Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio, perdonami, ma continui a a fraintendere.
Nessuno mette in dubbio la superiorità del 12. Anzi tutte le volte che non cammino lo utilizzo con goduria.

Questo mese che non si può più cacciare il tordo in movimento, il 20 lo pulisco appena ho un minito libero e lo ritirerò fuori, se Dio vorrà, l'anno prossimo.

Questa sera ho fatto un bel rientro col 12 in un posto inaspettato... ;)

Però domani sera sarà il turno del 410 con le sub sond (non le silenziate). Ho un appuntamento con un mazzo di tordi che aspettano solo di essere abbattuti ma la "discrezionalità" in quel posto è fondamentale. Posto lecito sia chiaro!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio, perdonami, ma continui a a fraintendere.
Nessuno mette in dubbio la superiorità del 12. Anzi tutte le volte che non cammino lo utilizzo con goduria.

Questo mese che non si può più cacciare il tordo in movimento, il 20 lo pulisco appena ho un minito libero e lo ritirerò fuori, se Dio vorrà, l'anno prossimo.

Questa sera ho fatto un bel rientro col 12 in un posto inaspettato... ;)

Però domani sera sarà il turno del 410 con le sub sond (non le silenziate). Ho un appuntamento con un mazzo di tordi che aspettano solo di essere abbattuti ma la "discrezionalità" in quel posto è fondamentale. Posto lecito sia chiaro!
Allora per quest'anno è andata ormai, ma il prossimo aspetto un invito ( se cacci nel leccese ). Altrimenti ti banno [Trilly-77-24.gif] .
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Magnum 71 mi ha detto:
Smettila con queste minkiate, non c'e' una parola corretta di quello che hai detto
Se lo dici tu ci credo, ti prometto che ci riflettero'

Non hai mai usato il 20 e continui a sparare sentenze
L'ho provato molte volte sia caccia che in pedana, non mi ha soddisfatto, sono abituato a farmi portare dal fucile non a portarlo.

dici che il calcio e' basso senza averlo visto
Io lo posso stabilire perche' mi intendo di calci, se uno mi dice che col suo fucile non ha difficolta' solo quando spara verso il basso, gia' ho capito quale e' il problema

quante cartucce hai caricato?
Nessuna, le cartucce le compro, non guardo marca ma solo peso di carica e grandezza del piombo. Acquisto di solito le piu' economiche. Le cartucce mi vanno sempre bene (salvo casi rari particolari)

quante prove alla placca hai fatto?
Tante

Quali e quante forme di caccia pratichi
Caccio prevalentemente la piccola migratoria in tutte le forme

Se vuoi bannarmi non mi cambia la vita
Non ho questa facolta', sei in una botte di ferro

Mi dispiace quando consigli calci su misura
Consiglio calci su misura per dare una mano a chi e' in difficolta. Il calcio come l'abito per starti bene deve essere fatto su misura. Il resto e' adattamento che puo' andar bene a chi non ha ambizioni, a chi non ricerca la perfezione nelle cose.

Consigli di sparare al percorso nonostante non tutti possono permetterselo
Consiglio di sparare al percorso perche' e' la scuola di tiro migliore che ci sia per un cacciatore, non obbligo nessuno a farlo ci mancherebbe

Se lo dici tu...
Io mi dissocio a priori su tutto!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio, si tratta solo di senescenza incipiente.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Argomento trito e ritrito sul forum, ma non per questo vorrei parlare delle miee obbiettive impressione sulla diadriba eterna tra ventisti e padellari :D.
Questo perchè dopo 7 anni di caccia ai tordi in via esclusiva col più piccolo calibro son tornato per una breve parentesi a cacciare il migratore col calibro più grande. L'occasione è stata la scusa per provare una canna estrema per tiri lunghi, acquistata per la caccia alle anatre, ma che avrebbe bisogno di un pò di rodaggio nella comprensione a causa della mancanza di bindella. Canna non utilizzata se non per pochissimi tiri, a causa di mancanza della materia prima. Quindi configurazione utilizzata maggiormente calibro 12 e canna 67 2 stelle. Confronto con calibro 20 canna utilizzata 67 1 stella. Scenario : la magica puglia, esattamente dove a dicembre del 2010 iniziava la mia entusiasmante avventura con il più piccolo dei calibri in mio possesso.
Debbo premettere che quando passai al 20, venivo da tristi esperienze con i miei ultimi 12 dotati di canne crio e che mi facevanno addannare. Spesso, troppo spesso, uccelli spiumati, feriti o che andavano a morire dopo aver proseguito per decine di metri il volo. In più padelle costanti e pippe mentali infinite su ... si, su cartucce e meteo [sconvolto.gif].
Mi innamorai talmente del 20, ottenendo risultati di gran lunga superiori al 12 di allora, che utilizzai il piccolo calibro anche nella difficile caccia agli acquatici fin al bando del piombo. Poi ... oltre che del calibro, innamorato dell'arma stessa, acquistai a causa del bando la stessa arma in calibro 12. Ed ora eccomi di ritorno da una 4 giorni scarsa di uccelli che mi ha permesso di riconsiderare il calibro maggiore anche nella caccia del piccolo tordo, seppur qualche breve intermezzo in tal senso c'è stato, ma non sufficientemente valido per esprimere un giudizio obbiettivo.
Il confronto l'ho impostato sullo stesso territorio e con la memoria fresca del periodo trascorso non più di 2 mesi fà durante il passo-
Per ora solo considerazioni numeriche. Periodo del passo calibro 20 raccolti circa 60, aperti 14 pacchi di cartucce ( 10 rc1, 4 f2 classic ) più spicci ( qualche rc sipe e jk6 )
Ora, calibro 12 raccolti 22 turdidi, sparate 35 cartucce miste ( rc1, f2 classic, s4 nobel sport, vecchie superange ).
Quanto prima continuerò questo argomento con considerazioni più approfondite

Beh, se i 14 pacchi di cartucce per il 20 erano da 25 direi che sei un buon padellaro [9].
Scherzi a parte, ho un Montefeltro Cal 20 con canna da 65 fissa ***, ottima, foratura 15,9, camera 70 che uso maggiormente per i tordi e non la cambierei con nessun altro fucile magnum, cartucce da 25 grammi e ti fa sbavare [thumbsup.gif]
Per questa caccia credo sia il calibro più appropriato, non c'è bisogno di sparare 35/6g di pb su questi uccelli, certo ci vuole un po'di mira in più ma cadono alle stesse distanze che col 12.
Per le altri tipi di caccia può essere forse più utile il 12 ma volendo col 20 ci fai di tutto, proprio questo anno col ventino ho abbattuto una cornacchia a circa 40 metri con una cartuccia del 6.
È ovvio che il calibro minore è più strozzato e richiede un maggiore abilità nell'impiego.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se da oltre 100 anni il cacciatore ha scelto il cal 12 anziche i calibri minori un motivo ci sara'......se nel tiro al piattello per rendere piu' difficoltoso il tiro si e' dovuto scendere a 24gr anziche' 32 un motivo ci sara............Il cacciatore che ingenuamente insiste a dire che il tiro a caccia non centra assolutamente niente col compak non ha completamente ragione, dimentica infatti che l'azione di caccia inizia con l'inseguimento o l'avvistamento della preda e termina con lo sparo, ossia al momento in cui si preme il grilletto si compie la stessa azione che si fa' in pedana nel tirare al coccio, percio' il gesto dell'imbracciare sorpassare e tirare e' il medesimo. Dove sta tutta questa differenza?

100 anni fa i caricamenti del 12 tiravano molto meno di un odierno 28 probabilmente e anche molto meno di 100 anni fa era in uso la ricarica casalinga con componenti di scarsa qualità soprattutto in quelle caccie ai piccoli migratori dove si sparava tanto (dalle mie parti chi andava a passere caricava cartucce cal.12 che a 25 mt non bucavano le foglie di un albero).
quella che avevano diminuito i gr per la difficoltà io non la sapevo, ma ti chiedo se il problema era la difficoltà perché non diminuire il calibro? in fin dei conti mica si mangiano i piattelli e se scarseggiati non soffrono.

La caccia e il compak a livello di tiro sono uguali o meglio sparare a qualsiasi oggetto in movimento animato o inanimato che sia è perfettamente uguale, le capacità e le tecniche in gioco sono le stesse, infatti io il giorno che avrò la possibilità economica sarò al TAV tutte le volte che avrò tempo, per adesso mi accontento della caccia e 2 pedane all' anno con gli amici.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Achille, Centro non sa che ci sono cacciatori destri che tirano con fucili mancini e neanche lo sanno, e tirano anche bene. Qualche anno fa in una pausa ho chiesto a un conoscente che aveva un bel fucile se potevo provarlo ad imbracciare, il quale con piacere acconsenti. Prima di imbracciare ho l'abitudine di controllare l'arma e fra questi controlli mi piace vedere anche il grado di anticipo che ha il fucile, ho visto che il fucile era per mancini, ho chiesto al proprietario "tu sei mancino" lui mi rispose "sono destro, non capisco perché dovrei essere mancino" gli risposi "perché hai un fucile per mancini". Un altro fucile per mancino utilizzato da un cacciatore destro l'ho scoperto l'anno scorso in un battuta alla volpe, sempre con le stesse modalità, questa volta il fucile è di un amico, e neanche lui sapeva di avere un fucile per mancini. Se l'anticipo non è eccessivo e il fucile non è troppo gobbo, quando si imbraccia ci sono buone probabilità di scambiare un fucile mancino per destro. Il destro quando spara con un fucile destro da lo stesso anticipo sia a destra che a sinistra, se spara con un fucile per mancini deve rivedere gli anticipi, perché saranno diversi. Sicurissimamente questi lo facevano e inconsapevolmente si sono adattati all'arma. Fammi il favore di dirglielo tu a Centro, altrimenti veramente non riesco a sganciarmi da questa discussione, ciao e grazie.

Germa' pensi davvero che io non mi sia mai accorto che ci sono cacciatori dx che sparano con fucili sx e viceversa? diciamo che si sono adattati inconscientemente ad un fucile che non gli sta' bene ed infatti sono solo colpitori mediocri.. Tu puoi dire quello che ti pare, ma per me questi cacciatori non scopriranno mai le loro reali potenzialita'al tiro, ed ormai neanche piu' un calcio su misura potrebbe correggergli quei gravi difetti di impostazione da tempo acquisiti.
Ricordati che quelli che a te a caccia possono sembrare buoni colpitori, per me sono pippe. Secondo il mio parere il bravo colpitore a caccia e' colui il quale non sbaglia cio' che non va' sbagliato. Io stesso che a caccia sbaglio pochissimo mi ritengo ancora una mezza sega, infatti sto lavorando per migliorare ed i risultati li vedo.

- - - Aggiornato - - -

Un'altra cosa non portate mai a caccia tiratori puri di piattello qualsiasi specialità praticano, a caccia sono pericolosissimi.

Germano si vede che i campi da tiro li frequenti poco, hai mai visto cosa combinano certi cacciatori? fanno scappare tutti, si fanno partire le schioppettate, brandeggiano il fucile come un forcone da fieno,quando ci sono loro tutti entrano in panico, e poi tu vieni a scrivere "a caccia attenti ai tiratori"? secondo te i professionisti del tiro che vivono col fucile in mano a caccia sono pericolosi? E perche?In pedana la prima cosa che viene insegnata e' la sicurezza, chi si rende pericoloso di solito viene allontanato per regolamento.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Michele ascolta io ti parlo in linea di massima e cioe' le prestazioni di un cacciatore o di un tiratore di piattello sono sempre state in stretta relazione con le potenzialita' dell'arma. Se da oltre 100 anni il cacciatore ha scelto il cal 12 anziche i calibri minori un motivo ci sara'......se nel tiro al piattello per rendere piu' difficoltoso il tiro si e' dovuto scendere a 24gr anziche' 32 un motivo ci sara............se nelle gare di piattello col 20 i tiratori del 12 pur sparando le stesse dosi di pallini non riescono a replicare ne a migliorare gli stessi risultati un motivo ci sara...... se nelle gare di tiro dinamico in cui sono richiesti tiri d'istinto velocissimi sia con la pisola che con il fucile nessuno utilizza armi leggere un motivo ci sara.
La verita e' che il cacciatore in genere "purtroppo" non e' un professionista del tiro, il piu' delle volte e' un abile intelligentissimo esperto cacciatore, ma di balistica capisce troppo poco, semplicemente perche' usa poco il fucile a causa della scarsita' di selvaggina.. Usando poco il fucile non si percepiscono certi comportamenti dell'arma che invece sono ben noti a chi la usa come una penna, questa e' una verita incontrovertibile.
Il cacciatore che ingenuamente insiste a dire che il tiro a caccia non centra assolutamente niente col compak non ha completamente ragione, dimentica infatti che l'azione di caccia inizia con l'inseguimento o l'avvistamento della preda e termina con lo sparo, ossia al momento in cui si preme il grilletto si compie la stessa azione che si fa' in pedana nel tirare al coccio, percio' il gesto dell'imbracciare sorpassare e tirare e' il medesimo. Dove sta tutta questa differenza?

Rispetto la tua idea da professionista di compak ma non la condivido.
L'azione di caccia inizia la sera prima, quando controlli i venti sul meteo, quando ti svegli prima dell'alba o quando te la gusti all'Aurora, quando vai a prendere il cane, quando senti il profumo del bosco o di un campo di mais battuto, quando sei sopra un palco...............
e anche quando spari col fucile certo.
Chi sostiene che il compak non c'entra niente con la caccia, non avrà totalmente ragione ma neanche totalmente torto. Poi ognuno fa quel che meglio crede, ed è libero di scegliere anche il fucile e le cartucce che vuole.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se confrontiamo due tiratori puri, che hanno imparato a tirare nei campi di tiro a piattello e non sono cacciatori, quello che fa più risultato è il tiratore di skeet che va a cimentarsi a fossa, il contrario è molto più difficile. Il tiratore di fossa l'unica cosa che dovrebbe fare è stare attento di non farsi male mentre imbraccia. Se dovesse partire imbracciato i piatti che riuscirebbe a rompere meglio saranno quelli della pedana 1 e 7 a parte le eccezioni. I cacciatori possono tirare in tutte le specialità senza paura di farsi male e senza paura di sfigurare, mi raccomando in pedana il cacciatore deve essere vestito di verde. Un'altra cosa non portate mai a caccia tiratori puri di piattello qualsiasi specialità praticano, a caccia sono pericolosissimi.

Da noi lo skeet viene snobbato un po' da tutti. Solo di recente ho visto qualcuno cimentarsi in questa disciplina con i piccoli calibri.

Nelle pochissime serie che ho fatto la pedana 8 era il mio punto debole. Una volta però, con le dritte di un amico esperto della disciploma che mi insegnò come affrontali e col fucile specifico (un barrage da skeet), ho fatto un bel 23.
 
Re: Perdono.....mea culpa

Re: Perdono.....mea culpa

Perdonami o Centro perche' ho molto peccato...in pensieri,opere e canna Breda "R" in cal.20 [14]



stamane non ho saputo resistere...ella m'indusse in tentazione con la sua monchezza in 62,5 cm e scarse cariche da 25 gr heuuu.gif]

chiedo umilmente perdono...per mia culpa...mia culpa....mia grandissima culpa
pentimento-1024x682.jpg


------------------------------------------------------------------------------------------
Eeeeeee ma tu vuoi vincere facile!Con quel moncone che se ne fotte delle 71 e anche oltre e che tutto quello che ci metti dentro lei lo trasforma.......... e ora chi glielo dice che non lo può fare perche è scritto sui manuali di balistica "antica".....
Naaaaa.....troppo facile!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

A giugno 2017 il Cosmi day organizzato con simpatica gara di tiro all'elica fù vinto tra i possessori da Palomba70 con il suo fresco acquisto. Un Cosmi usato " destro ". Tra i non possessori di Cosmi che si cimentarono con il fucile in questione, vinse ... niente pò pò di meno che Erchiappetta con lo stesso fucile di Palomba70. Solo che entrambi sono mancini. Gli stessi amici, che hanno sbaragliato la concorrenza tra l'altro composta da " tiratori d'elica " e tiratori sportivi di altre discipline, sono semplici cacciatori. Un'altra considerazione sui calibri. Allo stesso campo di elica, ottengo le stesse performance 3 o 4 eliche su 5 nelle poche volte che mi sono cimentato sia col 20 che col 12. Ovviamente non sono un tiratore, ma semplicemente un cacciatore che raramente si cimenta, per gogliardia e con gli amici, nei campi dei tav vicino casa. Questo per dimostrare che 20 o 12, destro o mancino ... per chi vive la caccia come passione e non come sfida dei numeri .... pari sono.

La tua fortuna e' che li spari solo 5 eliche, prova a spararne 100-200 come avviene per il piattello poi fammi vedere se la media del 20 e' uguale a quella del 12.- All'elica la prima volta che sparai, ruppi anch'io 4 eliche su 5 con il mio automatico da caccia, e non sapevo neanche imbracciare...sai com'e' quando tutto fila per il verso giusto......

- - - Aggiornato - - -

Da noi lo skeet viene snobbato un po' da tutti. Solo di recente ho visto qualcuno cimentarsi in questa disciplina con i piccoli calibri.

Nelle pochissime serie che ho fatto la pedana 8 era il mio punto debole. Una volta però, con le dritte di un amico esperto della disciploma che mi insegnò come affrontali e col fucile specifico (un barrage da skeet), ho fatto un bel 23.

Certo un bel 23, punteggio da tiratori di categ, eccellenza....ma che lo racconti a fare? prova a ripetere l'impresa....il 23 al piattello ha valore pratico solo se puo' essere ripetuto, diversamente stiamo nel campo della casualita'. Ho fatto anch'io tantissime volte 25 al percorso, peccato che poi non sono piu' riuscito a rifarlo.... Ho fatto pure tante volte punteggi scarsi, 17-18-19, pero' per fortuna la mia media e' piu' alta. Purtroppo di tutto puo' capitare al piattello!

- - - Aggiornato - - -

Diciamo che ti potrei anche dare ragione [emoji38][emoji38]

In effetti io che sono fossarolo l'altra volta mi sono diverticchiato al percorso.e allo skeet con un Silver pigeon di un amico....all'opposto vedo parecchi 0....ma è anche normale la fossa è molto più tecnica....al percorso e allo skeet un cacciatore bene o male rompe sempre qualche piattello....a tal proposito mi ricordo un aneddoto di un noto tiratore di skeet di roma....ex olimpionico....che fece un 25 allo skeet con un 682 da trap[emoji38][emoji38]

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

In quale campo hai sparato al percorso? io se vuoi ti faccio provare dei campi dove otre 12-13 con tutte seconde canne non vai...tu che sei un bravo tiratore di fossa, un cacciatore farebbe 3-4. Una volta vidi fare 1 ad un cacciatorello che poco prima ci aveva parlato di grossi carnieri di tordi con la sua breda R naturalmente, perche' quella e' una canna che ammazza!
 
Re: Perdono.....mea culpa

Re: Perdono.....mea culpa

Perdonami o Centro perche' ho molto peccato...in pensieri,opere e canna Breda "R" in cal.20 [14]



stamane non ho saputo resistere...ella m'indusse in tentazione con la sua monchezza in 62,5 cm e scarse cariche da 25 gr heuuu.gif]

chiedo umilmente perdono...per mia culpa...mia culpa....mia grandissima culpa
pentimento-1024x682.jpg
Erano tutti posati si vede che sei sotto gli alberi almeno di la verità [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio finalmente a caccia col fucile....ma quanto mi avrai pensato in questa tua nuova avventura col 12?
Anche per la caccia al tordo il cal 12 e' sempre er mejjo, tiri corti, tiri medi,o tiri lunghi, sempre belle rosate folte.
Io col 20? meglio un calcio nello stinco;)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Rispetto la tua idea da professionista di compak ma non la condivido.
L'azione di caccia inizia la sera prima, quando controlli i venti sul meteo, quando ti svegli prima dell'alba o quando te la gusti all'Aurora, quando vai a prendere il cane, quando senti il profumo del bosco o di un campo di mais battuto, quando sei sopra un palco...............
e anche quando spari col fucile certo.
Chi sostiene che il compak non c'entra niente con la caccia, non avrà totalmente ragione ma neanche totalmente torto. Poi ognuno fa quel che meglio crede, ed è libero di scegliere anche il fucile e le cartucce che vuole.

Lascia perdere, la caccia col tiro centra come il diavolo e l'acqua santa. ;)

a - il piattello decidi tu quando deve essere lanciato (chiaramente quando sei pronto); a caccia solo gli animali sotto ferma puoi al più simulare la chiamata.

b - al piattello si scelgono le ore migliori per la migliore visibilità del bersaglio; a caccia moltissimi tiri avvengono in penombra.

c - al piattello passi la maggior parte del tempo col fucile sulla pedana; a caccia lo hai in mano per non meno del 90% del tempo (specie quelle col cane).

d - il piatto parte veloce ma poi rallenta, con traiettoria pressappoco lineare; a caccia l'animale accelera e molte volte modifica improvvisamente la traiettoria.

e - i piatti sono quasi tutti belli rossi (molto visibili); gli animali scaltri volano bassi nella vegetazione.

f - potrei continuare... ma meglio lasciar perdere.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

La tua fortuna e' che li spari solo 5 eliche, prova a spararne 100-200 come avviene per il piattello poi fammi vedere se la media del 20 e' uguale a quella del 12.- All'elica la prima volta che sparai, ruppi anch'io 4 eliche su 5 con il mio automatico da caccia, e non sapevo neanche imbracciare...sai com'e' quando tutto fila per il verso giusto......
non se ne esce .... allora, la discussione è stata aperta per un raffronto tra i 2 calibri. Obbiettivo e personale. A caccia, non mi si possono mai presentare 100 - 200 occasioni come al piattello. Quindi le 2/3 serie di eliche che mi può capitare di affrontare in un giorno, sono più che sufficienti per trasferire le mie impressioni sul calibro da utilizzare o che già utilizzo a caccia. Reputo il tiro sportivo un ottimo insegnamento per migliorarsi e prendere confidenza con il fucile ed il tutto finalizzato alla caccia, tanto che, quel poco di piattelli o eliche che tiro, vengono da me affrontate con la stessa arma che poi utilizzo in campagna, ma la cosa importante per cui, ogni tanto frequento il tav, è quella di un caffè con gli amici, una chiacchierata, una scusa per incontrarci ed anche per incontrarti ... oppure anche la scusa per testare una nuova canna fatta forgiare per tiri estremi. Alla fine .... lo scopo del 99% degli appassionati cacciatori è assai diverso da quello del 99% appassionati tiratori. Il tiro per me rappresenta uno svago la caccia una passione a te sembra tutto il contrario ed è giusto anche così.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

No dai... se continuate così si spara 500 piattelli tutti di fila!
Oppure si affitta il campo e si fa lanciare solo il piattello tordo, così avrà preso più tordi di Achille.[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

No dai... se continuate così si spara 500 piattelli tutti di fila!
Oppure si affitta il campo e si fa lanciare solo il piattello tordo, così avrà preso più tordi di Achille.[Trilly-77-24.gif]

Bono lo spiedo de cocci :)


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non concordo neanche su una virgola con quello che dici. Non dimenticare che sono un tiratore di sporting che brucia 10000 colpi l'anno, per cui conosco molto bene pregi difetti e comportamento dell'arma a canna liscia. Te lo ripeto ancora una volta, il fucile da caccia e' richiesto leggero "solo" perche' deve essere trasportato, e perche' il mercato fatto in gran parte da incompetenti patentati, segue certe mode assai discutibili.
Negli anni 50-60-70 i cacciatori avevano armi pesanti, eppure nessuno si lamentava ed avevano tutti il 12!!!!. Oggi la moda sta spingendo i cacciatori su armi da signorina, e c'e' l'abitudine di tirarci le cariche del 12, bella mossa cicciotta!!!!! intelligente!!!
Sai che c'e' Germa', che sto perdendo la pazienza, mi si da' dell'incompetente e si apostrofa come santone a gente del calibro di Granelli...Si puo' continuare a discutere? Secondo te io dovrei dar retta a quei soliti 7-8 cacciatori che scrivono qui, al contempo dovrei chiudere tutti i libri di balistica, cancellare le mie esperienze e tutto cio' che mi hanno sempre insegnato maestri ed istruttori di tiro?
Non importa se concordi o non concordi, Centro io scrivo non per farti cambiare idea, io scrivo per quelli che hanno voglia di leggere, e decidere se è più giusto andare a caccia con un'arma leggera o una pesante. Io non sono un esperto di tiro, ma ad occhio credo che 10.000 colpi l'anno sono il minimo per un tiratore di piattello. Ti posso dire che i pregi e difetti dello scatto di un arma non li capisci con gli allenamenti a fuoco. L'allenamento è standard, dopo viene perfezionato in base al peso dello scatto. Il fucile da caccia deve essere leggero, sia per il trasporto che per l'imbracciata, la velocità in alcuni tipi di caccia è quella che fa la differenza. Andare a caccia con un fucile di kg 3,600 è da masochisti, questo fucile potrebbe avere il suo utilizzo in appostamento dove servono cariche pesanti, non certamente in caccia vagante. Quindi, se qualche neofito deve acquistare un fucile per fare tutto può tranquillamente acquistare un fucile leggero, anche in cal.12, il fucile leggero se di buona qualità può sostituire quello pesante, il contrario è molto più difficile. Prima degli anni 50 avevano l'avancarica e nessuno si lamentava. Ai tempi di mio nonno c'era il 16 e il 12 i discorsi erano identici a quelli di questa discussione. Se il cal. 20 può tirare cartucce da 32 g. di piombo non vedo il motivo di non tirarle, intanto tutta la giornata mi sono portato a spasso il "giocattolo" che all'occorrenza tirerà quello che tira un cal. 12. Tu hai le tue opinioni, gli altri hanno le loro, nessuno di noi è un inetto o un incapace, almeno da quello che ho letto mi è parso di capire, quindi a mio modesto parere ritengo che non ci sono incompetenti. La letalità di un'arma non è data solo dal calibro. Per alcuni esperti del settore, l'ispettore Callaghan, che utilizzava un'arma pesante come il revolver 44Mg. con canna da 6" per difesa personale, capiva poco di armi e di tiro da difesa, dove l'utilizzo dell'arma viene fatto da distanze che vanno dai 3 ai 10 m. lo dicono le statistiche. Io che no sono un esperto del settore, ma solo un cacciatore posso permettermi di dire che portare un'arma pesante di difficile estrazione con un peso e un rilevamento esagerato, potrebbe voler dire partire svantaggiati, potrebbe voler dire perdere la sfida con un'arma e un calibro insignificante come potrebbe essere un cal. 022. Centro ti faccio una domanda: secondo te a una distanza di 15 metri è più pericoloso un calibro 12 pesante o un cal. 20 leggero, se ti dovessi difendere da chi ti difenderesti per primo? Ragazzi, voi che avete il cal. 20 sfidatelo a duello, lui con il dodici e voi con il venti, solo cosi capirebbe i vantaggi di un'arma più leggera e maneggevole. Dopo questa discussione mi è venuta voglia di un cal. 20 anche se ho un 12 ultra leggero dal peso di Kg 2,800.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Fabio d.t. Ho ben capito lo spirito di questo forum, l'importante è che ci sia tanta gente che frequenta, più ce n'è e più il forum può guadagnare sulla pubblicità.
Son scelte.
Come quella di non avvertire e poi sanzionare chi continua a quotare il messaggio sopra a quello che sta scrivendo...
Ma sono io che sbaglio a voler fruire di un forum decentemente corretto quando ho capito l'andazzo.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Senti Johnny Padella, non so se ora sarei in grado di ripeterlo quel 23... so per certo che ero molto in forma e preparato perché ero là per il campionato di fossa olimpica.
Fatto sta che se mi preparo, con gli strumenti giusti e, magari, con l'aiuto di un esperto, i risultati li ottengo!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Allora per quest'anno è andata ormai, ma il prossimo aspetto un invito ( se cacci nel leccese ). Altrimenti ti banno [Trilly-77-24.gif] .

Meglio il ban! A un cacciatore in si chiede mai i posti dell'"approvvigionamento"!!! [17]

Scherzo, se l'anno prossimo riusciamo ad organizzare una bella cacciata insieme ti farò vedere cosa combina un 20 messo in buone mani. ;)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Nelle pochissime serie che ho fatto la pedana 8 era il mio punto debole. Una volta però, con le dritte di un amico esperto della disciplima che mi insegnò come affrontali e col fucile specifico (un barrage da skeet), ho fatto un bel 23.

Non conoscevo ancora Centro67,non conoscevo nessun istruttore di skeet,non conosco tuttora una sega di tecniche di tiro......ma e' uno di quei tiri che mi riescon naturali con qualsiasi tipo di fucile in qualsiasi calibro,lunghezza canne e piega/vantaggio calcio :mrgreen: :

YouTube

trattasi forse d'un raro caso di pratica venatoria indotta applicato alla pedana ( skeet !)!?! : ho sparato per intere stagioni giovanili alle beccacce alla posta in un "buco" nella macchia appena fuori la tenuta Vaselli ....ora ne son profondamente pentitoheuuu.gif] ...ma alla pedana 8,oggi.... nun temo confronti [Trilly-77-24.gif]! Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto