tordo79

Utente Registrato
Messaggi
557
Punteggio reazioni
42
Punti
28
Buonasera a tutti,
Chiedo aiuto perchè è da circa 15gg che con questo tempo qui in Toscana, (umido) rincorro i tordi in terra, animali presi in botta che cadono vivi.
In questo momento sto sparando principalmente royal sottobosco 33 gr (polvere ps2) e dr2 danesi 34grammi (polvere s4).
Anche stasera al rientro roba da ridere...
Una cosa del genere mai successa......capita di scarseggiare un'animale e ci sta....ma vederli presi con i pallini che li passano banda banda e poi dopo20/30 mt cadono per lo più vivi..no
Che ricetta mi consigliate??
sparo con canna cm 71 ** stelle e di solito nn ho grandi problemi....
Un cordiale saluto a tutti
tordo79
 
Re: Aiuto cartucce!

Non c'e dubbio, i tordi vengono scarseggiati o per colpa di rosate irregolari, o per colpa tua che stai entrando in un periodo di fuori forma. Ti consiglio di provare altre cartucce, se dovessero ripetersi queste situazioni non e' certamente colpa delle cartucce percio' dovrai pazientare affinche' rientrerai nello "stato di grazia".
Il periodo di fuori forma come negli sportivi puo' durare giorni , settimane o mesi tutto dipende dalla tua centralina.A volte capita pure che la centralina si impalli, e per sboccarla basta cambiare fucile o cartucce per un periodo, tornata a posto riprenderai paradossalmente a colpire con le cartucce incriminate
 
Re: Aiuto cartucce!

Nei mesi di dicembre gennaio tiro sempre la nsi speed, f2 Classic B&p ed infine la s4 rc. Con quest’ultima sabato scorso al rientro sono rimasto sbalordito da dove cascavano i tordi.. 33 grammi piombo 10
 
Re: Aiuto cartucce!

Spara cartucce più leggere meno grammi

Quoto [thumbsup.gif]! Con questo meteo a dir poco strambo gia' piu' d'una volta ultimamente mi son ritrovato a riprender dall'armadio 28 gr da piattello e gm3 ottobrina ! L'unica cartuccia costante da un paio di stagioni a 'sta parte e' l' Rg 32 gr della Dimar pb 11....... ammazza sempre bene da 18° a -1° [3] ! Un saluto.
 
Re: Aiuto cartucce!

Ragazzi buonasera!!
Penso di aver risolto il problema, come consigliato dagli amici del forum stamani ho aperto un pacco di RIO GAME LOAD 32 gr. quelle blu, insomma ho sparato a 6 tordi....5 sono tornati a casa con me...:).
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato in maniera attiva alla discussione
tordo79
 
Re: Aiuto cartucce!

Ragazzi siete stupendi come sempre...il problema di quest'anno almeno qui in toscana è questa stagione umida con venti di libeccio/scirocco, io da anni con le 2 cartucce sopracitate mai problemi in quanto mi coprono da ottobre a gennaio...ma adesso con il perdurare di questa stagione non riparo più. Sono 20 anni e più che caccio i tordi da ottobre a gennaio.
 
Re: Aiuto cartucce!

Buonasera a tutti,
Chiedo aiuto perchè è da circa 15gg che con questo tempo qui in Toscana, (umido) rincorro i tordi in terra, animali presi in botta che cadono vivi.
In questo momento sto sparando principalmente royal sottobosco 33 gr (polvere ps2) e dr2 danesi 34grammi (polvere s4).
Anche stasera al rientro roba da ridere...
Una cosa del genere mai successa......capita di scarseggiare un'animale e ci sta....ma vederli presi con i pallini che li passano banda banda e poi dopo20/30 mt cadono per lo più vivi..no
Che ricetta mi consigliate??
sparo con canna cm 71 ** stelle e di solito nn ho grandi problemi....
Un cordiale saluto a tutti
tordo79
C"e" in questo forum chi dice che le cartucce vanno sempre bene da -10 a +40 e puoi usare qualsiasi cartuccia commerciale a caso. Improvvisamente scarseggi tutti gli animali sparati da 15gg non cogliendone in pieno nemmeno uno. Ah Ah che dirti...............!!!
 
Re: Aiuto cartucce!

Buonasera a tutti,
Chiedo aiuto perchè è da circa 15gg che con questo tempo qui in Toscana, (umido) rincorro i tordi in terra, animali presi in botta che cadono vivi.
In questo momento sto sparando principalmente royal sottobosco 33 gr (polvere ps2) e dr2 danesi 34grammi (polvere s4).
Anche stasera al rientro roba da ridere...
Una cosa del genere mai successa......capita di scarseggiare un'animale e ci sta....ma vederli presi con i pallini che li passano banda banda e poi dopo20/30 mt cadono per lo più vivi..no
Che ricetta mi consigliate??
sparo con canna cm 71 ** stelle e di solito nn ho grandi problemi....
Un cordiale saluto a tutti
tordo79

Uno,due,tre animali non fanno testo,ma se il"problema"è costante non credo che sia il manico,ma un problema di rosate,stento a credere che chirurgicamente riesci a scarseggiare ogni animale.
Cambia cartuccia,magari prova con 31/32 gr.
 
Re: Aiuto cartucce!

Quei pochi tordi che ho beccato li ho fatti con rc2 piombo 10 ma non ricordo la grammatura..mi pare 32

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Aiuto cartucce!

Mi sono collegato ora e leggendo la discussione mi associo con chi ti consiglia appunto cartucce piu' leggere.Ann addietro quando ancora qualche botta la tiravo aa volte usavo piombo 9,5 da percorso con bei risultati.Non andrei cmq oltre i 32 grammi per i tordi ( cosa che hai fatto da quanto leggo),soldi e piombo sprecato. Parere personale

Ciao Flou,
si consordo con te visto i risultati, domenica mattina per esempio sempre con stessa temperatura strana x il periodo caldo umido....ho tirato meno rispetto a sabato cmq sempre con la solita cartuccia rio game load 32 gr piombo 10 (polvere csb o psb?) ho fatto 2 tordi ed un colombaccio a tiro sui 20 mt...cmq soddisfatto.
Per quanto riguarda la tua valutazione riguardo al piombo e soldi credo che la differenza si nota solo con temperature fredde sotto zero allora li vedo polveri tipi tecna e s4 più valide rispetto ad una cartucca tipo rio e grammature un po' più pesanti 33/34 gr.
Un cordiale saluto
 
Re: Aiuto cartucce!

Mi sono collegato ora e leggendo la discussione mi associo con chi ti consiglia appunto cartucce piu' leggere.Ann addietro quando ancora qualche botta la tiravo aa volte usavo piombo 9,5 da percorso con bei risultati.Non andrei cmq oltre i 32 grammi per i tordi ( cosa che hai fatto da quanto leggo),soldi e piombo sprecato. Parere personale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto