Re: Riparare o sostituire?

A suo tempo io accorciai una canna rendendola 64 cyl filettata. Ci ho fatto cadere di tutto,a tiro s'intende,e ci cacciavo col cane facendo tiri vicinissimi.Eppure tornando indietro non ripeterei l'operazione in quanto la spesa sostenuta era la stessa di acquistare una nuova canna.Consiglio d'amico prendila nuova e se vuoi successivamente accorcia quella danneggiata,non credo ti chiedano tanto per tagliare una canna e forare la bindella per metterci un mirino.
P.S. A giudicare dai pareri di persone competenti non serve ribancare la canna tagliata ( cosa che io credevo di si !!!!!! ) bensi una dichiarazione dell'armaiolo che effettua il lavoro con successiva comunicazione all'ufficio dove hai denunciata l'arma del cambiamento della lunghezza.Pero' ricorda che siamo in italia...........IBAL
 
Re: Riparare o sostituire?

Vai in ferramenta e compra (se a casa non li hai):
Un seghetto: 5 euro;
Un foglio di carta vetrata: 50 centesimi.
Un foglio di carta abrasiva: 50 centesimi.

A casa, metti la canna in una morsa avvolta in un panno. Non stringere troppo, puoi ovalizzarla!

Taglia la canna nel punto piú vivino al rigonfiamento in modo da preservare quanto più strozzatura possibile.
Può essere che il rigonfiamento riguardi solo il tratto stabilizzatore retto, perciò la strozzatura sia salva.

Raffina con carta vetrata e poi con carta abrasiva rendendo di taglio ad angolo retto. Uno squadro ti puó essere utile.

Se sono solo 2 cm non tocchi neanche il mirino! [20]

Infine, non devi denunciare niente.[birra.gif]
 
Re: Riparare o sostituire?

Io purtroppo conosco parecchi colleghi cacciatori "sfortunati" che hanno incontrato imbecilli incompetenti e che, per avere ragione hanno dovuto salire e scendere scale di tribunali e sborsare soldoni x avvocati ...................
ed aggiungo che mentre salivano e scendevano scale e sborsavano soldi mooooolto probabilmente non avevano piu' o cmq non hanno potuto rinnovare il pda in quanto con procedimento penale in corso le conseguenze sono note.Ribadisco a mio avviso non vale la pena nonostante si abbia la certezza di essere nel giusto per dimostrarlo in un ,tra l'altro,possibile futuro.Ma si sa che le cose poi succedono sempre quando non si e' in regola purtroppo
 
Allora amici cacciatori riprendo la discussione come promesso tempo fa.
La mia canna del 20 (Montefeltro) che era fissa 65*** da riparare o sostituire, pensa e ripensa, studia e ristudia, (la situazione era più complessa che concava) ho optato per una modifica sostanziale, più che altro un esperimento direi.
Via la bindella, taglio a 61 riportandola a cyl con boccola inox (ssidabile), mirino in fibra ottica rialzato (perfettamente in linea), saldati a castonil, (lega di argento con materiale d'apporto) e coprifiletto.
Ho ordinato uno strozzatore Gemini tipo Breda ***,( poiché la boccola è modello Breda), da 66 mm e considerando che la parte filettata che entra è di 18mm, mi ritornerebbe quasi come era prima, anche se questo strozzatore alla volata misura 15,3 ed in riferimento alla foratura della canna che è di 15,9, tornerebbe più un ** che un *** ma è da provare sul campo.
Che dite, avrò fatto una @zzata? Boh!?
Mi piaceva l'idea di questa canna Benelli tipo "Breda" ed a gentile richiesta potrei postare prossimamente le prove di rosata alla placca.
Il lavoro mi sembra eseguito a regola d'arte, da un armaiolo professionista nel ternano, che degli amici di Terni mi hanno consigliato.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1525448775.0668.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1525448775.0668.jpg
    88.3 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1525448768.4388.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1525448768.4388.jpg
    70.5 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1525448769.6983.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1525448769.6983.jpg
    62.6 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1525448770.7518.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1525448770.7518.jpg
    54.1 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1525448772.7297.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1525448772.7297.jpg
    53.4 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1525448773.9229.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1525448773.9229.jpg
    52.6 KB · Visite: 0
Allora amici cacciatori riprendo la discussione come promesso tempo fa.
La mia canna del 20 (Montefeltro) che era fissa 65*** da riparare o sostituire, pensa e ripensa, studia e ristudia, (la situazione era più complessa che concava) ho optato per una modifica sostanziale, più che altro un esperimento direi.
Via la bindella, taglio a 61 riportandola a cyl con boccola inox (ssidabile), mirino in fibra ottica rialzato (perfettamente in linea), saldati a castonil, (lega di argento con materiale d'apporto) e coprifiletto.
Ho ordinato uno strozzatore Gemini tipo Breda ***,( poiché la boccola è modello Breda), da 66 mm e considerando che la parte filettata che entra è di 18mm, mi ritornerebbe quasi come era prima, anche se questo strozzatore alla volata misura 15,3 ed in riferimento alla foratura della canna che è di 15,9, tornerebbe più un ** che un *** ma è da provare sul campo.
Che dite, avrò fatto una @zzata? Boh!?
Mi piaceva l'idea di questa canna Benelli tipo "Breda" ed a gentile richiesta potrei postare prossimamente le prove di rosata alla placca.
Il lavoro mi sembra eseguito a regola d'arte, da un armaiolo professionista nel ternano, che degli amici di Terni mi hanno consigliato.

Mi "allungheresti" in m.p. il nome dell'armaiolo?
Proprio l'altro giorno un mio amico mi ha detto che vorrebbe fare ciò che hai fatto tu ma non sapeva a chi rivolgersi.
Grazie.
 
Mi "allungheresti" in m.p. il nome dell'armaiolo?
Proprio l'altro giorno un mio amico mi ha detto che vorrebbe fare ciò che hai fatto tu ma non sapeva a chi rivolgersi.
Grazie.

Ciao, controlla se ti è arrivato che con questo nuovo formato ancora non avevo mai provato, altrimenti te lo pubblico tanto ho chiesto il permesso a lui stesso e mi ha autorizzato, no problem.
 
Re: Riparare o sostituire?

Anche io ho fatto tagliare le canne alla mia doppietta...Non ti crea problemi. Ma a parità di spesa compratela nuova, casomai con strozzatori removibili e sei a posto.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Riparare o sostituire?

non ho avuto esperienze del genere.secondo me meglio cambiare che aggiustare visto che si parla di armi.......
 
Re: Riparare o sostituire?

Una volta si faceva con parecchia disinvoltura : si tagliava ,filettavano e ci si mettevano gli strozzatori esterni della Breda :mrgreen: ! Era un ottima soluzione perche' costava poco e avevi una canna corta ottima per spollo e caccia col cane e poi con il *** da 5 cm ci facevi tutto il resto [thumbsup.gif] !Ora non e' piu' cosi': bisogna ribancare,spedire,ecc. con costi conseguenti heuuu.gif]! Che dire: io ricomprerei nuova e buonanotte anche perche' credo stiamo parlando del Benellino del 20 giusto?!? E usato non e' che sia cosi' facile trovarla una *** fissa del 20 [42]! Ciao Micky ibal per il da farsi.
 
Re: Riparare o sostituire?

Vai in ferramenta e compra (se a casa non li hai):
Un seghetto: 5 euro;
Un foglio di carta vetrata: 50 centesimi.
Un foglio di carta abrasiva: 50 centesimi.

A casa, metti la canna in una morsa avvolta in un panno. Non stringere troppo, puoi ovalizzarla!

Taglia la canna nel punto piú vivino al rigonfiamento in modo da preservare quanto più strozzatura possibile.
Può essere che il rigonfiamento riguardi solo il tratto stabilizzatore retto, perciò la strozzatura sia salva.

Raffina con carta vetrata e poi con carta abrasiva rendendo di taglio ad angolo retto. Uno squadro ti puó essere utile.

Se sono solo 2 cm non tocchi neanche il mirino! [20]

Infine, non devi denunciare niente.[birra.gif]

Grazie per la risposta magnum ma non diciamo cojonerie!
Una canna tagliata va ribancata al BNP!
Sulla canna non è incisa la lunghezza ma il peso in g e se la tagli anche se di poco non corrisponde.
Nessuno te la verrà a misurare o pesare ma se succede qualcosa sono guai penali oltre il fatto che non ti copre neanche l'assicurazione.
Il BNP ti rilascia un certificato di avvenuto controllo dopo il taglio che va effettuato a regola d'arte, ti incide una R sulla canna e sei a posto. Attenzione, da solo Non puoi tagliare un bel niente!
Tale operazione va fatta da un armaiolo o personale qualificato che ti rilascia un certificato.
 
Re: Riparare o sostituire?

Grazie per la risposta magnum ma non diciamo cojonerie!
Una canna tagliata va ribancata al BNP!
Sulla canna non è incisa la lunghezza ma il peso in g e se la tagli anche se di poco non corrisponde.
Nessuno te la verrà a misurare o pesare ma se succede qualcosa sono guai penali oltre il fatto che non ti copre neanche l'assicurazione.
Il BNP ti rilascia un certificato di avvenuto controllo dopo il taglio che va effettuato a regola d'arte, ti incide una R sulla canna e sei a posto. Attenzione, da solo Non puoi tagliare un bel niente!
Tale operazione va fatta da un armaiolo o personale qualificato che ti rilascia un certificato.

Le cojionate le dici tu.
1- la legge consente tali "modifiche" (vattela a studiare bene)! [28]
2 - sulla denuncia non è indicato il peso.
3 - sulle nuove neanche lo indicano più.
4 - seppur indicato non ha valenza giuridica: basta ribrunire la canna per la sua variazione! [24]

Io l' ho gia fatto su un mio sovrapposto e mi sono a suo tempo documento!

[28]
 
Re: Riparare o sostituire?

Si, mi sono spiegato male, non la spesa di trasporto ma intendevo il costo della riparazione da Asperti che mi costerebbe come acquistarla nuova. Ovviamente la spedirei (la canna).
È proprio il mio benellino Achille, mannaggia.... ma con gran sorpresa ho visto su internet che per il Montefeltro la fanno ancora nuova da 65*** fissa cam70 come la mia e come piace a me.
Ora il dubbio è se con un Briley potrei veramente migliorare l' efficacia della rosata, ecco perché a parità di spesa sono un po'indeciso.
 
Re: Riparare o sostituire?

Lavoro fatto in casa più di 10 anni fa.
A differenza di quel che sembra in foto, la superfice della volata delle canne, è peffettamente piana.
 

Allegati

  • Screenshot_20180212-145242.jpg
    Screenshot_20180212-145242.jpg
    24.9 KB · Visite: 0
Re: Riparare o sostituire?

Si, mi sono spiegato male, non la spesa di trasporto ma intendevo il costo della riparazione da Asperti che mi costerebbe come acquistarla nuova. Ovviamente la spedirei (la canna).
È proprio il mio benellino Achille, mannaggia.... ma con gran sorpresa ho visto su internet che per il Montefeltro la fanno ancora nuova da 65*** fissa cam70 come la mia e come piace a me.
Ora il dubbio è se con un Briley potrei veramente migliorare l' efficacia della rosata, ecco perché a parità di spesa sono un po'indeciso.

Ciao Michele, io non ho esperienza diretta con quel genere di strozzatori. Tutti ne dicono bene, però io credo che la resa di una canna a strozzatura fissa, sia superiore ad una con strozzatori. Se la spesa non è molto differente, visto che la Benelli produce una canna come la tua, la comprerei nuova.
Saluti

Tex67
 
Re: Riparare o sostituire?

Diciamo che ribancandola si è a posto con la coscienza ma se col certificato dell'armaiuolo lo comunichi alla questura la variazione sei a posto però.......... Ci sta sempre il condizionale.
Col bnp sei al 100x100 ok è solo che ci vogliono 130 euro circa ( 100 la spedizione autorizzata il resto il Ricollaudo)
 
Re: Riparare o sostituire?

Lavoro fatto in casa più di 10 anni fa.
A differenza di quel che sembra in foto, la superfice della volata delle canne, è peffettamente piana.
non credo sia difficile effettuare il taglio , se poi si dispone di un frullino con base di appoggio ( o mola a seconda di come lo chiamiate ) si ha alla fine una troncatrice per cui abbinandolo ad una comune morsa il gioco e' fatto,basta avere un po di manualita' acquisita nella vita lavorativa. Qui si sta contestando il fatto di essere in regola o no a lavoro eseguito che tra l'altro tu hai eseguito bene da quanto si vede
 
Re: Riparare o sostituire?

Bè bè...Mica c'è solo Asperti! Ho avuto il tuo problema con la canna del mio 301. Portata a 62,5, filettata esterna e monta stroz. Breda. Da un armaiolo di zona, tanto il tornio è uguale per tutti. Ho speso 100 euro escluso strozzatori (ne ho presi tre; 1*, 3*, 4*), mi sembra 90 euro. Mi ci trovo molto bene, come dice Achille a seconda del luogo o tipologia di caccia, vario con gli strozzatori. Lo stesso mi ha detto che non ce bisogno di nessun ribancamento.
 
Re: Riparare o sostituire?

Bè bè...Mica c'è solo Asperti! Ho avuto il tuo problema con la canna del mio 301. Portata a 62,5, filettata esterna e monta stroz. Breda. Da un armaiolo di zona, tanto il tornio è uguale per tutti. Ho speso 100 euro escluso strozzatori (ne ho presi tre; 1*, 3*, 4*), mi sembra 90 euro. Mi ci trovo molto bene, come dice Achille a seconda del luogo o tipologia di caccia, vario con gli strozzatori. Lo stesso mi ha detto che non ce bisogno di nessun ribancamento.

Per andare da questo armaiolo si usciva da bagnara per caso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto