Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Io però ho notato una cosa, chi usa il 12 deve sempre denigrare il 20 e convincere il mondo che la sua scelta è l'unica azzeccata, chi usa il 20/28/410 dice che lo usa perché gli piace e che non gli si rompano i c......i.
Battute a parte il 12 è superiore balisticamente, ma dire che con il 20 non si possano fare tutte le caccie mi pare esagerato, utilizzandolo si capisce che sparando dritto ci si ferma poco ma proprio poco prima del 12.
e ricordate che anni fa per le anatre si usava il cal. 6/8/10, ora sono vietati ma le anatre continuano a morire....e qualcuna ammazzate da qualche folle che si presenta sul fiume con il cal.20.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

a me piace risparare al solito tordo per tanti giorni....sennò se lo ammazzi dopo prima che ne spari un altro passano anni.

Comunque io ho riscontrato differenze sopratutto con animali di mole, per tordi ed allodole le differenze tra 12 e 20 nei tiri giusti sono poco rilevanti, mentre se spari lungo il 12 ha un'altra marcia......se vai a colombi anatre lepri ecc ci vuole lo schioppo bono sennò fate come Er Chiappetta che a pranzo ha solo minestra a brodo.

Si ma di tiri "giusti" se ne fanno sempre meno, i selvatici diventano sempre piu' diffidenti ed inavvicinabili qui ci vorrebbe il cannone:D
Tu come me che vai ad allodole hai visto che tiri bisogna fare cacciandole in forma vagante e da appostamento vagante? Tutto e' piu' facile entro la meta' di novembre, poi sono dolori.......o prendi la mano a tirare ad almeno 50m oppure te ne vai a casa con la coda fra le gambe..... C'e chi gli va sotto con l'8 e canne lunghe e strozzate, chi con il 9 ma non si tira mai sotto ai 45-50m, il 20 in questi casi sarebbe ridicolo......

- - - Aggiornato - - -

Io però ho notato una cosa, chi usa il 12 deve sempre denigrare il 20 e convincere il mondo che la sua scelta è l'unica azzeccata, chi usa il 20/28/410 dice che lo usa perché gli piace e che non gli si rompano i c......i.
Battute a parte il 12 è superiore balisticamente, ma dire che con il 20 non si possano fare tutte le caccie mi pare esagerato, utilizzandolo si capisce che sparando dritto ci si ferma poco ma proprio poco prima del 12.
e ricordate che anni fa per le anatre si usava il cal. 6/8/10, ora sono vietati ma le anatre continuano a morire....e qualcuna ammazzate da qualche folle che si presenta sul fiume con il cal.20.

Tu peschi di tutto usando sempre lo stesso filo e lo stesso amo?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Tu peschi di tutto usando sempre lo stesso filo e lo stesso amo?

sicuramente no, ma spesso vedo gente pescare barbi con attrezzature da tonno, oppure a carpe usare fili che tirano una macchina per pesci che se butta bene sono 15kg, gente a siluri che usa canne da squalo e spesso mi ridono in faccia quando vedono cosa uso io...però poi i conti foto alla mano gli fanno cadere i denti. (io pesco veramente 8/9 mesi all' anno e quindi non è un paragone tanto per dire è la verità)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Nun t’ allargà, resta nel tuo orticello di obsolete certezze, almeno così puoi continuare a sparare sentenze stando riparato, chi te lo fa fare ad uscire allo scoperto......

Obsolete certezze? dimostramelo...stiamo qui per questo, smonta i teoremi di Granelli siamo tutti orecchie maestro
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

A giugno 2017 il Cosmi day organizzato con simpatica gara di tiro all'elica fù vinto tra i possessori da Palomba70 con il suo fresco acquisto. Un Cosmi usato " destro ". Tra i non possessori di Cosmi che si cimentarono con il fucile in questione, vinse ... niente pò pò di meno che Erchiappetta con lo stesso fucile di Palomba70. Solo che entrambi sono mancini. Gli stessi amici, che hanno sbaragliato la concorrenza tra l'altro composta da " tiratori d'elica " e tiratori sportivi di altre discipline, sono semplici cacciatori. Un'altra considerazione sui calibri. Allo stesso campo di elica, ottengo le stesse performance 3 o 4 eliche su 5 nelle poche volte che mi sono cimentato sia col 20 che col 12. Ovviamente non sono un tiratore, ma semplicemente un cacciatore che raramente si cimenta, per gogliardia e con gli amici, nei campi dei tav vicino casa. Questo per dimostrare che 20 o 12, destro o mancino ... per chi vive la caccia come passione e non come sfida dei numeri .... pari sono.

Quando presi la licenza nel 1989 per impararsi a sparare non c'era bisogno di frequentare il tav,erano gli anni in cui era percepibile il declino della presenza di animali,ma ancora la loro presenza era buona,poi erano ammessi gli storni e i passeri senza limite di carniere....non aggiungo altro.

- - - Aggiornato - - -

Grazie Fabio per aver ricordato quella bella giornata,in cui siamo usciti tutti vincitori.

Pero se non ricordo male Achille utilizzò il fucile di Vincenzo non il mio.

Con il mio tentenzialmente ci tiran tutti bene,piega 55 e leggermente dx,quasi dritto,devi solo essere abituato a tirare con il calcio all'inglese,fortunatamente da questo punto di vista ho fatto allenamento con le mie doppiette,tutte rigorosamente inglesine.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Sei stato cristallino centro
nel 20 a tordi si sparano cartucce 28gr disperante piombo 13 e che rosate che si hanno....
questo neanche ha un senso per chi disprezza il calibro maggiore...
Possiamo fare 1000 discussioni e difficilmente saremmo tutti d'accordo.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

il fatto e' che la velocita max si misura su strada perfettamente pianeggiante ed in assenza di vento. Come vedi i tuoi 160 pur testati con gps sono viziati e non corrispondono alla realta'

Si vabbè... sempre che a 160 è arrivata ed è un dato oggettivo.

Come nelle giornate in cui la forma fisica e le cartucce che ti "accompagnano" fai tiri ripetuti a 50 metri col 20, non è la normalità ma è un dato oggettivo e inconfutabile.

Poi, per deformazione professionale, applico la legge di economia che dice che ogni azione deve essere efficae ed efficiente.

Se per le mie cacciate il 20 è efficace ed efficiente, non ho ragione di portarmi appresso in arma si efficace, ma inefficiente (troppo spreco di piombo ed energia per portarlo a spasso).

Quindi smetgila di sparare cazzate sulla stabilità: sei l'unico che dice 'sta minkiata; e soprattutto, per avvalorare la tua tesi, cerchi metterla sulla maggiore portata.

La caccia alle quaglie col cane da ferma valorizza al 100% i piccoli calibri. Il 410 a volte è esuberante!

- - - Aggiornato - - -

Ma sono cacce che non pratichi...
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

il fatto e' che quando gli animali scarseggiano non abbiamo di che parlare...ahahah
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se dovessi dar retta ai cacciatori, dovrei buttare le canne optima bore del mio 682, perche' a detta loro non ammazzano, invece io ho riscontrato che sono velenosissime. Quando due pareri di gente della stessa specie entrano in contrasto insanabile , l'intelligenza vuole che la parola venga data all'esperto. In questo caso l'esperto, ossia il produttore beretta risponde alle minkiate dimostrandoci che usa quelle canne per le competizioni di sporting...un motivo ci sara....no??
Se la fiat ad es. dichiara 150km/h la velocita' massima della panda 1000, la velocita' massima e' senz'altro questa e non quella di cui potrebbe parlare un magnum 71 o un Lando della situazione....me cape???;) A loro puo' sembrare pure che faccia 160Km/h, ma in realta' non e' cosi'..... Io poi per abitudine sono sordo, credo solo a cio' che e' dimostrabile, in tutte le cose della vita. Io comunque seguitero a non dar retta ai cacciatori ed a seguire cio' che dicono gli esperti oltre al mio istinto, tu ascolta pure i cacciatori, ma poi non ti lamentare se sbagli i fagiani e non capisci perche.
Un saluto
Fare un errore non vuol dire non aver capito perché lo si è commesso. Io ascolto la voce di Dio, "voce di popolo voce di Dio" Questo oltre a valere per i fucili vale anche per le auto. La "Fiat" può dichiarare quello che vuole, per me fa fede il giudizio degli utilizzatori. Non ho mai sentito un costruttore dichiarare difetti, dichiara solo pregi.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Si, ma la distribuzione dei pesi è diversa.

Seppur pesano uguali, il baricentro delle canne da skeet è molto più arretrato, verso la bascula.

Il dt11 pesa molto di più del 692, ma le canne in volata sono leggere. I professionisti tutti, o quasi, hanno le canne senza bindellini laterali.
Forse preferiscono più l'agilità che la stabilità.
Negli anni '80 le 67 cm erano la regola, ora si è arrivati a 76...[confuso.gif]
Due sono le cose: o sono più bravi ora; o erano cretini quelli di allora soprattutto se si considera che sparavano 32 grammi... [5a]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Germano quale dovrebbe essere la distanza in cui il selvatico e' a tiro? Non tutti la pensiamo allo stesso modo...c'e' chi dice di non alzare il fucile oltre i 35m, c'e' chi spara regolarmente fino a 50m, chi tenta tiri d'azzardo con piombi grossi a distanze piu' elevate.......
Sono d'accordo non tutti siamo uguali e non tutti la pensiamo allo stesso modo, la distanza utile per un abbattimento "pulito" dipende dall'arma, dalla munizione e dal tiratore, chi ha discernimento sa valutare e distinguere il fattibile dal non fattibile.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Quindi, sul manuale si schiaccia alla chiamata, cosi da mettere i concorrenti tutti nelle stesse condizioni. Non siamo alla fossa dove una chiamata più lunga o più corta o anche più secca potrebbe comportare lo zero. Il percorso è nato per far divertire i cacciatori. Qualsiasi cacciatore con un minimo di esperienza può andare in pedana e senza nessuna tecnica di tiro potrebbe essere in grado di rompere poco più o poco meno del 50% dei 25 piattelli, il restante 50% con qualche consiglio e con un poco di intelligenza lo potrebbe raggiungere nel giro di pochi mesi. Cosa più difficile ma non impossibile con il tiro a fossa o quello a Skeet, in queste discipline ci vuole un fucile specifico e ci vuole tanta tecnica. Un tiratore di fossa potrebbe andare sul percorso in pedana e fare risultato, su quello itinerante e sulla pedana di skeet non farà risultato perché la partenza è con il calcio posizionato al fianco. Se il tiratore di fossa fosse anche cacciatore potrebbe presentarsi su qualsiasi percorso. Non parlo per sentito dire, ho amici che tirano a fossa e senza pretese per divertirsi passano a fare qualche giro al percorso con lo stesso fucile, e deve dire che il risultato è soddisfacente. Mi scuso perché sono completamente fuori tema. Ritornando a cal. 20 dico che sulle pedane di percorso di caccia non farà sicuramente sfigurare l'utilizzatore, chi continua tirare con il 20 difficilmente è una schiappa. Chi è andato prima a caccia e dopo al piattello sa perfettamente che il tiro a piattello è applicabile alla caccia sotto aspetti diversi che sono diversi dalla caccia, a caccia non si tira e si spera, prima del tiro si fanno delle valutazioni, ieri ho cacciato 4 ore e alla fine ho avuto la possibilità di poter fare il tiro, l'ambiente e il volo del fagiano non mi ha permesso di valutare se fosse maschio o femmina, la femmina è protetta e i maschi ormai quando si alzano non cantano più, parlo di fagiani selvatici, la springer ha esternato tutta la sua disapprovazione con alcuni colpi di voce, gli ho sussurrato che non siamo al tiro a piattello.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Leggo di molti amici che preferiscono il calibro minore ai tordi soprattutto durante il passo perchè gli uccelli si presentano a distanze minori. Vero in parte. Dove caccio nel mio atc è vero, perchè ho il capannolo con i vivi ed i tiri si presentano in curata o addirittura a fermo oppure quando partono gli uccelli dalle piante di battuta ( a 15/20 mt. nel mio caso ). Ma in Puglia, dove amo insidiare il piccolo migratorio, senza ausilio di vivi o artefici musicali ... i tiri lunghi, medio lunghi sono sicuramente di più e calcolando che lo spollo in quel periodo e nei miei posti è quasi inesistente. Ed è qui, in questo contesto che quest'anno ho avuto una crisi mistico/balistica cacciando col 20 e padellando assai. Cacciate e padelle di cui non mi vergogno e raccontate anche sulla discussione della caccia ai tordi in puglia. Attenzione, per padella intendo uccello non caduto sino a 40 mt. perchè le rc20 t3 tanto possono fare. Detto questo, in caso tornassi anche la prossima stagione nel periodo dei morti nello splendido salento ... credo che porterò anche il 12. Il calibro maggiore mi ha dato la certezza di spengere letteralmente i tordi a distanze importanti, impensabili per il 20. Quanto meno in alcuni frangenti con il piccolo calibro l'abbattimento non è pulito ed in altri casi ... oltre i 30 mt. non è facile trovare il caricamento giusto in determinate condizioni climatiche. A volte, nel mio caso, tiri estremi risultano fattibili positivamente con un solo munizionamento, fermo restando che le rc20 sono costanti sempre, ma in quei casi di clima/munizione non idonei ( leggere cartucce meteo per approfondimenti :) ) tanti feriti ( che comunque vengono quasi sempre recuperati ) Ebbene vorrei testare il 12 proprio a fine ottobre, per vedere la differenza effettiva di piacere/rendimento venatorio in un contesto credo più idoneo al calibro maggiore, ovvero quello del passo in Salento ... senza aiutini. Oggi posso dire che certi " fumetti " con qualsiasi munizione messa, il 20 se li scorda.
Amo il 20 .... ma credo di essere obbiettivo e la sfida non si risolverà mai a favore di uno o l'altro calibro, ma è il contesto di dove e come si caccia a determinare la scelta migliore. Per esempio non mi sognerei mai di cacciare al capannolo " romano " del passo con le bombette da oltre 30 gr.


---------------------------------------------------------------------
L'anticipo Fabio...l'anticipo!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Che sia 12 o 20 l'importante è sentirsi appagati, ma soprattutto essere convinti dell'arma che hai in mano quando sei a caccia. Se hai il 20 e stai sempre col dubbio se sparare o meno, stare continuamente a valutare animale - distanza - cartuccia che hai in canna, cascherà non cascherà? etc. etc. non te ne vedi bene, condivido chi in questo caso preferisce il calibro 12, pur essendo un ventista convinto.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Dovremmo essere tutti obbiettivi. Non dovremmo sputar sentenze ritenendole " verbo venatorio " senza aver avuto occasione di testare personalmente e sufficentemente ciò che giudichiamo. Capito Gianni !!! In più Gianni a parte le solite cose dette e ripetute, non puoi giudicare, anzi escludere a priori un calibro per la caccia, solo perchè si è sempre sparato col calibro 12. Una volta. Una volta non c'era neanche la scelta di oggi sul munizionamento commerciale in calibro 20 e non esisteva in molti altri piccoli calibri in voga ora. La ricarica era d'obbligo e per lo più operata dai cellettari capannisti.
Quindi ritorno al mio " test " ... al mio personale calibro 12 contro calibro 20. Considerazioni basate su migliaia di cartucce sperate in entrmbi i calibri ai tordi e non ai piattelli, in campagna e non in pedana, con l'incognita di presenza uccelli, direzione e velocità, distanza d'ingaggio e non con elementi ripetitivi di traiettorie e velocità. Incognite che rendono il tiro al selvatico a volte decisamente difficile rapporto un coccio, ed altre, molte altre più facile. In queste varianti si gioca la preferenza di un calibro rapporto ad altro, ma si dovrebbero conoscere in anticipo per scegliere il 12 o il 20 .... e sceglierlo soprattutto in virtù del conseguimento di un carniere più soddisfacente e non per " soddisfazioni " balistiche che sicuramente un calibro minore regala. Poi c'è un'altra variante in cui non interviene nel giudizio sulla scelta, l'approccio balistico ed è il confort. Se faccio la scaccia, se debbo raggiungere l'appostamento facendo molta strada e se so ... anzi spero ... di dover sparare molti colpi .... il 20 vince senza appello ... anzi forse un chiance al 12 la dò, ma ne parlo dopo.
Dunque, campo del test il Salento, selvaggina il tordo ... condizioni meteo ? per queste c'è una discussione dedicata :mrgreen:.
Ho cacciato con il 12 in una location dove dal 2010 nel periodo natalizio ho sempre cacciato col 20. Stessa posizione d'aspetto dei tordi. Questo per spollo e traccheggio, i rientri fatti in diversi posti ... sono i classici in Puglia ..... ovunque simili con la sola incognita del vento che a volte impone traiettorie imprevedibili ai tordi.
Tutti questi luoghi, annullano il vantaggio della zavorra cartucce a favore del 20, perchè si trovano vicinissimi alla macchina.
Spollo : tordi che arrivano come fantasmi, intercettati visivamente alla partenza dalla cabina di lancio ( macchia a un paio di 100 mt. ) che si trova ad est ed in piena luce dell'alba e poi spariscono abbassandosi e ricompaiono a pochi metri dalle canne del fucile dando per una frazione di secondo la possibilità di un unico tiro, quando si alzano per scavalcare un macchiotto prima di entrare in un oliveto. Per questo spollo che mi permetteva di poter tirare ad un numero di tordi tra i 15 ed i 20 ogni uscita .... ho fatto fare per il 20 una canna cilindrica, corta e senza bindella perchè con la full non pigliavo una mazza o distruggevo il selvatico ( distanza di tiro massima 15 mt. ). La cosa mi permette col 20, di raccogliere allo spollo il 90% dei tordi tirati. Purtroppo da 2 anni le occasioni si sono ridimensionate drasticamente ed il vantaggio di brandeggio del piccolo calibro in quella configurazione non giustificherebbe la scelta. Dopo, l'alba con il 20 cambiavo canna, mettevo la full e vai col tracheggio, che inizia a sole alto e si protrae per diverse ore, anche se io per non creare eccessivo disturbo, stacco alle 9,30 e sino a quando la xylella non ha distrutto gran parte del territorio scelto a pastura da quei tordi, alle 9,30 a volte avevo già fatto quota. Dunque tracheggio ... una volta c'erano i tordi ed allora quello un pò lungo potevo non tirarlo perchè sapevo che dopo ne sarebbe uscito uno più a tiro, la padella era accettata, tanto dopo avrei avuto un'altra occasione. Le distanze di tiro variabili, mai comunque troppo vicine. Il campo visivo e ambientale aperto con i tordi obbligati a passare su una pianetta pulita prima di entrare nell'oliveto alle mie spalle. Spero di aver descritto la location. Dunque tiri facili, ma da medi a medio/lunghi ... i miei preferiti. In più il 50% dei tordi che osservo passano entro i 40 mt, gli altri con il 20 non li degnavo di attenzioni rumorose e se lo facevo, solo una casualità mi permetteva di azzeccare il tiro.
Ora col 12 sono stati propri i tiri al limite ad avermi permesso di conseguire quei piccoli carnieri che altrimenti col 20 mi sarei sognato. In particolar modo, dopo aver avuto problemi di riarmo, voglio provare se il fucile ha ancora problemi dopo accurata pulizia. Passa un tordo sopra la sesta fila di olive dalla mia postazione ... anche alto, tiro per tirare in direzione, il tordo s'impenna ed allora lo miro, il fucile riarma, spara ed il tordo cade fulminato sopra e poi a terra dell'albero sorvolato. L'albero distava 60 passi. Il tordo aveva il corpo colpito, un'ala ed una gamba spezzata. Diciamo che saranno stati 50 mt. ( forse di più ) So delle potenzialità di arma e cartucce, ma rimango stupito dall'abilità nel tiro. Passa un'altro tordo dopo più di mezz'ora, anch'esso ad una distanza a cui tiro solo perchè gasato dalla precedente azione. Non è così lontano come il primo, ma in cielo sembra un puntino ... dò un'anticipo notevole e lo fulmino di prima. Mai mi sarei sognato di alzare il 20 in direzione di certi uccelli e sono uno a cui piace tirar lungo. Alla fine della mia vacanza 22 uccelli raccolti, 1 perso .... 20 tordi presi di prima, un paio di tiri assurdi per il 12 alle ombre dello spollo, 1 padella clamorosa ed altro tordo un pò difficilotto, ma che con l'unica occasione di tiro avuta, dovevo prendere. Ha vinto il 12 ... nettamente in questa occasione. Vince il 12 quando i tordi sono pochi, quando ti rode se fai una padella perchè non sai se altra occasione ti sia concessa oppure se le poche occasioni capitano a quei pochi metri in più che sai può arrivare il calibro maggiore. Vince il 12 perchè anche se fossero molte di più le occasioni e molto minori le distanze non è inferiore al 20. Vince il 12 quando le occasioni che si presentano sono tutte concentrate in tiri mirati e non di stoccata. Però io a tordi continuerò ad andare col 20 ... mi dispererò per la giornata in cui vincono le padelle e 2 mesi fà sono capitate .... sono capitate sicuramente per la stanchezza del periodo a raccogliere olive dall'alba al tramonto .....forse. Ma poi ... che soddisfazione quando li fai cadere con quel frustino che tieni in mano, con quelle tasche della trisacca colme di cartucce che sono 100, invece di 50 se cacci col 12 e con il quale devi anche portarti lo zaino se se fiducioso sulle possibilità che potrebbero capitare.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Vedi Gianni,io ho preferito rispondere a tutti con le teore del Granelli piuttosto che con le mie, proprio per non mettere la mia parola allo stesso livello della vostra, per scansare riferimenti ed esperienze personali che nella balistica lasciano il tempo che trovano. Siccome il piu' grande esperto di balistica ha affermato che il cal 12 spara le dosi del 20 meglio di lui,( basterebbe solo questa affermazione per capire tutto, ) da questo momento in poi tutte le tue impressioni sul fuciletto da un orecchio mi entrano e da un'altro mi escono come e' giusto che sia....o vuoi riscrivere la balistica perche' sparare col 20 ti gratifica?. Per abitudine nella vita sono abituato ad ascoltare solo le parole di chi ha titolo per parlare, e questo lo faccio per tutte le cose .Ritengo che tu sia un ragazzo molto educato ed intelligente per capire che se uso questi termini non ti devi offendere. Ritengo che la parola del Granelli in fatto di balistica abbia un peso maggiore della tua...non me ne volere.....
E adesso visto che stiamo in argomento se ti interessa ti parlo delle mie sensazioni riscontrate tutte le volte che ho provato il 20:
Una autentica cagata, un fucilino instabile che tutto fa tranne quello che deve fare una buona arma, un giocattolino per neofiti che per farlo funzionare decentemente devi salire di grammatura con le cartucce. Ritengo inoltre che sia giusto che le cariche del 20 costino piu' di quelle del 12, chi non capisce di come si spara, e di quale comportamento dovrebbe assumere l'arma prima, durante e dopo lo sparo, e' giusto che venga salassato.

Vedi Gianni, ancora continui a fare apprezzamenti senza logica,stiamo facendo un copia/incolla del post di qualche mese fa.
Io utilizzo munizioni da 25/26 GR per selvaggina minuta e max 28gr per le corazzate. Non trovo riscontro in quanto affermi perché di cartucce con il venti ne ho tirate tante e quando avevo il capanno lo utilizzato anche al passo dei colombi canna 70;xxx,con ottimi risultati. Ora se ti entra chiaro il concetto bene altrimenti rimani delle tue idee molto teoriche e poco pratiche.
Se non parliamo di sfruttare tutta la potenzialità del calibro il ventino in determinate condizioni non fa rimpiangere il dodici,se poi il gioco si fa duro il 12 ha una marcia in più. Io stesso se caccio le anatre o i colombi senza richiami mi affido al 12 con canna minimo 71 xx a salire.
Perché un conto è tirare munizioni da 28 GR e un conto 35 GR di PB grosso a salire.
Mentre per la piccola e media selvaggina il tirare 25/26 GR di PB fino con il venti si avvicina molto a cariche da 32 per il 12 che ovviamente dispone di una rosata più guarnita logicamente.
Per quanto riguarda la sensazione o il comportamento allo sparo del cal.20 è assolutamente normale come in un 12,non abbiamo nulla di strano per le mani,e te lo dico io che ho avuto tutti e tre i sistemi testina rotante,recupero gas e lungo rinculo.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fare un errore non vuol dire non aver capito perché lo si è commesso. Io ascolto la voce di Dio, "voce di popolo voce di Dio" Questo oltre a valere per i fucili vale anche per le auto. La "Fiat" può dichiarare quello che vuole, per me fa fede il giudizio degli utilizzatori. Non ho mai sentito un costruttore dichiarare difetti, dichiara solo pregi.

I difetti sono una cosa, le caratteristiche, i dati tecnici del veicolo dichiarati dal costruttore sono ben altro.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

[sconvolto.gif] Miiiiiiiiiichia!!! Da quasi un mese non mi collego per problemi di ricezione, (ora spero risolti) e appena apro Migra mi compare 12 VS 20!......ANCORA!!!!!! Ma vi volete fare del male?:mrgreen:
Povero Gianni (centro67) tutti i ventisti dichiarati e utilizzatori da tempo di questo calibro, contro di lui, ma perchè?
Può essere che abbia ragione (almeno sui libri è così).
In base a quello che riporta, dettato da un maestro di balistica, certe cose un cal. 20 non li può fare.
(e adesso chi glielo dice al mio 20 che quelle anatre, quei colombacci, quelle lepri, fagiani, cinghiali, volpi, quei tiri meravigliosi a tordi, allodole e quant'altro, non li poteva fare?)
Fammi un favore Gianni, diglielo tu perchè se glielo dico io va a finire che mi mena![rire.gif]

Chissà se superiamo (come pagine) quell'altro discorso!
O Fabio......ma **** a Roma ce ne???
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ti sbagli in pieno sono in tanti anzi tantissimi che comprano cartoni di 36 grammi pb 10.

In fondo ci sono buoni manici e chi ripiega sul percorso caccia in pedana pensando di essere bravo....
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Vedi Gianni, ancora continui a fare apprezzamenti senza logica,stiamo facendo un copia/incolla del post di qualche mese fa.
Io utilizzo munizioni da 25/26 GR per selvaggina minuta e max 28gr per le corazzate. Non trovo riscontro in quanto affermi perché di cartucce con il venti ne ho tirate tante e quando avevo il capanno lo utilizzato anche al passo dei colombi canna 70;xxx,con ottimi risultati. Ora se ti entra chiaro il concetto bene altrimenti rimani delle tue idee molto teoriche e poco pratiche.
Se non parliamo di sfruttare tutta la potenzialità del calibro il ventino in determinate condizioni non fa rimpiangere il dodici,se poi il gioco si fa duro il 12 ha una marcia in più. Io stesso se caccio le anatre o i colombi senza richiami mi affido al 12 con canna minimo 71 xx a salire.
Perché un conto è tirare munizioni da 28 GR e un conto 35 GR di PB grosso a salire.
Mentre per la piccola e media selvaggina il tirare 25/26 GR di PB fino con il venti si avvicina molto a cariche da 32 per il 12 che ovviamente dispone di una rosata più guarnita logicamente.
Per quanto riguarda la sensazione o il comportamento allo sparo del cal.20 è assolutamente normale come in un 12,non abbiamo nulla di strano per le mani,e te lo dico io che ho avuto tutti e tre i sistemi testina rotante,recupero gas e lungo rinculo.

Continui a far riferimento a fatti, episodi e metodi di caccia tuoi personali che ai fini balistici non contano nulla, ma non perche sei tu a farli, perche' la balistica vera deve essere spiegata solo da chi e' esperto non dal cacciatore che non ha a dispozione nussuno strumento per testare canne e cartucce.. Come ho gia spiegato io non amo riportare neanche le mie di esperienze per lo stesso motivo, , anche perche' come succederebbe al bar od al circolo cacciatori verrei puntalmente smentito da chi ha avuto esperienze completamente opposte, basti pensare a quante volte e' capitato di sentir parlare bene di una cartuccia, e male da altri nello stesso tempo.( e questo vale anche per le canne) In questi casi in presenza di giudizi contrapposti, meglio passare la parola all'esperto che mi dispiace anche per te ci dice una verita' diversa dalla tua. Se l'esperto ha lasciato scritto che sparare cariche di piombo minori corrisponde sempre ad una limitazione balistica hai poco da raccontare caro Gianni con i tuoi 25gr di piombo nel ventino.....25gr di piombo io non li tirerei mai, specie ad animali importanti, neanche a breve distanza poiche' la carica piu' pesante puo' contare sempre in una rosata piu' folta e piu' estesa anche in periferia.
E adesso tanto per rimanere antipatico ad i sostenitori del 20 vi chiedo:
Sapete perche nel tiro a piattello trap e skeet si e' passati da 32gr di piombo a 24gr, e nell'elica da 36 a 28 e poi a 32gr? Vediamo chi lo sa
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non scappa dalle mani solo a me, scappa a tutti....... ma non tutti se ne accorgono compreso quelli che ti hanno quotato.
Se io ti dico che i soli kg impressi sul grilletto tendono a far muovere il fucile durante lo sparo ci credi o no? hai idea di quali scherzi faccia l'emozione quando abbiamo il cane in ferma ed in tante altre situazioni? ti sei mai sentito sotto pressione, agitato, teso come una corda di chitarra quando sai che a momenti si palesera' la beccaccia? Ebbene in queste situazioni le nostre mani stringono oltremodo il fucile ed il grilletto viene azionato con il doppio della forza necessaria, e di conseguenza il tiro puo' diventare impreciso perche' l'arma inevitabilmente si muove., Il fucile troppo leggero come il venti non ci aiuta affatto ad eliiminare questi gravi difetti,anzi li accentua. Chi ti parla spara ed ha sparato tir di cartucce, se mi vuoi ascoltare bene altrimenti continua a vivere di ricordi e di tiri spettacolari.
infine, la fisica e la balistica non ci dicono che il 20 non arriva a 45m, diciamo pure che ci arriva il 410, ma tocca vedere come ci arrivano. Tu vuoi mettere la rosata di un 12 a 45m e quella di un 20 con i sui miseri 24gr? quante probabilita' in piu' di colpire ti offrirebbe il 12 su tale distanza sparando 32gr?

Gianni mi dispiace ma ti stai incartando da solo,fin dove vuoi spingerti?

Tu pensi di spiegare a me che sono 18 anni che utilizzo sia il cal.20 che il cal.12 quello che hai letto e mai provato a caccia...

Pensi di insegnarmi l'emozione del cane in ferma su di una beccaccia,dopo che per 16 anni ho avuto un setter e magari qualcuna potrei anche averla incarnierata,insieme a qualche quaglia,fagiano e acquatici vari.....

Vuoi anche insegnarmi o spiegarmi come devo comportarmi quando un branco di colombi mi cura sul gioco?Magari ti faccio una telefonata al volo cosi mi spieghi che atteggiamento devo tenere per evitare che l'emozione mi faccia un brutto scerzo?

Vedi sono tutte situazione in cui riesco a gestire la carica adrenalitica con una concentrazione massima,gli occhi sembrano quelli di un gufo tanto sono aperti,noto tutto e non vedo niente in quei pochi attimi attesi a lungo.
In quei momenti sono ci sono io e il selvatico e basta.
Chi pensa troppo raccoglie poco,un conto è la pedana un conto e la caccia.

Ma dai sii realista,il venti non ti garba,non è mica un problema,vai con il 12,ma non avere la presunzione di spiegare a noi quello che tu non accetti.

Metti l'esperienza personale in secondo piano se non concorde con le "sacre scritture",ovviamente se si tratta di quelle positive,mentre quelle negative per te sono da prima pagina.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Dovremmo essere tutti obbiettivi. Non dovremmo sputar sentenze ritenendole " verbo venatorio " senza aver avuto occasione di testare personalmente e sufficentemente ciò che giudichiamo. Capito Gianni !!! In più Gianni a parte le solite cose dette e ripetute, non puoi giudicare, anzi escludere a priori un calibro per la caccia, solo perchè si è sempre sparato col calibro 12. Una volta. Una volta non c'era neanche la scelta di oggi sul munizionamento commerciale in calibro 20 e non esisteva in molti altri piccoli calibri in voga ora. La ricarica era d'obbligo e per lo più operata dai cellettari capannisti.
Quindi ritorno al mio " test " ... al mio personale calibro 12 contro calibro 20. Considerazioni basate su migliaia di cartucce sperate in entrmbi i calibri ai tordi e non ai piattelli, in campagna e non in pedana, con l'incognita di presenza uccelli, direzione e velocità, distanza d'ingaggio e non con elementi ripetitivi di traiettorie e velocità. Incognite che rendono il tiro al selvatico a volte decisamente difficile rapporto un coccio, ed altre, molte altre più facile. In queste varianti si gioca la preferenza di un calibro rapporto ad altro, ma si dovrebbero conoscere in anticipo per scegliere il 12 o il 20 .... e sceglierlo soprattutto in virtù del conseguimento di un carniere più soddisfacente e non per " soddisfazioni " balistiche che sicuramente un calibro minore regala. Poi c'è un'altra variante in cui non interviene nel giudizio sulla scelta, l'approccio balistico ed è il confort. Se faccio la scaccia, se debbo raggiungere l'appostamento facendo molta strada e se so ... anzi spero ... di dover sparare molti colpi .... il 20 vince senza appello ... anzi forse un chiance al 12 la dò, ma ne parlo dopo.
Dunque, campo del test il Salento, selvaggina il tordo ... condizioni meteo ? per queste c'è una discussione dedicata :mrgreen:.
Ho cacciato con il 12 in una location dove dal 2010 nel periodo natalizio ho sempre cacciato col 20. Stessa posizione d'aspetto dei tordi. Questo per spollo e traccheggio, i rientri fatti in diversi posti ... sono i classici in Puglia ..... ovunque simili con la sola incognita del vento che a volte impone traiettorie imprevedibili ai tordi.
Tutti questi luoghi, annullano il vantaggio della zavorra cartucce a favore del 20, perchè si trovano vicinissimi alla macchina.
Spollo : tordi che arrivano come fantasmi, intercettati visivamente alla partenza dalla cabina di lancio ( macchia a un paio di 100 mt. ) che si trova ad est ed in piena luce dell'alba e poi spariscono abbassandosi e ricompaiono a pochi metri dalle canne del fucile dando per una frazione di secondo la possibilità di un unico tiro, quando si alzano per scavalcare un macchiotto prima di entrare in un oliveto. Per questo spollo che mi permetteva di poter tirare ad un numero di tordi tra i 15 ed i 20 ogni uscita .... ho fatto fare per il 20 una canna cilindrica, corta e senza bindella perchè con la full non pigliavo una mazza o distruggevo il selvatico ( distanza di tiro massima 15 mt. ). La cosa mi permette col 20, di raccogliere allo spollo il 90% dei tordi tirati. Purtroppo da 2 anni le occasioni si sono ridimensionate drasticamente ed il vantaggio di brandeggio del piccolo calibro in quella configurazione non giustificherebbe la scelta. Dopo, l'alba con il 20 cambiavo canna, mettevo la full e vai col tracheggio, che inizia a sole alto e si protrae per diverse ore, anche se io per non creare eccessivo disturbo, stacco alle 9,30 e sino a quando la xylella non ha distrutto gran parte del territorio scelto a pastura da quei tordi, alle 9,30 a volte avevo già fatto quota. Dunque tracheggio ... una volta c'erano i tordi ed allora quello un pò lungo potevo non tirarlo perchè sapevo che dopo ne sarebbe uscito uno più a tiro, la padella era accettata, tanto dopo avrei avuto un'altra occasione. Le distanze di tiro variabili, mai comunque troppo vicine. Il campo visivo e ambientale aperto con i tordi obbligati a passare su una pianetta pulita prima di entrare nell'oliveto alle mie spalle. Spero di aver descritto la location. Dunque tiri facili, ma da medi a medio/lunghi ... i miei preferiti. In più il 50% dei tordi che osservo passano entro i 40 mt, gli altri con il 20 non li degnavo di attenzioni rumorose e se lo facevo, solo una casualità mi permetteva di azzeccare il tiro.
Ora col 12 sono stati propri i tiri al limite ad avermi permesso di conseguire quei piccoli carnieri che altrimenti col 20 mi sarei sognato. In particolar modo, dopo aver avuto problemi di riarmo, voglio provare se il fucile ha ancora problemi dopo accurata pulizia. Passa un tordo sopra la sesta fila di olive dalla mia postazione ... anche alto, tiro per tirare in direzione, il tordo s'impenna ed allora lo miro, il fucile riarma, spara ed il tordo cade fulminato sopra e poi a terra dell'albero sorvolato. L'albero distava 60 passi. Il tordo aveva il corpo colpito, un'ala ed una gamba spezzata. Diciamo che saranno stati 50 mt. ( forse di più ) So delle potenzialità di arma e cartucce, ma rimango stupito dall'abilità nel tiro. Passa un'altro tordo dopo più di mezz'ora, anch'esso ad una distanza a cui tiro solo perchè gasato dalla precedente azione. Non è così lontano come il primo, ma in cielo sembra un puntino ... dò un'anticipo notevole e lo fulmino di prima. Mai mi sarei sognato di alzare il 20 in direzione di certi uccelli e sono uno a cui piace tirar lungo. Alla fine della mia vacanza 22 uccelli raccolti, 1 perso .... 20 tordi presi di prima, un paio di tiri assurdi per il 12 alle ombre dello spollo, 1 padella clamorosa ed altro tordo un pò difficilotto, ma che con l'unica occasione di tiro avuta, dovevo prendere. Ha vinto il 12 ... nettamente in questa occasione. Vince il 12 quando i tordi sono pochi, quando ti rode se fai una padella perchè non sai se altra occasione ti sia concessa oppure se le poche occasioni capitano a quei pochi metri in più che sai può arrivare il calibro maggiore. Vince il 12 perchè anche se fossero molte di più le occasioni e molto minori le distanze non è inferiore al 20. Vince il 12 quando le occasioni che si presentano sono tutte concentrate in tiri mirati e non di stoccata. Però io a tordi continuerò ad andare col 20 ... mi dispererò per la giornata in cui vincono le padelle e 2 mesi fà sono capitate .... sono capitate sicuramente per la stanchezza del periodo a raccogliere olive dall'alba al tramonto .....forse. Ma poi ... che soddisfazione quando li fai cadere con quel frustino che tieni in mano, con quelle tasche della trisacca colme di cartucce che sono 100, invece di 50 se cacci col 12 e con il quale devi anche portarti lo zaino se se fiducioso sulle possibilità che potrebbero capitare.

Fabio, secondo me, dovresti trovare una canna 3 stelle per il 20. La full ti penalizza troppo e la cilindrica pure.

Io uso solo la 3 stelle da 10 anni anche se ho gli strozzatori non li porto neanche con me.

L'altra sera è passato mio cugino a prendermi per un rientro. Sono uscito col 12 perché avevo finito le cartuccine del 20. Sul posto di caccia ho fatto 7 su 7 tordi sparati, tra cui 2 sui 50 metri. Col 20 a questi due non ci avrei sparato...

- - - Aggiornato - - -

Alla fine mio cugino ha esclamato: complimenti! La prossima volta che c@zzo spariamo?!!!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

il fatto e' che quando gli animali scarseggiano non abbiamo di che parlare...ahahah

Che sia 12 o 20 l'importante è sentirsi appagati, ma soprattutto essere convinti dell'arma che hai in mano quando sei a caccia. Se hai il 20 e stai sempre col dubbio se sparare o meno, stare continuamente a valutare animale - distanza - cartuccia che hai in canna, cascherà non cascherà? etc. etc. non te ne vedi bene, condivido chi in questo caso preferisce il calibro 12, pur essendo un ventista convinto.

Ohhhh.....ecco [thumbsup.gif]! Infatti dico (da utilizzatore d'entrambe i calibri!) che un tordo stoccato allo spollo con la bernardellina del 20 e una simpatica free shoot pb 10 o un altro fumato con la Breda "r" alla massima strozzatura di quick choke con un S4 da 25 gr a 30 metri e' fichissimo :mrgreen: ! Ma se m'invita un Amico al chiaro o mi capita un giorno di riposo ad ottobre inoltrato con leggera brezza da nord e cielo stellato......vado col Benelli del 12 .....punto.

Un saluto
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Si, ma la distribuzione dei pesi è diversa.

Seppur pesano uguali, il baricentro delle canne da skeet è molto più arretrato, verso la bascula.

Il dt11 pesa molto di più del 692, ma le canne in volata sono leggere. I professionisti tutti, o quasi, hanno le canne senza bindellini laterali.
Forse preferiscono più l'agilità che la stabilità.
Negli anni '80 le 67 cm erano la regola, ora si è arrivati a 76...[confuso.gif]
Due sono le cose: o sono più bravi ora; o erano cretini quelli di allora soprattutto se si considera che sparavano 32 grammi... [5a]

Mauro io che a caccia chiusa vivo nei campi da tiro ti posso assicurare che nessuno skettista di quelli che conosco ha scelto baricentri arretrati. Tutti i fucili ben bilanciati hanno il baricentro sotto la cerniera d'apertura
Baricentri arretrati come si dice in campo tiravolistico farebbero volare le canne.
Per quanto riguarda i tiratori di oggi credo siano piu bravi di quelli di un tempo, considera che oggi per complicargli la vita gli fanno sparare 24gr anziche' 32. Diciamo inoltre che grazie agli americani che tanto ci insegnano sull'uso delle armi, oggi le canne si sono allungate. Grazie a loro abbiamo capito che le canne da 73-76 vanno meglio delle 71 perche' sono piu' stabili , precise e camminano meglio. Inoltre, mi risulta che il vecchio regolamento da Skeet vietasse canne piu corte di 68cm.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Si, ma la distribuzione dei pesi è diversa.

Seppur pesano uguali, il baricentro delle canne da skeet è molto più arretrato, verso la bascula.

Il dt11 pesa molto di più del 692, ma le canne in volata sono leggere. I professionisti tutti, o quasi, hanno le canne senza bindellini laterali.
Forse preferiscono più l'agilità che la stabilità.
Negli anni '80 le 67 cm erano la regola, ora si è arrivati a 76...[confuso.gif]
Due sono le cose: o sono più bravi ora; o erano cretini quelli di allora soprattutto se si considera che sparavano 32 grammi... [5a]
Se hanno allungato le canne ci sarà sicuramente un motivo. Io che non sono un tiratore e siccome sono cacciatore non sono neanche molto intelligente, penso che l'allungamento delle canne potrebbe essere dovuto alla quantità di piombo troppo scarsa. E' solo una mia opinione. Approfitto per chiedere a qualche esperto se la lunghezza delle canne può influisce sull'anticipo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto