RosarioZ

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti. Quest'anno ho acquistato una carabina da utilizzare a volpi, una Savage Axis 2 cal. 223 REM. e canna 1:10". Ho sparato pure le 55 grani FMJ della Sellier e Bellot e mi sono parecchio divertito con tiri precisi e tesissimi fino a 100 metri circa. Le soddisfazioni le ho avuto anche con qualche coniglio a distanze di 60-90 metri nelle poche occasioni che ho avuto, permettendomi di raccogliere prede assolutamente non danneggiate colpendo alla testa, collo o spalla.
Al poligono faccio rosate di 3 colpi a 5 cm a 70 metri, dopo aver regolato anche la durezza del grilletto.
Essendo curioso di provare altro anche a distanze superiori (200 metri) chiedo a voi un consiglio sulle cartucce che potrei utilizzare su volpi quando il tiro si allunga. Secondo voi la rosata si allarga a distanze superiori con probabilità di insuccessi? Cosa potrei utilizzare su gazze che pasturano?
Inoltre con tale passo di rigatura che palle mi consigliate?

Rosario
e6c54d8a1a608b7972d1cdb014952e6b.jpg


Inviato dal mio B3-A30 utilizzando Tapatalk
 
Re: .223R e peso palla

Ecco la rosata a 105 metri con le S&B da 55 grani, appoggio su bipiede e sdraiato a terra.
55fbac18a8b76e61ef37211313b339e5.jpg


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: .223R e peso palla

La tipologia delle cartucce dipende da cio' che ci vuoi fare. Per i nocivi usa le palle estremamente espansive che si frantumano nel bersaglio e non rimbalzano quando manchi il bersaglio o dopo averlo passato da parte a parte. Per la caccia ovviamente devi usare palle parzialmente incamiciate che si espandono moderatamente. Per il bersaglio in poligono le FMJ sono le migliori e meno costose.
Se vuoi "sparare e sparare," devi giocoforza ricaricare, a meno che tu non abbia tanti soldi. L'attrezzatura iniziale costicchia, ma poi la spesa iniziale verra' piu' o meno lentamente ammortizzata dal risparmio. Una volta che hai imparato, sarai sorpreso dalla precisione delle cartucce fatte in casa e su misura per le tue carabine.
 
Re: .223R e peso palla

Rosate di 5 cm a 70 metri non sono molto buone. Prova con diversi tipi di cartucce se riesci a migliorarle. A 70 metri non mi accontenterei con rosate piu' grandi di 3 cm, e di due sarebbe ancora meglio. Sei sicuro che invece del fucile e delle cartucce non sia colpa tua? Usi gli appoggi correttamente? La canna tocca qualcosa mentre spari? Poi non conoscendo il tuo fucile non posso azzardare ipotesi complicate. Ti diro' pero' che parecchio tempo fa comprai un bel gingilletto nuovo di zecca, una Browning A-Bolt Microhunter in .22 Hornet. Con cartucce commerciali faceva rosate da schifo anche a 50 metri. Mi resi conto che il "leade" era molto lungo e le palle delle cartucce commerciali dovevano fare un salto considerevole per arrivare alla rigatura. Ricaricai una ventina di cartucce facendo sporgere la palla molto di piu' dal bossolo, quasi a toccare la rigatura. Con queste cartucce a 50 metri faceva rosate di un solo buco frastagliato, e a 100 metri di un paio di centimetri. Non so se tu ricarichi, ma la lunghezza del leade e' un fattore da considerare quando si inserisce la palla nel bossolo. Naturalmente il limite massimo della lunghezza della cartuccia e' dato dalla lunghezza del caricatore o serbatoio. Se la cartuccia e' troppo lunga non entrera' nei suddetti. Le carabine Savage di solito sono molto precise, percio' sono sicurissimo che cambiando cartucce commerciali o caricando le tue potrai fare molto meglio di 5 cm a 70 metri.
Per quanto riguarda il peso delle palle, con un passo di rigatura 1:10" (che e' abbastanza lento per quella cartuccia), io non andrei piu' in alto dei 55 grani o una palla piu' lunga non sara' stabilizzata. I semiautomatici che ho sono 1:7" e 1:9" e quello 1:9" preferisce di gran lunga le palle da 55 grani.
 
Re: .223R e peso palla

Rosate di 5 cm a 70 metri non sono molto buone. Prova con diversi tipi di cartucce se riesci a migliorarle. A 70 metri non mi accontenterei con rosate piu' grandi di 3 cm, e di due sarebbe ancora meglio. Sei sicuro che invece del fucile e delle cartucce non sia colpa tua? Usi gli appoggi correttamente? La canna tocca qualcosa mentre spari? Poi non conoscendo il tuo fucile non posso azzardare ipotesi complicate. Ti diro' pero' che parecchio tempo fa comprai un bel gingilletto nuovo di zecca, una Browning A-Bolt Microhunter in .22 Hornet. Con cartucce commerciali faceva rosate da schifo anche a 50 metri. Mi resi conto che il "leade" era molto lungo e le palle delle cartucce commerciali dovevano fare un salto considerevole per arrivare alla rigatura. Ricaricai una ventina di cartucce facendo sporgere la palla molto di piu' dal bossolo, quasi a toccare la rigatura. Con queste cartucce a 50 metri faceva rosate di un solo buco frastagliato, e a 100 metri di un paio di centimetri. Non so se tu ricarichi, ma la lunghezza del leade e' un fattore da considerare quando si inserisce la palla nel bossolo. Naturalmente il limite massimo della lunghezza della cartuccia e' dato dalla lunghezza del caricatore o serbatoio. Se la cartuccia e' troppo lunga non entrera' nei suddetti. Le carabine Savage di solito sono molto precise, percio' sono sicurissimo che cambiando cartucce commerciali o caricando le tue potrai fare molto meglio di 5 cm a 70 metri.
Per quanto riguarda il peso delle palle, con un passo di rigatura 1:10" (che e' abbastanza lento per quella cartuccia), io non andrei piu' in alto dei 55 grani o una palla piu' lunga non sara' stabilizzata. I semiautomatici che ho sono 1:7" e 1:9" e quello 1:9" preferisce di gran lunga le palle da 55 grani.

Ciao Giovannit,
ti dirò che questi sono i primi tiri con una carabina, quindi ci sta che devo ancora sparare e sparare. Inoltre la seconda volta che sono stato al poligono mi sono accorto che premendo il grilletto tiravo l'arma e ho regolato la durezza. Come questa, penso che ci sarà ancora qualche altra cosa da sistemare a livello di impostazione di tiro.
Proverò sicuramente qualche altra cartuccia commerciale ma che tipologia? Sempre FMJ? Monolitica? Ad espansione? E a che target?
Per la ricarica vorrei provarci e non lo mai fatta.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: .223R e peso palla

Ecco la rosata alla stessa distanza con delle cartucce ricaricate con palla Sierra Matchking da 69grani.

Inoltre ho appurato che la rigatura della canna è 1:9".
03564a82386ea5db9217f521d4b743ba.jpg


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto