Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Nelle ultime lunghe chiacchierate che mi sono fatto al telefono con l'amico Palomba 70 ho cercato invano di spiegargli (ed anche qui dentro agli altri utenti) che quelli che a lui in un'arma sembrano pregi, (ossia l'estrema leggerezza del 20, la facilita' di brandeggio) in realta' diventano dei difetti purtroppo non sempre percepibili da chi e' abituato ad esplodere pochi colpi. (Un pilota mai si sognerebbe di entrare in pista con una macchina troppo leggera che in curva e non solo si rivelerebbe troppo reattiva ed instabile anche alle sole sollecitazioni da raffiche di vento). Il cal 20 per sua natura, oltre alle prestazioni balistiche decisamente inferiori al 12, (vedi la portata) essendo molto leggero ha il difetto che "deve" essere portato ossia guidato con attenzione sul bersaglio in modo che segua la traiettoria senza oscillazioni o strappi, il cal 12 invece essendo piu' pesante impone uno sforzo muscolare piu' deciso per metterlo in movimento, ma una volta avviato va' da solo in traiettoria mantenendola saldamente anche dopo l'eplosione del primo colpo, e da cio ne consegue una precisione di tiro maggiore , una migliore stabilita' a tutto vantaggio del carniere. Tutto sommato il cal maggiore nonostante sia piu' lento in fase iniziale di puntamento, si riprende tutto con gli interessi nelle fasi successive, poiche' meglio una rosata larga densa letale fino a lunga distanza sparata con un attimo di ritardo che una altra piu rapida ma piccola sguarnita imprecisa ed inefficace sulle lunghe distanze.
Io ritengo che il peso del fucile da caccia debba essere messo in relazione alla struttura fisica del cacciatore, ad una signorina, ad un giovane dal fisico gracilino, ad una persona anziana piena di acciacchi mai consiglierei un cal 12, perche' richiede uno sforzo muscolare maggiore di quello del 20. A tutti quei cacciatori che si lamentano del peso del cal 12 dopo lunghe sgroppate dietro al cane dico: magnate di meno se siete sovrappeso, magnate di piu' se siete gracili e andatevene in palestra,;) le vostre lamentele mi sembrano ridicole, un uomo adulto non puo' lamentarsi di 3-3,1kg (con l'arma piu leggera ti stancheresti solo 5 min piu tardi....ma che cambia?)
Parere personale.......

Smettila con queste minkiate. Non c' è una parola corretta in quello che hai scritto!
La stabilità, la velocità di puntamento sono tutte a favore del 20 se si sparano 25 grammi su un peso di 2.800g come nel mio caso col quale riesco a sparare con una mano sola!!

Non lo hai mai usato, e continui a sparare sentenze ...
Un po' come quando consigli che il calcio è basso senza neanche aver visto il calcio di un'arma...

Quante cartucce hai caricato? Quante prove alla placca hai fatto? Quali e quante forme di caccia pratichi?

Datti le risposte (senza mentire) e fatti un esame di coscienza su tutte le "sentenze" che hai scritto...

Se poi vuoi bannarmi, non mi cambia la vita, ma mi dispiace quando "consigli" calci a misura ( come se le persone fossero deformi) e di sparare al percorso. Non tutti possono permetterselo!!! Quindi cerca di rispettare i limiti di chi è meno dotato non per sue colpe!

A proposito, ora che non posso più fare lo scaccio , mi porto a presso il "cannone" e a volte diventa esuberante...
 

Allegati

  • Screenshot_20180106-154512.jpg
    Screenshot_20180106-154512.jpg
    62.3 KB · Visite: 0
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Achille Breda r Cal 20 senza limiti già cilindrica

Ma infatti Danilo [thumbsup.gif] : io parto cilindrico allo spollo........poi vedo che cmq sia con cartucce tipo free shot o meglio ancora con contenitore va' che una bellezza nei canonici tordi a tiro....allora essendo pigro resto cosi' e chissenefrega :mrgreen: !Ciao.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ariecchietelo....cerca lo scontro......
Esprimi il tuo parere personale senza parlare di me...ci riesci o devi per forza offendere? guarda che non ti salvero' piu:D
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non essendo ora con il pc, rimando analisi più approfondita. Ovviamente tutto ciò che scrivo sono considerazioni soggettive. Da quando utilizzo il 20 per i tordi ho sempre ritenuto migliore questo calibro, ma.....
A dopo o
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

La discussione è di quelle da ingenerare vere e proprie guerre!!
Io dico la mia modesta esperienza. Con il calibro 12 ho reiniziato da qualche anno ad andare a caccia e per l'occasione mio padre mi ha fatto dono di una Roma 3 Bernardelli. Con il fucile in questione alle prime ho avuto notevoli difficoltà (fagiani padellati in malo modo, colombacci neanche per sbaglio e quello che ricordo peggio, una brigata di starne involata a tiro diverse volte senza che questo lasciasse segno sul tesserino venatorio).
Da subito invece splendidi risultati su cinghiali e lepri (raramente una seconda canna). Questi buoni risultati mi hanno sicuramente indirizzato un po' nella preferenza del tipo di caccia, ma la malattia del cane da ferma è qualcosa che ho assunto con il latte materno e quindi ho continuato a provare nonostante i risultati scarsi.
Padella dopo padella però mi sono ricordato del buon sovrapposto cal.20 (Beretta s685) con cui mio nonno mi iniziò alla caccia e che mi fece abbattere diversi fagiani. Bene, quest'anno l'ho ripreso in mano e con grande sorpresa ho fatto più beccaccini che negli anni passati.
Sarà per un fatto di diversa maneggevolezza, saranno i calci diversi o altro genere di differenze legate più ai fucili che non ai calibri, ma adesso se devo andare a lepri con me porto il 12, ma se esco a selvaggina minuta non ho dubbi sul 20.
L'unico dubbio mi resta sul colombaccio o sulle anatre dove ancora non so se osare con il 20 e nel caso che munizioni adottare.
Puoi osare puoi osare....., Rc 20 da 32g pb 6-5-4, e occhio al bersaglio, nei 30mt se non cadono è padella.[lol.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Con il 12 ti trovi bene solo su cinghiali e lepri per via del calcio troppo basso non adatto a te. Ti conviene continuare col 20, fino alle prossime padelle consecutive, poi non avrai altra scelta, dovrai per forza farti un cal 12 con una calciatura adatta alla tua corporatura ed al tuo modo di tirare
E' evidente che nel mio caso ci siano differenze nella calciatura e nell'equilibrio complessivo delle armi che portano a questi risultati, quello che volevo asserire, senza entrare in discorsi balistici tanto ovvi (il calibro 12 ha portata utile maggiore del 20, così come un fucile troppo leggero dà un rinculo percepito maggiore, è la fisica) è che siccome la caccia non è solo un banale esercizio di tiro a segno, per molteplici ragioni ci si può trovare benissimo anche con fucili meno performanti, ma che per qualche altra ragione che non è di certo il calibro, "vanno meglio".
Questo tenendo presente che molte volte nella caccia che i più praticano si è ben lontani dallo sfruttare i limiti prestazionali delle armi.
Puoi osare puoi osare....., Rc 20 da 32g pb 6-5-4, e occhio al bersaglio, nei 30mt se non cadono è padella.[lol.gif]
Quanto alle padelle, credo che se non ne facessi mi godrei di gran lunga di meno i centri (e le padelle degli amici!!!:) )
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

No Gianni, nessuno ti da dell'incompetente, secondo me il nocciolo della questione è che tu generalizzi, se non ti ci trovi tu, per te non ci si trova nessuno, questo è sbagliato.
Non vuol dire che se uno si trova bene col venti debba essere per forza più bravo di te, probabilmente saresti più bravo tu col 12 che un altro col più piccolo, forse perché sei abituato a certi pesi e misure, ma il tempo passa, le cose cambiano.
Ti ricordo che certe "signorine" della mia regione hanno vinto anche l'oro olimpico al disco rosso e mi sa che farebbero passare un brutto quarto d'ora anche a te in pedana, per non parlare della Franchi che ha fatto un fucile dedicato alle donne o che in Trentino le cacciatrici sono in costante aumento.
Quello a cui fai riferimento non è altro che la tua esperienza, (non una legge per tutti) ma ognuno ha la sua e per fortuna non siamo tutti uguali. Ciao.

Michele ascolta io ti parlo in linea di massima e cioe' le prestazioni di un cacciatore o di un tiratore di piattello sono sempre state in stretta relazione con le potenzialita' dell'arma. Se da oltre 100 anni il cacciatore ha scelto il cal 12 anziche i calibri minori un motivo ci sara'......se nel tiro al piattello per rendere piu' difficoltoso il tiro si e' dovuto scendere a 24gr anziche' 32 un motivo ci sara............se nelle gare di piattello col 20 i tiratori del 12 pur sparando le stesse dosi di pallini non riescono a replicare ne a migliorare gli stessi risultati un motivo ci sara...... se nelle gare di tiro dinamico in cui sono richiesti tiri d'istinto velocissimi sia con la pisola che con il fucile nessuno utilizza armi leggere un motivo ci sara.
La verita e' che il cacciatore in genere "purtroppo" non e' un professionista del tiro, il piu' delle volte e' un abile intelligentissimo esperto cacciatore, ma di balistica capisce troppo poco, semplicemente perche' usa poco il fucile a causa della scarsita' di selvaggina.. Usando poco il fucile non si percepiscono certi comportamenti dell'arma che invece sono ben noti a chi la usa come una penna, questa e' una verita incontrovertibile. Io stesso che sparo tanto anche se non tantissimo, sono abituato a ragionare al momento del tiro, sto bene attento al comportamento del fucile prima, durante e dopo lo sparo....se sbaglio nel 90% dei casi capisco anche dove ho sparasto e perche' ho sbagliato. Come potrebbe sfuggirmi un comportamento anomalo del fucile?
Il cacciatore che ingenuamente insiste a dire che il tiro a caccia non centra assolutamente niente col compak non ha completamente ragione, dimentica infatti che l'azione di caccia inizia con l'inseguimento o l'avvistamento della preda e termina con lo sparo, ossia al momento in cui si preme il grilletto si compie la stessa azione che si fa' in pedana nel tirare al coccio, percio' il gesto dell'imbracciare sorpassare e tirare e' il medesimo. Dove sta tutta questa differenza?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Confermo anch'io che la pedana 4 e' la piu' difficile, serve il massimo dell'anticipo, occhio e croce m.1,30 con canne in movimento. In questa disciplina l'azione di tiro e' fulminea, i fucili impiegati non sono affatto leggeri, contrariamente a quanto si potrebbe credere , pesano mediamente Kg 3,550 con canne da 76cm che in questi ultimi anni sembra siano le piu' richieste. I tiri sono corti, infatti non si superano i 25m

Gianni da quel che ne so io per lo skeet è finita l'era dei"mattoni"sembra che le ultime generazioni siano più leggeri non so dirti però i pesi.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Quasi esatto Nicola [thumbsup.gif]! L'Admin da a lui e magnum71 una wild card per cui posson rompersi i cojoni all'infinito [Trilly-77-24.gif]......e non avendo noi meglio d'altro da fare : li seguiamo nell'eterna diffida!



per chi non ne avesse conoscenza : e' lui ...in un evergreen dei miei videarelli

YouTube

ciao Gianni...t.v.b. !Un saluto.
Achille, Centro non sa che ci sono cacciatori destri che tirano con fucili mancini e neanche lo sanno, e tirano anche bene. Qualche anno fa in una pausa ho chiesto a un conoscente che aveva un bel fucile se potevo provarlo ad imbracciare, il quale con piacere acconsenti. Prima di imbracciare ho l'abitudine di controllare l'arma e fra questi controlli mi piace vedere anche il grado di anticipo che ha il fucile, ho visto che il fucile era per mancini, ho chiesto al proprietario "tu sei mancino" lui mi rispose "sono destro, non capisco perché dovrei essere mancino" gli risposi "perché hai un fucile per mancini". Un altro fucile per mancino utilizzato da un cacciatore destro l'ho scoperto l'anno scorso in un battuta alla volpe, sempre con le stesse modalità, questa volta il fucile è di un amico, e neanche lui sapeva di avere un fucile per mancini. Se l'anticipo non è eccessivo e il fucile non è troppo gobbo, quando si imbraccia ci sono buone probabilità di scambiare un fucile mancino per destro. Il destro quando spara con un fucile destro da lo stesso anticipo sia a destra che a sinistra, se spara con un fucile per mancini deve rivedere gli anticipi, perché saranno diversi. Sicurissimamente questi lo facevano e inconsapevolmente si sono adattati all'arma. Fammi il favore di dirglielo tu a Centro, altrimenti veramente non riesco a sganciarmi da questa discussione, ciao e grazie.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Achille, Centro non sa che ci sono cacciatori destri che tirano con fucili mancini e neanche lo sanno, e tirano anche bene. Qualche anno fa in una pausa ho chiesto a un conoscente che aveva un bel fucile se potevo provarlo ad imbracciare, il quale con piacere acconsenti. Prima di imbracciare ho l'abitudine di controllare l'arma e fra questi controlli mi piace vedere anche il grado di anticipo che ha il fucile, ho visto che il fucile era per mancini, ho chiesto al proprietario "tu sei mancino" lui mi rispose "sono destro, non capisco perché dovrei essere mancino" gli risposi "perché hai un fucile per mancini". Un altro fucile per mancino utilizzato da un cacciatore destro l'ho scoperto l'anno scorso in un battuta alla volpe, sempre con le stesse modalità, questa volta il fucile è di un amico, e neanche lui sapeva di avere un fucile per mancini. Se l'anticipo non è eccessivo e il fucile non è troppo gobbo, quando si imbraccia ci sono buone probabilità di scambiare un fucile mancino per destro. Il destro quando spara con un fucile destro da lo stesso anticipo sia a destra che a sinistra, se spara con un fucile per mancini deve rivedere gli anticipi, perché saranno diversi. Sicurissimamente questi lo facevano e inconsapevolmente si sono adattati all'arma. Fammi il favore di dirglielo tu a Centro, altrimenti veramente non riesco a sganciarmi da questa discussione, ciao e grazie.

A giugno 2017 il Cosmi day organizzato con simpatica gara di tiro all'elica fù vinto tra i possessori da Palomba70 con il suo fresco acquisto. Un Cosmi usato " destro ". Tra i non possessori di Cosmi che si cimentarono con il fucile in questione, vinse ... niente pò pò di meno che Erchiappetta con lo stesso fucile di Palomba70. Solo che entrambi sono mancini. Gli stessi amici, che hanno sbaragliato la concorrenza tra l'altro composta da " tiratori d'elica " e tiratori sportivi di altre discipline, sono semplici cacciatori. Un'altra considerazione sui calibri. Allo stesso campo di elica, ottengo le stesse performance 3 o 4 eliche su 5 nelle poche volte che mi sono cimentato sia col 20 che col 12. Ovviamente non sono un tiratore, ma semplicemente un cacciatore che raramente si cimenta, per gogliardia e con gli amici, nei campi dei tav vicino casa. Questo per dimostrare che 20 o 12, destro o mancino ... per chi vive la caccia come passione e non come sfida dei numeri .... pari sono.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Magnum 71 mi ha detto:
Smettila con queste minkiate, non c'e' una parola corretta di quello che hai detto
Se lo dici tu ci credo, ti prometto che ci riflettero'

Non hai mai usato il 20 e continui a sparare sentenze
L'ho provato molte volte sia caccia che in pedana, non mi ha soddisfatto, sono abituato a farmi portare dal fucile non a portarlo.

dici che il calcio e' basso senza averlo visto
Io lo posso stabilire perche' mi intendo di calci, se uno mi dice che col suo fucile non ha difficolta' solo quando spara verso il basso, gia' ho capito quale e' il problema

quante cartucce hai caricato?
Nessuna, le cartucce le compro, non guardo marca ma solo peso di carica e grandezza del piombo. Acquisto di solito le piu' economiche. Le cartucce mi vanno sempre bene (salvo casi rari particolari)

quante prove alla placca hai fatto?
Tante

Quali e quante forme di caccia pratichi
Caccio prevalentemente la piccola migratoria in tutte le forme

Se vuoi bannarmi non mi cambia la vita
Non ho questa facolta', sei in una botte di ferro

Mi dispiace quando consigli calci su misura
Consiglio calci su misura per dare una mano a chi e' in difficolta. Il calcio come l'abito per starti bene deve essere fatto su misura. Il resto e' adattamento che puo' andar bene a chi non ha ambizioni, a chi non ricerca la perfezione nelle cose.

Consigli di sparare al percorso nonostante non tutti possono permetterselo
Consiglio di sparare al percorso perche' e' la scuola di tiro migliore che ci sia per un cacciatore, non obbligo nessuno a farlo ci mancherebbe
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se confrontiamo due tiratori puri, che hanno imparato a tirare nei campi di tiro a piattello e non sono cacciatori, quello che fa più risultato è il tiratore di skeet che va a cimentarsi a fossa, il contrario è molto più difficile. Il tiratore di fossa l'unica cosa che dovrebbe fare è stare attento di non farsi male mentre imbraccia. Se dovesse partire imbracciato i piatti che riuscirebbe a rompere meglio saranno quelli della pedana 1 e 7 a parte le eccezioni. I cacciatori possono tirare in tutte le specialità senza paura di farsi male e senza paura di sfigurare, mi raccomando in pedana il cacciatore deve essere vestito di verde. Un'altra cosa non portate mai a caccia tiratori puri di piattello qualsiasi specialità praticano, a caccia sono pericolosissimi.
 
Perdono.....mea culpa

Perdono.....mea culpa

Perdonami o Centro perche' ho molto peccato...in pensieri,opere e canna Breda "R" in cal.20 [14]



stamane non ho saputo resistere...ella m'indusse in tentazione con la sua monchezza in 62,5 cm e scarse cariche da 25 gr heuuu.gif]

chiedo umilmente perdono...per mia culpa...mia culpa....mia grandissima culpa
pentimento-1024x682.jpg
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Achille, Centro non sa che ci sono cacciatori destri che tirano con fucili mancini e neanche lo sanno, e tirano anche bene............... Fammi il favore di dirglielo tu a Centro, altrimenti veramente non riesco a sganciarmi da questa discussione, ciao e grazie.



A me lo dici Nico' :mrgreen:!?! Son mancino nello sparare.....e tiro con qualsiasi fucile mi capiti tra le mani [Trilly-77-24.gif] !Gianni ha visto la luce....e ha trovato il suo Centro(67) di gravita' permanente [thumbsup.gif] !Un abbraccio a tutti [Friends_emoticon.g:
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Caccio beccacce nel fitto, e mi sembra di notare che il cal .12 aiuta molto, specialmente quando c’è da farsi largo tra la ramaglia, il mio amico che da quest’anno usa 20 fa un mare di feriti , secondo me dipende molto dal tipo di caccia che si fa’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

A giugno 2017 il Cosmi day organizzato con simpatica gara di tiro all'elica fù vinto tra i possessori da Palomba70 con il suo fresco acquisto. Un Cosmi usato " destro ". Tra i non possessori di Cosmi che si cimentarono con il fucile in questione, vinse ... niente pò pò di meno che Erchiappetta con lo stesso fucile di Palomba70. Solo che entrambi sono mancini. Gli stessi amici, che hanno sbaragliato la concorrenza tra l'altro composta da " tiratori d'elica " e tiratori sportivi di altre discipline, sono semplici cacciatori. Un'altra considerazione sui calibri. Allo stesso campo di elica, ottengo le stesse performance 3 o 4 eliche su 5 nelle poche volte che mi sono cimentato sia col 20 che col 12. Ovviamente non sono un tiratore, ma semplicemente un cacciatore che raramente si cimenta, per gogliardia e con gli amici, nei campi dei tav vicino casa. Questo per dimostrare che 20 o 12, destro o mancino ... per chi vive la caccia come passione e non come sfida dei numeri .... pari sono.

Nooooooo! adesso se ricomincia......... non è possibbbile! un'artro sasso in piccionaia .....potevi aspettà febbraio...marzo... Ciao Fabio!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

ohhhhh, e che cavolo. Non tiriamo in ballo ban per favore. Nessuno banna nessuno se non per palesi e ripetute mancanze rapporto il regolamento. Nessuno tra chi scrive ora è mai stato sotto osservazione, che ce volete finì ??? ;)
Fate i bravi ..... rimanete in tema, ma sappiate che a me il ritorno al 12 ha creato " goduria " come e più del 20 e come credo che dia un'abbattimento col 410. Si perchè, come è di grande e giusta gratificazione abbattere un tordo col più piccolo dei calibri, lo stesso è farlo col 20 a 40 mt., ma che goduria riuscire a fare tiri ripetitivi spengendo letteralmente gli stessi uccelli là dove osano le aquile. Non fortuna, ma conoscenza delle virtù dell'arma con cui si và a caccia così chè si sappia quale scegliere. Ma se sò che ci sono pochi uccelli, se sò che i posti dove caccio mi permettono visuale e range di tiro da 0 all'infinito in quelle rarissime occasioni, allora secondo me il fesso è chi và col 410 non certo chi và col 12.
Le mie 4 uscite di queste vacanze natalizie in puglia. Fatto 3 mattine e 4 pomeriggi ... ripeto 22 tordi raccolti 1 padella 1 tordo perso, 1 mezza padella ... ci metto pure un tordo rovinato e non raccolto allo spollo e scordato di menzionare nei miei precedenti interventi. Se avevo il 20 potevo prendere un tordo in più ad uno spollo al quale non ho fatto in tempo ad agganciare, ma se avevo il 20, sicuramente avrei raccolto la metà, vuoi per qualche padella in più, ma soprattutto, perchè ad almeno 5 tordi non avrei neanche alzato il fucile. E poi, quei fumetti con qualsiasi munizione .... neanche uno, dico uno di tordo caduto ferito o che nella parabola sino a terra sembrasse avere ancora un'alito di vita. E non con un solo caricamento, ma ben 4 o 5 diversi. Col 20 ( a coglierli ) cadono con tutte le munizioni che utilizzo, ma ne utilizzo solo 2 perchè altre non sono così performanti. La mia discussione è stata aperta anche per rivalutare il 12 dopo 7 anni che l'ho schifato per questa magnifica caccia, e non sono uno che guarda il carniere perchè tordi o non tordi ..... col 20 o col 12 alle 9,30 scatta l'operazione pasticciotto
 

Allegati

  • operazione pasticciotto.jpg
    operazione pasticciotto.jpg
    65.6 KB · Visite: 0
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se confrontiamo due tiratori puri, che hanno imparato a tirare nei campi di tiro a piattello e non sono cacciatori, quello che fa più risultato è il tiratore di skeet che va a cimentarsi a fossa, il contrario è molto più difficile. Il tiratore di fossa l'unica cosa che dovrebbe fare è stare attento di non farsi male mentre imbraccia. Se dovesse partire imbracciato i piatti che riuscirebbe a rompere meglio saranno quelli della pedana 1 e 7 a parte le eccezioni. I cacciatori possono tirare in tutte le specialità senza paura di farsi male e senza paura di sfigurare, mi raccomando in pedana il cacciatore deve essere vestito di verde. Un'altra cosa non portate mai a caccia tiratori puri di piattello qualsiasi specialità praticano, a caccia sono pericolosissimi.

E se non potete fare a meno di portarli, almeno fateli tacere.... :)
 
Se ad es un bersaglio che ci passa di traverso tende anche a scendere o a salire, e' ovvio che gli anticipi da applicare saranno due e cioe' uno per stargli davanti ed un altro per tenersi piu in basso o piu in alto a seconda se tende a scendere o a salire.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto