riccardo46

Utente Registrato
Registrato
16 Febbraio 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Località
Rimini
Salve,

ho bisogno di un vostro consiglio.

Ho smontato la mia doppietta (fabbricazione artigianale) per un profondo lavoro di pulizia e manutanzione. Dopo aver pulito bene la bascula con kerosene, WD40, ecc. ho scoperto la presenza di una piccola crinatura su un lato della coda superiore in prossimita' della sede pulsante di sicura. La critta parte dall' interno, non è passante e pare sia non fresca ma datata. La sua posizione non è certo una parte "vitale" dell' arma, ma non mi fa certo piacere vederla li. Per ora la funzionalità della bascula non è certo compromessa, il problema potrebbe evidenziarsi se la stessa si estende fino ad interessare tutta la sezione del metallo. Ora, riflettendo da inesperto, le soluzioni possibili che mi vengono in mente sono tre:
- lasciare tutto cosi: forse la cricca è li quale difetto di fabbricazione ed è stabile dal 1979 (anno di costruzione);
- eliminare la cricca con un lavoro di fresatura e sucessiva saldatura: soluzione laboriosa ed invasiva che richiede perizia e competena;
- chiudere la cricca con una brasatura a ottone o altra lega: soluzione meno invasiva atta solo a bloccare il danno ed evitare che peggiori.

Qualcuno di voi gentilmente ha qualche idea o suggerimento da darmi?

Grazie mille,
 

Allegati

  • Diapositiva1.JPG
    Diapositiva1.JPG
    72.5 KB · Visite: 0
  • Diapositiva2.JPG
    Diapositiva2.JPG
    54.5 KB · Visite: 0
Re: Crinatura sulla bascula di una doppietta

Io dico che la risposta dovresti averla da persona ferrata del mestiere, seria onesta e competente. I giudizi miei o di persone come me quando ne va della sicurezza lasciali perdere
 
Re: Crinatura sulla bascula di una doppietta

Vedendo la foto non sembra che la cricca sia tale da compromettere, al momento, la funzionalità dell'arma, ma le cricche peggiorano col tempo non migliorano di sicuro, per cui ti consiglierei di far saldare la cricca a LASER, perchè questo tipo di saldatura penetra in profondità nel metallo e rinsalda il materiale. Ciao
 
Re: Crinatura sulla bascula di una doppietta

Vedendo la foto non sembra che la cricca sia tale da compromettere, al momento, la funzionalità dell'arma, ma le cricche peggiorano col tempo non migliorano di sicuro, per cui ti consiglierei di far saldare la cricca a LASER, perchè questo tipo di saldatura penetra in profondità nel metallo e rinsalda il materiale. Ciao

Filippo cosa intendi per laser? Forse intendi il tig?
Bruno.
 
Re: Crinatura sulla bascula di una doppietta

Grazie mille a tutti voi,

sicuramente la soluzione più idonea me la può dare un bravo armaiolo. Una saldatura in quella posizione non è certo un lavoretto facile e richiede una certa perizia.
Qualcuno di voi me ne suggerisce uno bravo in zona Rimini-Pesaro?

Grazie,

Giovanni.
 
Re: Crinatura sulla bascula di una doppietta

Ti rispondo da saldatore! Non farti togliere soldi inutili cerca un bravo saldatore a tig ci vogliono 30 secondi e la doppietta rimane hai tuoi figli fidati.
Bruno.
 
Re: Crinatura sulla bascula di una doppietta

No il tig e' mirato sul punto da saldare poi se si vuol stare sicuri si raffredda subito con aria,comunque non e' invasiva come l'ossiacetilenica.
Bruno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto