Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Credo che un distinguo vada fatto sulla grammatura impiegata e non sul rapporto di carica tra i 2 calibri.
Se con il 20 si rimane nell'orbita delle dosi standard il divario prestazionale con il 12 è evidente ed indiscutibile, ma questo non riferito alla portata, ma al semplice fatto che materialmente c'è meno saturazione di piombo (motivo per cui nel 20 si tende ad usare una strozzatura più stretta)
La questione inizia ad essere curiosa se i 2 calibri lanciano la medesima quantità di piombo, quale calibro offrirà una buona rosata con poche dispersioni?
Una prova con 2 fucili con medesima lunghezza di canna, strozzatura e cartuccia impiegata(stessa polvere, borra e peso di piombo), ma di calibro diverso è stata fatta?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Gianni mi dispiace ma ti stai incartando da solo,fin dove vuoi spingerti?

Tu pensi di spiegare a me che sono 18 anni che utilizzo sia il cal.20 che il cal.12 quello che hai letto e mai provato a caccia...

Pensi di insegnarmi l'emozione del cane in ferma su di una beccaccia,dopo che per 16 anni ho avuto un setter e magari qualcuna potrei anche averla incarnierata,insieme a qualche quaglia,fagiano e acquatici vari.....

Vuoi anche insegnarmi o spiegarmi come devo comportarmi quando un branco di colombi mi cura sul gioco,magari ti faccio una telefonata al volo cosi mi spieghi che atteggiamento devo tenere per evitare che l'emozione mi faccia un brutto scerzo?

Ma dai sii realista,il venti non ti garba,non è mica un problema,vai con il 12,ma non avere la presunzione di spiegare a noi quello che tu non accetti.

Metti l'esperienza personale in secondo piano se non concorde con le "sacre scritture",ovviamente se si tratta di quelle positive,mentre quelle negative per te sono da prima pagina.

A me non mi convinci Gia', non hai nessuna possibilita' di farmi credere che il sole e la luna non esistono.
Io per capire se un'arma va bene o meno, non ho bisogno neanche di spararci, mi basta maneggiarla 3-4 secondi. Quando tocco le cagatine leggere fine come l'ostia vado subito a lavarmi le mani.
Il prossimo anno preparati per qualche allodolata, sai quello che mi dovrai dimostare con il tuo ventino...e non ci saranno scuse. Scelgo questo tipo di caccia perche per fare statistica dobbiamo sparare tanto. L'invito e' rivolto a tutti. Si caccera' esclusivamente in forma vagante e tireremo anche alle nuvole. Le cartucce saranno contate per ciascuno, vedremo anche sta supremazia del 20 sui tiri a schizzo in velocita. Le cartucce saranno da 24gr nel 20 e da 32 nel 12 che sono poi le cariche naturali, il piombo potrete tirare quello che volete. Due colpi max nel fucile, i bravi tiratori non sparano a raffica...e voi lo siete no?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Credo che un distinguo vada fatto sulla grammatura impiegata e non sul rapporto di carica tra i 2 calibri.
Se con il 20 si rimane nell'orbita delle dosi standard il divario prestazionale con il 12 è evidente ed indiscutibile, ma questo non riferito alla portata, ma al semplice fatto che materialmente c'è meno saturazione di piombo (motivo per cui nel 20 si tende ad usare una strozzatura più stretta)
La questione inizia ad essere curiosa se i 2 calibri lanciano la medesima quantità di piombo, quale calibro offrirà una buona rosata con poche dispersioni?
Una prova con 2 fucili con medesima lunghezza di canna, strozzatura e cartuccia impiegata(stessa polvere, borra e peso di piombo), ma di calibro diverso è stata fatta?

Certo che ne ho parlato e piu' di una volta... anche quando il cal 12 spara le dosi del 20 vince indiscutibilmente il paragone poiche il cal maggoiore si permette il lusso di mantenere piu' contenute le pressioni in canna a tutto vantaggio della regolarita e' distribuzione della rosata. Ho citato a riguardo anche alcuni scritti del Granelli, ma niente, qui dentro mi si da' del presuntuoso saccente che si inventa teoremi sulla balistica. Siamo alle comiche, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, qualcuno ormai inizia a farmi pena.....

- - - Aggiornato - - -

Ti sbagli in pieno sono in tanti anzi tantissimi che comprano cartoni di 36 grammi pb 10.

In fondo ci sono buoni manici e chi ripiega sul percorso caccia in pedana pensando di essere bravo....

Continui a piangerti addosso, ed a dire cose che non centrano nulla con la caccia al tordo, chi compra cartoni da 36gr da sparare ai tordi non capisce niente. Nessuno ha mai spiegato a questi sconsiderati che le cariche di piombo piccolo non sono compatibili con le alte pressioni sviluppate dai cartuccioni? Pensano di portare sul bersaglio piu' pallini?
E poi una cosa Magnum, lo vedi che siete voi che volete parlare di piattello? dimmi cosa centra nel discorso l'ultima frase infelice che hai detto....Ma sei invidioso che faccio il compak o c'e' dell'altro?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se hanno allungato le canne ci sarà sicuramente un motivo. Io che non sono un tiratore e siccome sono cacciatore non sono neanche molto intelligente, penso che l'allungamento delle canne potrebbe essere dovuto alla quantità di piombo troppo scarsa. E' solo una mia opinione. Approfitto per chiedere a qualche esperto se la lunghezza delle canne può influisce sull'anticipo.

Sono i tiratori a scegliere le canne piu lunghe non e' il regolamento che glielo impone.
I tiratori sparano cartucce costose di alta qualita, percio' il piombo e' senz'altro il migliore in circolazione . Molti infatti utilizzano piombo ramato o nichelato, e quello impiegato in allenamento ovvero il temperato contiene non meno del 5% di antimonio.
La lunghezza della canna influisce sull'anticipo piu' che altro dal punto di vista geometrico. Lo spostamento da fare per raggiungere il bersaglio con canne piu lunghe e' minore
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non e' che il 20 certe cose non le puo fare.....fa piu o meno quello che fa il 12 ma bisogna vedere invece come te lo fa e se con la stessa regolarita . Se non vi entra in testa questo dedicatevi ad altro.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

A me non mi convinci Gia', non hai nessuna possibilita' di farmi credere che il sole e la luna non esistono.
Io per capire se un'arma va bene o meno, non ho bisogno neanche di spararci, mi basta maneggiarla 3-4 secondi. Quando tocco le cagatine leggere fine come l'ostia vado subito a lavarmi le mani.
Il prossimo anno preparati per qualche allodolata, sai quello che mi dovrai dimostare con il tuo ventino...e non ci saranno scuse. Scelgo questo tipo di caccia perche per fare statistica dobbiamo sparare tanto. L'invito e' rivolto a tutti. Si caccera' esclusivamente in forma vagante e tireremo anche alle nuvole. Le cartucce saranno contate per ciascuno, vediamo anche sti vantaggi del 20 su quei tiri a schizzo in velocita

Quanto affermi
cagatapazzesca.jpg
Proprio oggi al rientro, ho fatto due tordi verso le cinque, sai i "cattivoni" che passano all'ultimo bassi bassi quando scende il sole........
Ebbene due tiri di stoccata, imbracciato rapidamente e subito in mira, col 12 non so se ci sarei riuscito, poi fa come te pare......
Oramai ho capito il tuo gioco e non cado nelle tue provocazioni [40]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Quindi, sul manuale si schiaccia alla chiamata, cosi da mettere i concorrenti tutti nelle stesse condizioni. Non siamo alla fossa dove una chiamata più lunga o più corta o anche più secca potrebbe comportare lo zero. Il percorso è nato per far divertire i cacciatori. Qualsiasi cacciatore con un minimo di esperienza può andare in pedana e senza nessuna tecnica di tiro potrebbe essere in grado di rompere poco più o poco meno del 50% dei 25 piattelli, il restante 50% con qualche consiglio e con un poco di intelligenza lo potrebbe raggiungere nel giro di pochi mesi. Cosa più difficile ma non impossibile con il tiro a fossa o quello a Skeet, in queste discipline ci vuole un fucile specifico e ci vuole tanta tecnica. Un tiratore di fossa potrebbe andare sul percorso in pedana e fare risultato, su quello itinerante e sulla pedana di skeet non farà risultato perché la partenza è con il calcio posizionato al fianco. Se il tiratore di fossa fosse anche cacciatore potrebbe presentarsi su qualsiasi percorso. Non parlo per sentito dire, ho amici che tirano a fossa e senza pretese per divertirsi passano a fare qualche giro al percorso con lo stesso fucile, e deve dire che il risultato è soddisfacente.

Intanto piccola premessa per Magnum, ora hai capito che non sempre il piattello parte alla chiamata? ti sei gia' scordato che e' permesso partire imbracciati solo nel compak e non nello sporting itinerante? In questa splendida disciplina si puo' imbracciare solo alla vista del piattello.
Ed ora mi tocca rispondere al caro Germano; il neofita che entra in campo da trap o da skeet non ci raccapezza un fico secco, mentre se entra in un campo di percorso e' possibile anche che rompa il 40-50% dei piattelli con quasi tutte seconde canne ma li si ferma!!. Detto questo non abbiamo detto tutta la verita', anzi non abbiamo detto nulla. Il trap ad es e'una specialita molto tecnica per la quale servono armi specifiche. ( non idonee all'uso venatorio per via del peso eccessivo e per la conformazione del calcio esageratamente dritta) La tecnica da apprendere e' difficile, ma sparando due o tre volte a settimana si possono raggiungere nel giro di 8 mesi punteggi di tutto rispetto, questo perche' tutto sommato si tratta da imparare a memoria una azione, un solo movimento da dover ripetere per sempre ovunque si vada a sparare, perche' gli schemi di lancio sono sempre quelli. Inoltre il tiro alla fossa e' monotono, si tratta di sparare ad un piattello che parte da terra alla distanza di 15m e prende quota nelle solite direzioni opposte al tiratore.
Il compak sporting e lo sporting itinerante invece prevedono tiri sempre diversi in tutte le direzioni e velocita, non esiste una tecnica ben precisa da adottare ma diciamo che' serve una tecnica che riassuma tutte le tecniche di tiro esistenti. Per queste ragioni i percorsisti sono soliti allenarsi anche in altre specialita, infatti risultano essere i tiratori piu' bravi e piu' forti in assoluto.
I tiratori di trap infatti con la loro imbracciata da bradipo hanno sempre sfigurato sparando al percorso o allo skeet. Ho visto gente abbandonare le padane per la vergogna, nonostante fossero molto bravi nella loro specialita'.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non sai se ci saresti riuscito? bene, un motivo in piu' per sparare sempre col 20. Ti aspetto per l'allodolata...quale sarebbero le mie provocazioni? l'invito a caccia?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Germa' pensi davvero che io non mi sia mai accorto che ci sono cacciatori dx che sparano con fucili sx e viceversa? diciamo che si sono adattati inconscientemente ad un fucile che non gli sta' bene ed infatti sono solo colpitori mediocri.. Tu puoi dire quello che ti pare, ma per me questi cacciatori non scopriranno mai le loro reali potenzialita'al tiro, ed ormai neanche piu' un calcio su misura potrebbe correggergli quei gravi difetti di impostazione da tempo acquisiti.
Ricordati che quelli che a te a caccia possono sembrare buoni colpitori, per me sono pippe. Secondo il mio parere il bravo colpitore a caccia e' colui il quale non sbaglia cio' che non va' sbagliato. Io stesso che a caccia sbaglio pochissimo mi ritengo ancora una mezza sega, infatti sto lavorando per migliorare ed i risultati li vedo.

- - - Aggiornato - - -Se si adattano all'arma mancina i cacciatori destri, immagina se non si adattano i cacciatori destri con fucili destri. Per chi utilizza fucili automatici l'adattamento dovrebbe essere più veloce, se consideriamo che sono molto più dritti dei basculanti e se consideriamo anche che una canna perdona errori che non perdona il fucile a due canne. Centro, i cacciatori che si fanno fare il calcio su misura sono veramente, ma veramente pochi. Il cacciatore non gareggia contro nessuno, né tantomeno contro la selvaggina, se sbaglia oggi la stessa selvaggina sarà buona il giorno dopo. Solo chi caccia senza "accanimento" e si toglie il cappello davanti la selvaggina che è riuscita a fregarlo, è un cacciatore che torna a casa sereno, beato e sempre contento. L'unica cosa che dovrebbe dispiacere al cacciatore cinofilo e di non aver potuto premiare con l'abbattimento il lavoro svolto dal cane. Il tiro al piattello è diverso, il piattello che non rompi oggi lo potrai rompere domani solo se casca per terra è viene riciclato perché non si è rotto. La mentalità del tiratore di piattello è diversa dalla mentalità del cacciatore, anche lo spirito di adattamento è molto diverso. Non dirmi che non hai mai visti tiratori smanettare sul calcio appena fatto dopo aver collezionato tre o quattro zeri consecutivi, la colpa non è mai loro è sempre del calcio. Se vuoi migliorare a caccia, nel periodo di caccia devi lasciare il tiro al piattello, almeno per qualche anno, dopo se hai capito e distingui la caccia dal piattello potrai mettere insieme le due cose. E' come nel tiro con la carabina, per imparare a tirare, prima devi imparare a mirare e dopo devi imparare a scattare, quando sai fare bene le due cose le puoi avvicinare con molto prudenza.



Germano si vede che i campi da tiro li frequenti poco, hai mai visto cosa combinano certi cacciatori? fanno scappare tutti, si fanno partire le schioppettate, brandeggiano il fucile come un forcone da fieno,quando ci sono loro tutti entrano in panico, e poi tu vieni a scrivere "a caccia attenti ai tiratori"? secondo te i professionisti del tiro che vivono col fucile in mano a caccia sono pericolosi? E perche?In pedana la prima cosa che viene insegnata e' la sicurezza, chi si rende pericoloso di solito viene allontanato per regolamento.
Chi si presenta sulla pedana di tiro al 90% (e fa quello che hai detto) è un cacciatore fresco di licenza, che per sfortuna non ha nessun parente cacciatore, stai tranquillo e sereno che a caccia un Cacciatore non si muove con il dito sul grilletto, nei movimenti sta sempre attento alla posizione delle canne, scarica il fucile nei passaggi difficili, ecc. ecc. Il tiratore di piattello lo possiamo paragonare a un automobilista che non sa andare sulle due ruote, sarà bravo a guidare ma non sarà mai bravo come un motociclista nel valutare il fondo stradale, il motociclista sa fare qualcosa in più del semplice automobilista. Metaforicamente, il motociclista è il cacciatore che sa camminare sul terreno e sa tirare con una gamba su e una giù e nelle posizioni più contorte. Caro Centro, il fucile a caccia per abbattere la selvaggina va usato anche come un forcone, la selvaggina va infilzata. P:S. Ho fatto confusione nel quotare. Penso che le mie risposte si riescono a capire ugualmente.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

A me non mi convinci Gia', non hai nessuna possibilita' di farmi credere che il sole e la luna non esistono.
Io per capire se un'arma va bene o meno, non ho bisogno neanche di spararci, mi basta maneggiarla 3-4 secondi. Quando tocco le cagatine leggere fine come l'ostia vado subito a lavarmi le mani.
Il prossimo anno preparati per qualche allodolata, sai quello che mi dovrai dimostare con il tuo ventino...e non ci saranno scuse. Scelgo questo tipo di caccia perche per fare statistica dobbiamo sparare tanto. L'invito e' rivolto a tutti. Si caccera' esclusivamente in forma vagante e tireremo anche alle nuvole. Le cartucce saranno contate per ciascuno, vedremo anche sta supremazia del 20 sui tiri a schizzo in velocita. Le cartucce saranno da 24gr nel 20 e da 32 nel 12 che sono poi le cariche naturali, il piombo potrete tirare quello che volete. Due colpi max nel fucile, i bravi tiratori non sparano a raffica
e perchè devi decidere tu ? Forse perchè realmente è l'unica modalità di caccia alla piccola migratoria dove conta il tiro lungo e quindi vince il 12 ? Non conosci altro ? Perchè non a quaglie ? ad uno spollo a Tordi o ad un rientro nelle macchie ? Perchè non ad uno scaccetto tra rovi e ginestre salendo per la montagna di Cerreto laziale dopo aver lasciato la macchina al paese ? Perchè non una spasetta a 3 tra gli olivi dell'amico Magnum ? A gallinelle e porciglioni con lo springer tra fossetti non ti piacerebbe ?
Gianni a volte con le risposte ti si fà tana facile !! A proposito di allodole, ma non le cacci da appostamento con zimbelli e fischi ? Se ne sparano tante anche lì e basterebbe il 410 ... a meno che la caccia per te è solo il botto e non hai capacità per far venire la selvaggina al tuo cospetto, ma sei costretto per evidenti " deficenze venatorie " a sparargli alle nuvole. Gianni ... l'ars si chiama tale perchè è un arte e non un banale tiro al bersaglio. Per quello, chi non è capace ha sempre il monaco tibetano
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Certo che ne ho parlato e piu' di una volta... anche quando il cal 12 spara le dosi del 20 vince indiscutibilmente il paragone poiche il cal maggoiore si permette il lusso di mantenere piu' contenute le pressioni in canna a tutto vantaggio della regolarita e' distribuzione della rosata. Ho citato a riguardo anche alcuni scritti del Granelli, ma niente, qui dentro mi si da' del presuntuoso saccente che si inventa teoremi sulla balistica. Siamo alle comiche, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, qualcuno ormai inizia a farmi pena.....

- - - Aggiornato - - -



Continui a piangerti addosso, ed a dire cose che non centrano nulla con la caccia al tordo, chi compra cartoni da 36gr da sparare ai tordi non capisce niente. Nessuno ha mai spiegato a questi sconsiderati che le cariche di piombo piccolo non sono compatibili con le alte pressioni sviluppate dai cartuccioni? Pensano di portare sul bersaglio piu' pallini?
E poi una cosa Magnum, lo vedi che siete voi che volete parlare di piattello? dimmi cosa centra nel discorso l'ultima frase infelice che hai detto....Ma sei invidioso che faccio il compak o c'e' dell'altro?

Mi sa che di balistca ci capisci poco!

- - - Aggiornato - - -

Certo che ne ho parlato e piu' di una volta... anche quando il cal 12 spara le dosi del 20 vince indiscutibilmente il paragone poiche il cal maggoiore si permette il lusso di mantenere piu' contenute le pressioni in canna a tutto vantaggio della regolarita e' distribuzione della rosata. Ho citato a riguardo anche alcuni scritti del Granelli, ma niente, qui dentro mi si da' del presuntuoso saccente che si inventa teoremi sulla balistica. Siamo alle comiche, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, qualcuno ormai inizia a farmi pena.....

- - - Aggiornato - - -



Continui a piangerti addosso, ed a dire cose che non centrano nulla con la caccia al tordo, chi compra cartoni da 36gr da sparare ai tordi non capisce niente. Nessuno ha mai spiegato a questi sconsiderati che le cariche di piombo piccolo non sono compatibili con le alte pressioni sviluppate dai cartuccioni? Pensano di portare sul bersaglio piu' pallini?
E poi una cosa Magnum, lo vedi che siete voi che volete parlare di piattello? dimmi cosa centra nel discorso l'ultima frase infelice che hai detto....Ma sei invidioso che faccio il compak o c'e' dell'altro?

Mi sa che di balistca ci capisci poco!

- - - Aggiornato - - -

Certo che ne ho parlato e piu' di una volta... anche quando il cal 12 spara le dosi del 20 vince indiscutibilmente il paragone poiche il cal maggoiore si permette il lusso di mantenere piu' contenute le pressioni in canna a tutto vantaggio della regolarita e' distribuzione della rosata. Ho citato a riguardo anche alcuni scritti del Granelli, ma niente, qui dentro mi si da' del presuntuoso saccente che si inventa teoremi sulla balistica. Siamo alle comiche, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, qualcuno ormai inizia a farmi pena.....

- - - Aggiornato - - -



Continui a piangerti addosso, ed a dire cose che non centrano nulla con la caccia al tordo, chi compra cartoni da 36gr da sparare ai tordi non capisce niente. Nessuno ha mai spiegato a questi sconsiderati che le cariche di piombo piccolo non sono compatibili con le alte pressioni sviluppate dai cartuccioni? Pensano di portare sul bersaglio piu' pallini?
E poi una cosa Magnum, lo vedi che siete voi che volete parlare di piattello? dimmi cosa centra nel discorso l'ultima frase infelice che hai detto....Ma sei invidioso che faccio il compak o c'e' dell'altro?

Mi sa che di balistca ci capisci poco!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Aspettami, aspettami che arrivo, va bene anche l'allodola che è forse il tiro più facile di tutti, ma io ti sfido né al piattello né a caccia ma al tiro al piccione [3].
Scusa ma vorresti dire che affermando che il venti è un fucile che scappa di mano a tutti non è una provocazione?!
Scapperà di mano a te forse, a me no.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Mauro io che a caccia chiusa vivo nei campi da tiro ti posso assicurare che nessuno skettista di quelli che conosco ha scelto baricentri arretrati. Tutti i fucili ben bilanciati hanno il baricentro sotto la cerniera d'apertura
Baricentri arretrati come si dice in campo tiravolistico farebbero volare le canne.
Per quanto riguarda i tiratori di oggi credo siano piu bravi di quelli di un tempo, considera che oggi per complicargli la vita gli fanno sparare 24gr anziche' 32. Diciamo inoltre che grazie agli americani che tanto ci insegnano sull'uso delle armi, oggi le canne si sono allungate. Grazie a loro abbiamo capito che le canne da 73-76 vanno meglio delle 71 perche' sono piu' stabili , precise e camminano meglio. Inoltre, mi risulta che il vecchio regolamento da Skeet vietasse canne piu corte di 68cm.

Gianni come al solito fraintendi. Io mi riferisco al baricentro delle canne non del fucile. È chiaro che il fucile, nel suo complesso, sarà bilanciato sui perni cerniera.

Poi sfogliando le vecchie riviste di armi e tiro e armi vedo che nei listini tutti i fucili da skeet hanno canne da 67/71.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Cercasi 20 scappato di mano ...... zona Roma est. Latua ricompensa

A GIANNIIIIII .....
p4e19m4vwi-facce-ride-volevo-solo-fare-un-appello-senza-giudicare-i-post-drammatico-sentimentali_a.jpg

 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio ho scelto l'allodola perche' questo migratore ancora ci consente di eplodere numerosi colpi. Cacciandola in forma vagante e' possibile tirare a tutte le distanze, si tira da sotto ai piedi fino a dove ti pare. Voglio vedere la supremazia del 20 nei tiri di stoccata. Scegliere altre cacce significa sparare di meno, con l'allodola invece ci saranno pari possibilita' e condizioni di incontro per tutti, cosa improbabile con altri selvatici. Avete un anno di tempo per prepararvi, niente scuse, stavolta vi faccio strappare il pda;)

- - - Aggiornato - - -

Aspettami, aspettami che arrivo, va bene anche l'allodola che è forse il tiro più facile di tutti, ma io ti sfido né al piattello né a caccia ma al tiro al piccione [3].
Scusa ma vorresti dire che affermando che il venti è un fucile che scappa di mano a tutti non è una provocazione?!
Scapperà di mano a te forse, a me no.

Certo che a te non scappa perche' sei bravo, a me invece scappa perche sono una pippa. Bene ti aspetto per una dimostrazione allora, se sparerai male tornerai a casa a piedi;)[5a]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio ho scelto l'allodola perche' questo migratore ancora ci consente di eplodere numerosi colpi. Cacciandola in forma vagante e' possibile tirare a tutte le distanze, si tira da sotto ai piedi fino a dove ti pare. Voglio vedere la supremazia del 20 nei tiri di stoccata. Scegliere altre cacce significa sparare di meno, con l'allodola invece ci saranno pari possibilita' e condizioni di incontro per tutti, cosa improbabile con altri selvatici. Avete un anno di tempo per prepararvi, niente scuse, stavolta vi faccio strappare il pda;)
Io purtroppo devo declinare .... le 10 consentite col 20 le faccio in 5 minuti. Evidentemente poi non hai mai fatto una spasetta, una cacciatina a rallidi con cane pazzo o simil quattro zampe. Di colpi se ne sparano assai di più e il carniere rimane nei limiti di legge e poi nessuno mette in dubbio la superiorità del 12 in quello che vorresti proporre, ma a che serve ?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Intanto piccola premessa per Magnum, ora hai capito che non sempre il piattello parte alla chiamata? ti sei gia' scordato che e' permesso partire imbracciati solo nel compak e non nello sporting itinerante? In questa splendida disciplina si puo' imbracciare solo alla vista del piattello.
Ed ora mi tocca rispondere al caro Germano; il neofita che entra in campo da trap o da skeet non ci raccapezza un fico secco, mentre se entra in un campo di percorso e' possibile anche che rompa il 40-50% dei piattelli con quasi tutte seconde canne ma li si ferma!!. Detto questo non abbiamo detto tutta la verita', anzi non abbiamo detto nulla. Il trap ad es e'una specialita molto tecnica per la quale servono armi specifiche. ( non idonee all'uso venatorio per via del peso eccessivo e per la conformazione del calcio esageratamente dritta) La tecnica da apprendere e' difficile, ma sparando due o tre volte a settimana si possono raggiungere nel giro di 8 mesi punteggi di tutto rispetto, questo perche' tutto sommato si tratta da imparare a memoria una azione, un solo movimento da dover ripetere per sempre ovunque si vada a sparare, perche' gli schemi di lancio sono sempre quelli. Inoltre il tiro alla fossa e' monotono, si tratta di sparare ad un piattello che parte da terra alla distanza di 15m e prende quota nelle solite direzioni opposte al cacciatore.
Il compak sporting e lo sporting itinerante invece prevedono tiri sempre diversi in tutte le direzioni e velocita, non esiste una tecnica ben precisa da adottare ma diciamo che' serve una tecnica che riassuma tutte le tecniche di tiro esistenti. Per queste ragioni i percorsisti sono soliti allenarsi anche in altre specialita, infatti risultano essere i tiratori piu' bravi e piu' forti in assoluto.
I tiratori di trap infatti con la loro imbracciata da bradipo hanno sempre sfigurato sparando al percorso o allo skeet.

Smettila di scrivere minkiate.
Questa è solo la tua opinione.
La mia opinione è questa: al percorso ci spara chi non riesce alla fossa! Là ci vogliono riflessi "veloci"; mentre al percorso anche i bratipi fanno risultato! Non viceversa!! [17]

Poi quanti sono a sparare al percorso itinerante? Se i i campi si contano con le dita delle mani.

Se tu vai alla fossa in cui il contrasto visivo all'aggancio è molto ridotto o problematico e i fuori tempo al limite della regolarità (sempre se riesci a percepirli ma ne dubito) al più fai 15/16 e se fai la seconda scendi a 12/13.

Ne ho visti troppi pseudo esperti del percorso fare figure barine su campi "difficili".
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Si, nelle "vecchie" riviste si...
Il baricentro delle canne deve essere giusto, ne tropo avanti ne troppo indietro...cosa intendi dire? Con le 73-76 evidentemente si raggiunge un baricentro piu' ottimale, perche tutti ormai vogliono quelle
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Gianni continui imperterrito con la storia del fucile leggero. Ora addirittura che trema e sfarfalla nel momento fatidico. E cavolo, sparace co 'sto 20. La padella non è una condanna, ma fà parte dell'azione di caccia col 20, come col 12. E poi sta storia del fucile leggero .... mica è obbligatorio avere il 20 che pesa 2 kg e mezzo. Ci sono anche che pesano quanto un 12, ma con massa ben minore che implica una migliore presa. Non tutti sono robusti o longilinei, ci son pure i tarchiati con mano piccola come me che ben apprezzano un asta, una bascula ed un impugnatura più esile per una presa più ferrea.

Secondo la teoria della farfalla col 20 non si dovrebbe ammazzare niente.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Adesso ho capito perche' in un altro intervento dicevi di non essere un buon colpitore con il fucile a canna liscia...se usi l'arma come un forcone da fieno......fai una cosa visto che ti piacciono le armi leggere , togli i calci dai tuoi fucili e mettigli una semplice tavoletta di pioppo..;) i forconi non hanno nasello, calciolo, pitch etc etc :D Purtroppo anche questa volta mi lasci basito, e dimentichi che quasi la totalita dei tiratori sono anche cacciatori, e lo erano sin da prima che diventassero tiratori. Non so in quale mondo tu sia vissuto, ed in quale stia vivendo....
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

non facciamo naufragare questo bel 3D, riportiamo le nostre esperienze e pareri senza andare sul personale...
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio ho scelto l'allodola perche' questo migratore ancora ci consente di eplodere numerosi colpi. Cacciandola in forma vagante e' possibile tirare a tutte le distanze, si tira da sotto ai piedi fino a dove ti pare. Voglio vedere la supremazia del 20 nei tiri di stoccata. Scegliere altre cacce significa sparare di meno, con l'allodola invece ci saranno pari possibilita' e condizioni di incontro per tutti, cosa improbabile con altri selvatici. Avete un anno di tempo per prepararvi, niente scuse, stavolta vi faccio strappare il pda;)

- - - Aggiornato - - -



Certo che a te non scappa perche' sei bravo, a me invece scappa perche sono una pippa. Bene ti aspetto per una dimostrazione allora, se sparerai male tornerai a casa a piedi;)[5a]
Ha ha ha, bella storia, allora affermare che sia meglio un calcio nello stinco, che sia un fucile da signorine........
Solo provocazioni Gianni, è un calibro come gli altri con i suoi pro e contro solo che a te non piace tutto qua ma quello che non piace a te non è detto che non piace agli altri, bonanotte.

Inviato dal mio TREKKER-X3 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto