Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

anche se siamo veramente OT, ho una curiosità, perché in certe discipline hanno armi specifiche e calci appositi? un oggetto che vola qualsiasi direzione abbia (vedi animali) non si colpirebbe con un normale calcio idoneo al tiratore?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Il 12 non e' per tutti, il cal 12 e' per il cacciatore esigente che richiede dalla sua arma sempre il massimo delle prestazioni, il 20 se lo fa chi non si pone obbiettivi, chi della balistica capisce poco..... mia personale opinione.
io credo che come il pilota scende in pista con la macchina migliore, il cacciatore va a caccia col fucile migliore
Io credo che se il cacciatore dovesse scegliere una cartuccia , sceglierebbe sempre la migliore, e allora perche' non scegliere anche il fucile migliore?
Comunque, ognuno e' libero di porsi tutte le limitazioni che gli pare
E chi lo dice che è il migliore?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Secondo la teoria della farfalla col 20 non si dovrebbe ammazzare niente.
Le farfalle ;).
Piccola divagazione sulla discussione. Se la stessa la impostavo su " cartucce e meteo " con " giusta causa ", visto che ho aperto l'argomento premettendo di aver sparato con il 12 diversi caricamenti misti con il medesimo risultato positivo in diversi situazioni climatiche ... altro che 300 .... il traguardo delle 500 non sarebbe stato illusione
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Infatti, cosa centrano le pressioni col piombo piccolo?

Le pressioni alte dei cartuccioni da 36gr aumenterebbero la deformazione dei piccoli pallini per schiacciamento, percio' anche la dispersione della rosata. Purtroppo piu' i piombi sono piccoli, maggiore e' la loro deformazione, questo te lo dice uno che a tuo dire non capisce nulla di balistica. Nel caso percio' avessi qualche dubbio fatti regalare un buon libro che tratta la balistica cosi capirai una volta per tutte quanto sono ignorante.
Un abbraccio Maure'
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

........
E adesso tanto per rimanere antipatico ad i sostenitori del 20 vi chiedo:
Sapete perche nel tiro a piattello trap e skeet si e' passati da 32gr di piombo a 24gr, e nell'elica da 36 a 28 e poi a 32gr? Vediamo chi lo sa
La butto:
Per avere una maggiore precisione nel tiro, rinculo ridotto (se sparate d'estate) e un minor costo...
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

e perchè devi decidere tu ? Forse perchè realmente è l'unica modalità di caccia alla piccola migratoria dove conta il tiro lungo e quindi vince il 12 ? Non conosci altro ? Perchè non a quaglie ? ad uno spollo a Tordi o ad un rientro nelle macchie ? Perchè non ad uno scaccetto tra rovi e ginestre salendo per la montagna di Cerreto laziale dopo aver lasciato la macchina al paese ? Perchè non una spasetta a 3 tra gli olivi dell'amico Magnum ? A gallinelle e porciglioni con lo springer tra fossetti non ti piacerebbe ?
Gianni a volte con le risposte ti si fà tana facile !! A proposito di allodole, ma non le cacci da appostamento con zimbelli e fischi ? Se ne sparano tante anche lì e basterebbe il 410 ... a meno che la caccia per te è solo il botto e non hai capacità per far venire la selvaggina al tuo cospetto, ma sei costretto per evidenti " deficenze venatorie " a sparargli alle nuvole. Gianni ... l'ars si chiama tale perchè è un arte e non un banale tiro al bersaglio. Per quello, chi non è capace ha sempre il monaco tibetano

I love this man![spocht_2.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Mah, io guardo le immagini dei campioni olimpici e vedo che un po' tutti usano la stessa impostazione canne non lunghe e prive di bindelle laterali, quindi un po' più leggere in volata...

Sia su beretta che su perazzi.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non mi ritengo un esperto di balistica, ma un semplice cacciatore. Uso il 20 al passo da una ventina di anni (ho iniziato prima che venisse di moda, se così si può dire) ed i risultati ottenuti sin da subito, considerando le condizioni in cui si spara durante la migrazione non sono state affatto inferiore nel calibro minore a quelle sin allora ottenute con il fratello pèiù grande. Uso una cartuccua caricata da una armeria locale (sempre e solo la stessa) che non mi ha mai deluso nè fatto scherzi strani. Difficilmente capitano ad ottobre i tiri "sforzati" ma anche in quei casi, più per scelta che per necessità il 20 mi da enormi soddisfazioni. Su queste premesse devo dire che i miei obiettivi sono semplici: divertirmi e trarre la massima soddisfazione nel tiro. Se la preda va via significa solo che ho padellato, mea culpa, ma finisce lì. Non padellare con cariche con qulche centinaio di pallini in meno è emozionante, divertente, mi riempie di soddisfazione e ni fa sentire bene. Alla fine potrò anche essere somaro di balistica, ma chi se ne frega? io col 20 ,io mi ci diverto a prendere (e capita non raramente) come e più dei miei compagni di battuta attrezzati con i 12. Sono daccordo che il 12 non è per tutti, credo sia per quelli ossessionati dall'ansia di prestazione e dalla necessità di far vedere chi lo ha più lungo (il fucile, chiaramente) l'importante èche ognuno si diverta come meglio crede e meglio può. L'aspetto ludico della caccia alla fine per me prevale su ogni altro aspetto, carniere compreso, ed il 12 non mi darà mai le soddisfazioni che mi da abbattere la preda col 20. Soggettività assoluta, ma almeno a caccia mi diverto come piace a me. buon anno a tutti
Concordo pienamente, tranne sul fatto che ad ottobre nn si fanno tiri "sforzati".io che nn uso nessun "ausilio" (a fiato e non) spesso i tiri piu lunghi li faccio proprio ad ottobre!!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

E chi lo dice che è il migliore?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Fra una Golf 2000 tdi normale ed una 2000 GTD quale delle due ha maggiori prestazioni e sviluppa piu' coppia e cavalli?
Fra un cal 20 ed un cal 12 da caccia quale dei due produce maggiori prestazioni balistiche?
Elementare no??
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

che il cal 12 sia superiore dal punto di vista balistico sul cal 20 non si discute, ma e assurdo dire che col cal 20 non si possa fare tutto, io caccio con tutte e due i calibri e non ho mai notato grosse differenze tra i due, certo non tiro ai tordi a 50m, se voi che siete grandi colpitori ci riuscite ben per voi, io so solo che da diversi anni nella mia zona il 70% dei cacciatori che incontro hanno il cal 20, mio fratello che ha solo il cal 12 e da tempo che cerca di farsi un venti, anche lui ha capito che in fondo non si hanno risultati diversi anzi si ha il piacere di cacciare con un fucile più snello, più veloce nel salire alla spalla e come acquisizione del bersaglio, il peso delle cartucce e molto inferiore, inoltre se i risultati non differiscono ecco spiegata enorme diffusione e successo di tale calibro
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Le pressioni alte dei cartuccioni da 36gr aumenterebbero la deformazione dei piccoli pallini per schiacciamento, percio' anche la dispersione della rosata. Purtroppo piu' i piombi sono piccoli, maggiore e' la loro deformazione, questo te lo dice uno che a tuo dire non capisce nulla di balistica. Nel caso avessi qualche dubbio fatti regalare un buon libro che tratta la balistica cosi capirai una volta per tutte quanto sono ignorante.
Un abbraccio Maure'

Più che leggere minkiate su libri obsoleti, comprati un calibro minore, prenditi una placca e fai le prove reali e poi scrivi, ma ne dubito, se ci sono differenze di rosata!!
Se, ripeto SE, il tuo ragionamento fosse logico, i piccoli calibri non dovrebbero esistere!! Soprattutto i 410 e le cariche da 19 grammi in pb 11.

Ma la realtà è diversa dai tuoi testi "sacri" e forse un po' OBSOLETI!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

No, la limitazione e' stata effettuata per rendere piu difficiltoso il tiro. Prima con 32gr fioccavano I 25, tutti I piu bravi tiratori facevano gli stessi punteggi, ora la musica e' cambiata. Anche da questa cosa si intuisce quanto sia piu difficoltoso il tiro a caccia con l'inpiego di cal minori. Ventisti rassegnatevi . Ha ha ha ha ha
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

A me non mi convinci Gia', non hai nessuna possibilita' di farmi credere che il sole e la luna non esistono.
Io per capire se un'arma va bene o meno, non ho bisogno neanche di spararci, mi basta maneggiarla 3-4 secondi. Quando tocco le cagatine leggere fine come l'ostia vado subito a lavarmi le mani.
Il prossimo anno preparati per qualche allodolata, sai quello che mi dovrai dimostare con il tuo ventino...e non ci saranno scuse. Scelgo questo tipo di caccia perche per fare statistica dobbiamo sparare tanto. L'invito e' rivolto a tutti. Si caccera' esclusivamente in forma vagante e tireremo anche alle nuvole. Le cartucce saranno contate per ciascuno, vedremo anche sta supremazia del 20 sui tiri a schizzo in velocita. Le cartucce saranno da 24gr nel 20 e da 32 nel 12 che sono poi le cariche naturali, il piombo potrete tirare quello che volete. Due colpi max nel fucile, i bravi tiratori non sparano a raffica...e voi lo siete no?

Dalla tua risposta si deduce che non hai capito nulla del confronto tra i due calibri.

Ti stimo perchè sei una brava persona e un'amico,ma declino il tuo invito,lo declino per due motivi semplici,il primo è che comunque cosa vorresti affermare che con il cal.12 hai più possibilita di abbattimenti sulle lunghe distanze? E possibile ma lo stiamo dicendo tutti,forse tu hai perso troppo tempo a rileggere il granelli e non hai letto attentamente i post scritti.

Ma questo non è il motivo perchè declino,magari con un pochino di obiettività in più¹ sull'ipotetica allodolata avresti comunque apprezzato le doti balistiche dei ventini.

Il motivo reale è che io vado a caccia per me stesso,per un'appagamento mio personale e non per fare le sfide,io non devo dimostrare niente a nessuno.

Tu frequenti troppo il tiro e hai perso la genuinità dell'uscita a caccia,inverti le situazioni,non succede nulla di male se si sbaglia un tordo o un'allodola.

Vedi tu non accetti che con un calibro tendenzialmente inferiore per balistica,la gente ottiene i risultati e lo antepone al calibro superiore perchè ne riconosce comunque dei vantaggi.

Considerando che tu non lo hai mai posseduto un venti,secondo te sei attendibile nelle valutazioni?

Se la pecca del venti è quella delle rosate più strette e meno periferiche rispetto al dodici,lasciamo che chi è dotato ci si diverta,anche se aimè .....non tiratori e quindi non classificabili tra i buoni manici.......
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Più che leggere minkiate su libri obsoleti, comprati un calibro minore, prenditi una placca e fai le prove reali e poi scrivi, ma ne dubito, se ci sono differenze di rosata!!
Se, ripeto SE, il tuo ragionamento fosse logico, i piccoli calibri non dovrebbero esistere!! Soprattutto i 410 e le cariche da 19 grammi in pb 11.

Ma la realtà è diversa dai tuoi testi "sacri" e forse un po' OBSOLETI!

Invece di arrampicarti sugli specchi rifletti prima di parlare, qui sei in diretta mondiale. L'inferiorita' dei calibri minori dipende proprio anche da quello, hanno il problema delle alte pressioni in canna percio' per aggiustare le rosate bisogna tagliare le velocita'
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non scappa dalle mani solo a me, scappa a tutti....... ma non tutti se ne accorgono compreso quelli che ti hanno quotato.
Se io ti dico che i soli kg impressi sul grilletto tendono a far muovere il fucile durante lo sparo ci credi o no? hai idea di quali scherzi faccia l'emozione quando abbiamo il cane in ferma ed in tante altre situazioni? ti sei mai sentito sotto pressione, agitato, teso come una corda di chitarra quando sai che a momenti si palesera' la beccaccia? Ebbene in queste situazioni le nostre mani stringono oltremodo il fucile ed il grilletto viene azionato con il doppio della forza necessaria, e di conseguenza il tiro puo' diventare impreciso perche' l'arma inevitabilmente si muove., Il fucile troppo leggero come il venti non ci aiuta affatto ad eliiminare questi gravi difetti,anzi li accentua. Chi ti parla spara ed ha sparato tir di cartucce, se mi vuoi ascoltare bene altrimenti continua a vivere di ricordi e di tiri spettacolari.
infine, la fisica e la balistica non ci dicono che il 20 non arriva a 45m, diciamo pure che ci arriva il 410, ma tocca vedere come ci arrivano. Tu vuoi mettere la rosata di un 12 a 45m e quella di un 20 con i sui miseri 24gr? quante probabilita' in piu' di colpire ti offrirebbe il 12 su tale distanza sparando 32gr?
Le armi che "scappano" dalle mani sono quelle che non vengono impugnate bene, questo vale in particolar modo per le armi di grosso calibro che sparano cartucce con piombo pesante. Il calibro venti viene scelto anche da chi non sopporta il colpo alla spalla che riceve cal.12. E se ti dicessi che il fucile si muove perché impugnato male, di conseguenza anche l'azione di scatto non potrà essere perfetta. La pesantezza del fucile non centra con l'impegno o il disimpegno del dito indice. Lo "spremi limone" avviene sia sull'impugnatura dell'arma pesante che sull'impugnatura dell'arma leggera. Chi si è trovato in condizioni di stress molto particolare, ha parlato di respiro pesante, battiti del cuore che si sentono all'esterno del corpo e le braccia che diventano sempre più pesanti perché avvertono più del dovuto il peso del fucile, in queste situazioni un'arma con qualche etto in meno assolverà molto meglio il compito di un'arma più pesante.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fra una Golf 2000 tdi normale ed una 2000 GTD quale delle due ha maggiori prestazioni e sviluppa piu' coppia e cavalli?
Fra un cal 20 ed un cal 12 da caccia quale dei due produce maggiori prestazioni balistiche?
Elementare no??
La 2000 tdi perché ce l ho io ovviamente [emoji23].scherzi a parte la resa balistica è un conto( anche se da dimostrare con prove, magari fatte da un esperto) ma nn puoi affermare che è oggettivamente superiore il 12.è molto personale la cosa.poi se per resa balistica intendi la quantità di piombo che va a bersaglio è normale che il 12 sia superiore.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Questo lo conosci? sono canne da 67-71?
YouTube

Hai visto che tavoletta di pioppo ha al posto del calcio? chiedigli se ne farebbe mai a meno.Le canne che vedi anche dalle tue immagini non sono piu corte di 73cm, e ti diro di piu' anche gli skettisti stanno facendo uso di strozzatori specie in seconda canna. Prima le canne erano skeet -cl
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Invece di arrampicarti sugli specchi rifletti prima di parlare, qui sei in diretta mondiale. L'inferiorita' dei calibri minori dipende proprio anche da quello, hanno il problema delle alte pressioni in canna percio' per aggiustare le rosate bisogna tagliare le velocita'

Prenditi un libro buono di balistica e studiatelo!!! Anzi meglio!
Controlla le tabelle pressorie dei piccoli calibri ed evita di scrivere minkiate a livello mondiale!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

anche se siamo veramente OT, ho una curiosità, perché in certe discipline hanno armi specifiche e calci appositi? un oggetto che vola qualsiasi direzione abbia (vedi animali) non si colpirebbe con un normale calcio idoneo al tiratore?

Il trap ha di specifico un calcio più dritto, canne da 74/76 e strozzate 2/1 o 3/1 (in misura minore). La bindella larga da 10-11 mm serve per la stabilità del tiro( per impedire al rinculo di far scuotere le canne) soprattutto quando si deve doppiare il colpo.
Il calcio dritto serve per assumere una certa posizione sul calcio in modo da non staccare lo zicomo dal nasello.
Una maggiore visione della bindella consente di non coprire i bersagli montanti (sparare a vedere).

Per lo skeet le canne sono esattamente all'opposto sk e sk come strozzatura (una sorta di cilindrica migliorata) poiché i tiri sono sempre a corta o cortissima distanza.
Maggiori informazioni te li suggeriranno i più esperti di questa disciplina.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Senti Magnum, forse e' meglio se parliamo di altro, qui non spreco piu' fiato

- - - Aggiornato - - -

La 2000 tdi perché ce l ho io ovviamente [emoji23].scherzi a parte la resa balistica è un conto( anche se da dimostrare con prove, magari fatte da un esperto) ma nn puoi affermare che è oggettivamente superiore il 12.è molto personale la cosa.poi se per resa balistica intendi la quantità di piombo che va a bersaglio è normale che il 12 sia superiore.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

A te una 2000tdi puo' andar bene come puo' andarti bene un cal 20 perche evidentemente non hai particolari ambizioni nella vita e non ti poni obbiettivi elevati,io invece che mi pongo obbiettivi piu' elevati dei tuoi ho una GTD ed un cal 12...hai capito quale e' la differenza? Io di una macchina che sta ferma che quando accelero non risponde alle mie intenzioni, oppure di un fucile che come tiro oltre i 35m si caga sotto non saprei che farmene.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio ho scelto l'allodola perche' questo migratore ancora ci consente di eplodere numerosi colpi. Cacciandola in forma vagante e' possibile tirare a tutte le distanze, si tira da sotto ai piedi fino a dove ti pare. Voglio vedere la supremazia del 20 nei tiri di stoccata. Scegliere altre cacce significa sparare di meno, con l'allodola invece ci saranno pari possibilita' e condizioni di incontro per tutti, cosa improbabile con altri selvatici. Avete un anno di tempo per prepararvi, niente scuse, stavolta vi faccio strappare il pda;)

- - - Aggiornato - - -



Certo che a te non scappa perche' sei bravo, a me invece scappa perche sono una pippa. Bene ti aspetto per una dimostrazione allora, se sparerai male tornerai a casa a piedi;)[5a]

Guarda Gianni che se mi avresti invitato a passare una giornata di caccia insieme, di passione e divertimento e con l'occasione alla fine si sarebbero contate le prede avrei accettato, poi avremmo mangiato insieme ..............
Ma messa così mi pare di essere al far west.
Sei una potenza [smash.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fermo restando che l'amico magnum non colpirebbe una sega con nessun calcio ovunque andasse, con un calcio bene a misura che ti consente di vedere solo il tratto terminale di bindella e mirino puoi sparare ovunque(calcio da caccia sporting e skeet). Diversamente con un calcio trap anche se bene a misura avresti dei vantaggi nei bersagli montanti e svantaggi nei tiri in tutte le altre direzioni, questo e' dovuto perche tale impostazione fa sparare piu alto rispetto al punto mirato di circa un cm al metro,percio a 35m il centro della rosata si sposta 35cm piu in alto con conseguenze immaginabili. Nella fossa percio visto che si spara solo a bersagli montanti questa calciatura aiuta non poco, perche fa spa
rare senza anticipo (o quasi) verso l'alto , cioe' senza dover coprire o sopravanzare il bersaglio col mirino.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Germa' pensi davvero che io non mi sia mai accorto che ci sono cacciatori dx che sparano con fucili sx e viceversa? diciamo che si sono adattati inconscientemente ad un fucile che non gli sta' bene ed infatti sono solo colpitori mediocri.. Tu puoi dire quello che ti pare, ma per me questi cacciatori non scopriranno mai le loro reali potenzialita'al tiro, ed ormai neanche piu' un calcio su misura potrebbe correggergli quei gravi difetti di impostazione da tempo acquisiti.
Ricordati che quelli che a te a caccia possono sembrare buoni colpitori, per me sono pippe. Secondo il mio parere il bravo colpitore a caccia e' colui il quale non sbaglia cio' che non va' sbagliato. Io stesso che a caccia sbaglio pochissimo mi ritengo ancora una mezza sega, infatti sto lavorando per migliorare ed i risultati li vedo.

- - - Aggiornato - - -



su questo non concordo per nulla, caro centro abitiamo troppo lontani per trovarci a caccia altrimenti ti farei fare una giornata con un mio amico mancino che normalmente spara con fucili destri, ma in verità spara con tutto quello in cui ci si possa mettere una cartuccia e anche se non ti ho mai visto sparare scommetto che non lo distanzieresti di molto, se sei un campione, se non lo sei resteresti dietro, purtroppo non sono mai riuscito a convincerlo ad andare al TAV, ma a caccia messo a confronto con ormai almeno 150 cacciatori tra Italia ed estero (tra cui campioni di piattello) sono sempre dietro soprattutto in condizioni di tiro con scarsa visibilità.
data la tua descrizione di bravo tiratore posso dirti che a caccia non sbaglia neanche quello che andrebbe sbagliato (in una stagione venatoria non si contano le volte in cui nello sporco dopo aver sparato non sa neanche lui se ha ucciso o no, il problema è che poi l'animale è sempre la in terra o a brevissima distanza le volte che di proposito decapita gli animali al volo per non rovinarli.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Poi non è detto che un fucile da trap non possa essere impiegato con successo a caccia.

Però è un po' scomodo nei tiri di "stoccata".

- - - Aggiornato - - -

Fermo restando che l'amico magnum non colpirebbe una sega con nessun calcio ovunque andasse, con un calcio bene a misura che ti consente di vedere solo il tratto terminale di bindella e mirino puoi sparare ovunque(calcio da caccia sporting e skeet). Diversamente con un calcio trap anche se bene a misura avresti dei vantaggi nei bersagli montanti e svantaggi nei tiri in tutte le altre direzioni, questo e' dovuto perche tale impostazione fa sparare piu alto rispetto al punto mirato di circa un cm al metro,percio a 35m il centro della rosata si sposta 35cm piu in alto con conseguenze immaginabili. Nella fossa percio visto che si spara solo a bersagli montanti questa calciatura aiuta non poco

Parla per te, già hai dimostrato di capirci poco in tutti i tuoi post, ora hai dimostrato di essere del tutto incompetente.

Ci sono molte eccellenze del percorso che sparano col loro fucile da fossa.
Poi se vuoi misurarti con me, anche al percorso che dici di praticare molto (con 10.000 cartucce annue si viggia in eccellenza o almeno in prima; non in terza!!! [17] ), sai dove trovarmi...

Ti porto prima a caccia di tordi "difficili" poi ai campi della "mutua" come li definisci e vediamo realmente quanto vali.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Puoi dirmi i dettagli della tua canna skeet (es. lunghezza, bindella ecc)?


------------------------------------------------------
Ma certo caro!:mrgreen: Se non ricordo male era lunga 67 cm, bindella da 10 mm, 18,4 camera 70 mm. C'era scritto "special skeet".
Quando ho smesso l'ho ceduta ad un amico che ancora ci va a caccia e la decanta, a me non piaceva a caccia, per via della camera 70 e della strozzatura, se sparavi entro i 30 metri andava bene, poi erano penne per aria.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto