ma nichelato e spesso Monteponi e Montevecchio (super piombo) grammi 35
vedi le mitiche Baschieri in cartone blu marcate "storno" che "chiudevano" gli storni entro la rete in una fumata di penne.Ebbene queste numerazioni di piombo a mio modestissimo parere nel tiro 20/25 metri su selvatici medio piccoli hanno un ottimo rendimento ma oltre si rischia di perdere il selvatico per mancanza di forza dei proiettili stessi.Nei tempi che furono alle allodole alla civetta si sparava piombo del 12-11, grammature basse, cartucce super ricaricate, ma ora ci e' rimasto solo il ricordo di tante allodole!
P.S. ora le uccidono in Albania, Romania prima che arrivino da noi.(numeri di abbattimenti vergognosi!)
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Ciao a tutti!
Volevo fare una domanda....se lo avete, come lo utilizzate il piombo finissimo, più piccolo dell'11?
Me ne hanno regalato un sacchetto, sarà credo un paio di chili e non saprei come adoperarlo....
Alla mattina allo spollo dei tordi al passo?
A quaglie?

Grazie.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

fcaccia0066 ha scritto:
Matteo se puoi carica la stessa dose con una borra Bior.

CIAO

Grazie del consiglio Francesco, ma ci ho già provato. Il problema è che usando il biorientabile, anche quello Gualandi da mm 25 e bossolo da mm 70, il livello di piombo rimane ancora troppo basso e la cartuccia si chiude male.
Ora voglio provare con bossolo da mm 67 per vedere se la situazione migliora, ma mi mancano i bossoli e devo andare a ricomprarli....
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

ggramoli ha scritto:
Sarei interessato a conoscere eventuali esperienze di uso del piombo fine da capanno con tiro a fermo, principalmente da appostamento fisso per i tordi.
In particolare possibilità di colpire più uccelli con un colpo solo e distanze raggiungibili con buon esito.

Riprendendo il quesito di ggramoli, vorrei sapere quale è la differenza ad una certa distanza, in termini di penetrazione del piombo sul selvatico, tra il pb 10 e quello 11 e 12.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

fcaccia0066 ha scritto:
jack ha scritto:
Ciao boban, per stabilire la giusta altezza del piombo, ti consiglio di inserire un sugherino da 2mm del cal.20..

X BOBAN - il tuo problema spesso l'ho risolto così!!!!!

CIAO [up.gif]

Ciao Francesco!
Anche io in alcuni casi ho risolto così, in particolare inserendo un cartoncino del cal.28, ma nonn vorrei che quando sparo vedessi "l'effetto cordiandoli"!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

piombo 13....l'ho sempre sparato!!poi con la canna 60 cilindrica non puoi capire che rosate [up.gif] e d quest'anno piombo 13...borracontenitore baschieri e gm3...ragazzi che tiri!!!
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

fra84 ha scritto:
30.. 31... 32... 33 gr di pb 12-13..codeste non sono cartucce sono lenzuoli di pb [lol.gif] ..ci cerdo che vien giu tutto [up.gif] .....

Difficile che venga giù un colombaccio fuori dei 25 mt, mentre con un pb 9 ci prendi tutto.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

papararo ha scritto:
il 'passato ' ci insegna:le cartucce x il tiro allo storno erano caricate con pb. 11...
pap
Lo sò, ma la domanda di Gramoli è se col pb 13 si possa fare più di un morto con un colpo, a mio avviso dico, che dipende sempre a cosa si tira, ed è sempre meglio un piombo più grosso che più fino.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Ciao boban, per stabilire la giusta altezza del piombo, ti consiglio di inserire un sugherino da 2mm del cal.20..
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

quoto al 100%, per le disp. con il n°12!!!Fatte cose fenomenali entro i 20mt. si prendono bersagli sia veloci che introvabbili con la bindella. [1]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Anni fa quando mi consigliarono di sparare Anigrina pb 13 mi sembrava una bestemmia, poi mi sono ricreduto. Un anno ci ho ammazzato una ventina di tortore anche con tiri oltre 20-25mt. Ora preferisco il 12 o 13 a tutti gli altri numeri sempre secondo le cacce.
L'unico neo è che se centri in pieno un animale poi quando lo mangi stai sempre a sputicchiare i pallini. [rire.gif]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

per la piccola migratoria e' fenomenale il 12 e il 13 ,se trovassi il 14 lo caricherei pure io mi son trovato bene con le borre bior [3] [3]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Ne ho fatte 25 intanto...
S4
Bossolo Fiocchi 12/70 T1
1,50x31,5
Piombo 12 o forse anche 13 (è finissimo!!!)
Contenitore Gualandi mm 25
Innesco 616
Chiusura stellare a mm 58,00 esatti
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

E bravo il Boban, ti sei dato pazzamente alla ricarica!! [thumbsup.gif]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

[spocht_2.gif]
balestite ha scritto:
E bravo il Boban, ti sei dato pazzamente alla ricarica!! [thumbsup.gif]

Cerco di vivere la caccia tutto l'anno....e quando è chiusa, come in questi mesi, leggo riviste dedicate o carico un pò..... :wink:
Quando si è malati di passione non c'è niente che si possa fare....si resta malati e basta!!!
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Io un'idea di come utilizzare questi piombi piccolissimi ce l'avrei.
Per tordi allo spollo:bossolo riciclato da 67,inn. 615, S4 dose 1.35 x 30, Gualandi dispersore light, piombo n.12/13, chiusura stellare a 56mm.
immagino "le fumate" di piume!
Ciao
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Matteo se puoi carica la stessa dose con una borra Bior.

CIAO
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Il piombo del 12 e 11 è ottimo per i tordi. Io lo uso in cal 12 e 20 per lo spollo mattutino, per le allodole e per le quaglie con ottimi risultati, e con questo piombo carico polveri veloci tipo S4 e GP e Sipe.
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

Tordi allo spollo, allodole e quaglie:
Bossolo Fiocchi T2/70/616 S4/N 1,50x32
Piombo 12 borra Bior Gualandi H25 chiusura stellare a mm 57,8
Canna 65 e strozzatore **** veramente micidiali, qualche colombo e una mattina anche una volpe!!! [spocht_2.gif]
 
Re: Come utilizzare il piombo finissimo???

E' buono sia per i tordi allo spollo che per le quaglie, anche, se a dire la verità, io è difficile che spari col piombo + piccolo dell'11. Con le passero della Nobel Sport col piombo del 12 nikelato ho visto staccare dei tordi veramente alti. Comunque il 12 sarebbe ottimo anche per i fringuelli e le pispole dove sono cacciabili (leggesi veneto). C'è chi lo adopera anche alle lodole quando vengono al gioco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto