fabio d.t.

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Argomento trito e ritrito sul forum, ma non per questo vorrei parlare delle miee obbiettive impressione sulla diadriba eterna tra ventisti e padellari :D.
Questo perchè dopo 7 anni di caccia ai tordi in via esclusiva col più piccolo calibro son tornato per una breve parentesi a cacciare il migratore col calibro più grande. L'occasione è stata la scusa per provare una canna estrema per tiri lunghi, acquistata per la caccia alle anatre, ma che avrebbe bisogno di un pò di rodaggio nella comprensione a causa della mancanza di bindella. Canna non utilizzata se non per pochissimi tiri, a causa di mancanza della materia prima. Quindi configurazione utilizzata maggiormente calibro 12 e canna 67 2 stelle. Confronto con calibro 20 canna utilizzata 67 1 stella. Scenario : la magica puglia, esattamente dove a dicembre del 2010 iniziava la mia entusiasmante avventura con il più piccolo dei calibri in mio possesso.
Debbo premettere che quando passai al 20, venivo da tristi esperienze con i miei ultimi 12 dotati di canne crio e che mi facevanno addannare. Spesso, troppo spesso, uccelli spiumati, feriti o che andavano a morire dopo aver proseguito per decine di metri il volo. In più padelle costanti e pippe mentali infinite su ... si, su cartucce e meteo [sconvolto.gif].
Mi innamorai talmente del 20, ottenendo risultati di gran lunga superiori al 12 di allora, che utilizzai il piccolo calibro anche nella difficile caccia agli acquatici fin al bando del piombo. Poi ... oltre che del calibro, innamorato dell'arma stessa, acquistai a causa del bando la stessa arma in calibro 12. Ed ora eccomi di ritorno da una 4 giorni scarsa di uccelli che mi ha permesso di riconsiderare il calibro maggiore anche nella caccia del piccolo tordo, seppur qualche breve intermezzo in tal senso c'è stato, ma non sufficientemente valido per esprimere un giudizio obbiettivo.
Il confronto l'ho impostato sullo stesso territorio e con la memoria fresca del periodo trascorso non più di 2 mesi fà durante il passo-
Per ora solo considerazioni numeriche. Periodo del passo calibro 20 raccolti circa 60, aperti 14 pacchi di cartucce ( 10 rc1, 4 f2 classic ) più spicci ( qualche rc sipe e jk6 )
Ora, calibro 12 raccolti 22 turdidi, sparate 35 cartucce miste ( rc1, f2 classic, s4 nobel sport, vecchie superange ).
Quanto prima continuerò questo argomento con considerazioni più approfondite
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

io sono andato per 15 anni con il 20....adesso sono 13 anni che vado con il 12........io quando andavo con il 20 a tordi sparavo 25 gr (adesso sparano tutti 28/32gr)....con il 12 sparo 32/34 gr massimo......molti credono il 20 sia un calibro migliore del 12 ma si sbagliano di grosso, la balistica non è moda....adesso vanno di moda 28/410 ecc ma sempre moda è...non discuto chi può provare piacere a fare abbattimenti con questi calibri ed è giusto così, la caccia deve essere piacere e soddisfazione, ma non paragoniamo i due calibri sul livello della balistica che non ci incastra niente, anzi ad essere sinceri si fanno molto più feriti che nel cal 12.....poi io vorrei sempre uno vicino con questi fuciletti così ne ammazzo di più io:D

Ho letto un messaggio di uno che ha scritto che è fuori di logica andare a tordi con il 12 in quanto non gli si da via di scampo è ABNORME....è verò io vado a caccia per non dare via di scampo e se tante volte sbaglio mi in pure......tu vai e dai via di scampo così ce ne tocca di più a noi.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Chiedo scusa al tutti gli utenti del forum![allah.gif]
Ricordavo male, purtoppo la memoria fa brutti scherzi... non ho fatto 23... [banghead.gif]
Ho fatto 22...
Ricordavo il buon risultato, per uno cui i lanci venivano suggeriti piattello dopo piattello, ho ricevuto i complimenti dell'istruttore presente sul campo.

Per quanto accaduto, mi autocensuro per una settimana.

Però prima di autocensurarmi, ricordo che sparavo con un barrage vecchio tipo, skeet, con le canne leggerissime e piuttosto corte, forse 67, prive di binellini laterale e accoppiate solo in volata.

Fantastico il brandeggio, "volava" sui piattelli, meglio di una doppietta. A confronto il mio beretta da trap sembrava una petroliera... La cosa più bella è che non saltava affatto nonostante sparassi bornaghi winner da 28g (clone della rc4 champion).

Perciò le canne lunghe e pesanti vanno impiegate con cognizione di causa...
Buon w.e.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se avessi avuto il cal20 visto che l'hai scarseggiato perche' hai sparato storto, lo avresti mancato anche di prima canna. Ringrazia la rosata del 12 abbastanza densa anche in periferia se hai portato a casa ciccia. Caro Germano, la prossima volta stai piu' attento, i fagiani non si debbono sbagliare mai, e' uno degli animali piu' facili da abbattere nonostante sia un incassatore per eccelenza.
Altra cosa, come ti e' venuto in mente di fare domande del genere al primo cacciatore che capita.....purtroppo nemmeno l'1% dei cacciatori possiede esperienza ed informazioni teoriche sufficienti per rispondere a certe domande......c'e' gente che non tira neanche due scatole di cartucce l'anno e non ha mai letto nulla di balistica...
Tieni presente che nel 2018, tanto per capire cosa gli dice la testa ai cacciatori, sono in molti ancora a non essersi accorti che per ammazzare bisogna solo sparare dritto, e che bisogna lasciar perdere tutte quelle menate su canne e cartucce miracolose.....gli puoi chiedere pareri su cal 12 vs 20?
Molto probabilmente lo avrei mancato, ma la colpa non è comunque da attribuire al calibro insufficiente, ma all'abilità del tiratore. Ho detto "molto probabilmente" non ho detto sicuramente lo avrei sbagliato. Siamo nel campo delle ipotesi, si può ipotizzare che con un fucile più leggero e maneggevole la ciambella poteva venire fuori con un buco perfetto. I fagiani si sbagliano come si sbaglia la quaglia, l'anatra, la lepre il tordo e tutto quello che viene cacciato. Sbagliare mai nella caccia non esiste, come non esistono animali facili da abbattere. Il fagiano specialmente quello selvatico non è facile come potrebbe sembrare, molto dipende dal tipo di vegetazione, e da quello che riesce a fare il cane, senza voler essere presuntuoso te lo sta dicendo chi ha perso il conto di quanti fagiani, fra selvatici, inselvatichiti e pronta caccia ha portato a casa. Il fagiano che non si dovrebbe sbagliare, ma ugualmente si sbaglia, è quello liberato la mattina e fermato dal cane nell'erba medica. Sono d'accordo che per far centro bisogna tirare dritto, questo vale per qualsiasi arma utilizzata per un impiego adeguato. Tiro al cinghiale con un 223 nella punto in cui tiro basta ed avanza, poco rinculo, poca reazione al colpo, meno contrasto, più precisione. Intanto non era il primo cacciatore, non è matematico che tutti quelli che vanno a caccia con il cal. 20 sono degli sprovveduti. Centro, i cacciatori non capiranno di balistica, però sono quelli che utilizzano i fucili, sono gli unici a stabilire se un'arma sarà destinata ad avere successo o insuccesso, non sono le ditte o gli esperti balistici a convincermi delle qualità e delle prestazioni dell'arma. Io le informazioni le vado a prendere dagli utilizzatori e non dai fabbricanti.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Questo e' puro razzismo balisticovenatorio verso i 20ntisti [Trilly-77-24.gif]! Cmq ....io sto' co' Centro & l'Allodolaccia ,so' razzista: a me il 20 ha rotto i cojoni...ne ho tre,in tutte e tre le tipologie : semiauto,sovrapposto e doppietta ,con strozzature fisse,strozzatori int.,breda quick choke e relativa canna Breda "R",c'ho cacciato per anni,ogni tanto li rispolvero,ma mi devo star sempre a preoccupare su grammature,polveri,coglierci ecc se passa un colombo...un anatide!Insomma me devo sempre misura' tra certezze e dubbi.....poi succede che prendo il Super90 mancino del 12...e devo solo premere il grilletto [thumbsup.gif]! E lo so....me piace vince' facile :mrgreen: ! Ciao a tutti
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ciao a tutti.
Colgo il suggerimento di Fabio vi consiglio di andare a vedere Gamekeeper catapults sfere da 8mm e tanto tanto allenamento.[rk01_050.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Centro, i cacciatori non capiranno di balistica, però sono quelli che utilizzano i fucili, sono gli unici a stabilire se un'arma sarà destinata ad avere successo o insuccesso, non sono le ditte o gli esperti balistici a convincermi delle qualità e delle prestazioni dell'arma. Io le informazioni le vado a prendere dagli utilizzatori e non dai fabbricanti.

Se dovessi dar retta ai cacciatori, dovrei buttare le canne optima bore del mio 682, perche' a detta loro non ammazzano, invece io ho riscontrato che sono velenosissime. Quando due pareri di gente della stessa specie entrano in contrasto insanabile , l'intelligenza vuole che la parola venga data all'esperto. In questo caso l'esperto, ossia il produttore beretta risponde alle minkiate dimostrandoci che usa quelle canne per le competizioni di sporting...un motivo ci sara....no??
Se la fiat ad es. dichiara 150km/h la velocita' massima della panda 1000, la velocita' massima e' senz'altro questa e non quella di cui potrebbe parlare un magnum 71 o un Lando della situazione....me cape???;) A loro puo' sembrare pure che faccia 160Km/h, ma in realta' non e' cosi'..... Io poi per abitudine sono sordo, credo solo a cio' che e' dimostrabile, in tutte le cose della vita. Io comunque seguitero a non dar retta ai cacciatori ed a seguire cio' che dicono gli esperti oltre al mio istinto, tu ascolta pure i cacciatori, ma poi non ti lamentare se sbagli i fagiani e non capisci perche.
Un saluto
 
Re: Perdono.....mea culpa

Re: Perdono.....mea culpa

10 Ave Marie per punizione,la breda"r"del 20 è 64.1 escludendo il copri filetto.

Ma guarda un pò la gente usa il 20 senza sapere quello che ha in mano.......
.........ma aritorna al 12.............

C'hai ragione a Gia' heuuu.gif]!Pensa che cognizione tecnicobalistica ce posso ave' io.....uno che spara e basta da 40 anni [Trilly-77-24.gif]!?! Domani cmq se torna ar Benellone mancino del 12,credo canna da 65, sul cilindrico nun ce giurerei( tocca vede se capisco al buio che cazzz de strozzatore c'e' rimasto montato :mrgreen:!) sull'Anigrina del 10 pero' nun c'ho dubbi [thumbsup.gif]! Ciao e ibal a tutti se annate.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Nella tua logica di non porsi limiti, implica che si possono sparare in nome delle prestazioni anche le magnum da 50 grammi ai turditi!!

Il buon senso impone certe "regole"! A mio modo di vedere affrontare il povero migratote con un calibro ABNORME è privargli qualsiasi possibilità di scampo.

Non si tratta di pretendere il massimo dalla propria arma, ma il massimo da se stessi!

Poi i mediocri cercano ogni scusa ...

Al povero migratore si son sempre sparati 32gr di piombo in cal 12, basti leggere qualsiasi testo che tratta la caccia al tordo. Piangi di meno Maure, non ti arrampicare sugli specchi
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se dovessi dar retta ai cacciatori, dovrei buttare le canne optima bore del mio 682, perche' a detta loro non ammazzano, invece io ho riscontrato che sono velenosissime. Quando due pareri di gente della stessa specie entrano in contrasto insanabile , l'intelligenza vuole che la parola venga data all'esperto. In questo caso l'esperto, ossia il produttore beretta risponde alle minkiate dimostrandoci che usa quelle canne per le competizioni di sporting...un motivo ci sara....no??
Se la fiat ad es. dichiara 150km/h la velocita' massima della panda 1000, la velocita' massima e' senz'altro questa e non quella di cui potrebbe parlare un magnum 71 o un Lando della situazione....me cape???;) A loro puo' sembrare pure che faccia 160Km/h, ma in realta' non e' cosi'..... Io poi per abitudine sono sordo, credo solo a cio' che e' dimostrabile, in tutte le cose della vita. Io comunque seguitero a non dar retta ai cacciatori ed a seguire cio' che dicono gli esperti oltre al mio istinto, tu ascolta pure i cacciatori, ma poi non ti lamentare se sbagli i fagiani e non capisci perche.
Un saluto

I cacciatori che dicono di buttare le canne optima bore del tuo fucile, evidentemente non le hanno mai utilizzate.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Possiedo solo fucili cal.20 ho abbandonato il 12 .
Non faccio paragoni con il 12 non ci riesco, ma in giro si sente un certo disprezzo verso il 20 tanto ancora per il 410 e il 28,poco riesco a capire "12 vs 20" non mi spiego la differenza, un tordo caduto con 25gr. e 32gr. sempre meno di 10 pallini andranno a segno o no.
Non si è fenomeni o eroi a fermare un oca con un 410...
Quello che mi va di pensare è ognuno si diverta con il calibro che vuole, quello che conta nella caccia e godersi quel poco che ci è rimasto...
Ciao
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Gianni quello del peso che a tuo giudizio è un difetto,è il vero pregio del cal.20,certo se tu sei abituato ad utilizzare nella maggior parte dei casi caccia/tiro un fucile sporting è normale che il 20 ti scappa dalle mani,ma basta poco per prendere la giusta sensibilità nel puntamento.


- - - Aggiornato - - -



Tieni presente che non tutti leggono testi o frequentano dei forum,dove vista la carestia di animali,si passa il tempo con la tecnica e gli arrovellamenti mentali.
Molti di questi "scellerati"parlano per esperienza diretta se poi con il ventino abbattono un tordo a 45 mt e la fisica/balistica dice che non è possibile,vorrà dire che c'è chi mangia il tordo e chi i libri.
.

Non scappa dalle mani solo a me, scappa a tutti....... ma non tutti se ne accorgono compreso quelli che ti hanno quotato.
Se io ti dico che i soli kg impressi sul grilletto tendono a far muovere il fucile durante lo sparo ci credi o no? hai idea di quali scherzi faccia l'emozione quando abbiamo il cane in ferma ed in tante altre situazioni? ti sei mai sentito sotto pressione, agitato, teso come una corda di chitarra quando sai che a momenti si palesera' la beccaccia? Ebbene in queste situazioni le nostre mani stringono oltremodo il fucile ed il grilletto viene azionato con il doppio della forza necessaria, e di conseguenza il tiro puo' diventare impreciso perche' l'arma inevitabilmente si muove., Il fucile troppo leggero come il venti non ci aiuta affatto ad eliiminare questi gravi difetti,anzi li accentua. Chi ti parla spara ed ha sparato tir di cartucce, se mi vuoi ascoltare bene altrimenti continua a vivere di ricordi e di tiri spettacolari.
infine, la fisica e la balistica non ci dicono che il 20 non arriva a 45m, diciamo pure che ci arriva il 410, ma tocca vedere come ci arrivano. Tu vuoi mettere la rosata di un 12 a 45m e quella di un 20 con i sui miseri 24gr? quante probabilita' in piu' di colpire ti offrirebbe il 12 su tale distanza sparando 32gr?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Per fermare un tordo basta uno-due-tre pallini,(di cui almeno uno in organi vitali) ma non per questo e' sufficiente sparare tre pallini. Siccome la collocazione delle ferite sul corpo e' affidata al caso, siccome molti pallini all'aumentare della distanza deviano dall'asse di toro anche a causa delle dispersioni, e' intuibile che aumentando il numero di piombi lanciati, aumentano le probabilita' di abbattimento su qualunque distanza entro la normale portata del calibro. Una carica contenente un alto numero di pallini garantisce sempre grande micidialita' anche quando il tiro non risulta perfettamente centrato, poiche le periferie della rosata risultano molto piu' guarnite di quelle prodotte da cariche di cal o peso inferiore. Ok blaster? se non sono stato abbastanza chiaro fattelo spiegare da uno di quelli che si divertono a fare le battutine...in Italiano possibilmente;)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

........

Ho letto un messaggio di uno che ha scritto che è fuori di logica andare a tordi con il 12 in quanto non gli si da via di scampo è ABNORME....è verò io vado a caccia per non dare via di scampo e se tante volte sbaglio mi in pure......tu vai e dai via di scampo così ce ne tocca di più a noi.

Te vai a caccia per NON dargli scampo..... ma come sappiamo ormai tutti di scampo gliene dai ECCOME.... padellino ;) ;)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

I cacciatori che dicono di buttare le canne optima bore del tuo fucile, evidentemente non le hanno mai utilizzate.

No Fabio son proprio alcuni che ce l'hanno che ne parlano male....ma se ti dico che conosco gente che pur non cogliendo una casa col benelli S etienne, continuano ad osannare quel fucile, pensa se ci cogliessero!
I cacciatori sono e fanno anche questo, per fortuna non tutti;)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio, se hai la consapevolezza che il selvatico è a tiro sei nell'etica venatoria, non dovrebbe essere etico chiedere aiuto alla fortuna nei tiri ritenuti in partenza impossibili.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Gianni continui imperterrito con la storia del fucile leggero. Ora addirittura che trema e sfarfalla nel momento fatidico. E cavolo, sparace co 'sto 20. La padella non è una condanna, ma fà parte dell'azione di caccia col 20, come col 12. E poi sta storia del fucile leggero .... mica è obbligatorio avere il 20 che pesa 2 kg e mezzo. Ci sono anche che pesano quanto un 12, ma con massa ben minore che implica una migliore presa. Non tutti sono robusti o longilinei, ci son pure i tarchiati con mano piccola come me che ben apprezzano un asta, una bascula ed un impugnatura più esile per una presa più ferrea.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ragazzi buona sera,dico la mia idea la quale è imparziale nel senso che ho sparato tanto e tante cartucce in tutti e due i calibri,concordo con molti di voi,in fondo ognuno espone impressioni e credo siano tutte giuste..caccio da 6 anni solo in cal 20 per scelta..e devo dire che come velocità di puntamento,leggerezza il 20 ti permette tiri quasi impossibili,parlo di velocità potrei menzionare mille occasioni ma mi soffermo sull'esperienza personale,il 20 richiede tanta concentrazione in più' non ammette errori,bastano quei pochi centimetri e sei fuori e' una padella,questo anno sono passato da un breda ad un benelli forato 15,8,tira ancora più stretto a 30 metri mette pallini a ragnatela un cm uno dall'altro,rosate esagerate con tre stelle,con una fa una rosa di 10 cm di raggio,quando colpisci da soddisfazione li fuma anche a 40 metri e p11,in alto non se ne salva uno,sono tornato a mirare perfettamente cosa che ormai per istinto non facevo con il breda,se non miro raccolgo nulla,sulla stoccata bassa da un po' di dolori..ma si accettano,ho fatto tutte la caccia possibile,chi mi conosce lo sa,colombacci,anatre,tordi,nocivi nessun problema,abbatto più o meno l80 per cento di quello che sparo,posso dire che la padella e' sempre,dietro l'angolo..il 12..?il 12 pesa di più,ha più piombo fa rosate più' ampie,permette distrazioni,non e' vero sia per padellari,e' per chi piace,esperienza caccio con amici con il 12 difficilmente hanno raccolto più' di me,quando lo utilizzavo ero arrivato a raccogliere quasi il 100 per cento di quello che tiravo,ma visto il peso ero molto meno veloce..il 12 e' più potente,abbatte più' lontano,tira più piombo..uguale più pallini e meno padelle..il problema e' la mancanza di animali,non avremmo il tempo di pensare troppo,e potremmo andare a caccia anche con un 410..
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Te vai a caccia per NON dargli scampo..... ma come sappiamo ormai tutti di scampo gliene dai ECCOME.... padellino ;) ;)
a me piace risparare al solito tordo per tanti giorni....sennò se lo ammazzi dopo prima che ne spari un altro passano anni.

Comunque io ho riscontrato differenze sopratutto con animali di mole, per tordi ed allodole le differenze tra 12 e 20 nei tiri giusti sono poco rilevanti, mentre se spari lungo il 12 ha un'altra marcia......se vai a colombi anatre lepri ecc ci vuole lo schioppo bono sennò fate come Er Chiappetta che a pranzo ha solo minestra a brodo.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se dovessi dar retta ai cacciatori, dovrei buttare le canne optima bore del mio 682, perche' a detta loro non ammazzano, invece io ho riscontrato che sono velenosissime. Quando due pareri di gente della stessa specie entrano in contrasto insanabile , l'intelligenza vuole che la parola venga data all'esperto. In questo caso l'esperto, ossia il produttore beretta risponde alle minkiate dimostrandoci che usa quelle canne per le competizioni di sporting...un motivo ci sara....no??
Se la fiat ad es. dichiara 150km/h la velocita' massima della panda 1000, la velocita' massima e' senz'altro questa e non quella di cui potrebbe parlare un magnum 71 o un Lando della situazione....me cape???;) A loro puo' sembrare pure che faccia 160Km/h, ma in realta' non e' cosi'..... Io poi per abitudine sono sordo, credo solo a cio' che e' dimostrabile, in tutte le cose della vita. Io comunque seguitero a non dar retta ai cacciatori ed a seguire cio' che dicono gli esperti oltre al mio istinto, tu ascolta pure i cacciatori, ma poi non ti lamentare se sbagli i fagiani e non capisci perche.
Un saluto

Vedi centro67, a volte la mia panda 160 km/h li tocca se è in discesa ed ha il vento in poppa! Se poi è il gps a certificarlo, io mi fido...

Io come gli altri affermo che ci sono giornate come oggi che le cartucce non vanno, cioè che la portata utile è molto inferire alla media ed altri in cui i tiri sono al di sopra del normale.
Se poi il fucile a gas le inceppa vuol dire che c' è qualcosa che non va. Ma giustamente siamo noi comuni padellari a non centrare il bersaglio! Pazienza...

A proposito, MISSIONE COMPIUTA!
Anche se sarebbe potuta andare meglio ;)
 

Allegati

  • Screenshot_20180107-192509.jpg
    Screenshot_20180107-192509.jpg
    45.1 KB · Visite: 0
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio, se hai la consapevolezza che il selvatico è a tiro sei nell'etica venatoria, non dovrebbe essere etico chiedere aiuto alla fortuna nei tiri ritenuti in partenza impossibili.

Germano quale dovrebbe essere la distanza in cui il selvatico e' a tiro? Non tutti la pensiamo allo stesso modo...c'e' chi dice di non alzare il fucile oltre i 35m, c'e' chi spara regolarmente fino a 50m, chi tenta tiri d'azzardo con piombi grossi a distanze piu' elevate.......
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Gianni continui imperterrito con la storia del fucile leggero. Ora addirittura che trema e sfarfalla nel momento fatidico. E cavolo, sparace co 'sto 20. La padella non è una condanna, ma fà parte dell'azione di caccia col 20, come col 12. E poi sta storia del fucile leggero .... mica è obbligatorio avere il 20 che pesa 2 kg e mezzo. Ci sono anche che pesano quanto un 12, ma con massa ben minore che implica una migliore presa. Non tutti sono robusti o longilinei, ci son pure i tarchiati con mano piccola come me che ben apprezzano un asta, una bascula ed un impugnatura più esile per una presa più ferrea.

Tu hai i Cosmi, non hai di questi problemi, hai hg da vendere!;) La limitazione balistica del tuo 20 rispetto al 12 riguarda solo la portata e nient'altro

- - - Aggiornato - - -

Vedi centro67, a volte la mia panda 160 km/h li tocca se è in discesa ed ha il vento in poppa! Se poi è il gps a certificarlo, io mi fido...
il fatto e' che la velocita max si misura su strada perfettamente pianeggiante ed in assenza di vento. Come vedi i tuoi 160 pur testati con gps sono viziati e non corrispondono alla realta'
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto