Re: Che cartucce usare

Doppietta da anatre o tiro al piccione , forature strette e strozzature massime per evitare la dispersione dei gas propellenti di cartucce dell’epoca, cartone feltro o borraggio chimico; ne ho una simile alla tua Franco, molto più recente ma con le stesse canne, cani esterni per giunta, scalcia come un mulo già con 30g , tanto che ho aggiunto una calzetta perché la prima volta che l’ho usata mi ha spaccato le labbra. La resa migliore l’ho avuta con cartucce da piattello da 28g , rimane stabile sul secondo colpo e il rinculo non è fastidioso, certo non ti manca la competenza per confezionare sia una cartuccia old style che una moderna con contenitore, nel primo caso secondo me potrai anche osare i 33-34g, nel secondo non andrei oltre i 30-31 pur usando componenti che ti e permettono di contenere le pressioni.[lol.gif]

[Trilly-77-24.gif] Martino immagino i santi........il materiale old non mi manca.......spero di tirare fuori qualcosa di buono
 
Re: Che cartucce usare

Da quanto leggo dovresti essere bravo a ricaricare per cui no problem.Personalmente,visti i risultati delle persone che ci tirano,non disdegnerei le leggere 24 grammi da tav.Se si rompono i piattelli,anche se diverso,penso che i tordi se li coji cascheranno
 
Re: Che cartucce usare

Ci sono in commercio delle ottime cartucce da piattello con 28gr di piombo 9,5 e con bior, ne fanno anche alcune con borra in feltro ma sono da 24 gr e piombo 7,5. Se rimani su queste grammature ti puoi sbizzarrire con le cartucce da piattello. Trovi anche alcune linee caricate in bossoli da 67mm.
 
Re: Che cartucce usare

Ciao Franco, ti potrei suggerire le cheddite drago 28g 9 1/2, però sarebbe un'offesa per te! [17]..

Prova ques'assetto: 616/70 - 206v 1.45 x 28 g25 stellare pb 10.

Cariche superiori a tordi è piombo sprecato. ;)
 
Re: Che cartucce usare

due anni fa con la morte di un mio zio sono venuto in possesso di una doppietta del 1937 in ottime condizioni sia di chiusura che di canne lunghe cm 74 forate entrambe 18,2 la prima * la seconda ** acciaio poldi la marca non c'è
le doppietta già scalcia di suo.....poi con quelle camere 18,2 immagino
l'anno prossimo volevo portarla a qualche rientro a tordi
chi di voi a esperienze con queste forature strette e che cartucce usare, io ero orientato a caricare cartucce con 28-30 gr di piombo.....chi mi sa dare consigli.....magari anche qualche dose

grazie

s4
1,35x30
 
Re: Che cartucce usare

Ciao Franco, ti potrei suggerire le cheddite drago 28g 9 1/2, però sarebbe un'offesa per te! [17]..

Prova ques'assetto: 616/70 - 206v 1.45 x 28 g25 stellare pb 10.

Cariche superiori a tordi è piombo sprecato. ;)

ciao Mauro
con quelle canne non ci penso proprio ad andare con grammature più alte...comunque grazie

- - - Aggiornato - - -

Bel fucile Franco [thumbsup.gif]! Mi par strano che un asso della ricarica come Te vada cercando un assetto da provare :mrgreen:! Ciao....un salutone

Achille ma che asso
ho voluto mettere un pò di pepe in questa stanza......poi chi ha più esperienza e la condivide e meglio per tutti
 
Re: Che cartucce usare

Franco,ho imparato tanto da te e non posso permettermi di darti consigli,però da fissato di cariche leggere quale sono (anche col dodici non andavo mai oltre i trenta...grammi!!).....realizza qualcosa in 28,max 30g,e ci vediamo i primi di novembre in quell'angolo....con maestrale o senza vento....e se me le fai provare vengo col dodici....ihihihi

P.s....quando andavo a caccia col sovrapposto da trap cal 12,sparavo 24 g...con 76**\*....e cadevano...cavolo se cadevano!!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Che cartucce usare

Franco,ho imparato tanto da te e non posso permettermi di darti consigli,però da fissato di cariche leggere quale sono (anche col dodici non andavo mai oltre i trenta...grammi!!).....realizza qualcosa in 28,max 30g,e ci vediamo i primi di novembre in quell'angolo....con maestrale o senza vento....e se me le fai provare vengo col dodici....ihihihi

P.s....quando andavo a caccia col sovrapposto da trap cal 12,sparavo 24 g...con 76**\*....e cadevano...cavolo se cadevano!!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

Michele nella vita non si finisce mai e abbiamo sempre da impara, lo detto prima sono orientato sui 28- 30 gr
rispolvererò un pò di materiale old cartucce in cartone con borre in feltro o borragio chimico con chiusura tonda

P.S si accettano sempre consigli e dosi
 
Re: Che cartucce usare

Michele nella vita non si finisce mai e abbiamo sempre da impara, lo detto prima sono orientato sui 28- 30 gr
rispolvererò un pò di materiale old cartucce in cartone con borre in feltro o borragio chimico con chiusura tonda

P.S si accettano sempre consigli e dosi
Io ti posso aiutare a collaudarle!!...se ce cojo !!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Che cartucce usare

Ciao Franco... Come ti hanno gia detto gli amici.... fai cariche con 24....25... 26 ..27 grammi , anche se poco poco anemiche non ti preoccupare tanto non deve riciclare il ciufile .

Ciao un abbraccione ... spero di vederti quest'anno con i ragazzi salentini..
 
Re: Che cartucce usare

Doppietta da anatre o tiro al piccione , forature strette e strozzature massime per evitare la dispersione dei gas propellenti di cartucce dell’epoca, cartone feltro o borraggio chimico; ne ho una simile alla tua Franco, molto più recente ma con le stesse canne, cani esterni per giunta, scalcia come un mulo già con 30g , tanto che ho aggiunto una calzetta perché la prima volta che l’ho usata mi ha spaccato le labbra. La resa migliore l’ho avuta con cartucce da piattello da 28g , rimane stabile sul secondo colpo e il rinculo non è fastidioso, certo non ti manca la competenza per confezionare sia una cartuccia old style che una moderna con contenitore, nel primo caso secondo me potrai anche osare i 33-34g, nel secondo non andrei oltre i 30-31 pur usando componenti che ti e permettono di contenere le pressioni.[lol.gif]
 
Re: Che cartucce usare

Ciao Franco... Come ti hanno gia detto gli amici.... fai cariche con 24....25... 26 ..27 grammi , anche se poco poco anemiche non ti preoccupare tanto non deve riciclare il ciufile .

Ciao un abbraccione ... spero di vederti quest'anno con i ragazzi salentini..

ciao Pippo
non vorrei andare oltre i 28/30 grammi con materiale old.....con cartucce da 32gr con borre in plastica scalcia una bellezza
 

Lupen

Utente Registrato
Messaggi
3,329
Punteggio reazioni
83
Punti
48
Due anni fa con la morte di un mio zio sono venuto in possesso di una doppietta del 1937 in ottime condizioni sia di chiusura che di canne lunghe cm 74 forate entrambe 18,2 la prima * la seconda ** acciaio Poldi la marca non c'è
Le doppietta già scalcia di suo.....poi con quelle camere 18,2 immagino
l'anno prossimo volevo portarla a qualche rientro a tordi
chi di voi a esperienze con queste forature strette e che cartucce usare, io ero orientato a caricare cartucce con 28-30 gr di piombo.....chi mi sa dare consigli.....magari anche qualche dose

grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto