Re: Pallino migliore per cornacchie

Quoto er Chiappetta, con canne strozzate e meglio ancora di buona lunghezza, entro distanze ragionevoli le ho sempre incendiate anche con l'11 mentre cacciavo le allodole. Tuttavia il pallino migliore per la cornacchia rimane sempre il 5 perche' nei tiri lunghi mantiene sufficiente potere cinetico.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Io uso il 6 americano, che non credo sia esattamente lo stesso del 6 europeo.

Il 6 U.S.A. è leggermente più grande: 2,79 mm di diametro contro i 2,7 mm del corrispondente 6 Italiano.Naturalmente ha anche un peso specifico superiore (0,1268 g. contro 0,1149).

ps.chiaramente i dati li ho presi da una tabella e non sono frutto di chissà quali mie conoscenze.
Ciao.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Il 6 U.S.A. è leggermente più grande: 2,79 mm di diametro contro i 2,7 mm del corrispondente 6 Italiano.Naturalmente ha anche un peso specifico superiore (0,1268 g. contro 0,1149).

ps.chiaramente i dati li ho presi da una tabella e non sono frutto di chissà quali mie conoscenze.
Ciao.


Praticamente un 5 1/2


Ciao,Marco
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Io ad inizio stagione uso cartucce da piattello 28gr 9,5 di prima e 7,5 di seconda e terza...a stagione inoltrata uso le cartucce da elica 32gr 7,5
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Il 6 U.S.A. è leggermente più grande: 2,79 mm di diametro contro i 2,7 mm del corrispondente 6 Italiano.Naturalmente ha anche un peso specifico superiore (0,1268 g. contro 0,1149).

ps.chiaramente i dati li ho presi da una tabella e non sono frutto di chissà quali mie conoscenze.
Ciao.

Se l'hai trovata su Internet, mi mandi il link della tabella, per favore? Grazie.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Dipende dalla distanza di ingaggio ma sotto il 7 non ci scenderei..
In base alla stagione magari valuterei la grammatura ma dopo la prima canna del 7 poi 5 a volontà....
Per quanto riguarda la cucina ho degli amici che col petto ci fanno il ragu' a loro dire sono eccezzionali.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Mi capita di tanto in tanto di intercettarle alla sera sulla linea del rientro da una posta che mi coltivavo da piccino, questa caccia mi piace molto perché la faccio da solo, in un mio terreno dove non vengo mai disturbato, diciamo che è la mia caccia di rilassamento... Soltanto che i tiri non sono mai corti sempre oltre i 20mt, quindi cal.12, strozzatura 2* e pb 5 corazzato 35 grammi.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

O.T.
C'e' nessuno qui che ha provato a mangiarle? Su Internet ci sono diversi siti di... "Coracifagi." A me fanno schifo anche a toccarle.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

O.T.
C'e' nessuno qui che ha provato a mangiarle? Su Internet ci sono diversi siti di... "Coracifagi." A me fanno schifo anche a toccarle.

per carità.......quelle mangiano di tutto.......puzzano anche da vive, io quelle che prendo verso fine stagione quando sono ben impennate e non sono rovinate dalla fucilata le utilizzo per farmele imbalsamare a basso costo,mentre le altre vanno dirette in concimaia appena rientro a casa

Ciao,Marco.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Vabbe' : se ipoteticamente stamo all'isola dei famosi,digiuni da tre giorni e cucina Cracco o Cannavacciuolo....du' petti flambe' con contorno de verdurina me li posso pure magna' :mrgreen:! Siccome famoso nun so' ma c'ho er freezer co' parecchi tordi e qualche colombaccio e de solito cucino io...passo [Trilly-77-24.gif]! Un saluto.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Quest'anno, diverse volte mentre ero nel capanno per i cervi mi si sono posate a pochi metri di distanza nel campetto di coltivo a perdere davanti al capanno. Sapessi la tentazione di passarle al frullatore col mio .338 Winchester Magnum... Voila', marmellata di cornacchia! Ma non volevo spaventare i cervi.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

per carità.......quelle mangiano di tutto.......puzzano anche da vive, io quelle che prendo verso fine stagione quando sono ben impennate e non sono rovinate dalla fucilata le utilizzo per farmele imbalsamare a basso costo,mentre le altre vanno dirette in concimaia appena rientro a casa

Ciao,Marco.

non ho mai provato, ma se non sono troppo vecchie mi hanno detto che sono buone, oppure alcuni le fanno in salmì, sul fatto che mangiano di tutto carogne comprese lo fanno anche altri animali di cui ci lecchiamo i baffi ad esempio il cinghiale.
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Grazie. Non e' che ci sia tanta differenza.

- - - Aggiornato - - -

Esatto.Personalmente utilizzo la Federal n.6 ma ad anatre non cornacchie.
Piombo, o no-tox? Perche' se e' ferro e' troppo piccolo e leggero per le anatre, a meno che non sia al tungsteno. Infatti per le anatre io usavo spesso il 6 con le Remington "Hevi-Shot" (pallini di ferro/nichelio/tungsteno piu' pesanti di quelli di piombo).
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

non ho mai provato, ma se non sono troppo vecchie mi hanno detto che sono buone, oppure alcuni le fanno in salmì, sul fatto che mangiano di tutto carogne comprese lo fanno anche altri animali di cui ci lecchiamo i baffi ad esempio il cinghiale.

Possiamo discutere sulla dieta della beccaccia?[emoji23]


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

O.T.
C'e' nessuno qui che ha provato a mangiarle? Su Internet ci sono diversi siti di... "Coracifagi." A me fanno schifo anche a toccarle.

Mai mangiate ma....c'é un ma...una volta in armeria disquisendo proprio su questo visto che compravo cartucce x cornacchia venne fuori che in Calabria esiste un detto che recita:" Ntro lettu fimmana vecchia e ntro piattu puru cornacchia" é un detto antico e penso si capisca anche ae é scritto in "lingua originale". Ognuno é libero di farsi la sua idea
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Anche secondo me dipende dalle distanze d'ingaggio.
Ieri per esempio ero a colombacci e mi è passato un branco di cornacchie a non più di venti metri, ero col sovrapposto cal 20 e con una bornaghi pb 7 di prima canna (***) ne ho buttati giù due.
Per quanto riguarda il mangiarle, anni fa un mio amico mi diede una busta di cartucce pregandomi di sparare cornacchie, volpi o altri nocivi e mi diceva che lui le cornacchie le cucinava avvolte nella carta stagnola, immerse in un bidone pieno di bitume posizionato su un fuoco di legna.
A suo dire erano ottime!!!![14]
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

:" Ntro lettu fimmana vecchia e ntro piattu puru cornacchia"

Credo stia a testimoniare l'imperituro coraggio d'un qualche eroe calabrese che aveva il coraggio & la forza di trombarsi una femmina vecchia e per dare ancora piu' potenza alla sua leggenda..... se magnava pure una cornacchia :mrgreen:! Ad onor del vero conosco un altro qua' sul forum capace di simile prodezza [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.
 

nebbia75

Utente Registrato
Messaggi
24
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buonasera a tutti, secondo la vostra esperienza qual è il pallino migliore per le cornacchie? Inizialmente usavo il n° 5 ma adesso sto provando con il 7 visto che con le cartucce da piattello mi son sempre trovato bene, caccio in appostamento con gioco e stampi quindi i tiri sono dai 10 mt hai 25 mt. Grazie e buona serata
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Sono andato solo due volte (non mi appassiona molto abbattere ciò che poi non mangio) come per anatre e colombacci ho usato il solito 7,5 semi-magnum da 36-40 gr per il 12 e 30-32 per il 20 della RC con buoni risultati anche su quelle lunghe ma se adoperi cariche normali forse è meglio il 5 o il 6....
 
Re: Pallino migliore per cornacchie

Stamattina ho sparato due botte a una cornacchia mentre andavo a dar da mangiare al mio cavallo. Alla prima botta, visibilmente toccata, ha fatto un cambiamento di rotta su se' stessa a 360 gradi e ha continuato poi nella stessa direzione. Alla seconda ha aperto le ali, ha invertito la direzione e ha fatto una lunga planata senza mai battere le ali. Per via degli alberi non ho visto dove sia caduta. Pero' devo ammettere che era troppo alta e che per le cornacchie uso cartuccette da pochi soldi con pallini del 6 e neanche molti. Cadono raramente morte a meno che non siano entro 25-30 metri, ma cadono. Questa era a circa 40-45 metri. Quando ho usato le baby magnum del 5 (troppo costose per le cornacchie) sono venute giu' stracciate anche a quella distanza. Sono uccelli duri. Due anni fa, a tortore con cartuccette dell'8, me ne passo' una a tiro. Venne giu' gracchiando e comincio' a camminare. Glie ne spedii altre due a terra, colpendola ambo le volte e si accascio' con l'ultima. Poi, dopo aver finito di cacciare le tortore passai dove la avevo vista accasciarsi, e non c'era piu'. Il mese scorso, vicino casa, ne buttai giu' una, sempre con una di quelle cartuccette del 6. Venne giu' come un sasso e rimase a pancia all'aria, senza muovere ne' zampette ne' ali. Continuai ad aspettarne altre senza successo, e quando mi avviai verso casa la vidi che era in piedi e mi guardava. Dovetti finirla. Pochi giorni fa ne sparai un'altra dai gradini di casa e cadde "infagottata" dall'altro lato della statale. Rimase immobile per un po' ma poi comincio' a camminare, cercando di attraversare a piedi per tornare da dove era venuta, probabilmente non avendo capito da dove era venuta la fucilata. Mi assicurai che non stesse per passare nessuna macchina e la finii con un'altra fucilata. E anche dopo questa sbatte' le ali per diversi secondi prima di rendere l'anima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto