Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Calma un momento, tu stai parlando di un fucile da tiro che probabilmente ha coni di raccordo diversi da un fucile normale e tarato per i 28 grammi. Parliamo di un sovrapposto contro un automatico. Sono delle variabili da tenere in considerazione. Ho avuto fabarm e ora ho browning e ti assicuro che di prove ne ho fatte tante e, quando la stagione si fa dura sparare sotto i 33 grammi in questi fucili la cosa si fa dura. D'altronde le sovralesate, a mio avviso, sono nate per altri scopi e altre cacce impegnative come colombi e anatre dove i grammi, le pressioni e la numerazione del piombo in gioco sono ben altre
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Mah col greystone tiro mg2 flash 36 38 pb 6 5 4 canna 71 due stelle Ported e quando li prendo non è che allungano tanto... si parla di caccia al valico...il problema viene quando devi doppiare perché hai sbagliato di prima oppure tiri ad un altro...il fucile scalcia un po' troppo e devi cercare il bersaglio forse anche a causa del calcio un po' corto comunque se colpisci vengono giù.essendo l'unico fucile da caccia che avevo ho preso il fabarm xlr composite dopo aver letto commenti entusiastici riguardo a stabilità e canna confermarmi anche da un amico tiratore di piccione che usa galesi in pedana e fabarm a caccia colombacci e anatre.le poche prove in placca che ho fatto con cartucce da tordi non mi hanno impressionato forse perché abituato a greystone e perazzi da fossa

Con il Greystone non è una grande cosa tirare così grammato ti ripeto con 32 gradi da elica tiri a tutto calcola che io ho canna 66 tre stelle e addirittura anche qualche papera ovviamente a tiro ci ha rimesso le penne sai che la canna greystone essendo forata 18,2 alza le pressioni delle cartucce quindi cartucce pesanti le senti ovviamente
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Premetto di essere digiuno di balistica...quel poco che ho letto qua e là mi ha portato a fare il ragionamento di Winchester ... almeno 34 gr ma anche con una stella mi pare allarghi un po' come mi conferma chi lo ha ben provato.da profano mi vengono in mente tre prove da fare...la prima piombo 10 come suggeritomi ...la seconda cambiare cartuccia magari la citata RC jk6 è più stretta...la terza aumentare la dose 35-36 gr piombo 9 cioè una cinquantina di pallini in più.certo se ci fossero tanti tordi... parleremo d'altro.
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Premetto di essere digiuno di balistica...quel poco che ho letto qua e là mi ha portato a fare il ragionamento di Winchester ... almeno 34 gr ma anche con una stella mi pare allarghi un po' come mi conferma chi lo ha ben provato.da profano mi vengono in mente tre prove da fare...la prima piombo 10 come suggeritomi ...la seconda cambiare cartuccia magari la citata RC jk6 è più stretta...la terza aumentare la dose 35-36 gr piombo 9 cioè una cinquantina di pallini in più.certo se ci fossero tanti tordi... parleremo d'altro.

Scusami ma 35 mt con qualsiasi cartuccia 33-34g sei abbastanza al limite, non puoi pretendere una rosa stretta. Ho avuto anche io un fabarm h3 Lion con canna 71, ma non ti soffermare con la larghezza della rosa ma piuttosto sulla potenza di penetrabilita del piombo, che secondo me a 35 mt è buona ma son sempre 35 mt... Per me è sempre un tiro forzato.. Provalo sull'animale
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Sono d'accordo certo che vada provato sul campo la mia battuta sui tanti tordi voleva dire quello ma volevo approfittare un po' di chi aveva già fatto la prova e poteva darmi qualche suggerimento utile come in effetti è stato.in precedenza i tiri in placca li avevo fatti con cartucce da fossa che come tutti sappiamo sono più strette e comunque da un tipo all'altro ci sono sensibili differenze.non so se anche tra le cartucce da caccia ci sono differenze ad esempio nel tipo di contenitore che a parità di strozzatura fanno variare in maniera sensibile l'ampiezza della rosata.Se le trovo voglio provare le RC jk6 pb 9 per metterle a confronto con le Speed così tanto per curiosità.
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Sono convinto che il greystone accorci le distanze nel senso che spinge e stringe parecchio rispetto ad altre canne ma non pensavo così tanto con gli assetti da te descritti e per distanze da caccia al valico ai colombacci od ad anatre non da appostamento.... Proverò certamente fra 8 mesi purtroppo.Ma tu hai fatto il percorso inverso al mio...dal fabarm al greystone o sbaglio... Con cariche leggere e nelle mani giuste fa la differenza in quei rientri spagnoli col vento fresco ed il cielo sereno...
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Sono d'accordo certo che vada provato sul campo la mia battuta sui tanti tordi voleva dire quello ma volevo approfittare un po' di chi aveva già fatto la prova e poteva darmi qualche suggerimento utile come in effetti è stato.in precedenza i tiri in placca li avevo fatti con cartucce da fossa che come tutti sappiamo sono più strette e comunque da un tipo all'altro ci sono sensibili differenze.non so se anche tra le cartucce da caccia ci sono differenze ad esempio nel tipo di contenitore che a parità di strozzatura fanno variare in maniera sensibile l'ampiezza della rosata.Se le trovo voglio provare le RC jk6 pb 9 per metterle a confronto con le Speed così tanto per curiosità.

Credo che Ti troverai bene usandole regolarmente le RC non ho mai avuto problemi di rosata anche se il browning ha la canna sovralesata, con una strozzatura lunga e stretta (non ho idea di che strozzatori monti il fabarm) si riescono a fare tiri lunghi e concentrati anche con la sovralesata, con le RC personalmente fino a 35 metri 4 stelle e oltre con 2 mai sotto i 34 grammi di piombo.
Ciao
 

Seagate

Utente Registrato
Messaggi
538
Punteggio reazioni
240
Punti
43
Ho acquistato il fabarm xlr per la caccia ai colombacci al passo.in questo ultimo scorcio di stagione vorrei imparare a conoscerlo tirando qualche tordo....mi piacerebbe sapere da chi lo utilizza da tempo che cartucce 32-34 gr piombo 9 lo fanno rendere al meglio.ho tirato una decina di nsi Speed 34 gr in placca a 35 metri con le tre strozzature *** ** * e mi pare che tiri un po' largo...mi chiedo se utilizzando altre cartucce si riesca a stringere un po' la rosata...chi meglio di chi lo usa abitualmente può consigliarmi?
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Non credo proprio che il greystone stringa piu' degli altri fucili, "in teoria" dovrebbe allargare di piu' visto il diametro di asta cosi ridotto che non favorisce il contenimento delle pressioni.
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Mah col greystone tiro mg2 flash 36 38 pb 6 5 4 canna 71 due stelle Ported e quando li prendo non è che allungano tanto... si parla di caccia al valico...il problema viene quando devi doppiare perché hai sbagliato di prima oppure tiri ad un altro...il fucile scalcia un po' troppo e devi cercare il bersaglio forse anche a causa del calcio un po' corto comunque se colpisci vengono giù.essendo l'unico fucile da caccia che avevo ho preso il fabarm xlr composite dopo aver letto commenti entusiastici riguardo a stabilità e canna confermarmi anche da un amico tiratore di piccione che usa galesi in pedana e fabarm a caccia colombacci e anatre.le poche prove in placca che ho fatto con cartucce da tordi non mi hanno impressionato forse perché abituato a greystone e perazzi da fossa

Sono convinto che il greystone accorci le distanze nel senso che spinge e stringe parecchio rispetto ad altre canne ma non pensavo così tanto con gli assetti da te descritti e per distanze da caccia al valico ai colombacci od ad anatre non da appostamento.... Proverò certamente fra 8 mesi purtroppo.Ma tu hai fatto il percorso inverso al mio...dal fabarm al greystone o sbaglio... Con cariche leggere e nelle mani giuste fa la differenza in quei rientri spagnoli col vento fresco ed il cielo sereno...

Si dal fabarm ottimo fucile sono passato al greystone che secondo me ha una marcia in più con grammatura fino a 34 grammi
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Sì centro con cariche sino a 32-34 tira parecchio stretto a parità di strozzatura, con cariche da 36 in su non ho mai tirato in placca ma i colombi centrati vengono giù morti feriti pochi magari quelli scarseggiati rotti d'ala... È vero Dani ho un amico che lo ha preso dopo aver provato il mio...fa almeno 3 o 4 gite a stagione in Spagna e spara molto bene...gli altri cacciatori diventano matti perché non ci arrivano lassù.un altro eccellenza di fossa da tutta la vita non lo usa perché sostiene che rompe tutti gli animali...io che non posso competere come manico mi difendo ricordando agli altri i tiri..rari..sopra la loro posta.io devo essere sincero prima del greystone avevo usato solo il Breda mollone anni 60 di mio padre e un Benelli sl80 che mi prestava un amico quando lo accompagnavo in Spagna... anche un Franchi al 48 Cal 20 da ragazzo ma il greystone mi sembra un altra cosa.il fabarm mi pare bilanciato meglio mi viene su bene spero sabato o domenica di fare qualche tiro ai tordi dopo che domenica scorsa ho appurato che i fagiani anche lunghi li ammazza.
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Ciao lesina grazie dei consigli.il fabarm monta strozzatori da 82 mm canna 71 cm.cerco una cartuccia per fare qualche tiro ai tordi in questi ultimi giorni e mi sembrava un po' esagerato passare i 34 gr ...il fucile l'ho preso per adoperarlo al passo colombacci dove tiro di solito 36 38 sino a 42 gr RC e baschieri con mg2 a volte passano anche tordi e cercavo una cartuccia adatta.sinora ho sparato con Beretta greystone che le cartucce leggere le fa andare ma con le pesanti picchia un po' ed ho deciso di prendere fabarm xlr così da avere due fucili con caratteristiche complementari...se vado a tordi prendo il greystone se vado a colombi il fabarm.il problema è che non vendono la centrite... almeno dalle mie parti! Ciao
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Sì centro con cariche sino a 32-34 tira paio tranquillo arecchio stretto a parità di strozzatura, con cariche da 36 in su non ho mai tirato in placca ma i colombi centrati vengono giù morti feriti pochi magari quelli scarseggiati rotti d'ala... È vero Dani ho un amico che lo ha preso dopo aver provato il mio...fa almeno 3 o 4 gite a stagione in Spagna e spara molto bene...gli altri cacciatori diventano matti perché non ci arrivano lassù.un altro eccellenza di fossa da tutta la vita non lo usa perché sostiene che rompe tutti gli animali...io che non posso competere come manico mi difendo ricordando agli altri i tiri..rari..sopra la loro posta.io devo essere sincero prima del greystone avevo usato solo il Breda mollone anni 60 di mio padre e un Benelli sl80 che mi prestava un amico quando lo accompagnavo in Spagna... anche un Franchi al 48 Cal 20 da ragazzo ma il greystone mi sembra un altra cosa.il fabarm mi pare bilanciato meglio mi viene su bene spero sabato o domenica di fare qualche tiro ai tordi dopo che domenica scorsa ho appurato che i fagiani anche lunghi li ammazza.
Vai tranquillo che anche sui tordi vabbene un amico mio c'è lha con canna 71 tre stelle e ci tira s 4 della fiocchi ed è entusiasta
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Prima di tutto grazie Danilovic ...poi approfitto per chiederti se la tua preferenza per il piombo 10 è legata a queste due cartucce od in generale lo preferisci per i tordi...te lo chiedo perché nel mio caso quei 5 o 6 tordi che puoi sparare in un rientro è facile che li spari lunghi...
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Da possessore di fucili con canne sovralesate ti posso dare solo un consiglio: non scendere sotto i 33, meglio 34 grammi e piombo 9. Se vedi che non funzionano a dovere aumenta la strozzatura. Purtroppo le sovralesate e le cartucce leggere non vanno molto d'accordo con l'avanzare della stagione e quando le condizioni meteo si fanno difficili perchè vogliono cartucce in pressione per funzionare al meglio...
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Ciao lesina grazie dei consigli.il fabarm monta strozzatori da 82 mm canna 71 cm.cerco una cartuccia per fare qualche tiro ai tordi in questi ultimi giorni e mi sembrava un po' esagerato passare i 34 gr ...il fucile l'ho preso per adoperarlo al passo colombacci dove tiro di solito 36 38 sino a 42 gr RC e baschieri con mg2 a volte passano anche tordi e cercavo una cartuccia adatta.sinora ho sparato con Beretta greystone che le cartucce leggere le fa andare ma con le pesanti picchia un po' ed ho deciso di prendere fabarm xlr così da avere due fucili con caratteristiche complementari...se vado a tordi prendo il greystone se vado a colombi il fabarm.il problema è che non vendono la centrite... almeno dalle mie parti! Ciao
Io ho il Greystone e con 32gr 7e mezzo cartuccia baschieri da elica tiro a tutto
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Prima di tutto grazie Danilovic ...poi approfitto per chiederti se la tua preferenza per il piombo 10 è legata a queste due cartucce od in generale lo preferisci per i tordi...te lo chiedo perché nel mio caso quei 5 o 6 tordi che puoi sparare in un rientro è facile che li spari lunghi...
Io questo fucile lho tenuto 5 anni e ti posso dire con certezza che ha una canna stratosferica che però tende ad aprire la rosata quindi piombo 10 o 11 rosate belle guarnite e spariva anche lungo io avevo canna 66 tiravo con 4 stelle e tiri spettacolari anche lunghi
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Da possessore di fucili con canne sovralesate ti posso dare solo un consiglio: non scendere sotto i 33, meglio 34 grammi e piombo 9. Se vedi che non funzionano a dovere aumenta la strozzatura. Purtroppo le sovralesate e le cartucce leggere non vanno molto d'accordo con l'avanzare della stagione e quando le condizioni meteo si fanno difficili perchè vogliono cartucce in pressione per funzionare al meglio...

Strano che con le cartucce sotto i 33gr tu abbia riscontrato questo cattivo rendimento , ma che fucile hai ? lunghezza canna e strozzatura?
Io utilizzo un beretta 682 sporting con canne optima bore 18,6, 73cm ** * hanno un ottimo rendimento con tutte le cariche estate-inverno. Premetto che questa foratura larga viene utilizzata da beretta per le competizioni di tiro compak e sporting, e le cartucce impiegate sono ovviamente da 28gr.
 
Re: Fabarm xlr: cartucce per piccola migratoria

Mah col greystone tiro mg2 flash 36 38 pb 6 5 4 canna 71 due stelle Ported e quando li prendo non è che allungano tanto... si parla di caccia al valico...il problema viene quando devi doppiare perché hai sbagliato di prima oppure tiri ad un altro...il fucile scalcia un po' troppo e devi cercare il bersaglio forse anche a causa del calcio un po' corto comunque se colpisci vengono giù.essendo l'unico fucile da caccia che avevo ho preso il fabarm xlr composite dopo aver letto commenti entusiastici riguardo a stabilità e canna confermarmi anche da un amico tiratore di piccione che usa galesi in pedana e fabarm a caccia colombacci e anatre.le poche prove in placca che ho fatto con cartucce da tordi non mi hanno impressionato forse perché abituato a greystone e perazzi da fossa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto