Re: Browning BAR - Ottica e agganci.

Ho visto su Amazon Italia sui 200€ cad. per me troppo - qualcuno ha un consiglio su dove acquistare? Passerò anche dall’armaiolo a chiedere..

Leupold - quale tipo di ingrandimento considerando quanto sopra?

Grazie1000
DP

Se vuoi sparare soltanto entro 100 metri, 4x e' piu' che abbastanza, ma se vuoi sparare molto oltre e' meglio un variabile, che so, 3,5X-8x o qualcosa del genere. Se vuoi usarla anche in battuta meglio un'ottica dal 2x. Se la usi soltanto in battuta e' meglio un punto rosso senza ingrandimento ma con un largo field of view (campo visivo?). Io ho un Leupold che va da 3,5x a 10x, ma non l'ho mai usato oltre i 4x. Ma dove caccio io i tiri sono sempre entro i 60 metri e spesso entro i 30. Quello che ti consiglio pero' e' che a parte l'ingrandimento scegli un'ottica con un grosso obiettivo se vuoi fare caccia di selezione. Da voi si puo' sparare quasi a buio (da noi e' vietato dopo il tramonto), quindi un obiettivo da 50 mm e' di prammatica. Ce ne sono anche da 56mm. Dopo un po' di tempo ti renderai conto, pero', che una sola combinazione di fucile ed ottica e' un po' un handicap se pratichi diversi tipi di caccia. Vedrai che ti orienterai ad usare la BAR in battuta, magari con un'ottica a basso ingrandimento e obiettivo di 40 mm o un punto rosso a 1x ed acquisterai un altro tipo di carabina per la selezione, se volessi applicarti anche a questa disciplina venatoria. Per questo tipo di caccia io sceglierei una carabina dalla canna piu' lunga e pesante, che rende l'arma piu' stabile se si spara senza appoggio. Su questa io monterei un'ottica piu' potente e a ingrandimenti variabili fino a 10x e obiettivo da 50 o 56 mm. Cio' non significa che una delle due non puo' fare il lavoro dell'altra, ma avere uno strumento piu' adatto dell'altro allo scopo prefisso ti da un po' piu' di confidenza. Per darti un esempio, io la caccia al cervo la faccio con una Ruger M77 .338 WM e ottica Leupold 3,5-10x50mm, ma ho comprato un clone della M4 in versione semiautomatica sulla quale ho montato un punto rosso della Aimpoint da usare per i cinghiomaiali, che spesso si presentano in branchi, e qui una semiauto con caricatore da 30 brilla. Per i coyotes e le linci uso o il 12 caricato a ocarole con richiami e capanno (tiri corti), o una Remington 788 .243 con ottica 2-9x o una Browning .22 Hornet con ottica 4x per i tiri piu' lunghi. I tiri lunghi li faccio dal balcone di casa. Se vedo un coyote entro 75-100 yarde uso la Hornet. Se e' piu' lontano uso la Remington. L'unico cinghiomaiale che ho ucciso dal balcone era a 150 yarde e ho usato il .243.
 
Re: Browning BAR - Ottica e agganci.

Mi rendo conto che possa essere un limite voler fare il "cecchino" con una semiaut. ma non è il mio intento. Vorrei inziare e vedere se mi piace; la mia sensazione è che la selezione non sia così diffusa nella mia zona: probabilmente è più facile diventare "cinghialaio"..

- - - Aggiornato - - -

Grazie della tua disamina. Ne terrò conto.
 

DesmoPigo

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti. Perdonate la mia inesperienza in termini di ottiche e attacchi. La poca conoscenza che ho non mi permette di decidere saggiamente o muovermi in modo fluido.

Possiedo una Browning Bar 30.06 (allego foto) alla quale vorrei installare un'ottica buona (un usato per contenere i costi - 250 € max) inizialmente da testare in poligono con la prospettiva di andare a caccia entro i prox. 2 anni (100-200 mt linea di tiro in appoggio).

I quesiti che ho provato a risolvere senza successo ma facendomi solo vaghe idee:
- Che tipo di attacchi mi servono per poter anche solo pensare di installare un’ottica?
Slitte, anelli.. la mia è nuda e cruda.
Anche qui non vorrei spendere molto (non so se diventerà un oggetto di primo utilizzo) ma per non rinunciare troppo in qualita' se possibile mi
butterei anche qui sull'usato;

- Che tipo di ottica mi consigliate? Non voglio fare American Sniper ne avere eccessive regolazioni ma poter avere chance a 200m.

Avrei preferito una Bolt-Action ma questa è arrivata gratuitamente da un amico, quindi cerco di arrangiarmi senza troppe pretese.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_6431 (2).JPG
    IMG_6431 (2).JPG
    56.8 KB · Visite: 0
  • IMG_7233.JPG
    IMG_7233.JPG
    69.3 KB · Visite: 0
  • IMG_7235.JPG
    IMG_7235.JPG
    56.8 KB · Visite: 0
Alla fine come hai risolto? Io ho una condizione del tutto simile alla tua (la bar2 mi é stata donata in calibro 300 win mag) e vorrei montare un'ottica per tiri entro i 100/150 mt, ma non so proprio che pesci prendere
 
Re: Browning BAR - Ottica e agganci.

Ho visto su Amazon Italia sui 200€ cad. per me troppo - qualcuno ha un consiglio su dove acquistare? Passerò anche dall’armaiolo a chiedere..

Leupold - quale tipo di ingrandimento considerando quanto sopra?

Grazie1000
DP
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto