Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

pò esse, pò esse [Trilly-77-24.gif]

E ti dice pure bene!
Pensa a quel baldo giovine che quando ha provato il 20 l'ha subito riposto perché non ci chiappava nulla, che gli scappava di mano manco fosse un martello pneumatico: che imbranati che c'è in giro......
Tu almeno la "maturità" col ventino te la sei fatta :)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Meglio il ban! A un cacciatore in si chiede mai i posti dell'"approvvigionamento"!!! [17]

Scherzo, se l'anno prossimo riusciamo ad organizzare una bella cacciata insieme ti farò vedere cosa combina un 20 messo in buone mani. ;)

Maddai ..... mi vuoi prestare il tuo ventino ??? ;)

Comunque io annoto la cosa e che non passi in cavalleria [lol2.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Rispetto la tua idea da professionista di compak ma non la condivido.
L'azione di caccia inizia la sera prima, quando controlli i venti sul meteo, quando ti svegli prima dell'alba o quando te la gusti all'Aurora, quando vai a prendere il cane, quando senti il profumo del bosco o di un campo di mais battuto, quando sei sopra un palco...............
e anche quando spari col fucile certo.
Chi sostiene che il compak non c'entra niente con la caccia, non avrà totalmente ragione ma neanche totalmente torto. Poi ognuno fa quel che meglio crede, ed è libero di scegliere anche il fucile e le cartucce che vuole.

E' evidente che ho fatto riferimento ad un preciso momento, e cioe' a quello dello sparo, cosa centrano i preparativi e tutte quelle belle cose? allora mettiamoci pure il ritrovo al bar con gli amici per la colazione un'ora prima dell'alba e bonanotte!!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non conoscevo ancora Centro67,non conoscevo nessun istruttore di skeet,non conosco tuttora una sega di tecniche di tiro......ma e' uno di quei tiri che mi riescon naturali con qualsiasi tipo di fucile in qualsiasi calibro,lunghezza canne e piega/vantaggio calcio :mrgreen: :

YouTube

trattasi forse d'un raro caso di pratica venatoria indotta applicato alla pedana ( skeet !)!?! : ho sparato per intere stagioni giovanili alle beccacce alla posta in un "buco" nella macchia appena fuori la tenuta Vaselli ....ora ne son profondamente pentitoheuuu.gif] ...ma alla pedana 8,oggi.... nun temo confronti [Trilly-77-24.gif]! Ciao.

vojo imparamme pure io !!! ..... andò se trova sto Vasselli [eusa_dance.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

continuo quello scritto sopra da Magnum sulla pedana le traettorie sono sempre le stesse, basta che vvedi i primi 25 piattelli ed i secondi 25 sono sempre uguali nelle traettorie mica cambiano a metà corsa direzione, a caccia non ce una traettoria di un volatile uguale ad un'altra precedente, non può esistere. io conosco gente che al tiro sono stati dei campioni ed a caccia sono dei mediocri tiratori ed anche il contrario gente campioni a caccia ed al tiro non superavano il 16 su 25.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

I nostri discorsi non possono filare con quelli di Gianni, noi parliamo da cacciatori lui prevalentemente da tiratore di piattelli, è normale.
Una considerazione, i fucili ultralight del 12 hanno un grande vantaggio della leggerezza al trasporto ma un rinculo più accentuato, col venti il rinculo è invece più adeguato al peso e meno oscillante, è anche per questo che ho dato indietro il falconet da 2,7kg ed ho tenuto il venti.
Germano, se fai un venti faccio un "saltino" nelle tue riserve e ci facciamo un giro ad insidiare fagiani , che ne dici? [4]
Ovviamente il cane lo metti tu he :smile:
Ultima cosa, quando hai imparato una tecnica, non c'è bisogno di ripeterla migliaia di volte all'anno, un pugile che stesse fermo dieci anni, dopo tale tempo se tirasse un Jab, lo farebbe nello stesso modo in cui lo tirava un decennio fa, perché la tecnica è stata acquisita, mancherebbe di allenamento ma di impostazione no, così è come lo sparare. Io mi accontento di andare a caccia.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

vojo imparamme pure io !!! ..... andò se trova sto Vasselli [eusa_dance.gif]

Nun se pole piu'....ora parco Decima-Malafede heuuu.gif]! Le coordinate so' piu' o meno quelle dove Luigi76 l'intercetta tutte le mattine quando va' al lavoro all'alba sulla Pontina! Ora lo scriviamo nella stanza apposita......a quei tempi gli sparavo :mrgreen:!Ciao.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio finalmente a caccia col fucile....ma quanto mi avrai pensato in questa tua nuova avventura col 12?
Anche per la caccia al tordo il cal 12 e' sempre er mejjo, tiri corti, tiri medi,o tiri lunghi, sempre belle rosate folte.
Io col 20? meglio un calcio nello stinco;)

Il 20 è per manici buoni, il 12 per i mediocri!

- - - Aggiornato - - -

Si dovrebbero vergognare a cacciare i tordi col 12!

Io... il 12 a tordi lo consentirei solo nel mese di gennaio.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Io dico che non è l'arma a fare il cacciatore, ognuno di noi ha delle predisposizioni per un tipo di arma, l'efficacia dell'arma dipende da chi la utilizza, ammazza sia il 12 che il 20. Personalmente mi fa paura più un cal. 12 che un cal.20 però i selvatici non sanno niente di calibri, loro cadono se vengono centrati. La letalità di un'arma non è data solo dal calibro, se così fosse si costruirebbero solo armi di grosso calibro. Un'arma pesante di grosso calibro in alcune circostanze potrebbe avere meno probabilità di colpire il bersaglio di un'arma più leggera e maneggevole. E' letale il cannone ed è letale la pistola, però non possiamo usare il cannone per i compiti della pistola e viceversa. Dire che il calibro 12 è superiore a prescindere non è esatto, per non dire che è sbagliato.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Erano tutti posati si vede che sei sotto gli alberi almeno di la verità

Confesso : tutti posati sopra la mia testa a 10 metri scarsi....colpo da sotto.....il piu' infame !?! M'autoinfliggo 100 avemarie e 10 pedane compak [Trilly-77-24.gif]!Amen

No dai... se continuate così si spara 500 piattelli tutti di fila!
Oppure si affitta il campo e si fa lanciare solo il piattello tordo, così avrà preso più tordi di Achille.

Bono lo spiedo de cocci

Perdonali o' Centro.....perche' non sanno quel che dicono (e postano!) :mrgreen:

Fabio d.t. Ho ben capito lo spirito di questo forum, l'importante è che ci sia tanta gente che frequenta, più ce n'è e più il forum può guadagnare sulla pubblicità.
Son scelte.
Come quella di non avvertire e poi sanzionare chi continua a quotare il messaggio sopra a quello che sta scrivendo...
Ma sono io che sbaglio a voler fruire di un forum decentemente corretto quando ho capito l'andazzo.

Te sei capito da solo.....perfetto [thumbsup.gif]! Mo' pero' spiegacelo pure a noi che nun t'avemo capito [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Il 12 non e' per tutti, il cal 12 e' per il cacciatore esigente che richiede dalla sua arma sempre il massimo delle prestazioni, il 20 se lo fa chi non si pone obbiettivi, chi della balistica capisce poco..... mia personale opinione.
io credo che come il pilota scende in pista con la macchina migliore, il cacciatore va a caccia col fucile migliore
Io credo che se il cacciatore dovesse scegliere una cartuccia , sceglierebbe sempre la migliore, e allora perche' non scegliere anche il fucile migliore?
Comunque, ognuno e' libero di porsi tutte le limitazioni che gli pare

Gianni mi dispiace ma perseveri con affermazioni fantasiose e prive di fondamento,in relazione ai due calibri.

Il cal. 12 ha sicuramente una marcia in più del venti?
Certo se parliamo di tiri estremi e si deve sfruttare tutta la potenzialità del calibro maggiore,ma occhio che il fratellino minore non sta di certo a guardare.

Ma questa potenzialità massima serve sempre?
Credo di no,anzi escludendo determinate situazioni di caccia in cui si utilizzano le canne full da 71-76-81,la maggior parte dei cacciatori utilizza la strozzature inferiori in quando la situazione venatoria non necessita di condizioni al limite,ma di una via di mezzo,e qui entrano in gioco le varie cl-xxxx-xxx.

Ora ti domando se a me non serve sfruttare tutta la potenzialità massima del calibro,secondo te con il cal.20 posso avere gli stessi risultati?

Beh rispondo io per te,ti levo questa patata bollente dalle mani.

Sicuramente si perchè i risultati che si ottengono sono tranquillamente sovrapponibili,non mi rispondere con le teorie del Granelli perchè gli fai fare brutta figura.

Io è dal 2000 che ho in rastrelliera cal.20 abbinati ai dodici,con svariate canne,posso cacciare dalle bekke nel fitto fino alle oche,e le ho tutte utilizzate e provate,se non ci sono le condizioni di tiro al limite esagerato il cal. 20 è degno sostituto del fratello maggiore.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Lascia perdere, la caccia col tiro centra come il diavolo e l'acqua santa. ;)

a - il piattello decidi tu quando deve essere lanciato (chiaramente quando sei pronto); a caccia solo gli animali sotto ferma puoi al più simulare la chiamata.

b - al piattello si scelgono le ore migliori per la migliore visibilità del bersaglio; a caccia moltissimi tiri avvengono in penombra.

c - al piattello passi la maggior parte del tempo col fucile sulla pedana; a caccia lo hai in mano per non meno del 90% del tempo (specie quelle col cane).

d - il piatto parte veloce ma poi rallenta, con traiettoria pressappoco lineare; a caccia l'animale accelera e molte volte modifica improvvisamente la traiettoria.

e - i piatti sono quasi tutti belli rossi (molto visibili); gli animali scaltri volano bassi nella vegetazione.

f - potrei continuare... ma meglio lasciar perdere.

Lascia perdere magnum non parlare di cose che non conosci....facciamo un po' di chiarezza:
1) Non sempre il piattello parte alla chiamata, puo' partire a sorpresa in un tempo che va' da 1 a 3 secondi

2)Al piattello durante le gare puo' capitare che bisogna sparare contro sole ed in un orario in cui il cacciatore di solito si appennica sotto il primo albero che capita, o gia sta a casa a dormire.

3)Il piattello nella specialita' compak almeno nei campi seri dove si fanno gare di rilievo, non parte quasi mai ne prosegue con traiettorie lineari. (le traiettorie lineari si osservano nello skeet, nella fossa e nei campi di percorso fatti da pizza e fichi) Il tiro al piattello compak e' infatti particolarmente tecnico e molto difficile proprio perche' il bersaglio segue traiettorie a parabola, quindi bisogna applicare sempre due anticipi per colpirlo.

4) i piatti non sempre si espongono bene alla vista del tiratore, tutto dipende dalla posizione che assumono in traiettoria, Sono infatti frequenti quei lanci in cui il piatto ad un certo punto si mette di taglio, (diventa una lametta )o si rovescia addirittura in cui mostra solo la parte inferiore nera tutt'altro che visibile. Anche lo sfondo e la vegetazione circostante influisce sulla visibilita' del piattello, specie nello sporting itinerante in cui si tira di solito nei boschi tra' vegetazione ed ostacoli naturali.
Non continuare Magnum lascia perdere che e' meglio:D
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Il 12 non e' per tutti, il cal 12 e' per il cacciatore esigente che richiede dalla sua arma sempre il massimo delle prestazioni, il 20 se lo fa chi non si pone obbiettivi, chi della balistica capisce poco..... mia personale opinione.
io credo che come il pilota scende in pista con la macchina migliore, il cacciatore va a caccia col fucile migliore
Io credo che se il cacciatore dovesse scegliere una cartuccia , sceglierebbe sempre la migliore, e allora perche' non scegliere anche il fucile migliore?
Comunque, ognuno e' libero di porsi tutte le limitazioni che gli pare
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

continuo quello scritto sopra da Magnum sulla pedana le traettorie sono sempre le stesse, basta che vvedi i primi 25 piattelli ed i secondi 25 sono sempre uguali nelle traettorie mica cambiano a metà corsa direzione, a caccia non ce una traettoria di un volatile uguale ad un'altra precedente, non può esistere. io conosco gente che al tiro sono stati dei campioni ed a caccia sono dei mediocri tiratori ed anche il contrario gente campioni a caccia ed al tiro non superavano il 16 su 25.

Tu non conosci campioni di compak che a caccia sono mediocri tiratori....... forse conosci qualche trappista
Al compak sporting, (specialita ancora non ben conosciuta in molte parti del sud), nelle gare ufficiali e' obbligatorio cambiare i lanci il giorno della gara, in modo che nussun tiratore abbia avuto l'opportunita di allenarcisi nei giorni precedenti. E' consentito invece al solo primo tiratore della giornata della prima batteria di guardare (non sparare) i lanci prima del fischio di inizio della gara. Praticamente in questa specialita a differenza delle altre, si spara in gara a bersagli mai sparati prima, questa e' la verita, quindi c'e' poco da impararsi a memoria

- - - Aggiornato - - -

I nostri discorsi non possono filare con quelli di Gianni, noi parliamo da cacciatori lui prevalentemente da tiratore di piattelli, è normale.
.
No ti sbagli, io parlo da cacciatore che sa un po di cosette, tanti invece parlano senza sapere niente. In questi casi e' normale che io spicchi. Se tutti avessero un minimo di conoscenze io sarei uno dei tanti, e non sarei invidiato. Comunque meglio esser invidiati che compatiti;)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Grande chiappa, che tajjo che sei....

Ohhh Gianni....se scherza ehhh :mrgreen: !?! Qua' ve la piate troppo.....er 12 e' e' er 12 : nun ce piove.....er 20 e' er 20 : e' divertente ! Io ho iniziato co' la fionna......qualsiasi fucile che tira piu' de 'na breccola per me ......va' bene [thumbsup.gif]! Nun ve incazzate....ciao a tutti [Friends_emoticon.g:
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non mi ritengo un esperto di balistica, ma un semplice cacciatore. Uso il 20 al passo da una ventina di anni (ho iniziato prima che venisse di moda, se così si può dire) ed i risultati ottenuti sin da subito, considerando le condizioni in cui si spara durante la migrazione non sono state affatto inferiore nel calibro minore a quelle sin allora ottenute con il fratello pèiù grande. Uso una cartuccua caricata da una armeria locale (sempre e solo la stessa) che non mi ha mai deluso nè fatto scherzi strani. Difficilmente capitano ad ottobre i tiri "sforzati" ma anche in quei casi, più per scelta che per necessità il 20 mi da enormi soddisfazioni. Su queste premesse devo dire che i miei obiettivi sono semplici: divertirmi e trarre la massima soddisfazione nel tiro. Se la preda va via significa solo che ho padellato, mea culpa, ma finisce lì. Non padellare con cariche con qulche centinaio di pallini in meno è emozionante, divertente, mi riempie di soddisfazione e ni fa sentire bene. Alla fine potrò anche essere somaro di balistica, ma chi se ne frega? io col 20 ,io mi ci diverto a prendere (e capita non raramente) come e più dei miei compagni di battuta attrezzati con i 12. Sono daccordo che il 12 non è per tutti, credo sia per quelli ossessionati dall'ansia di prestazione e dalla necessità di far vedere chi lo ha più lungo (il fucile, chiaramente) l'importante èche ognuno si diverta come meglio crede e meglio può. L'aspetto ludico della caccia alla fine per me prevale su ogni altro aspetto, carniere compreso, ed il 12 non mi darà mai le soddisfazioni che mi da abbattere la preda col 20. Soggettività assoluta, ma almeno a caccia mi diverto come piace a me. buon anno a tutti
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Lascia perdere magnum non parlare di cose che non conosci....facciamo un po' di chiarezza:
1) Non sempre il piattello parte alla chiamata, puo' partire a sorpresa in un tempo che va' da 1 a 3 secondi

2)Al piattello durante le gare puo' capitare che bisogna sparare contro sole ed in un orario in cui il cacciatore di solito si appennica sotto il primo albero che capita, o gia sta a casa a dormire.

3)Il piattello nella specialita' compak almeno nei campi seri dove si fanno gare di rilievo, non parte quasi mai ne prosegue con traiettorie lineari. (le traiettorie lineari si osservano nello skeet, nella fossa e nei campi di percorso fatti da pizza e fichi) Il tiro al piattello compak e' infatti particolarmente tecnico e molto difficile proprio perche' il bersaglio segue traiettorie a parabola, quindi bisogna applicare sempre due anticipi per colpirlo.

4) i piatti non sempre si espongono bene alla vista del tiratore, tutto dipende dalla posizione che assumono in traiettoria, Sono infatti frequenti quei lanci in cui il piatto ad un certo punto si mette di taglio, (diventa una lametta )o si rovescia addirittura in cui mostra solo la parte inferiore nera tutt'altro che visibile. Anche lo sfondo e la vegetazione circostante influisce sulla visibilita' del piattello, specie nello sporting itinerante in cui si tira di solito nei boschi tra' vegetazione ed ostacoli.
Non continuare Magnum lascia perdere:D

Vedi Centro io al campionato di sporting ci partecipo... quindi lascia perdere tu con queste cazzate al limite: il ritardo da 0 a 3 secondi è consentito nei lanci manuali. Ma nessun lanciatore si permetterebbe di ritardare il lancio perché sarebbe immediatamente accusato di favorire/penalizzare qualcuno.

2. Tu non gareggi e quindi sei escluso. Nella maggior parte dei casi le ore centrali sono le migliori. O al più si "programma" la gara cercando di sfuttare le conoscenze sul campo e del campo (se hai capito...)

3. Poi mi dici quali sono i campi seri con i tiri a parabola!!

4. Se qualche piatto esce di taglio fa parte del gioco. Sennò il percorso potrebbe anche smettere di esistere considerato che sui singoli gli errori sono mooooolto rari.

Centro lascia perdere che al piattello ci ho sparato tanto pure io.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Il 12 non e' per tutti, il cal 12 e' per il cacciatore esigente che richiede dalla sua arma sempre il massimo delle prestazioni, il 20 se lo fa chi non si pone obbiettivi, chi della balistica capisce poco..... mia personale opinione.
io credo che come il pilota scende in pista con la macchina migliore, il cacciatore va a caccia col fucile migliore
Io credo che se il cacciatore dovesse scegliere una cartuccia , sceglierebbe sempre la migliore, e allora perche' non scegliere anche il fucile migliore?
Comunque, ognuno e' libero di porsi tutte le limitazioni che gli pare

Nella tua logica di non porsi limiti, implica che si possono sparare in nome delle prestazioni anche le magnum da 50 grammi ai turditi!!

Il buon senso impone certe "regole"! A mio modo di vedere affrontare il povero migratote con un calibro ABNORME è privargli qualsiasi possibilità di scampo.

Non si tratta di pretendere il massimo dalla propria arma, ma il massimo da se stessi!

Poi i mediocri cercano ogni scusa ...
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Il 12 non e' per tutti, il cal 12 e' per il cacciatore esigente che richiede dalla sua arma sempre il massimo delle prestazioni, il 20 se lo fa chi non si pone obbiettivi, chi della balistica capisce poco..... mia personale opinione.
io credo che come il pilota scende in pista con la macchina migliore, il cacciatore va a caccia col fucile migliore
Io credo che se il cacciatore dovesse scegliere una cartuccia , sceglierebbe sempre la migliore, e allora perche' non scegliere anche il fucile migliore?
Comunque, ognuno e' libero di porsi tutte le limitazioni che gli pare

Come i discorsi fatti in precedenza, sei rimasto della tua opinione e va bene, io la penso nella maniera opposta cioè che per i tordi sia proprio il massimo, perché devastare quel selvatico con tutto quel poimbo del 12? [eusa_naughty.gif] Sulle anatre e colombi probabilmente no ma su questi uccelli è proprio l'ideale.
Un calcio nello stinco te lo darei anch'io, ma su misura però :mrgreen:
O forse tu tagli le fette di pane col machete? [41]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Vedi Centro io al campionato di sporting ci partecipo... quindi lascia perdere tu con queste cazzate al limite: il ritardo da 0 a 3 secondi è consentito nei lanci manuali. Ma nessun lanciatore si permetterebbe di ritardare il lancio perché sarebbe immediatamente accusato di favorire/penalizzare qualcuno.

2. Tu non gareggi e quindi sei escluso. Nella maggior parte dei casi le ore centrali sono le migliori. O al più si "programma la gara cercando di sfuttare le conoscenze sul campo e del campo (se hai capito...)

3. Poi mi dici quali sono i campi seri con i tiri a parabola!!

4. Se qualche piatto esce di taglio fa parte del gioco. Sennò il percorso sarebbe potrebbe anche smettere di esistere considerato che sui singoli gli errori sono mooooolti rari.

Centro lascia perdere che al piattello ci ho sparato tanto pure io.

Continui a dire inesattezze, il nuovo regolamento prevede anche l'uscita da 0 a tre secondi e si spara col phono- pull naturalmente. Quelli a comando manuale ormai appartengono alla preistoria
Io gareggio e vado anche spesso a premio veramente. Certo di gare ne potrei fare di piu', ma per motivi famigliari non ne faccio piu' di tanto
Ai piatti viene volutamente fatta assumere la posizione di taglio, per rendere il bersaglio poco esposto quindi piu' difficile da colpire.
Non insistere.......accanna Maure':D
hai mai sparato ad un upper? Cosa e' un mini?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Io caccio con il 20, ma ho iniziato con il 12, sicuramente il 12 è superiore come tiro utile e anche a parità di grammatura distribuisce le rosate più in "larghezza" e meno in "profondità",
oltre a questo anche le pressioni restano più basse nel cal. maggiore.
Detto questo sparare con il 20 è più difficile, serve una precisione maggiore e anche qui non ci piove.
tutti i miei amici cacciano al 90% con il 12 e devo dire che specialmente quando si mettono in gioco i cartuccioni da 50/56 gr la differenza c'è ed è innegabile, però poi entra in gioco il fattore "caccia" e cioè quanti effettivamente sanno sfruttare a pieno il cal.12 ? quante volte nella caccia si sente la mancanza di un 12 utilizzando il 20? sono effettivamente così frequenti i tiri dai 50m in su? e quanti sanno abbattere a 50 m con regolarità?
io personalmente di animali che mi fanno dire se avevo il 12 lo portavo a casa ne conto veramente pochissimi, il problema sono quelli padellati e qui forse effettivamente se avevo il 12 li portavo a casa, ma non è il 20 che non ci arriva sono io che dovrei sparare più dritto.
Ad oggi ci sono fucili che un capriolo lo fermano a 1000 mt, ma nessuno va a caprioli con tali fucili.
Quindi il 12 è si più performante balisticamente ma la caccia è data anche da altre cose e tranne caccie specifiche non si sfigura neanche con il 20, sempre sparando dritto.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Salve a tutti, mi sento di dire la mia in questa discussione.
Partendo dal presupposto che il cal 12 è il più performante dei calibri a canna liscia anostra disposizione e che come un pò tutti noi cacciatori anche se poco il numero di animali abbatutti lo guardiamo, sono dell'opinione che la nostra passione va vissuta sopratutto attraverso le emozioni e le sensazioni che si vivono e non attraverso il puro e semplice risultato.
Capisco bene chi va a caccia con il cal. 20 lasciando in rastrelliere il pur superore 12 in quanto fare abbattimenti puliti con tale calibro gli da emozioni maggiori, infatti io sono oltre due mesi che caccio tordi, merili e con il cane rallidi esclusivamente con una doppietta cal. 28 e non ci penso nemmeno a prendere il mio fido benelli cal. 12.
P.S. il carniere per il momento resta invariato :D
Ciao Davide.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Leggo di molti amici che preferiscono il calibro minore ai tordi soprattutto durante il passo perchè gli uccelli si presentano a distanze minori. Vero in parte. Dove caccio nel mio atc è vero, perchè ho il capannolo con i vivi ed i tiri si presentano in curata o addirittura a fermo oppure quando partono gli uccelli dalle piante di battuta ( a 15/20 mt. nel mio caso ). Ma in Puglia, dove amo insidiare il piccolo migratorio, senza ausilio di vivi o artefici musicali ... i tiri lunghi, medio lunghi sono sicuramente di più e calcolando che lo spollo in quel periodo e nei miei posti è quasi inesistente. Ed è qui, in questo contesto che quest'anno ho avuto una crisi mistico/balistica cacciando col 20 e padellando assai. Cacciate e padelle di cui non mi vergogno e raccontate anche sulla discussione della caccia ai tordi in puglia. Attenzione, per padella intendo uccello non caduto sino a 40 mt. perchè le rc20 t3 tanto possono fare. Detto questo, in caso tornassi anche la prossima stagione nel periodo dei morti nello splendido salento ... credo che porterò anche il 12. Il calibro maggiore mi ha dato la certezza di spengere letteralmente i tordi a distanze importanti, impensabili per il 20. Quanto meno in alcuni frangenti con il piccolo calibro l'abbattimento non è pulito ed in altri casi ... oltre i 30 mt. non è facile trovare il caricamento giusto in determinate condizioni climatiche. A volte, nel mio caso, tiri estremi risultano fattibili positivamente con un solo munizionamento, fermo restando che le rc20 sono costanti sempre, ma in quei casi di clima/munizione non idonei ( leggere cartucce meteo per approfondimenti :) ) tanti feriti ( che comunque vengono quasi sempre recuperati ) Ebbene vorrei testare il 12 proprio a fine ottobre, per vedere la differenza effettiva di piacere/rendimento venatorio in un contesto credo più idoneo al calibro maggiore, ovvero quello del passo in Salento ... senza aiutini. Oggi posso dire che certi " fumetti " con qualsiasi munizione messa, il 20 se li scorda.
Amo il 20 .... ma credo di essere obbiettivo e la sfida non si risolverà mai a favore di uno o l'altro calibro, ma è il contesto di dove e come si caccia a determinare la scelta migliore. Per esempio non mi sognerei mai di cacciare al capannolo " romano " del passo con le bombette da oltre 30 gr.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ieri ho scarseggiato un fagiano di prima canna e sbagliato di seconda, comunque recuperato alla grande dalla springer. Per l'occasione avevo deciso di utilizzare il 686s canne 71 3/1 di strozzatura, non conoscendo l'ambiente è cacciando con il cane da cerca ho preferito canne lunghe e più strozzate, anche se in prima ho messo un cartuccia senza contenitore. Morale se avessi avuto un cal. 20 avrei attribuito l'errore al fucile, e avrei rimpianto il cal.12 C'era più di qualche cacciatore che utilizzava il cal. 20 tutti soddisfatti delle prestazioni del calibro, ho fatto alcune domande e tutti hanno ammesso che la rosata più stretta aveva bisogno di una precisione un pochino più accurata. Sul fatto che il 20 tira più corto del 12 nessuno l'ha ammesso anzi quasi tutti erano concordi nell'asserire che a parità di lunghezza di canne di strozzature tira qualche metro più lontano. P.S. Cosa pensate della Winchester special fibre 36g. piombo 5 e della MG2 MYTHOS 36g. piombo 4? Era la prima volta che le utilizzavo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto