Re: Riparare o sostituire?

Vi ringrazio per le vs risposte, il punto è che essendo anche io un "fissato", nel senso che ho sempre preferito le strozzature fisse, sarei propenso per prenderla nuova poi una canna nuova è sempre nuova.
Un Cosmi sarebbe il top ma non fa per me, allo stesso tempo però, so' che le macchine che ha Asperti in officina non danno margine di errore di un decimo e che i strozzatori d'oltreoceano a quanto dicono siano miracolosi, casomai me la farei adattare fissa da *** ottima in tutte le situazioni secondo me, a breve, media e lunga distanza.
Ora, le prove che feci alla placca con la "vecchia" canna, si dimostrano buone, molto buone ma non ottime, poiché marginalmente nella rosata era presente qualche vuoto, poca roba he, ma c'era,
nonostante mi abbia dato molte belle soddisfazioni anche a buone distanze, sono veramente tentato anche da questa modifica che se veramente porterebbe migliorie mi verrebbe l'acquolina in bocca.
Il fatto è che la certezza non me la dà nessuno [42]
 
Re: Riparare o sostituire?

Lo stesso mi ha detto che non ce bisogno di nessun ribancamento.

Ma infatti credo che ancora sia cosi' [3] ! Io ho fatto tagliare piu' di qualche canna e non e' mai stato ribancato nulla !

casomai me la farei adattare fissa da *** ottima in tutte le situazioni secondo me, a breve, media e lunga distanza.

Se si puo' fare [26] : cioe' accorciare e rifare una strozzatura fissa da Asperti che magari,dico magari, vien piu' performante dell'originale Benelli....sarebbe un 20 unico [thumbsup.gif]! Vabbe' Miche'....mo' c'hai de che pensa' in materia de balistica venatoria [Trilly-77-24.gif]!?!Ciao.
 
Re: Riparare o sostituire?

Diciamo che ribancandola si è a posto con la coscienza ma se col certificato dell'armaiuolo lo comunichi alla questura la variazione sei a posto però.......... Ci sta sempre il condizionale.
Col bnp sei al 100x100 ok è solo che ci vogliono 130 euro circa ( 100 la spedizione autorizzata il resto il Ricollaudo)


----------------------------------------------------------
Alla questura non devi comunicare proprio niente! Il ricollaudo serve per avere la certezza che la canna sia sicura e precisa.
Quando comprate un arma e l'andate a denunciare al commissariato o questura o carabinieri, che fate? mettete la lunghezza della canna? se a strozzature fisse o variabili? Denunciate il numero di strozzatori in dotazione? Quando comprate un altro strozzatore lo denunciate? Quando comprate una canna, denunciate la lunghezza,... il peso,... o numero di matricola, marca e modello di fucile su cui va montata?
Una canna di fucile, si può tagliare fino a 45/46 cm, (sotto è reato o comunque renderla talmente corta da poter essere occultata facilmente) senza aver bisogno di nessuna autorizzazione, ma solo del certificato emesso da chi ha svolto il lavoro e detto certificato deve essere conservato assieme alla denuncia dell'arma, per un eventuale avvenimento dove potrebbe essere richiesto.

- - - Aggiornato - - -

Vai in ferramenta e compra (se a casa non li hai):
Un seghetto: 5 euro;
Un foglio di carta vetrata: 50 centesimi.
Un foglio di carta abrasiva: 50 centesimi.

A casa, metti la canna in una morsa avvolta in un panno. Non stringere troppo, puoi ovalizzarla!

Taglia la canna nel punto piú vivino al rigonfiamento in modo da preservare quanto più strozzatura possibile.
Può essere che il rigonfiamento riguardi solo il tratto stabilizzatore retto, perciò la strozzatura sia salva.

Raffina con carta vetrata e poi con carta abrasiva rendendo di taglio ad angolo retto. Uno squadro ti puó essere utile.

Se sono solo 2 cm non tocchi neanche il mirino! [20]

Infine, non devi denunciare niente.[birra.gif]


---------------------------------------------------------------
Non sono d'accordo in alcuni passi.
1°)Il taglio fatto in casa, non è MAI preciso.
2°) E' consigliabile togliere tutta la strozzatura e portare la canna a cilindrico, o si lascia così o si applica una filettatura per accogliere eventuali strozzatori.

Che non devi denunciare niente sono d'accordo, ma i lavoro deve essere fatto da persone qualificate che ti rilasciano un certificato del lavoro eseguito e tale certificato deve essere custodito gelosamente.....non si sa mai!
 
Re: Riparare o sostituire?

Filettare e adattare una canna a strozzatori amovibili non e' da tutti. Se canna e strozzatore non sono perfettamente concentrici i risultati faranno schifo. Se questo Asperti e' molto bravo, o vai da lui, o compri una canna nuova. Non so che garanzia Asperti ti offra, ma una canna nuova e' sotto garanzia, no? Ad ogni modo, appena hai il fucile ripristinato in mano, fa' prove alla placca con diverse cartucce per controllare i risultati.
 
Re: Riparare o sostituire?

----------------------------------------------------------
Alla questura non devi comunicare proprio niente! Il ricollaudo serve per avere la certezza che la canna sia sicura e precisa.
Quando comprate un arma e l'andate a denunciare al commissariato o questura o carabinieri, che fate? mettete la lunghezza della canna? se a strozzature fisse o variabili? Denunciate il numero di strozzatori in dotazione? Quando comprate un altro strozzatore lo denunciate? Quando comprate una canna, denunciate la lunghezza,... il peso,... o numero di matricola, marca e modello di fucile su cui va montata?
Una canna di fucile, si può tagliare fino a 45/46 cm, (sotto è reato o comunque renderla talmente corta da poter essere occultata facilmente) senza aver bisogno di nessuna autorizzazione, ma solo del certificato emesso da chi ha svolto il lavoro e detto certificato deve essere conservato assieme alla denuncia dell'arma, per un eventuale avvenimento dove potrebbe essere richiesto.

- - - Aggiornato - - -




---------------------------------------------------------------
Non sono d'accordo in alcuni passi.
1°)Il taglio fatto in casa, non è MAI preciso.
2°) E' consigliabile togliere tutta la strozzatura e portare la canna a cilindrico, o si lascia così o si applica una filettatura per accogliere eventuali strozzatori.

Che non devi denunciare niente sono d'accordo, ma i lavoro deve essere fatto da persone qualificate che ti rilasciano un certificato del lavoro eseguito e tale certificato deve essere custodito gelosamente.....non si sa mai!

Se non sai usare un seghetto e la carta vetrata/abrasiva... meglio suicidarsi! Opinione personale. ;)

Ma quale certificato? Tu ne hai mai visti?! Ne dubito

Il mio sovrapposto è uscito perfetto! Ho lasciato qualche decimo di strozzatura: rosate eccelleti, proprio ciò che cercavo. A quaglie ogni fucilata, un capo.

Per raziocinio faccio sempre 1 [24]
 
Re: Riparare o sostituire?

io la prenderei nuova e basta!!inutile far fare modifiche o altro tanto quella è andata!!un mio amico l'ha fatta tagliare nel suo m2 cal 12 per un problema come il tuo e non ammazza più neanche gli elefanti .come dici tu,nuova è nuova e basta.saluti Matteo
 
Re: Riparare o sostituire?

io la prenderei nuova e basta!!inutile far fare modifiche o altro tanto quella è andata!!un mio amico l'ha fatta tagliare nel suo m2 cal 12 per un problema come il tuo e non ammazza più neanche gli elefanti .come dici tu,nuova è nuova e basta.saluti Matteo

Dipende da chi l'ha tagliata, e come. Se lasci anche una frazione del cono della strozzatura le rosate faranno schifo. O la togli tutta, e magari ci fai mettere una tacca e un mirino per trasformarla in canna "slug," o compri un'altra canna.
 
Re: Riparare o sostituire?

L'articolo 3 della legge 110 del 1975, se non è stata modificata da poco (ma non credo) dice chiaramente che qualsiasi modifica che si effettua al fucile verrebbe punita con una reclusione da uno a tre anni più una multa in denaro.
Fate voi, secondo me state scherzando col fuoco.
Ogni canna ha una matricola e anche se il peso non fosse inciso, se disgraziatamente capitasse un incidente venatorio di qualsiasi tipo, risalendo alla casa madre, le forza dell'ordine controlleranno le specifiche tecniche del fucile sequestrato a prescindere dagli accessori come gli strozzatori e sarebbero guai.
Per quanto questa legge sia opinabile, preferisco non rischiare poiché in quel caso sarebbe un aggravante.
Allora potremmo prendere tutti una sega a ferro e tagliare le nostre canne :shock::shock::shock:?! Mmaah!?
 
Re: Riparare o sostituire?

Mah?? Se consideri il costo dell'intervento dell'armaiolo, quello degli strozzatori, la spedizione .... ( e non so se è necessario ribancarla, con ulteriori costi) non so quanto puoi risparmiare rispetto all'acquisto di una canna nuova e, per di più devi sperare che il lavoro sia fatto a regola d'arte (altrimenti la puoi buttare via) e che la resa balistica sia uguale o migliore di quella che già ben conosci ( e dubito seriamente che uno strozatore esterno da 5 cm possa avere una resa migliore di una strozzatura fissa!!)
Non voglio farti certo i conti in tasca ma ... io penserei seriamente al nuovo.
 
Re: Riparare o sostituire?

Dipende da chi l'ha tagliata, e come. Se lasci anche una frazione del cono della strozzatura le rosate faranno schifo. O la togli tutta, e magari ci fai mettere una tacca e un mirino per trasformarla in canna "slug," o compri un'altra canna.
infatti chi l'ha tagliata ha fatto un buon lavoro mettendoci anche un mirino e portandola cilindrica ma lui continua ad utilizzare ad acquatici e quelli non cascano ,è una canna per fare l'aspetto oppure per tiri non oltre i 20/25 mt secondo me.se ti abitui a sparare con una 70 è mica semplice poi abituarsi a sparare con una cilindrica da meno di 60 (ora non ricordo la lunghezza) ma gli hanno tolto tutto lo strozzatore crio e un altro pezzetto che si era staccata la bindella ,sei molto più limitato ,conviene fare un passo indietro e prenderla nuova
 
Re: Riparare o sostituire?

infatti chi l'ha tagliata ha fatto un buon lavoro mettendoci anche un mirino e portandola cilindrica ma lui continua ad utilizzare ad acquatici e quelli non cascano ,è una canna per fare l'aspetto oppure per tiri non oltre i 20/25 mt secondo me.se ti abitui a sparare con una 70 è mica semplice poi abituarsi a sparare con una cilindrica da meno di 60 (ora non ricordo la lunghezza) ma gli hanno tolto tutto lo strozzatore crio e un altro pezzetto che si era staccata la bindella ,sei molto più limitato ,conviene fare un passo indietro e prenderla nuova

Cilindrica per gli acquatici? Da matti, a meno che non si tiri a 20/25 metri dal capanno, hai ragione.
 
Re: Riparare o sostituire?

Io opterei per la riparazione.....fino a prova contraria, la qualità delle rosate è un parametro facilmente misurabile ed inoppugnabile. Basta essere chiari fin da subito....io ti affido la canna e ti pago metà di quanto richiesto in anticipo, ma prima del saldo la voglio provare e visualizzare le rosate che porta alle varie distanze...se la qualità sarà oggettivamente buona provvederai al saldo, altrimenti sarà sua cura modificarla, fino a che il risultato non sia quello voluto. Questo lo puoi fare, in quanto hai a che fare con un artigiano. Io quest'anno ho deciso di farmi costruire una canna e l'accordo con l'artigiano è questo, altrimenti che senso avrebbe rivolgersi ad uno di questi personaggi e pagare più che per una canna originale??
 
Re: Riparare o sostituire?

L'articolo 3 della legge 110 del 1975, se non è stata modificata da poco (ma non credo) dice chiaramente che qualsiasi modifica che si effettua al fucile verrebbe punita con una reclusione da uno a tre anni più una multa in denaro.
Fate voi, secondo me state scherzando col fuoco.
Ogni canna ha una matricola e anche se il peso non fosse inciso, se disgraziatamente capitasse un incidente venatorio di qualsiasi tipo, risalendo alla casa madre, le forza dell'ordine controlleranno le specifiche tecniche del fucile sequestrato a prescindere dagli accessori come gli strozzatori e sarebbero guai.
Per quanto questa legge sia opinabile, preferisco non rischiare poiché in quel caso sarebbe un aggravante.
Allora potremmo prendere tutti una sega a ferro e tagliare le nostre canne :shock::shock::shock:?! Mmaah!?

Cosa fai di mestiere?

ALTERAZIONE O MODIFICA DI ARMA
 
Re: Riparare o sostituire?

La scelta finale rimane a te, noi potremmo consigliarti, ma la decisione è tua

Quello che mi senti di dire è che Asperti sa il fatto suo e il lavoro che fa è a regola d'arte, e sempre disponibile anche al telefono ( ci ho parlato per degli strozzatori qualche anno fa)

Certo che una canna nuova è una canna nuova, ma io non butterei l'opzione di Asperti

Ciao,Marco
 
Re: Riparare o sostituire?

L'articolo 3 della legge 110 del 1975, se non è stata modificata da poco (ma non credo) dice chiaramente che qualsiasi modifica che si effettua al fucile verrebbe punita con una reclusione da uno a tre anni più una multa in denaro.
Fate voi, secondo me state scherzando col fuoco.
Ogni canna ha una matricola e anche se il peso non fosse inciso, se disgraziatamente capitasse un incidente venatorio di qualsiasi tipo, risalendo alla casa madre, le forza dell'ordine controlleranno le specifiche tecniche del fucile sequestrato a prescindere dagli accessori come gli strozzatori e sarebbero guai.
Per quanto questa legge sia opinabile, preferisco non rischiare poiché in quel caso sarebbe un aggravante.
Allora potremmo prendere tutti una sega a ferro e tagliare le nostre canne :shock::shock::shock:?! Mmaah!?



-----------------------------------------------------------------
Si hai ragione, la legge che hai citato dice quello, ma alcune sentenze della Cassazione l'hanno ribaltata, hanno stabilito che le modifiche si intendono a modificare l'arma per potenziarla (tipo: pistola semiautomatica che diventa automatica oppure rendere un fucile per la facile occultazione tagliando calcio e canna).

- - - Aggiornato - - -

Se non sai usare un seghetto e la carta vetrata/abrasiva... meglio suicidarsi! Opinione personale. ;)

Ma quale certificato? Tu ne hai mai visti?! Ne dubito

Il mio sovrapposto è uscito perfetto! Ho lasciato qualche decimo di strozzatura: rosate eccelleti, proprio ciò che cercavo. A quaglie ogni fucilata, un capo.

Per raziocinio faccio sempre 1



------------------------------------------------------------------
Certo! Viene scritto nella ricevuta che ti da quando lasci il fucile nell'officina, almeno da me fanno così.
Magnum, col seghetto a mano, per quante guide tu possa mettere, non viene mai un taglio preciso... allora i torni che cosa li hanno inventati a fare?
 
Re: Riparare o sostituire?

visto che ti trovi bene con la fissa 3stelle io la ricomprerei nuova e farei tagliare la vecchia cosi ritriveresti 2 canne una 3* ed una cilindrica al prezzo di una
 
Re: Riparare o sostituire?

Ragazzi la canna si può tagliare e non si può tagliare. Ognuno libero di far quello che vuole. Di sicuro se io abitassi vicino al bnp farei ribancarla ( spesa neanche 30 euro, parlai col capofficina telefonicamente io tre/quattro anni fa) e sarei a posto. Non dimenticate che ammesso si abbia ragione e per qualsiasi motivo si apra un procedimento penale dimenticatevi il pda fino alla sentenza........ E sperate poi che la ragione ve la diano. Ripeto SIAMO IN ITALIA e meglio andare sul sicuro.

- - - Aggiornato - - -

L'articolo 3 della legge 110 del 1975, se non è stata modificata da poco (ma non credo) dice chiaramente che qualsiasi modifica che si effettua al fucile verrebbe punita con una reclusione da uno a tre anni più una multa in denaro.
Fate voi, secondo me state scherzando col fuoco.
Ogni canna ha una matricola e anche se il peso non fosse inciso, se disgraziatamente capitasse un incidente venatorio di qualsiasi tipo, risalendo alla casa madre, le forza dell'ordine controlleranno le specifiche tecniche del fucile sequestrato a prescindere dagli accessori come gli strozzatori e sarebbero guai.
Per quanto questa legge sia opinabile, preferisco non rischiare poiché in quel caso sarebbe un aggravante.
Allora potremmo prendere tutti una sega a ferro e tagliare le nostre canne :shock::shock::shock:?! Mmaah!?
Concordo pienamente.
 
Re: Riparare o sostituire?

Bene ritorno dal lavoro e trovo tutti sti messaggi, grazie.
Non è successo niente di particolare, stavo in appostamento, facendo due passi col fucile basso, sono scivolato in avanti ( il terreno era umido ), e quando il fucile mi si è infilato a terra mi è partito un colpo con successivo danno di rigonfiamento, fisiologico della pressione in caso di tappamento della canna.
Non sto a postare la foto della canna gonfiata negli ultimi due cm, ve la postero' sicuramente se decidessi di ripararla per farvi vedere il risultato (almeno esteticamente).
Inizialmente infatti avevo pensato di farla tagliare a 60 cyl, casomai mi prendesse la voglia un domani di andare al cinghiale e farne una nuova da 65*** appunto. Questa della riparazione con strozzatore Briley mi fa pensare parecchio.
Se non ci saranno altri consigli e/o esperienze personali in merito a modifiche effettuate simili e/o con questi strozzatori americani, riprenderò questa discussione a tempo dovuto per tenervi aggiornati su quello che deciderò di fare.......
 

Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Ciao amici del forum, a fine stagione mi si è rovinata la canna del mio venti, piccolo incidente di percorso e conseguente gonfiatura della canna negli ultimi due cm.
Adesso, l' armeria mi consiglia di tagliare a 62,5 che diventerebbe un ****, oppure a 60 cyl con tanto di ribancatura, altrimenti acquistarla nuova, queste sono le opzioni.
Mi sono informato sul web ed ho trovato e contattato il signor Asperti, armaiolo professionista di Brescia del quale se ne dice un gran bene.
Esso mi ha consigliato di fargliela recapitare per poter adattare uno strozzatore Briley int/est, assicurandomi che avrebbe poi avuto anche una miglior resa balistica (ovviamente, cosa avrebbe potuto dirmi) e la canna tornerebbe a 65 *** come in origine.
Ho tutta l'estate, di tempo ne ho per prendere una decisione ma considerando che tale spesa (di portarla a Brescia), equivale ad acquistare una canna nuova, sono un po' indeciso, anche se avere una canna "personalizzata" non mi dispiacerebbe purché sia buona.
Mi piacerebbe avere un consiglio da chi ha avuto un esperienza simile, cosa ne pensate?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto