Re: Primo Semiautomatico cal 12

Caro giuliocn a me non sembri un Novellino !. Spero che io mi sbagli

- - - Aggiornato - - -

Ringrazio parisienne scrivendolo in quanto il Tel non mi da la possibilità di farlo come col pc

Io non capisco il senso del tu0 intervento, Flou, perchè speri che ti sbagli?
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Come linea di mira coma ti trovi? vedi tutta la bindella?

io mi trovo bene e ho 3 amici che sparano con questa bindella rispettivamente con m2, vinci e SBE e anche loro si trovano bene, qualcuno a fatto un po' fatica all'inizio ma poi non ci fai più caso e passi da un fucile normale a uno con bindella alta senza problemi, personalmente non vedo tutta la bindella, ma con nessun fucile, ma me ne accorgo solo nei tiri mirati altrimenti normalmente sparo di imbracciata guardando l' animale e per me è come se la canna non ci fosse, infatti quest'anno quando un amico fresco di licenza andando a minilepri mi ha chiesto dove miravo è stata dura spiegare che non lo sapevo.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Ne sei proprio sicuro?
Allora ti posto la mia canna gonfiata, questo in caso di tappatura con terreno fangoso ma in caso di pallini di acciaio cambierebbe poco perché le pressioni si accumulano alla volata e la parte danneggiata sarebbe sempre quella finale.
Canna del 20 da 65 a strozzatura fissa***
Vedi l'allegato 71452
Vedi l'allegato 71453
Vedi l'allegato 71454
Vedi l'allegato 71455
Non a caso per cartucce no toxic sono preferibili strozzatori **** o*****. Oltre che la canna gigliata.

Sicuro no, perche' non ho comprato una decina di fucili pre-giglio e non ci ho sparato cartucce al tungsteno o acciaio. Ma ho letto parecchi articoli su riviste di settore (non su Internet) e tutti concordavano sulla ciambellina pre-strozzatura. Fango e pallini sono due cose differenti.

Can I Shoot Steel Shot in My Shotgun

- - - Aggiornato - - -

Sicuro no, perche' non ho comprato una decina di fucili pre-giglio e non ci ho sparato cartucce al tungsteno o acciaio. Ma ho letto parecchi articoli su riviste di settore (non su Internet) e tutti concordavano sulla ciambellina pre-strozzatura. Fango e pallini sono due cose differenti.

Can I Shoot Steel Shot in My Shotgun

Questo paragrafo, tratto dall'articolo di cui sopra, e' un comunicato della Browning:
“DAMAGE: In not all, but a number of instances a very slight ring will develop about 1-1/2" to 3" rearward of the muzzle. This ring is about .005 of an inch above the plane of the barrel, completely encircling the barrel. From our tests, we could determine no adverse effect on pattern or shot velocity because of this ring. Our conclusion is that the most significant objection, the slight ring, is entirely cosmetic. This 'ring' effect does not affect the function or safety of the firearm.”
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Grazie per il parere e la testimonianza.
Con quali forature veniva prodotto Il Benelli 121 con canna saint etienne 70** ed eventualmente quale foratura sarebbe preferibile?


La mia 70 2* è forata 18,2 e tira veramente stretto. Mentre la 65 4* è forata 18,3. Diciamo che la maggioranza di quelle che si trovano in giro a prescindere da lunghezze e strozzatura sono forate 18,3 ma non sono rare canne da 65cm forate 18,4. Queste canne danno il meglio di se con cartucce tradizionali confezionate con borraggio in feltro ed è in questo caso che si notano ancora meglio le differenze di foratura. Con i borraggi moderni non ci sono grossissime differenze tra una foratura e l'altra. Io ti do un consiglio, non farti troppe seghe mentali su strozzatura e foratura in merito all'ampiezza della rosata o al tiro utile, se tira stretto o meno, non ci pensare, spara tanto e cerca di capire al meglio le doti della tua canna, il resto viene da se con tanta pratica. Il mio consiglio è quello di usare una buona cartuccia con borra bior in prima canna con un pallino di un numero o due inferiore alle altre e poi per secondo e terzo colpo metti una normale cartuccia con contenitore. Di 121 con quella canna ce ne sono tanti ma stai sempre attento alle condizioni del fucile, una molla o un percussore si cambiano facilmente ma se, per esempio, il nottolino di giunzione tra canna è fodero è consumato allora sono cacchi! Quindi controlla tutto bene al momento dell'acquisto e se qualcosa non ti convince lascia stare e aspetta alla prossima occasione.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Negli ultimi giorni mi sta balenando l'idea di optare per un modello nuovo... In particolare mi piacerebbe il Benelli M2 comfortech. Che ne dite è buono?

questo è il top !!!prendi questo spara sempre e spara bene e non ha paura di una s'etienne!io ne ho due e ci sparo di tutto a tutto un carroarmato,il 121 che avevo l'ho preso per curiosità di queste canne sbalorditive ,e un po curioso di sapere come sparava sto fucile e alla fine son tornato con il mio m2 perchè un po forse la piega e un po che mi sono abituato alla comfortzone che alla fine l'ho ceduto senza rimpianti!!ho anche 5 fucili della serie 300 beretta ma alla fine torno sempre con l'm2,fa dei tiri da paura ,non ho mai confrontato le due canne a parità di cartuccia strozzatura ecc......ma la sua versatilità lo rende per mio conto la scelta migliore,calcio comfort ,polimero non teme urti e acqua ,strozzatori per più tipi di caccia ,pieghe per metterti aposto con il calcio e meccanica semplice che più semplice non ce nè.se spulci riesci a trovarli a 600/700 euro e se lo rivendi riprendi i tuoi soldi o poco meno, ma ne dubito che lo farai.comunque io li ho presi tutti e due usati a quei soldi uno nero da 65 e uno camo da 70,in ottime condizioni ,buona ricerca.sulle s.etienne nulla da dire ma personalmente non ho trovato tutta quella magia e quella bindellina fine che aveva mi preoccupava ogni volta che lo sfilavo dal fodero!!io comunque m2 a parte ti consiglio qualcosa di più nuovo anche un beretta urika oppure un montefeltro o un comfort,con strozzatori e 65 di canna se cacci col cane altrimenti 70/71 se fai migratoria ,e se gigliato è meglio,non guardare la foratura ma piuttosto preoccupati di queste cose.ovviamente è e rimane un mio pensiero questo.saluti matteo
 
Ultima modifica:
Re: Primo Semiautomatico cal 12

scusa Giulio ho praticamente risposto senza leggere tutto il post e le risposte degli utenti,il montefeltro calcio comfort e l'm2 con la stessa piega sparano nello stesso punto e allo stesso modo,te lo dico perchè ho anche questo(un montefeltro a cui ho applicato dopo il calcio e l'astina comfort) non sparano alto ,e la bindella alta ti aiuta un pò nei tiri di incontro e viceversa ma niente di più,poi non ti accorgi neanche di questa bindella ,io sparo ad occhi aperti e se il fucile lo imbracci correttamente cade tutto.per la ruggine io passo su quello nero tutte le volte che arrivo a casa uno straccio che ormai ha più olio sopra che tessuto e lo rimetto in cassaforte,(abitudine lo faccio anche con tutti gli altri) ,invece quello camo non teme niente puoi anche non pulirlo,se posso aiutarti e vuoi sapere qualche cosa in più nessun problema siamo quì per questo.saluti
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

ciao io col mio Benelli Duca di montefeltro mancino con canna di 70 cm forata 18.3 ci faccio dei tiri spettacolari, con cartucce della RC fibre 35 grammi in prima canna, e poi sempre RC jk6 35 grammi.
Comunque il Benelli e' una garanzia, il mio a piu' di 15 anni, mai inceppato, e' una macchina da guerra
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

scusa Giulio ho praticamente risposto senza leggere tutto il post e le risposte degli utenti,il montefeltro calcio comfort e l'm2 con la stessa piega sparano nello stesso punto e allo stesso modo,te lo dico perchè ho anche questo(un montefeltro a cui ho applicato dopo il calcio e l'astina comfort) non sparano alto ,e la bindella alta ti aiuta un pò nei tiri di incontro e viceversa ma niente di più,poi non ti accorgi neanche di questa bindella ,io sparo ad occhi aperti e se il fucile lo imbracci correttamente cade tutto.per la ruggine io passo su quello nero tutte le volte che arrivo a casa uno straccio che ormai ha più olio sopra che tessuto e lo rimetto in cassaforte,(abitudine lo faccio anche con tutti gli altri) ,invece quello camo non teme niente puoi anche non pulirlo,se posso aiutarti e vuoi sapere qualche cosa in più nessun problema siamo quì per questo.saluti

Grazie Matteo, bella ed utile testimonianza... Ma alla fine tra Montefeltro e Benelli M2 comfortech quale è da preferire? Cosa ti fa preferire l'm2?

La cosa che non capisco è la linea di mira del Benelli M2: come ho scritto prima la bindella va a calare verso la volata e quindi non è parallela alla canna... Immagino sia stata appositamente ma risulta strana ma una domanda su come faccia a sparare dritto mi viene spontanea... [emoji5]
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

devi ancora prendere il pda e gia chiedi delle forature ? Il fucile che hai menzionato oltre quello che pure ti hanno consigliato ( serie 300 beretta) va benone per quello che ci devi fare cosi' pure la canna ( 71 cm nei beretta ).Lascia perdere le forature altrimenti rischi di impipparti il cervello prima di cominciare

Esatto, appena preso il pda avrei sparato anche con un tubo da idraulico, fatti esperienze tue a caccia pratica con un usato, poi deciderai con calma ciò che più ti si adatta, anche in base al tipo di caccia che sceglierai di fare.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Quoto entrambi[20].
Altrimenti può sempre andare su "cartucce e meteo" ma rischia di confondersi ..[sconvolto.gif]
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

è molto più intuitivo il benelli m2 rispetto al montefeltro ,riduce l'anticipo in quei tiri che ti ho detto prima ,mentre nei traversi no! è come il montefeltro o comfort ,poi è solo questione di prenderci la mano, ha un impugnatura migliore ed è più spartano l'm2 e per come son fatto io che lo utilizzo non essendo schiavo del fucile ma lui mio schiavo e non mi devo troppo preoccupare!!il comfort con il soft touch è gradevole ma tende a rovinarsi e ha un impugnatura nell'astina più lunga e sottile, poi si spara bene con tutti e due ,quando ti appoggi sull'm2 a parità di piega il tuo occhio dal saltino della bindella è perfettamente in linea sul mirino, invece col comfort se ti appoggi allo stesso modo vedi la rampa che fa la bindella parallela ad arrivare al mirino .non sò se riesco a spiegarmi comunque io preferisco l'm2 mi viene meglio anche se come ti ho detto si spara bene con entrambi,de gustibus,li sta a te la scelta e se riuscissi ad imbracciarli tutti e due prima di fare l'acquisto magari avresti le idee un po più chiare.saluti
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Ciao a tutti.
Sto per prendere il PDA (vengo da pda - uso sportivo - carabina cal 22lr).
Vorrei acquistare un semiautomatico usato per uso venatorio senza cane (principalmente andrei a colombacci).

Ho letto varie opinioni e mi piacerebbe il Benelli 121 canna Saint Etienne canna 70 **. In giro se ne trovano vari sui 250 / 400 €.
Potrebbe andar bene come primo semiautomatico oppure è troppo impegnativo come primo fucile?

Grazie!:)

Io con un fucile del genere un 121 Benelli con canna Saintetienne da cm70** forata 18.3 non ho mai preso nulla(padelle in gran quantità) poi un bel po' di anni fa ho cambiato con un a302 con canna da 67 con strozzatori e ci prendo. Molto probabilmente quelle canne sono per pochi Cecchini e forse per davvero noi non potremmo mai valutare, noi ci accontentiamo con le altre meno decantate.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Io con un fucile del genere un 121 Benelli con canna Saintetienne da cm70** forata 18.3 non ho mai preso nulla(padelle in gran quantità) poi un bel po' di anni fa ho cambiato con un a302 con canna da 67 con strozzatori e ci prendo. Molto probabilmente quelle canne sono per pochi Cecchini e forse per davvero noi non potremmo mai valutare, noi ci accontentiamo con le altre meno decantate.
Questo un po' mi preoccupa...
A parità di cartuccia e strozzatura pensi che il benelli 121 produca delle rosate molto più strette rispetto al beretta 301?
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Il benelli in genere ha una portata piu stretta del beretta
Se prendi un a302 o a303 con gli strozzatori (canna 67 o 71 che sia) e variando cartuccia (bior, dispersante o contenitore) ti puoi aiutare per ogni tipo di caccia.
Le forature di quei tempi sono 18,3 o 18,4 ma non ti preoccupare di quello, dopo che avrai macinato qualche migliaio di cartucce saprai trovare le cartucce che piu fanno al caso tuo e alla tua arma per il tipo di selvatico prescelto.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Ciao Ragazzi. Come potete notare mi faccio sentire poco perchè sono più voyeur che protagonista. Poi ho nel mio Dna una forma di omertà atavica atta a condividere poco.Comunque se mi tornasse alla mente qualche azione degna di nota sarà mia premura postarla.Certo che se si fanno i paragoni con i primi 10 anni del 2000 si rischia di dover andare in analisi.
ohhhhh, a garganè, ma quale inizio secolo, per quanto mi riguarda sono ricordi di un percorso venatorio al chiaro che partono da quando ho incominciato a scrivere su radio botte. Sono quelli rimasti impressi anno per anno, e non solo per il conseguimento di un carniere importante, ma soprattutto per la condivisione dell'amicizia oltre lo sparo.
Un mio vecchio compagno di caccia che si lamentava sempre amava diire : Piangi miseria, propizi guadagno. Ecco, sia mai dopo l'annata avara appena conclusa, non ci si prospetti la prossima ricca di selvatici. [thumbsup.gif]
Un abbraccio ... ed un invito, anche a te a raccontarci, se vuoi, le tue più belle albe, di inizio secolo ;), ma anche recenti.

Fabio
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Sicuro no, perche' non ho comprato una decina di fucili pre-giglio e non ci ho sparato cartucce al tungsteno o acciaio. Ma ho letto parecchi articoli su riviste di settore (non su Internet) e tutti concordavano sulla ciambellina pre-strozzatura. Fango e pallini sono due cose differenti.

Can I Shoot Steel Shot in My Shotgun

- - - Aggiornato - - -



Questo paragrafo, tratto dall'articolo di cui sopra, e' un comunicato della Browning:
“DAMAGE: In not all, but a number of instances a very slight ring will develop about 1-1/2" to 3" rearward of the muzzle. This ring is about .005 of an inch above the plane of the barrel, completely encircling the barrel. From our tests, we could determine no adverse effect on pattern or shot velocity because of this ring. Our conclusion is that the most significant objection, the slight ring, is entirely cosmetic. This 'ring' effect does not affect the function or safety of the firearm.”

today’s steel loads are normally Chinese made
eh!!!!!!????? per loads cosa intedono, i pallini o l'acciaio in genere?
perchè andrà a finì che faranno anche le cartucce.... :(

Giulio scusa l'offtopic, tra l'altro la tua domanda apparentemente semplice ha generato un tread interessantissimo!
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

today’s steel loads are normally Chinese made
eh!!!!!!????? per loads cosa intedono, i pallini o l'acciaio in genere?
perchè andrà a finì che faranno anche le cartucce.... :(

Giulio scusa l'offtopic, tra l'altro la tua domanda apparentemente semplice ha generato un tread interessantissimo!
Menomale! Ho fatto qualcosa di buono e spero che la domanda da me formulata e i relativi mille dubbi annessi possano essere costruttivi...del resto i forum servono anche a questo! [emoji5]
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Questo un po' mi preoccupa...
A parità di cartuccia e strozzatura pensi che il benelli 121 produca delle rosate molto più strette rispetto al beretta 301?
Non saprei dirti e forse bisognerebbe chiedere a qualche Guru di Migratoria, di certo ho letto che quelle canne hanno una marcia in piu, ma è molto meglio accontentarsi credimi, lascia perdere le Santetienne che ti deluderanno e non poco.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

today’s steel loads are normally Chinese made
eh!!!!!!????? per loads cosa intedono, i pallini o l'acciaio in genere?
perchè andrà a finì che faranno anche le cartucce.... :(

Giulio scusa l'offtopic, tra l'altro la tua domanda apparentemente semplice ha generato un tread interessantissimo!

Non saprei, sono anni ed anni che non compro cartucce al ferro, ma quando cacciavo le anatre compravo soltanto Remington Hevi-Shot e, piu' tardi, le Hevi-Shot della... Hevi-Shot, ambedue Made in U.S.A. Comunque la parola "load" suggerisce l'intera cartuccia.

Tornando al tema, il comunicato della Browning, per i non-anglofoni (ma come si fa, al giorno d'oggi, a non sapere l'inglese??????)
dice chiaramente che il rigonfiamento in genere avviene da un pollice e mezzo a 3 pollici prima della strozzatura. Ma non in tutti i fucili. Penso che se non sono strozzati piu' di 3 stelle non ci sara' rigonfiaento. Ma, attenti, Ho letto altrove che le canne non fatte appositamente per i pallini di ferro o al tungsteno possono essere anche graffiate da tali pallini. Insomma, se avete un fucile di pregio pre-giglio, usatelo solo con i pallini di piombo, e compratevene un altro gigliato per le cacce che richiedono pallini no-tox, eccettuati quelli al bismuto, che non danneggiano le canne vecchie. Comunque i pallini al bismuto di prima generazione che ho provato non valevano un fico secco. Ferivano soltanto. Quelli piu' recenti non so come performino. Il bismuto e' pesante, meglio del ferro, ma e' friabile. Le prime cartucce al bismuto gia' perdevano diversi pallini allo sparo, frantumati in canna, e poi il resto penetrava poco, perche' si frantumavano su penne e pelle. Mi ricordo di un'anatra ribattuta da dieci metri. Quattro volte colpita in pieno e riportata ancora viva da Scout, la mia compianta Labrador. Ripeto: forse adesso hanno trovato il sistema di rendere tali pallini piu' solidi, ma non lo so.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Ciao Giuliocn
Hai individuato un'ottima arma. Una eccellente alternativa è il beretta serie 300/1/2/3, ottimo sotto tutti i punti di vista e a prezzi contenuti. Se trovi il 302 con canna breda e strozzatori sei a posto.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Ciao Giuliocn
Hai individuato un'ottima arma. Una eccellente alternativa è il beretta serie 300/1/2/3, ottimo sotto tutti i punti di vista e a prezzi contenuti. Se trovi il 302 con canna breda e strozzatori sei a posto.
Ho visto che i Beretta serie 300 si trovano molti ed i prezzi in genere sono inferiori ai Benelli 121.
Per fare un confronto con i modelli attuali, a che cifra si trova un buono semiautomatico nuovo? E quale modello?
Mi spiego meglio: conviene spendere 400 € su un Benelli 121 oppure andare direttamente sul nuovo?
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Grazie per il parere e la testimonianza.
Con quali forature veniva prodotto Il Benelli 121 con canna saint etienne 70** ed eventualmente quale foratura sarebbe preferibile?
devi ancora prendere il pda e gia chiedi delle forature ? Il fucile che hai menzionato oltre quello che pure ti hanno consigliato ( serie 300 beretta) va benone per quello che ci devi fare cosi' pure la canna ( 71 cm nei beretta ).Lascia perdere le forature altrimenti rischi di impipparti il cervello prima di cominciare
 

giuliocn

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Ciao a tutti.
Sto per prendere il PDA (vengo da pda - uso sportivo - carabina cal 22lr).
Vorrei acquistare un semiautomatico usato per uso venatorio senza cane (principalmente andrei a colombacci).

Ho letto varie opinioni e mi piacerebbe il Benelli 121 canna Saint Etienne canna 70 **. In giro se ne trovano vari sui 250 / 400 €.
Potrebbe andar bene come primo semiautomatico oppure è troppo impegnativo come primo fucile?

Grazie!:)
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Caro giuliocn a me non sembri un Novellino !. Spero che io mi sbagli

- - - Aggiornato - - -

Ringrazio parisienne scrivendolo in quanto il Tel non mi da la possibilità di farlo come col pc
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto