Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Tra le 2 io preferirei Poli. R.f.m buone armi, meno rifinite. Fausti più eleganti, ma costose nei livelli di gamma alta. Poli, a livello del top di fausti. Non ho citato la migliore azienda che produce fucili e rinomata per i piccoli calibri. la VI-MA, ma dopo la morte del titolare non so se sia ancora produttiva. I fucili di questa azienda, comunque partono da cifre più alte ... mi sembra sui 4 mila euro, ma la base è già un arma fine. Legni con radiche che la produzione standard si sogna e poi canne demiblock di serie. Avendo un badget per un'alto di gamma fausti o Poli opterei per vi-ma. L'unica differenza che le prime 2 offrono anche prodotti più commerciali
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Tra le 2 io preferirei Poli. R.f.m buone armi, meno rifinite. Fausti più eleganti, ma costose nei livelli di gamma alta. Poli, a livello del top di fausti. Non ho citato la migliore azienda che produce fucili e rinomata per i piccoli calibri. la VI-MA, ma dopo la morte del titolare non so se sia ancora produttiva. I fucili di questa azienda, comunque partono da cifre più alte ... mi sembra sui 4 mila euro, ma la base è già un arma fine. Legni con radiche che la produzione standard si sogna e poi canne demiblock di serie. Avendo un badget per un'alto di gamma fausti o Poli opterei per vi-ma. L'unica differenza che le prime 2 offrono anche prodotti più commerciali
Ciao Fabio , grazie x la risposta!
Diciamo che tra tutte le aziende citate la più abbordabile a livello di prezzo e la r.f.m i quali ti fanno armi su misura in tutto e per tutto!
Anche la Fausti fa alcuni modelli "base" ad un prezzo non irrisorio ma cmq fattibili?
Le altre non ho avuto modo di visionare x via Delle enormi differenze di prezzo i quali nn posso permettermi !!
Sarebbe invece interessante capire quali sono gli aspetti che ogni singola azienda tra quelle elencate applica sulle proprie canne , quindi bonta' dei materiali , metodi di foratura! Raccordi ecc ecc


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Il mio intervento non vuole nè favorire, nè sfavorire alcuna delle ditte citate, ma vuole solo farvi ...riflettere.
La maggior parte dei produttori di fucili a Gardone v.t. usa semilavorati della stessa azienda produttrice, perchè non sono attrezzati a produrseli all'interno, quindi la qualità dei materiali è.....identica!
Poi, ogni azienda li finisce secondo il proprio gusto o le richieste dei clienti, con incisioni a mano, foto-incise o rullate e con legni di diverso grado di venatura, ottenendo un prodotto più o meno accattivante.
Se queste sono le premesse, secondo voi, è giustificato un prezzo di vendita che sia più del doppio tra un fucile ed un altro con grado di finitura similare?
E' vero che al mondo nasce un "cucco" al giorno ed è fortunato chi lo cucca, ma.........Meditate gente , meditate.....
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Ciao Centro67!
Da premettere che io sparo prevalentemente tordi durante tutta la stagione venatoria.. spollo , tracheggio e rientri, e nn disdegno qualche scaccetto con gli amici!
La mia idea è quella di farmi costruire Delle canne da 67cm con camera da scoppio tassativamente da 70mm, forature da 15.9 e strozzature fisse , le quali ancora nn ho deciso totalmente le misure di scegliere..
Una prima canna da 4/10 o al massimo 3.5/10 e seconda canna da 6/10!
Essendo appassionato di balistica non vedo nei fucili " industriali " la stessa resa che avevano i vecchi " ferri" , i quali esplodevano i tordi con bei fumetti in aria , cosa che nei fucili attuali aime' non vedo più! Ciò non vuol dire che le armi attuali non ammazzano...anzi!
Altra cosa fondamentale è di avere un compreso nel prezzo un calcio su misura!
Purtroppo il 90% Delle armi, attuali e datati non sono adatti alla mia corporatura per via della mia altezza e dalle braccia molto lunghe!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ciao Gianluca, se ti è preso il desiderio di farti un fucile su misura niente da eccepire, ognuno ha il diritto di cavarsi le proprie voglie, ma come dice l'amico Centro67 non pensare che questo ti cambierà la vita più che se prendessi un qualsiasi altro fucile e adattassi "i legni" alle tue caratteristiche fisiche e di sparo.

Quello che intendo dire è che la parte in metallo bascula-canne è uno standard per ogni tipo di fucile sono l'astina e il calcio che lo personalizzano.
Farsi fare la parte in acciaio da una azienda artigiana a mio parere è inutile ne puoi trovare una a poco prezzo di case armiere blasonate già pronta ed efficiente.
Più che della bascula mi preoccuperei delle canne e del calcio.
Non conosco l'azienda a cui vuoi affidare il fucile ma dubito che per meno di 2000 euro ti faccia delle canne scelte.
Non mi fisserei troppo nemmeno sulle strozzature: parlare di 3,5/4 decimi di strozzatura con differenze di mezzo decimo con tutto il rispetto mi sembra solo una pippa mentale.
Anche la differenza fra strozzature fisse e mobili è ormai insignificante, e se un mattino allo spollo ti passano tordi a 10 metri poter contare su una strozzatura cilindrica è un 2/10 fa la differenza così come la fa la sera che al rientro i tordi ti passano a 35 metri, quando 8/10'e 10/10 rispetto a 4/10 e 6/10 fanno la differenza fra spennarlo o abbatterlo.

Tu parli di canne "vecchie" che facevano i fumetti e le nuove no, ma le canne che ti faranno saranno nuove, perché dovrebbero avere una balistica migliore di quelle attuali che non ti piacciono?
Se hai la "fissa" delle canne vecchie trovati un fucile "vecchio" prodotto da una delle nostre case armiere più note con canne che hanno una balistica "col fumetto" e facci fare i legni su misura.
In alternativa puoi trovare un fucile moderno sempre usato ma che abbia gli strozzatori con canne che abbiano una balistica di prim'ordine e facci fare i legni su misura.
In entrambi i casi avrai speso quasi sicuramente meno o molto meno rispetto ad un fucile costruito artigianalmente e avrai la certezza matematica di avere una arma che corrisponde perfettamente alle tue aspettative.

Il fucile usato ha il grande vantaggio che prima dell'acquisto può essere portato a caccia o al tiro e provato.
Solo dopo averci sparato, se ti riterrai pienamente soddisfatto, procederai con l'acquisto e le conseguenti modifiche.
L'arma artigianale quando la hai ordinata e pagata te la tieni così com'è, e se sei fortunato che ha canne eccellenti ne sarai felice possessore, ma se una o entrambe le canne sono mediocri?...

Un saluto


Maurizio
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Ragazzi, io non voglio fare il paladino degli artigiani gardonesi (e non solo) ; ma non mi piace questa idea che "siano tutti furboni"

Quello che posso dirvi, per esperienza personale, è che il fucile artigianale italiano è ancora oggi uno dei migliori prodotti al mondo.
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Io escluderei l'idea che i semilavorati siano tutti uguali,
se parliamo di materiali probabilmente le variabili sono piu' ridotte (in europa ormai vengono utilizzati 5 o 6 tipi diversi di materiale)
Se invece vogliamo parlare di profili interni, profili esterni, pesi, convergenze e impostazioni di tiro, metodi costruttivi (monoblok, demiblok, piani riportati...), tolleranze costruttive, tipi di bindelle di mira e bidelle laterali, diametri di foratura, tipo di saldatura.... e via dicendo, iniziamo ad avere qualche variabile in piu'.
Credo siano questi ultimi fattori a determinare le differenze tra un semilavorato e l'altro piu' che il tipo di materiale impiegato.

E' chiaro che quando si parla di semilavorati si possono avere delle differenze di materiali (es. per le canne acciaio UM6 o UM8 ecc)ma le differenze sono minime e non giustificano il raddoppio del prezzo del fucile.
Quando parlo di ditte artigiane, senza fare i nomi, che vanno per "la maggiore"nei commenti dei cacciatori, parlo di ditte che al loro interno NON hanno macchinari capaci di modificare i profili interni delle canne, le strozzature, i coni di raccordo ecc., per cui queste ditte più che i semilavorati in senso classico, comprano le canne belle e finite e le portano a far cromare e brunire dall'unica ditta gardonese che lo fa.
Allora, quali differenze possono esserci ?
Siete mai entrati in una di queste ditte, nell'area lavorazione, per rendervi conto del grado di attrezzatura che possiede?
Provate a farlo e poi ripensate a quanto ho scritto e traetene le conclusioni più logiche.,
Ad maiora.
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Premetto che io non mi intendo troppo e tanto di cappello a chi vive ed ha tradizioni riguardanti le armi ma un semilavorato sia sempre un semilavorato . Credo che la lavorazione finale fatta dal produttore possa fare la differenza . Inoltre credo che prodotti semilavorati destinati ad un azienda di prima fascia possano essere diversi , nella qualità dell' acciaio o precisione , da quelli di un azienda puramente commerciale . Poi se mi sbaglio , ditemelo che magari apro gli occhi anch'io . Ciao


Io escluderei l'idea che i semilavorati siano tutti uguali,
se parliamo di materiali probabilmente le variabili sono piu' ridotte (in europa ormai vengono utilizzati 5 o 6 tipi diversi di materiale)
Se invece vogliamo parlare di profili interni, profili esterni, pesi, convergenze e impostazioni di tiro, metodi costruttivi (monoblok, demiblok, piani riportati...), tolleranze costruttive, tipi di bindelle di mira e bidelle laterali, diametri di foratura, tipo di saldatura.... e via dicendo, iniziamo ad avere qualche variabile in piu'.
Credo siano questi ultimi fattori a determinare le differenze tra un semilavorato e l'altro piu' che il tipo di materiale impiegato.
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Ho un sovrapposto Fausti in cal.20, canne 68 cm, strozzature fisse 4°/2°, fatto su misura, devo dire che è un'arma veramente buona con un'ottima resa delle canne. Il mio consiglio è di acquistare un Fausti non te ne pentirai.
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Mi intromettto anche io....nella discussione se non disturbo.

Sparo da 7 anni solo con il calibro 28, felice possessore di un legacy, con il quale mi trovo molto bene....
Lo scorso anno, per problemi vari, dovetti vendere la mia coppia di ethos (20 e 28), con la promessa che appena potuto mi sarei rifatto un bel sovrapposto, da usare a stanziale, su misura.
Chiedendo informazioni nei vari forum, mi fu consigliato di scegliere tra poli, rizzini e fausti....
La decisione era "dura" sono andato a sensazione, in base alla cortesia con cui mi hanno risposto alla mail. Grazie ad un amico ho fatto il giro nelle aziende, sono stato anche da Piotti..... FANTASTICA AZIENDA....... ma li ancora no ci arrivo.!!!!
Alla fine mi sono fatto un Fausti, cortesia eccezionale, canne e calci su misura, certificazione della rosata, ( usando le cartucce da me ricaricate!!!!), garanzia a vita nei legni...... che vuole dire... ti si graffiano, li porti.... te li sistemiamo ... agratisse!!!!!! io sono rimasto estremamente soddisfatto..... non vedo l'ora arrivi maggio per prenderlo in mano!!!!!!
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Buonasera a tutti!
Stufo e deluso delle armi di nuova produzione per scarsa qualità costruttiva è molte volte di scadente livello balistico, ho deciso di farmi costruire un arma su misura !
Dopo qualche ricerca mi sono imbattuto in queste 2 aziende! Fausti ed r.f.m ! Chiedo ai più esperti su quale Delle 2 aziende dovrei affidarmi?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gianluca come deve essere la tua arma ideale su misura? mi sembra strano che un cacciatore della tua eta sia gia stufo e deluso delle armi in commercio
 
Ritornando a quanto avevo scritto in precedenza, stamattina sono andato a prenotare la mia doppietta 410 alla ditta F.A.I.R. accompagnato da un carissimo amico nonche' competentissimo in materia, arrivato sono stato accolto benissimo dalle ragazze in reception e personalmente dal Signor Isidoro, persona squisita e di vecchio stampo, il quale ci ha fatto visitare la sua azienda in ogni singolo reparto spiegandoci nei minimi dettagli ogni singola fase della produzione di un 'arma, sono rimasto impressionato dal lavoro che c'e' dietro la costruzione di un fucile...... Poi siamo andati nello show room visti diversi fucili di tutti i tipi e da li in base a quello che mi interessava siamo arrivati alla decisione finale per la mia doppietta 410, bigrillo, senza strozzatori canne 68, stella 3/1, estrattore normale e cartella incisa a laser presentata qualche giorno fa alla fiera di Norimberga e non applicata ancora a nessun fucile, una novita' insomma, calcio inglese in legno di ottima qualita'.Fucile dalla meccanica unica e composta da pezzi che compongono il fucile, unici. Che dire soddisfatto totalmente.Non vedo l'ora giunga il mese di giugno per ritiralo.e dopo quattro chiacchiere con il mio amico ed il Signor Isidoro riguardo stagione di caccia conclusa in quanto e' cappannista me ne sono tornato a casa soddisfatto.
Ottima scelta Nicola (sapevi già come la pensavo al riguardo).

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ritornando a quanto avevo scritto in precedenza, stamattina sono andato a prenotare la mia doppietta 410 alla ditta F.A.I.R. accompagnato da un carissimo amico nonche' competentissimo in materia, arrivato sono stato accolto benissimo dalle ragazze in reception e personalmente dal Signor Isidoro, persona squisita e di vecchio stampo, il quale ci ha fatto visitare la sua azienda in ogni singolo reparto spiegandoci nei minimi dettagli ogni singola fase della produzione di un 'arma, sono rimasto impressionato dal lavoro che c'e' dietro la costruzione di un fucile...... Poi siamo andati nello show room visti diversi fucili di tutti i tipi e da li in base a quello che mi interessava siamo arrivati alla decisione finale per la mia doppietta 410, bigrillo, senza strozzatori canne 68, stella 3/1, estrattore normale e cartella incisa a laser presentata qualche giorno fa alla fiera di Norimberga e non applicata ancora a nessun fucile, una novita' insomma, calcio inglese in legno di ottima qualita'.Fucile dalla meccanica unica e composta da pezzi che compongono il fucile, unici. Che dire soddisfatto totalmente.Non vedo l'ora giunga il mese di giugno per ritiralo.e dopo quattro chiacchiere con il mio amico ed il Signor Isidoro riguardo stagione di caccia conclusa in quanto e' cappannista me ne sono tornato a casa soddisfatto.
Onestamente x il cal.410 non scenderei mai sotto i 71 cm di canna.Se si sparano x la maggior parte cartucce magnum meglio canne dai 71 ai 76 cm che permettono alla polvere di bruciare meglio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Caro Nicola (prete) ti ringrazio per i complimenti. Confermo che l'acciaio usato per le canne FAIR è 40CrMo4 materiale da bonifica, mentre per le bascule è 18NiCrMo5 materiale da cementazione e tempra. Va ricordato che la bascula è un pezzo integrale, non ha piastra sul petto ne viti di tenuta del traversino che blocca il calcio. Unica doppietta in commercio di questo tipo.
un grosso saluto
Ikablue
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Mi intromettto anche io....nella discussione se non disturbo.

Sparo da 7 anni solo con il calibro 28, felice possessore di un legacy, con il quale mi trovo molto bene....
Lo scorso anno, per problemi vari, dovetti vendere la mia coppia di ethos (20 e 28), con la promessa che appena potuto mi sarei rifatto un bel sovrapposto, da usare a stanziale, su misura.
Chiedendo informazioni nei vari forum, mi fu consigliato di scegliere tra poli, rizzini e fausti....
La decisione era "dura" sono andato a sensazione, in base alla cortesia con cui mi hanno risposto alla mail. Grazie ad un amico ho fatto il giro nelle aziende, sono stato anche da Piotti..... FANTASTICA AZIENDA....... ma li ancora no ci arrivo.!!!!
Alla fine mi sono fatto un Fausti, cortesia eccezionale, canne e calci su misura, certificazione della rosata, ( usando le cartucce da me ricaricate!!!!), garanzia a vita nei legni...... che vuole dire... ti si graffiano, li porti.... te li sistemiamo ... agratisse!!!!!! io sono rimasto estremamente soddisfatto..... non vedo l'ora arrivi maggio per prenderlo in mano!!!!!!

Ciao jagher1, complimenti per l'acquisto e per.....il calibro!
Siccome si parlava anche di costi, più o meno giustificati, potresti dirci che modello è e quanto l'hai pagato?
Grazie.
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Gianluca l'arma piu' costosa o la piu' perfezionata sara' sempre un attrezzo mediocre se il calcio non risponde alla tua corporatura ed al tuo modo di tirare, percio' prima di valutare l'acquisto di una nuova arma, accertati che le tue abbiano calciature adatte a te. Il calcio su misura e' un elemento indispensabile per sparare bene, ma serve anche il manico, il quale lo puoi migliorare prendendo la somma di danaro che vuoi destinare all'acquisto, e te la bruci in cartucce al percorso di caccia. Dopo un po di tempo ti accorgerai che non esistono armi miracolose in grado di raddrizzare il manico ne di fare particolari fumetti, esistono armi e basta che se calzano bene a chi le sa usare bene fanno i tuoi amati fumetti. Se le armi moderne non fossero balisticamente ottimi attrezzi nessun possessore ne rimarrebbe soddisfatto, invece.....
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Ciao jagher1, complimenti per l'acquisto e per.....il calibro!
Siccome si parlava anche di costi, più o meno giustificati, potresti dirci che modello è e quanto l'hai pagato?
Grazie.

Ciao il modello è il sovrapposto Class SLX, il prezzo preciso non lo posso dire... diciamo che grazie al mio amico ho ottenuto un discreto prezzo.... comunque diciamo base, senza customizzarlo troppo come ho fatto io, ci vogliono circa 3700 eurini..... poi a maggio se volete vi faccio la foto del mio!!!!! perchè poi ogni surplus.... (che neanche serve a caccia!!!) ha un prezzo.... ma io l'ho comperato per farne un "cimelio" di famiglia da tramandare di padre in figlio!!!!!
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Gianluca come deve essere la tua arma ideale su misura? mi sembra strano che un cacciatore della tua eta sia gia stufo e deluso delle armi in commercio
Ciao Centro67!
Da premettere che io sparo prevalentemente tordi durante tutta la stagione venatoria.. spollo , tracheggio e rientri, e nn disdegno qualche scaccetto con gli amici!
La mia idea è quella di farmi costruire Delle canne da 67cm con camera da scoppio tassativamente da 70mm, forature da 15.9 e strozzature fisse , le quali ancora nn ho deciso totalmente le misure di scegliere..
Una prima canna da 4/10 o al massimo 3.5/10 e seconda canna da 6/10!
Essendo appassionato di balistica non vedo nei fucili " industriali " la stessa resa che avevano i vecchi " ferri" , i quali esplodevano i tordi con bei fumetti in aria , cosa che nei fucili attuali aime' non vedo più! Ciò non vuol dire che le armi attuali non ammazzano...anzi!
Altra cosa fondamentale è di avere un compreso nel prezzo un calcio su misura!
Purtroppo il 90% Delle armi, attuali e datati non sono adatti alla mia corporatura per via della mia altezza e dalle braccia molto lunghe!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Gianluca l'arma piu' costosa o la piu' perfezionata sara' sempre un attrezzo mediocre se il calcio non risponde alla tua corporatura ed al tuo modo di tirare, percio' prima di valutare l'acquisto di una nuova arma, accertati che le tue abbiano calciature adatte a te. Il calcio su misura e' un elemento indispensabile per sparare bene, ma serve anche il manico, il quale lo puoi migliorare prendendo la somma di danaro che vuoi destinare all'acquisto, e te la bruci in cartucce al percorso di caccia. Dopo un po di tempo ti accorgerai che non esistono armi miracolose in grado di raddrizzare il manico ne di fare particolari fumetti, esistono armi e basta che se calzano bene a chi le sa usare bene fanno i tuoi amati fumetti. Se le armi moderne non fossero balisticamente ottimi attrezzi nessun possessore ne rimarrebbe soddisfatto, invece.....
Caro Centro67 , non la prendo come un offesa perché non ci conosciamo di persona! Con questo messaggio mi sta facendo capire che sono un padellaro e dovrei imparare a sparare invece che cercare le scuse delle mie padelle nelle armi.. giustamente qualsiasi persona lo potrebbe pensare , anzi forse è la prima cosa spontanea che uno sconosciuto puo pensare di un altra persona che fa certi "post" : "magari questo non ci coglie e da li nasce la scusa alle armi industriali e magari cerca i miracoli nelle armi artigianali" ! , [emoji23]
In ogni caso le garantisco che di fucilate ne ho tirate e forse anche troppe...passando dal cal.12 al 410, con tutti ho fatto "numeri" che nn sto a raccontarle!
Non sono un giovane " pischello" alle prime armi [emoji23][emoji23][emoji23]



cddaf513f11ff0ca5bd090539035c97b.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Premetto che io non mi intendo troppo e tanto di cappello a chi vive ed ha tradizioni riguardanti le armi ma un semilavorato sia sempre un semilavorato . Credo che la lavorazione finale fatta dal produttore possa fare la differenza . Inoltre credo che prodotti semilavorati destinati ad un azienda di prima fascia possano essere diversi , nella qualità dell' acciaio o precisione , da quelli di un azienda puramente commerciale . Poi se mi sbaglio , ditemelo che magari apro gli occhi anch'io . Ciao
 
Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

Caro Centro67 , non la prendo come un offesa perché non ci conosciamo di persona! Con questo messaggio mi sta facendo capire che sono un padellaro e dovrei imparare a sparare invece che cercare le scuse delle mie padelle nelle armi.. giustamente qualsiasi persona lo potrebbe pensare , anzi forse è la prima cosa spontanea che uno sconosciuto puo pensare di un altra persona che fa certi "post" : "magari questo non ci coglie e da li nasce la scusa alle armi industriali e magari cerca i miracoli nelle armi artigianali" ! , [emoji23]
In ogni caso le garantisco che di fucilate ne ho tirate e forse anche troppe...passando dal cal.12 al 410, con tutti ho fatto "numeri" che nn sto a raccontarle!
Non sono un giovane " pischello" alle prime armi [emoji23][emoji23][emoji23]



cddaf513f11ff0ca5bd090539035c97b.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

No Gianluca scusami non intendo dire che sei un padellaro, il fatto e' che io di solito quando rispondo sono solito essere molto diretto ,anziche darti le solite risposte generiche che non corrispondono al pensiero di chi ti risponde..... che poi tutto sommato non ti servirebbero a niente. Dalle tue affermazioni nei precedenti interventi si evince che qualche problema con i tuoi fucili evidentemente ce l'hai,( hai parlato di delusioni e di scarso rendimento balistico) e secondo il mio parere dovresti dare una occhiatina ai calci. Inoltre, siccome tutti abbiamo dei margini di miglioramento nel tiro, ti ho consigliato una attivita sportiva che ti consente di migliorare ulteriormente il manico...tutto qui....oppure sei un "deluso"colpitore formidabile?:D Considera che anch'io mi sto dedicando al percorso proprio per migliorarmi al tiro, e non sono un padellaro nemmeno io :D.Se ti avessi risposto in maniera differente non ti avrei detto la mia verita, e non ti avrei detto nulla di utile.
Valuta le mie risposte come se ci conoscessimo da una vita.
Un abbraccio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto