Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

grazie a tuttti delle risposte
è che il fatto dei pallini d'acciaio (o "tirare il piombo d'acciaio" come dice un anziano amico) è quasi una scusa per comprà lo schioppo nuovo
mi sono innamorato dell' A5 Browning, ieri in fiera a vicenza l'ho impugnato, smontato, ho chiesto e parlato a lungo con gli esperti (di casa, naturalmente) e son sempre più intenzionato.
poi qualcuno ti dice (vedi DavideTodo) che "il benelli di qui il benelli di la, la canne crio, la canna powerbore" ecc ecc. Ma dè, costan quanto uno stipendio e mezzo! C'è il nuovo BlackEagle che nero di listino è a 2300 euri, camo a 2700!!!!! E poi io coi benelli non ho feeling, a pelle, son sempre stato un berettista (a proposito, mi sembra un po in decadenza o è una mia impressione?)

- - - Aggiornato - - -

Gianluca, spara tranquillo con il 390 ( lo posseggo anch'io e lu uso anche in laguna di VE) le no-toxic, come ti è già stato detto usa strozzatori da 3 stelle in su e se vuoi allungare un po la canna segui il consiglio di Stefano ( lando), ti prendi una prolunga in-out di 10 cm della Gemini ( come la mia) e vai tranquillo......

Non avere paura, le canne di quei vecchi berretta hanno uno spessore del'acciaio che le canne di adesso se lo sognano......

Sparaaaaaaaaaa

Ciao,Marco

si si, proprio così
infatti son frenato da comprà lo schioppo nuovo prima di tutto dai soldi che non bastan mai (oggi tanto per iniziare ho pagato permesso capanno e tassa regionale app fisso, e mancan 7 mesi.....)
Ma soprattutto dal fatto che col mio 390 del 1997 mi ci trovo non bene ma benissimo! Ci caccio la maggior parte delle volte 66 cilindrico o 71 3stelle quindi anche l'acciaiacciomalefico lo potrei tirà e comprando 'no strozzatore come dice Lando... quasi quasi.
Boh? Vedremo.
Si accettano suggerimenti!
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Secondo me il problema centrale è la strozzatura, i pallini di acciaio non si deformano e occorre una strozzatura larga, che strozzatura hai su quel fucile? Nel mio pasion le munizioni steel le posso sparare col ****.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Il Pasion se non erro, dovrebbe avere la canna gigliata, giusto?
Cmq a parere del mio armiere le cartucce steel si possono tranquillamente sparare anche in armi dotate di canne non gigliate purchè con strozzatura da 3* in poi meglio ancora se magnum o cmq ben tenute e robuste. In alternativa se abbiamo una canna non gigliata ma con strozzatori intercambiabili, basta munirsi di strozzatori steel shot e passa la paura, io ho fatto cosi con il mio Benelli Centro.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

La mì canna ha gli strozzatori, con la cilindrica tutto ok
E son convinto anch'io che si possa tirà l'acciaio senza problemi ma.... non si sa mai!
Non so se fanno gli strozzatori steel per il 390

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

grazie a tuttti delle risposte
è che il fatto dei pallini d'acciaio (o "tirare il piombo d'acciaio" come dice un anziano amico) è quasi una scusa per comprà lo schioppo nuovo
mi sono innamorato dell' A5 Browning, ieri in fiera a vicenza l'ho impugnato, smontato, ho chiesto e parlato a lungo con gli esperti (di casa, naturalmente) e son sempre più intenzionato.
poi qualcuno ti dice (vedi DavideTodo) che "il benelli di qui il benelli di la, la canne crio, la canna powerbore" ecc ecc. Ma dè, costan quanto uno stipendio e mezzo! C'è il nuovo BlackEagle che nero di listino è a 2300 euri, camo a 2700!!!!! E poi io coi benelli non ho feeling, a pelle, son sempre stato un berettista (a proposito, mi sembra un po in decadenza o è una mia impressione?)

- - - Aggiornato - - -



si si, proprio così
infatti son frenato da comprà lo schioppo nuovo prima di tutto dai soldi che non bastan mai (oggi tanto per iniziare ho pagato permesso capanno e tassa regionale app fisso, e mancan 7 mesi.....)
Ma soprattutto dal fatto che col mio 390 del 1997 mi ci trovo non bene ma benissimo! Ci caccio la maggior parte delle volte 66 cilindrico o 71 3stelle quindi anche l'acciaiacciomalefico lo potrei tirà e comprando 'no strozzatore come dice Lando... quasi quasi.
Boh? Vedremo.
Si accettano suggerimenti!

Ti consiglio di telefonare in beretta e chiedere chiarimenti,io avevo un S687 silver pigeon 3 produzione 2005 e non portava il giglio sulle canne solo perchè a quel tempo non era obbligatoria la prova al banco per il no-toxic,ma in beretta mi dissero che potevo tranquillamente tirarci l'acciaio.

Controlla gli strozzatori del tuo 390 se c'è la sigla SP possono sparare l'acciaio.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Tempo fa il mio armiere mi disse che la mia Roma 3, accorciatene le canne di un paio di cm, in ribancatura avrebbe ottenuto il giglio, come se l'unico problema per l'uso delle no-tox, sia la strozzatura (canne 71cm ***/*). Non so se la cosa corrisponde al vero, ma al momento non mi azzarderei
Se togli solo un paio di cm otterrai rosate che non arrivano neanche allo schifo. O si asporta l'intera strozzatura, o la si lascia in pace.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Mi intrometto ho un A 303 ed una canna Breda con strozzatori esterni. Esistono per questa canna strozzatori per l'acciaio? Il bismuth o il tungsteno si possono sparare con le canne normali? Grazie
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Il giglio è figlio del no-toxic, ma ciò non esclude che canne datate non digeriscano l'acciao, soprattutto se con strozzatura entro le 3 stelle. A cosa serve bancare una vecchia canna per avere il giglio ? A cosa serve sapere se la nostra canna possa digerire il no.toxic se quando la testano scoprono che non è idonea e te la riconsegnano con la volata gonfia ? Io ho una canna del 1950 8/10 di strozzatura e 2000 no toxic sparate ..... se interpello qualsiasi armiere mi dice che non è idonea. Potere del marketing
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

La mì canna ha gli strozzatori, con la cilindrica tutto ok
E son convinto anch'io che si possa tirà l'acciaio senza problemi ma.... non si sa mai!
Non so se fanno gli strozzatori steel per il 390

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Certo che li fanno.
Se puoi vuoi un margine di sicurezza ulteriore, ci metti un in-out da 5cm.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Mi intrometto ho un A 303 ed una canna Breda con strozzatori esterni. Esistono per questa canna strozzatori per l'acciaio? Il bismuth o il tungsteno si possono sparare con le canne normali? Grazie

Con strozzature pari a 3 stelle o superiori si possono sparare cartucce no- toxic su quasi tutti i fucili moderni di oggi, compreso tungsteno e bismuto, l'unica accortezza è quella di usare strozzature larghe

Ciao,Marco.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Il giglio è figlio del no-toxic, ma ciò non esclude che canne datate non digeriscano l'acciao, soprattutto se con strozzatura entro le 3 stelle. A cosa serve bancare una vecchia canna per avere il giglio ? A cosa serve sapere se la nostra canna possa digerire il no.toxic se quando la testano scoprono che non è idonea e te la riconsegnano con la volata gonfia ? Io ho una canna del 1950 8/10 di strozzatura e 2000 no toxic sparate ..... se interpello qualsiasi armiere mi dice che non è idonea. Potere del marketing

Esatto, io ho utilizzato tranquillamente cartucce steel in una canna Saint Etienne strozzata 4* e non ho avuto nessun problema, ogni tanto la porto dal mio armiere a controllare se magari l'acciaio ha graffiato l'interno della canna o mi ha rovinato la strozzatura, esco sempre contento e soddisfatto che la mia vecchia signora gode di ottima salute.

- - - Aggiornato - - -

La mì canna ha gli strozzatori, con la cilindrica tutto ok
E son convinto anch'io che si possa tirà l'acciaio senza problemi ma.... non si sa mai!
Non so se fanno gli strozzatori steel per il 390

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Dovresti controllare se il tuo 390 monta strozzatori dedicati o quelli di serie, nel secondo caso non avrai nessun problema a trovare uno steel shot adatto alle tue esigenze, nel primo caso invece dovresti trovare un'alternativa, tipo montare un Gemini o simili.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

ho l'a390st, e nelle istruzioni si parla espressamente di strozzature per l'acciaio.
basta usare una 4 stelle secondo me, e potrai sparare tutta quella munnizza d'acciaio che l'assurda legge italiana ci impone di usare. saluti
 
Ribancare canna per pallini d'acciaio

Che si possa usare 4 stelle, anche 3, con armi non gigliate è fuori di dubbio.
Avere una canna dedicata o ribancata consente strozzature maggiori e ovviamente performance maggiori


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

che siano originali, Gemini o altro sino al 3 stelle gli strozzatori per il 390ST sono tutti idonei per l'acciaio e sono punzonati in tal senso come steel shot.
Gran fucile !!!! Mi dispiace averlo ceduto.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

grazie a tuttti delle risposte
è che il fatto dei pallini d'acciaio (o "tirare il piombo d'acciaio" come dice un anziano amico) è quasi una scusa per comprà lo schioppo nuovo
mi sono innamorato dell' A5 Browning, ieri in fiera a vicenza l'ho impugnato, smontato, ho chiesto e parlato a lungo con gli esperti (di casa, naturalmente) e son sempre più intenzionato.
poi qualcuno ti dice (vedi DavideTodo) che "il benelli di qui il benelli di la, la canne crio, la canna powerbore" ecc ecc. Ma dè, costan quanto uno stipendio e mezzo! C'è il nuovo BlackEagle che nero di listino è a 2300 euri, camo a 2700!!!!! E poi io coi benelli non ho feeling, a pelle, son sempre stato un berettista (a proposito, mi sembra un po in decadenza o è una mia impressione?)

- - - Aggiornato - - -



si si, proprio così
infatti son frenato da comprà lo schioppo nuovo prima di tutto dai soldi che non bastan mai (oggi tanto per iniziare ho pagato permesso capanno e tassa regionale app fisso, e mancan 7 mesi.....)
Ma soprattutto dal fatto che col mio 390 del 1997 mi ci trovo non bene ma benissimo! Ci caccio la maggior parte delle volte 66 cilindrico o 71 3stelle quindi anche l'acciaiacciomalefico lo potrei tirà e comprando 'no strozzatore come dice Lando... quasi quasi.
Boh? Vedremo.
Si accettano suggerimenti!

Da Benellista incallito e convinto ti dico: tieniti stretto il tuo 390, trova uno strozzatore steel shot idoneo e non cambiarlo perchè se con questo fucile spari ad occhi chiusi e il calcio ti calza a pennello non ha alcun senso cambiarlo soprattutto con la crisi odierna ed i prezzi sempre più alti di un fucile nuovo. Con 40 euro compri uno strozzatore per sparare l'acciaio e sei apposto per tutto! Io per il mio Benelli Centro, prima serie con canna non gigliata, ho comprato uno strozzatore 4* stell shot e da quando l'ho montato la prima volta non l'ho piu tolto, caccio di tutto, dalla quaglia alle anatre, cambio solo le cartucce, vedessi che belle rosate omogenee che mi offre sia con il piombo che con le leghe, ho speso una quarantina d'euro, invece se avessi cambiato la canna per una una gigliata come minimo saltavano 400 e passa eurozzi.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Ho sparato il tungsteno in una canna * *, ho rischiato troppo?


se ne spari molte c'è la possibilità di danneggiare la strozzatura, inoltre le rosate di quelle cartucce ( già molto compatte per loro conto) se sparate in canne strozzate potrebbero dare l'effetto contrario disperdendo in maniera anomala lo sciame di pallini

Ciao,Marco.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Mi intrometto ho un A 303 ed una canna Breda con strozzatori esterni. Esistono per questa canna strozzatori per l'acciaio? Il bismuth o il tungsteno si possono sparare con le canne normali? Grazie

E' la solita storia. Se il fucile non è gigliato, spari in totale sicurezza fino a 3 stelle.
Non bastano gli strozzatori dedicati per andare oltre, anche il fucile deve essere idoneo.

- - - Aggiornato - - -

Perché l'effetto contrario? Io so che avviene solo con pallini grossi.

Perché con pallini indeformabili, il fenomeno della diffrazione avviene con dimensioni di pallini inferiori rispetto al piombo.
Tranquillo che con 2 stelle non accade.
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Tempo fa il mio armiere mi disse che la mia Roma 3, accorciatene le canne di un paio di cm, in ribancatura avrebbe ottenuto il giglio, come se l'unico problema per l'uso delle no-tox, sia la strozzatura (canne 71cm ***/*). Non so se la cosa corrisponde al vero, ma al momento non mi azzarderei
 
Re: Ribancare canna per pallini d'acciaio

Gianluca, spara tranquillo con il 390 ( lo posseggo anch'io e lu uso anche in laguna di VE) le no-toxic, come ti è già stato detto usa strozzatori da 3 stelle in su e se vuoi allungare un po la canna segui il consiglio di Stefano ( lando), ti prendi una prolunga in-out di 10 cm della Gemini ( come la mia) e vai tranquillo......

Non avere paura, le canne di quei vecchi berretta hanno uno spessore del'acciaio che le canne di adesso se lo sognano......

Sparaaaaaaaaaa

Ciao,Marco
 
Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
Parlando di pallini steel mi hanno detto che si può fare ribancare la canna di un fucile (nello specifico Beretta 390) "non steel" e farla diventare gigliata mandandola a testare al banco prova.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Il mio dubbio maggiore è "e se non supera la prova?". Te la rimandano gonfiata? [emoji46]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto