Re: Peso arma nel tiro a caccia

Il peso dell'arma dovrebbe cambiare anche in base al calibro, un 12 dovrebbe essere da circa 3 kg, troppo leggero ha troppo rinculo, anche se comodo da trasportare, un 20 da 2.8 kg rimane invece bilanciato, poi dipende anche se è un sovrapposto o un automatico, se fai appostamento o vagante, ma se dovrei cacciare con un ultralight del 12 preferisco prendere il 20 anche per la vagante.
Uso il 12 solo per colombacci, un pasion da 3.3 kg, poi mi diverto col 20 o col 410 per le altre cacce stessa piega e lunghezza calcio.

Concordo quanto dici, anche a me i fucili troppo leggeri non piacciono, io uso un Breda lr cal. 12 canna 70 2 stelle per i colombacci, per le altre forme di caccia, uso un Breda aries 20, sono soddisfatto di entrambe le armi.
saluti

Tex67
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Su questo argomento mi sono gia espresso piu volte, sapete come la penso. Arma leggera=puntamento piu rapido ma piu impreciso,maggior rinculo,arma troppo pesante da evitare, arma di buon peso=puntamento meno rapido ma assai piu preciso. Rinculo piu contenuto. Io naturalmente boccio senza esitare un attimo tutte le armi sotto I 3kg. Nel cal 12 le armi piuma credo che vengano prodotte solo per seguire certe tendenze, e per accontentare chi non capisce un fico secco di tiro
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Io dopo aver cambiato qualche fucile mi sono fatto la mia idea..E cioè che il giusto compromesso sta nella via di mezzo..troppo leggero scalcia, troppo pesante è lento nel brandeggio..Io ho trovato ideale il peso di 3,2 kg per un automatico..
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Io dopo aver cambiato qualche fucile mi sono fatto la mia idea..E cioè che il giusto compromesso sta nella via di mezzo..troppo leggero scalcia, troppo pesante è lento nel brandeggio..Io ho trovato ideale il peso di 3,2 kg per un automatico..

In pratica hai rispolverato la regola del 100 a 1! ;)
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Anche io credo che cambiare spesso fucile non sia il massimo.Cacciando con il cane da ferma ho un fucile leggero,un sovrapposto che pesa meno di 3kg.In rastrelliera ho anche un franchi sovrapposto piu'pesante e un semi beretta A301.Ieri giornata dedicata ai colombi e nonostante i fucili piu'indicati sarebbero stati questi due ho portato il Fabarm che uso nella caccia vagante.Infatti ho azzardato a sparare delle cartucce di 40gr,inserite solamente in seconda canna.E'successo quello che gia'sapevo,cioe'quando sparavo di seconda erano sganassoni.La prossima stagione a colombi o al capanno in generale usero'uno degli altri due fucili.
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Sono d'accordo, è tutto vero ma anche tutto relativo.
I fucili troppo leggeri non vanno bene ma ... se per la caccia che pratico lo tengo in mano otto ore di fila e sparo da 28 a 31 grammi puo essere un ottimo aiuto o un'alternativa ad un calibro inferiore.
al contrario se lo uso ad anatre al capanno e sparo 40 gr, a parte gli sganassoni con un fucile leggero devo riallineare il tiro ad ogni colpo .....
Non si puó avere tutto e quindi, secondo me, il segreto é il giusto compromesso tra fisico, abitudini personali e tipo di caccia praticata.
Ogni cacciatore cin l'esperienza capisce quali sono i propri limiti e le proprie capacita e si regola di conseguenza. Poi il feeling con l'arma e un buon allenamento aiuta a compensare eventuali handicap e se, in fondo, ogni tanto si padella qualcosa, fa parte del gioco.
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Il peso per me e" l"ultimo dei problemi quando caccio, non ci penso e non lo sento affatto anche se devo girare per un"intera giornata (la domenica quasi sempre). Anzi lo devo sentire tra le mani, non potrei mai girare con un fuciletto.
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Il brandeggio di un'arma piu pesante è sicuramente più complicato e richiede un maggiore affiatamento con il fucile, ma ti da stabilità soprattutto se tiri cartucce pesanti 36 g e più.
È come quando si alternano fucili di calibro diverso o se passi dall'automatico alla doppietta, o dal monogrillo al bigrillo.
Secondo me se si cambia spesso fucile non aiuta. Ma questo vale non solo per il peso ma anche perchè ogni fucile ha un assetto proprio, piega, vantaggio, strozzatura, ecc. E quindi serve un pò di rodaggio per abituarsi.
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Per la caccia da appostamento un fucile pesante è assai avvantaggiato in quanto più stabile soprattutto se si deve doppiare il colpo. Poi ci sono altri fattori da considerare come la carica di piombo, il bilanciamento dell'arma e la sua impostazione. Io ho ceduto un benelli confort da 2,9 kg, perché non mi permetteva di avere stabilità nella caccia agli acquatici dove cariche oltre i 35 grammi sono le più utilizzate, oltre alle legnate che ricevevo regolarmente sulla spalla, però lo stesso fucile era uno spasso nello scaccio ai tordi. Oggi ho risolto cacciando la piccola migratoria col 20 e acquatici con il 12 da oltre 3,5 kg
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Sinceramente anche io non amo i pesi piuma..ma io sono di parte, cacciando solo acquatici è quasi un obbligo avere un fucile stabile
 

Nicco84

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno, volevo sapere, secondo le vostre esperienze che differenza provate nel cacciare variando fucili dal peso differente.
Mi spiego meglio oggi abbiamo cal12 nettamente sotto i 3kg ma anche sovrapposti (ottimi tra l'altro) sui 3,4 kg come nel mio caso e volevo sapere voi come vi trovate se in una situazione del genere durante la stagione venatoria variate fucile più leggero a più pesante.
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Dipende anche dal tipo di caccia. In botte o al capanno per gli anatidi o per le palombe il fucile pesante va benissimo perche' lo appoggi e lo prendi solo quando arriva il momento di sparare, ma a caccia vagante se non lo porti a spalla e lo tieni costantemente in mano un fucile pesante ti affatica. Ma hai ragione quando dici che cambiare spesso il fucile non aiuta, a meno che i diversi fucili che hai non siano custom made, e anche cosi' la differenza di peso inflluira' sulla performance. Un fucile leggero si presta meno allo "swing through," mentre uno pesante non aiuta per i tiri di stoccata. Quindi, secondo me, la cosa migliore e' acquistare un fucille che come peso, bilanciamento, lunghezza, piega calcio, vantaggio, ecc. sia giusto per le tue caratteristiche fisiche (se sei corto e mingherlino non comprare un fucile troppo lungo e pesante), e usare sempre quello. Io adopero sempre lo stesso Remington 11-87 cal. 12/76, abbastanza pesante, dal 1987, e mi ci trovo benissimo. Pero' gli ho modificato lunghezza e "vantaggio." Lo ho usato per tutto, dai beccaccini alle tortore, dalle lepri alle anatre e ai tacchini selvatici. E anche per il trap americano (un colpo). A Settembre scorso, tanto per cambiare, ho comprato un sovrappostino cal. 20/76 leggero leggero e anche corto, troppo corto. A tortore ci ho fatto parecchie padelle. Adesso ho aggiunto diversi spessori al calcio e credo che dovrei colpire di piu'. Ma prima di portarlo a caccia andro' a cercare di rompere qualche piattello. Ma se non mi va bene, lo puliro', lo rimettero' nella scatola insieme agli accessori, e a Natale prossimo finira' sotto l'albero della mia nipotina, che allora avra' 4 anni... Lo comincera' a usare appena e' grande abbastanza da maneggiarlo, a 6 o 7 anni. E io non faro' piu' le corna al mio fedele 11-87.
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Io voto per il fucile pesante, è più stabile, anche se spari molto non ti da fastidio e con le grammature pesanti è un altro pianeta....infatti caccio con un urika syntethic da 3,350 kg.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Peso arma nel tiro a caccia

Il peso dell'arma dovrebbe cambiare anche in base al calibro, un 12 dovrebbe essere da circa 3 kg, troppo leggero ha troppo rinculo, anche se comodo da trasportare, un 20 da 2.8 kg rimane invece bilanciato, poi dipende anche se è un sovrapposto o un automatico, se fai appostamento o vagante, ma se dovrei cacciare con un ultralight del 12 preferisco prendere il 20 anche per la vagante.
Uso il 12 solo per colombacci, un pasion da 3.3 kg, poi mi diverto col 20 o col 410 per le altre cacce stessa piega e lunghezza calcio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto