Re: Primo Semiautomatico cal 12

Benelli M2 ma ho letto varie discussioni riguardo al fatto che spara alto (questo sembrerebbe causato dalla bindella alta e non parallela alla canna). Che dite?

In tanti anni, dove di caxxate sui vari fucili ne ho sentite tante, una cosi non ancora l'avevo sentita! Come fa "una" bindella a non essere parallela alla canna? L'hanno messa perpendicolare? La bindella alta Benelli la monta anche sul Super Black Eagle, un fucile supermagnum usato parecchio nelle valli per la caccia ad acquatici, allora stando al tuo ragionamento pure questo è una ciofeca? Invece il S.B.E. è un'autentica macchina da guerra che non si ferma mai in nessuna condizione avversa. Vale lo stesso per l'M2 che conosco benissimo in quanto lo usa il mio compare, ci caccia tutto dalle allodole alle anatre, passando per colombacci e quaglie, quando si chiude la caccia ci va pure al piattello con l'M2 e ti garantisco che è un fucile che sparerebbe e riarmerebbe pure le pietre se glielo chiedi, l'ho visto sporco di fango, bagnato, con il ghiaccio a terra, sporco dopo un anno di caccia senza mai essere pulito, tu ci metti le cartucce dentro, miri e lui spara senza problemi. La bindella alta è una questione di abitudine, una volta presa la mano diventa una bindella uguale alle altre. Chi sostiene il contrario sulla bindella alta o nn sa sparare o è un bugiardo, in alternativa è uno che questo fucile non l'ha mai visto tranne che in foto.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Bela Teo che parli ormai al passato ! Nell'altra stanza rimenbrano cacciate di inizio secolo dopo una stagione di digiuno costante!Io soffro la situazione ma anche se ne sono rimaste 15 in tutta la provincia vorrei ancora andarci ad ANATRE!!!!! Ciau ciau
grande Maurizio!!!guarda io con la canna da 65 userei il 4 stelle all'apertura e più avanti il 3 stelle tuttacaccia,quando andavo ad anatre con la 65 utilizzavo sempre o il tre stelle oppure il due stelle in inverno perchè magari allungavano un pochino ,puoi sempre montarci una +5 duestelle volendo se vedi che passano altine!,ma se gli spari sul gioco la soluzione che ti ho dato prima per me è la migliore.ad allodole non vado e non ti sò consigliare ,per il calcio se infangato spugnetta e acqua poi lo aschiughi e con lo straccio sporco d'olio passi tutto,l'm2 non avendo il soft touch non teme niente
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Bela Teo che parli ormai al passato ! Nell'altra stanza rimenbrano cacciate di inizio secolo dopo una stagione di digiuno costante!Io soffro la situazione ma anche se ne sono rimaste 15 in tutta la provincia vorrei ancora andarci ad ANATRE!!!!! Ciau ciau

ohhhhh, a garganè, ma quale inizio secolo, per quanto mi riguarda sono ricordi di un percorso venatorio al chiaro che partono da quando ho incominciato a scrivere su radio botte. Sono quelli rimasti impressi anno per anno, e non solo per il conseguimento di un carniere importante, ma soprattutto per la condivisione dell'amicizia oltre lo sparo.
Un mio vecchio compagno di caccia che si lamentava sempre amava diire : Piangi miseria, propizi guadagno. Ecco, sia mai dopo l'annata avara appena conclusa, non ci si prospetti la prossima ricca di selvatici. [thumbsup.gif]
Un abbraccio ... ed un invito, anche a te a raccontarci, se vuoi, le tue più belle albe, di inizio secolo ;), ma anche recenti.

Fabio
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Buonissima scelta è stato anche il mio primo fucile ineguagliabile ci fai di tutto variando le cartucce ormai lo uso poco per la comodità degli strozzatori e per il peso inferiore uso spesso un crio confort faccio quasi sempre una parte della giornata di caccia con il cane e qualche etto in meno contano dopo la cinquantina almeno per me ma se vado esclusivamente a tirare ai colombacci di passata scelgo il 121 con canna 70** come si dice il primo amore non si scorda mai.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Negli ultimi giorni mi sta balenando l'idea di optare per un modello nuovo... In particolare mi piacerebbe il Benelli M2 comfortech. Che ne dite è buono?
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Negli ultimi giorni mi sta balenando l'idea di optare per un modello nuovo... In particolare mi piacerebbe il Benelli M2 comfortech. Che ne dite è buono?
Di benelli ne ho avuti alcuni, con l'm2 non ho invece esperienza, ma da quello che ho sempre letto ed anche riferito da amici che lo utilizzano, direi che è un ottima arma, come credo lo siano tutte quelle delle più conosciute case armiere dell'italico paese. Se posso permettermi un consiglio, cerca un nuovo, ma anche usato che abbia comunque la possibilità di utilizzare il no-toxic, perchè, qualora ci fosse il bando totale delle cartucce in pb ( se ne parla da anni, ma spero che non accada mai ) oppure, una volta avviata la pratica venatoria, magari vorrai dedicare qualche uscita ad acquatici ed allora sei già obbligato in quasi tutto il territorio alle munizioni senza pb, almeno con un'arma nuova non ti troverai a dover sostituire la canna, se non direttamente a cambiare fucile o a rinunciare alle anatre. Alcune vecchie armi, dotate comunque di strozzatura variabile o fissa, ma minore delle 3 stelle, possono tranquillamente digerire acciaio e leghe anche se non gigliate, tanto che molti colleghi appassionati di acquatici, ancora utilizzano vecchi breda magnum con i famosi e fantastici strozzatori esterni azzardando anche il 2 stelle. Tanto il problema di rigonfiamento si può verificare solo all'altezza della strozzatura ed in caso quindi di accessori esterni, si cambia solo quello e la canna è preservata. Dico ciò, perchè, essendo ancora in procinto di iniziare l'attività venatoria, un primo fucile usato, potrebbe essere la scelta giusta.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

In tanti anni, dove di caxxate sui vari fucili ne ho sentite tante, una cosi non ancora l'avevo sentita! Come fa "una" bindella a non essere parallela alla canna? L'hanno messa perpendicolare? La bindella alta Benelli la monta anche sul Super Black Eagle, un fucile supermagnum usato parecchio nelle valli per la caccia ad acquatici, allora stando al tuo ragionamento pure questo è una ciofeca? Invece il S.B.E. è un'autentica macchina da guerra che non si ferma mai in nessuna condizione avversa. Vale lo stesso per l'M2 che conosco benissimo in quanto lo usa il mio compare, ci caccia tutto dalle allodole alle anatre, passando per colombacci e quaglie, quando si chiude la caccia ci va pure al piattello con l'M2 e ti garantisco che è un fucile che sparerebbe e riarmerebbe pure le pietre se glielo chiedi, l'ho visto sporco di fango, bagnato, con il ghiaccio a terra, sporco dopo un anno di caccia senza mai essere pulito, tu ci metti le cartucce dentro, miri e lui spara senza problemi. La bindella alta è una questione di abitudine, una volta presa la mano diventa una bindella uguale alle altre. Chi sostiene il contrario sulla bindella alta o nn sa sparare o è un bugiardo, in alternativa è uno che questo fucile non l'ha mai visto tranne che in foto.

In più discussioni (su questo e su altri forum stranieri) si parla del fatto che il Benelli M2 a qualcuno tiri alto e del fatto che la bondella e la canna non siano parallele:
http://www.migratoria.it/forum/armi-e-caricamenti-polveri-dosi-cartucce/49099-bindella-alta.html
http://www.migratoria.it/forum/cacc...ale/7552-con-il-mio-benelli-m2-tiro-alto.html

Mi sono dilettato su photoshop a fare un test per capire se sul Benelli M2 canna e bindella siano parallele, almeno a livello visivo... cosa ne pensate?

Benelli M2 canna.jpg
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

ciao giulio ottima scelta la tua basta andare sul meglio e cioè benelli una garanzia,e con canna da 70 due stelle è ottimo per tiri medi lunghi basta giocare sull'anticipo ... io possiedo un raffaello canna 70 due stelle e faccio tutto caccia
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Tanto il problema di rigonfiamento si può verificare solo all'altezza della strozzatura ed in caso quindi di accessori esterni, si cambia solo quello e la canna è preservata. Dico ciò, perchè, essendo ancora in procinto di iniziare l'attività venatoria, un primo fucile usato, potrebbe essere la scelta giusta.

Come diceva Paolo Panelli, "ERORE!" Che io sappia, il rigonfiamento a ciambellina si verifica appena prima della strozzatura nei fucili a strozzatura fissa, e quindi credo che anche in quelli con strozzatore variabile o amovibile sarebbe lo stesso. La strozzatura nei fucili a strozzatura fissa e' piu' spessa della parte della canna che la precede, e anche quando si innesta uno strozzatore amovibile, questo e' piu' spesso della canna. Insomma, o canna gigliata o niente acciaio o tungsteno. Comunque pare che la ciambellina piu' di tanto non si espanda e che non ci siano rischi di esplosione di canna. Soltanto un danno estetico, e possibilmente alle rosate. E' per questo che quando il piombo fu bandito per i migratori io ho messo via l'870 e ho comprato l'11-87, appena uscito e usabile con ferro e tungsteno.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Vai tranquillo che va benissimo, qualche pedana al tav prima della prossima stagione venatoria e sei a posto.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Il Benelli 121 esteticamente mi piace molto, poi ho letto che ha una ottima resa con quella canna; inoltre sembrerebbe costruito bene e non soffre di particolari problemi ed in più non necessita di una particolare manutenzione...

L'unica paura che ho è che essendo la canna molto strozzata e facendo delle rosate piuttosto strette anche da lontano, non perdoni per niente (nel senso che si deve centra perfettamente il "bersaglio"). Comunque spero sia una cosa correggibile con il munizionamento (es. Cartucce dispersanti).
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Il Benelli 121 esteticamente mi piace molto, poi ho letto che ha una ottima resa con quella canna; inoltre sembrerebbe costruito bene e non soffre di particolari problemi ed in più non necessita di una particolare manutenzione...

L'unica paura che ho è che essendo la canna molto strozzata e facendo delle rosate piuttosto strette anche da lontano, non perdoni per niente (nel senso che si deve centra perfettamente il "bersaglio"). Comunque spero sia una cosa correggibile con il munizionamento (es. Cartucce dispersanti).
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ai colombi le dispersanti ce le vedo maluccio. Ad ogni modo credo che quLche padella sia ammessa per i primi tempi..hai da crescere, allenarti al TAV come ti hanno consigliato e goderti le cacciate. Con il tempo imparerai a dosare l'anticipo e la mira migliorerà, le cartucce canoniche vedrai andranno più che bene. IBAL, SALUTI
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Se vai a colombacci al campo va benone per tiri lunghi, dal palco mi pare troppo strozzata comunque ottimo fucile anche se per le prime armi preferirei una 65 *** per tutta caccia.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Se vai a colombacci al campo va benone per tiri lunghi, dal palco mi pare troppo strozzata comunque ottimo fucile anche se per le prime armi preferirei una 65 *** per tutta caccia.
Uddio, nun te fa' senti' da Centro67!!!! 'Na canna da 65 de tre stelle? Un moncherino? Si nun so' de 85 centimetri e con strozzatura superfulle Centro le addopra pe' legacce le piantine de pommodori... Scherzo, naturalmente. Io preferirei due stelle, pero', specialmente se uno vuole cacciare le palombe. Il tre stelle lo vedo come prima canna in un basculante e due o una stella per la seconda canna. Magari ci vuole un po' piu' di centrite...
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

In più discussioni (su questo e su altri forum stranieri) si parla del fatto che il Benelli M2 a qualcuno tiri alto e del fatto che la bondella e la canna non siano parallele:
http://www.migratoria.it/forum/armi-e-caricamenti-polveri-dosi-cartucce/49099-bindella-alta.html
http://www.migratoria.it/forum/cacc...ale/7552-con-il-mio-benelli-m2-tiro-alto.html

Mi sono dilettato su photoshop a fare un test per capire se sul Benelli M2 canna e bindella siano parallele, almeno a livello visivo... cosa ne pensate?

Vedi l'allegato 71451

io l'm2 ce l'ho, in cal.20, se posso trovare un difetto è che la canna fa la ruggine con una facilità impressionante, comunque è vero la bindella non è parallela, ma ciò non significa che spara alto, anche le canne dei sovrapposti non sono parallele.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Come diceva Paolo Panelli, "ERORE!" Che io sappia, il rigonfiamento a ciambellina si verifica appena prima della strozzatura nei fucili a strozzatura fissa, e quindi credo che anche in quelli con strozzatore variabile o amovibile sarebbe lo stesso. La strozzatura nei fucili a strozzatura fissa e' piu' spessa della parte della canna che la precede, e anche quando si innesta uno strozzatore amovibile, questo e' piu' spesso della canna. Insomma, o canna gigliata o niente acciaio o tungsteno. Comunque pare che la ciambellina piu' di tanto non si espanda e che non ci siano rischi di esplosione di canna. Soltanto un danno estetico, e possibilmente alle rosate. E' per questo che quando il piombo fu bandito per i migratori io ho messo via l'870 e ho comprato l'11-87, appena uscito e usabile con ferro e tungsteno.

Ne sei proprio sicuro?
Allora ti posto la mia canna gonfiata, questo in caso di tappatura con terreno fangoso ma in caso di pallini di acciaio cambierebbe poco perché le pressioni si accumulano alla volata e la parte danneggiata sarebbe sempre quella finale.
Canna del 20 da 65 a strozzatura fissa***
IMG_20180121_101850.jpg
IMG_20180121_101437.jpg
IMG_20180121_101552.jpg
IMG_20180121_101512.jpg
Non a caso per cartucce no toxic sono preferibili strozzatori **** o*****. Oltre che la canna gigliata.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

io l'm2 ce l'ho, in cal.20, se posso trovare un difetto è che la canna fa la ruggine con una facilità impressionante, comunque è vero la bindella non è parallela, ma ciò non significa che spara alto, anche le canne dei sovrapposti non sono parallele.
Grazie del parere.
2 domande:
- hai provato con cartucce a palla? Con il piombo spezzato tira giusto?
-dove si crea la riggine? A seguito di pioggia/umido immagino...
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Grazie del parere.
2 domande:
- hai provato con cartucce a palla? Con il piombo spezzato tira giusto?
-dove si crea la riggine? A seguito di pioggia/umido immagino...

-non ho mai provato con cartucce a palla, con il piombo spezzato sembra tirare giusto, sembra nel senso che non ho mai provato a mettere un cartello a tot metri e mirare al centro, però con il mio fucile abbiamo provato in diversi tiratori e io stesso alterno fucili con bindella tradizionale all' m2 e sparo nello stesso modo non devo cambiare impostazione di tiro, quindi deduco che spara dritto, stessa cosa per un mio amico che lo possiede in cal.12.
- la ruggine si crea un po' un ogni punto della canna, soprattutto in volata e nei pressi della bindella, non sono uno che risparmia i fucili e che ad ogni cacciata li pulisce e mette olio, ma lo stesso trattamento lo ricevono anche gli altri fucili, secondo me è proprio la finitura opaca che resiste meno della normale brunitura. Comunque si in caso di pioggia ma anche solo umidità fa ruggine.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Ne sei proprio sicuro?
Allora ti posto la mia canna gonfiata, questo in caso di tappatura con terreno fangoso ma in caso di pallini di acciaio cambierebbe poco perché le pressioni si accumulano alla volata e la parte danneggiata sarebbe sempre quella finale.
Canna del 20 da 65 a strozzatura fissa***
Vedi l'allegato 71452
Vedi l'allegato 71453
Vedi l'allegato 71454
Vedi l'allegato 71455
Non a caso per cartucce no toxic sono preferibili strozzatori **** o*****. Oltre che la canna gigliata.
Pero' e' bella a vedersi dai.........sembra uno strozzatore breda a bottiglia tipo quelli che fa la gemini montato al contrario:lol::lol:
Si scherza naturalmente,credo ti sia andata di lusso visti gli effetti che poteva causare un colpo esploso con canna ostruita/tappata
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

-non ho mai provato con cartucce a palla, con il piombo spezzato sembra tirare giusto, sembra nel senso che non ho mai provato a mettere un cartello a tot metri e mirare al centro, però con il mio fucile abbiamo provato in diversi tiratori e io stesso alterno fucili con bindella tradizionale all' m2 e sparo nello stesso modo non devo cambiare impostazione di tiro, quindi deduco che spara dritto, stessa cosa per un mio amico che lo possiede in cal.12.
- la ruggine si crea un po' un ogni punto della canna, soprattutto in volata e nei pressi della bindella, non sono uno che risparmia i fucili e che ad ogni cacciata li pulisce e mette olio, ma lo stesso trattamento lo ricevono anche gli altri fucili, secondo me è proprio la finitura opaca che resiste meno della normale brunitura. Comunque si in caso di pioggia ma anche solo umidità fa ruggine.
Come linea di mira coma ti trovi? vedi tutta la bindella?
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Hai scelto il Re dei semiautomatici a funzionamento inerziale, e la Manufrance Saint'Etienne 70cm 2** è la migliore della famiglia, rosate compattissime e tiri lunghi sbalorditivi. Come prima basta utilizzare una buona cartuccia con borra bior e un numero di piombo leggermente inferiore ed il gioco è fatto. Varie sessioni di piattello ti permetteranno di conoscere al meglio questo fucile che è un'autentica macchina da guerra. Io ne ho due che sputano piombo reciprocamente da 40 e passa anni senza il minimo problema.
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Ma anche un A301/302/303 71 ** ..ci sparì qualsiasi cartuccia da 28 a 40 gr ..io ho il 301...macchina da guerra!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Primo Semiautomatico cal 12

Hai scelto il Re dei semiautomatici a funzionamento inerziale, e la Manufrance Saint'Etienne 70cm 2** è la migliore della famiglia, rosate compattissime e tiri lunghi sbalorditivi. Come prima basta utilizzare una buona cartuccia con borra bior e un numero di piombo leggermente inferiore ed il gioco è fatto. Varie sessioni di piattello ti permetteranno di conoscere al meglio questo fucile che è un'autentica macchina da guerra. Io ne ho due che sputano piombo reciprocamente da 40 e passa anni senza il minimo problema.
Grazie per il parere e la testimonianza.
Con quali forature veniva prodotto Il Benelli 121 con canna saint etienne 70** ed eventualmente quale foratura sarebbe preferibile?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto