Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ah ah ah , Comunque Centro 67 e" molto simpatico e anima questo forum.

Grazie caro, tuttavia una cosa sbagliata l'ho fatta in questo forum, quella di essermi impegnato tempo fa' affinche Fabio Dt salvasse Magnum 71 dal ban. Questo signore bisognerebbe allontanarlo definitivamente dal forum, non sa parlare se non per offendere, va sempre sul personale.
Vedi anche altri hanno infierito contro di me, ma l'hanno saputo fare con modo ed intelligenza, vedi ad es asverandi che usa le faccine per sdrammatizzare, ed io ne sono riconoscente.
Tutto sommato lo sfotto' ci puo' stare fra amici... le offese no. A me mai nessuno mi ha detto che sono "****"
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

entro i 20 metri con 28 gr e piombo 7 se il germano non cade è padella... Per i beccaccini userei anche l'8... Un saluto

La padella ci sta tutta, non foss'altro che quando si fa preda poi è una tale soddisfazione... per il beccacino poi uso piombo anche più piccolo
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

. Volevo uscire dalla discussione e mi hai tirato nuovamente dentro, secondo me ti pagano per non far morire sul nascere le discussioni.

Quasi esatto Nicola [thumbsup.gif]! L'Admin da a lui e magnum71 una wild card per cui posson rompersi i cojoni all'infinito [Trilly-77-24.gif]......e non avendo noi meglio d'altro da fare : li seguiamo nell'eterna diffida!

mi parti subito la ciavatta perche' non accettai gli zeri....caterve di zeri...da rimanere impallidito, poi grazie alla mia testardaggine ho proseguito fin quando ho visto la luce.

per chi non ne avesse conoscenza : e' lui ...in un evergreen dei miei videarelli

YouTube

ciao Gianni...t.v.b. !Un saluto.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Allora se ignori volutamente, lascia parlare gli altri di balistica


--------------------------------
Ho detto si.......ma poi no, perche oggi le leggi della balistica sono cambiate e cambieranno ancora e comunque se ci atteniamo alle vecchie non capiremo le nuove. La fisica non si può cambiare, la chimica si!

- - - Aggiornato - - -

Gianni, Ti ho visto nel video di erchiappetta, non me ne volere, ma francamente preferisco Livia![lol.gif]
Anche se non acchiappa tutti i piattelli!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Beh logico che questo post diventi caccia vs tiro visto che cartucce e meteo è diventato 12 vs 20...
Che tristezza che questo forum non venga moderato...
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Le armi che "scappano" dalle mani sono quelle che non vengono impugnate bene, questo vale in particolar modo per le armi di grosso calibro che sparano cartucce con piombo pesante. Il calibro venti viene scelto anche da chi non sopporta il colpo alla spalla che riceve cal.12. E se ti dicessi che il fucile si muove perché impugnato male, di conseguenza anche l'azione di scatto non potrà essere perfetta. La pesantezza del fucile non centra con l'impegno o il disimpegno del dito indice. Lo "spremi limone" avviene sia sull'impugnatura dell'arma pesante che sull'impugnatura dell'arma leggera. Chi si è trovato in condizioni di stress molto particolare, ha parlato di respiro pesante, battiti del cuore che si sentono all'esterno del corpo e le braccia che diventano sempre più pesanti perché avvertono più del dovuto il peso del fucile, in queste situazioni un'arma con qualche etto in meno assolverà molto meglio il compito di un'arma più pesante.

Non concordo neanche su una virgola con quello che dici. Non dimenticare che sono un tiratore di sporting che brucia 10000 colpi l'anno, per cui conosco molto bene pregi difetti e comportamento dell'arma a canna liscia. Te lo ripeto ancora una volta, il fucile da caccia e' richiesto leggero "solo" perche' deve essere trasportato, e perche' il mercato fatto in gran parte da incompetenti patentati, segue certe mode assai discutibili.
Negli anni 50-60-70 i cacciatori avevano armi pesanti, eppure nessuno si lamentava ed avevano tutti il 12!!!!. Oggi la moda sta spingendo i cacciatori su armi da signorina, e c'e' l'abitudine di tirarci le cariche del 12, bella mossa cicciotta!!!!! intelligente!!!
Sai che c'e' Germa', che sto perdendo la pazienza, mi si da' dell'incompetente e si apostrofa come santone a gente del calibro di Granelli...Si puo' continuare a discutere? Secondo te io dovrei dar retta a quei soliti 7-8 cacciatori che scrivono qui, al contempo dovrei chiudere tutti i libri di balistica, cancellare le mie esperienze e tutto cio' che mi hanno sempre insegnato maestri ed istruttori di tiro?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Grazie caro, tuttavia una cosa sbagliata l'ho fatta in questo forum, quella di essermi impegnato tempo fa' affinche Fabio Dt salvasse Magnum 71 dal ban. Questo signore bisognerebbe allontanarlo definitivamente dal forum, non sa parlare se non per offendere, va sempre sul personale.
Vedi anche altri hanno infierito contro di me, ma l'hanno saputo fare con modo ed intelligenza, vedi ad es asverandi che usa le faccine per sdrammatizzare, ed io ne sono riconoscente.
Tutto sommato lo sfotto' ci puo' stare fra amici... le offese no. A me mai nessuno mi ha detto che sono "****"
Passaci sopra, anche a me ha fatto qualche affermazione non simpatica, ma non mi interessa...... non concordo in tutto con le tue tesi (in modo particolare quando si parla di cartucce) ma la simpatia o meno nasce da altro, e poi ognuno si e" fatto le proprie idee giuste o sbagliate che siano. saluti
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Parlando con i più esperti, la pedana 8 non è la più difficile. Per loro è la 4 la bestia nera. Infatti gli spareggi li fanno proprio sulla 4.

La pedana 8 è la più facile,è una questione di tempi e impostazione,se fatto tutto bene il piattello si rompe da solo.
La pedana 4,definita la pedana del cacciatore,è la più difficile,o quella che crea più grattacapi nelle doppie,in quanto ti imposti bene per il pull e ti trovi scoordinato per il mark,parliamo di doppie,i singoli sono tiri tecnici non eccessivamente problematici.

Mi raccomando Domenica scendo a lecce,attenti pugliesi che vi tengo d'occhio.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Beh logico che questo post diventi caccia vs tiro visto che cartucce e meteo è diventato 12 vs 20...
Che tristezza che questo forum non venga moderato...

Luca si e' menzionato anche lo skeet perche' stavamo parlando di pesi e lunghezze di canne che favoriscono il brandeggio.
Lo skeet infatti ci dimostra che i fucili da 3,4-3,5kg con canne da 73-76 abbastanza pesanti, non sono idonei per tirare in velocita' specie negli improvvisi cambi di direzione del bersaglio.(voce dei cacciatori di questa stanza)) In questa specialita' infatti l'azione di tiro si effettua a rallentatore, ed il piattello esce lento a "cacarella":D
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Sto molto meglio di quanto pensi, ti consiglio di rileggerti tutte le discussioni che trattano il confronto 12vs20, ti accorgerai che la maggior parte dei sostenitori del fuciletto asseriscono che il peso del carniere non cambia, cio' significa che padellano indifferentemente con entrambi i calibri. La soluzione per codesti colpitori mediocri rimane sempre la stessa, mettersi sotto a sparare ed evitare di parlare pubblicamente di balistica. Che siano degli scarsi colpitori, lo si intuisce dal fatto che non sono in grado cogliere le vere differenze fra i due calibri, ma purtroppo non si puo' pretendere che tutti i cacciatori siano esperti di tiro e grandi conoscitori di balistica.
A presto As, non vedo l'ora, una bella chiacchierata fra me e te non guasta

C è un vizio di fondo nelle tue risposte che non ti consente di ben interagire con la discussione e con gli altri, ed la tua convinzione che si stia parlando di superiorità balistica di un calibro rispetto all altro, ma così non è, infatti se leggi gli interventi di chi usa e preferisce usare il cal minore, ti accorgi che nessuno nega la superiorità balistica del cal 12,sarebbe assurdo farlo, ma si sostiene invece la validità del cal 20 in buona parte della caccia alla migratoria medio piccola che transita nella penisola. [2]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Passaci sopra, anche a me ha fatto qualche affermazione non simpatica, ma non mi interessa...... non concordo in tutto con le tue tesi (in modo particolare quando si parla di cartucce) ma la simpatia o meno nasce da altro, e poi ognuno si e" fatto le proprie idee giuste o sbagliate che siano. saluti

L'esempio pratico sono io,con Gianni ho un'ottimo rapporto ci sentiamo spesso per telefono e se la pensiamo in maniera diversa siamo due capoccioni.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Confermo anch'io che la pedana 4 e' la piu' difficile, serve il massimo dell'anticipo, occhio e croce m.1,30 con canne in movimento. In questa disciplina l'azione di tiro e' fulminea, i fucili impiegati non sono affatto leggeri, contrariamente a quanto si potrebbe credere , pesano mediamente Kg 3,550 con canne da 76cm che in questi ultimi anni sembra siano le piu' richieste. I tiri sono corti, infatti non si superano i 25m
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Smettila di scrivere minkiate.
Questa è solo la tua opinione.
La mia opinione è questa: al percorso ci spara chi non riesce alla fossa! Là ci vogliono riflessi "veloci"; mentre al percorso anche i bratipi fanno risultato! Non viceversa!! [17]

Poi quanti sono a sparare al percorso itinerante? Se i i campi si contano con le dita delle mani.

Se tu vai alla fossa in cui il contrasto visivo all'aggancio è molto ridotto o problematico e i fuori tempo al limite della regolarità (sempre se riesci a percepirli ma ne dubito) al più fai 15/16 e se fai la seconda scendi a 12/13.

Ne ho visti troppi pseudo esperti del percorso fare figure barine su campi "difficili".
Diciamo che ti potrei anche dare ragione [emoji38][emoji38]

In effetti io che sono fossarolo l'altra volta mi sono diverticchiato al percorso.e allo skeet con un Silver pigeon di un amico....all'opposto vedo parecchi 0....ma è anche normale la fossa è molto più tecnica....al percorso e allo skeet un cacciatore bene o male rompe sempre qualche piattello....a tal proposito mi ricordo un aneddoto di un noto tiratore di skeet di roma....ex olimpionico....che fece un 25 allo skeet con un 682 da trap[emoji38][emoji38]

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Beh logico che questo post diventi caccia vs tiro visto che cartucce e meteo è diventato 12 vs 20...
Che tristezza che questo forum non venga moderato...

Luca, se venisse moderato, la discussione sarebbe chiusa da un pezzo e cartucce e meteo da 2 anni, ma noi si cazzeggia e tra il serio ed il faceto ci si confronta .... andando spesso o.t. Il fatto che leggano 210 persone, nel bene o nella critica anche silente ( non espressa in queste pagine ) ed ancora quasi 200 nell'ultimo mese cartucce e meteo nonostante sia stata aperta la discussione nel 2015, significa che il prodotto " tira ", tanto che verrà registrato il marchio e creato un brend da noti caricatori professionisti. Tanto, qualsiasi argomento si tira fuori in materia balistica è sempre una questione di tifo e fede.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Grazie caro, tuttavia una cosa sbagliata l'ho fatta in questo forum, quella di essermi impegnato tempo fa' affinche Fabio Dt salvasse Magnum 71 dal ban. Questo signore bisognerebbe allontanarlo definitivamente dal forum, non sa parlare se non per offendere, va sempre sul personale.
Vedi anche altri hanno infierito contro di me, ma l'hanno saputo fare con modo ed intelligenza, vedi ad es asverandi che usa le faccine per sdrammatizzare, ed io ne sono riconoscente.
Tutto sommato lo sfotto' ci puo' stare fra amici... le offese no. A me mai nessuno mi ha detto che sono "****"

Fin tanto ci passi per cugghiuni, va tutto bene... poi se ti senti chiamato in causa...
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Infatti, il problema e' che non tutti gli automobilisti sanno guidare. Siccome io guido come sparo, le mie auto, "tutte" hanno sempre consumato quanto dichiarato.....mettece na' toppa!:D

se spari come guidi e riesci a far fare il dichiarato alle automobili, vengo io a fare la sfida e probabilmente ti batto con il cal. 8 flobert... :) :) :), battute a parte le tue teorie sul 12 sono esatte, non condivido le affermazioni sul 20, calibro sicuramente inferiore ma che nella caccia vera e nelle mani di un tiratore che sa sparare e centrare in pieno i bersagli porta ad avere carnieri sovrapponibili al 12(poi se uno fa solo anatre a capanno è giusto che usi il 12, ma con il 20 non è che non si uccidono), un amico addirittura dopo anni di cal. 12 è passato al 20 e i carnieri sono rimasti identici e guarda caso questo era un tiratore di elica e forse qualcosa di fucili e tiro ne capiva, anche perché nella zona tanti tiratori quando sapevano che era iscritto non si iscrivevano ed era sempre nelle prime posizioni eppure è passato per sfizio al 20 e il fucile non gli scappa da nessuna parte come non scappa da nessuna parte ciò a cui spara.
Il tiro insegna a sparare la caccia è altro, è come decidere di sparare al colombacci solo a fermo, sparando a volo se ne farebbero molti ma molti di più, ma la caccia del colombaccio a fermo è fatta così, l'abilità è data dal portare un animale a posarsi a 25 mt anche se in volo a 40 potrebbe già essere morto.

detto questo sparate con ciò che volete, divertitevi e sfruttate questi ultimi giorni che tra poco vivremo di ricordi per 9 mesi porca p........a!
 
Re: Perdono.....mea culpa

Re: Perdono.....mea culpa

No di' fesserie. Con questo sciroccone è stato un bellissimo "masuno". A me non è andata benissimo (sono capitato in una posta mediocre) ma qualche fucilata l'ho tirata. Anzi un bel po' ;)
Mio cugino alla posta buona invece si è divertito alla grande!


---------------------------------------------------------------
Sicuramente da te è così, ma qui è il contrario. Infatti chi sparava 1,2,3, tordi, con questo forte vento non ha fatto niente.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Io mi so stufato di questa discussione. Dico solo che ho amici di 1a categoria nelle varie discipline che si cimentano a caccia col 28 e col 410.

Per qualcuno saranno dementi, per altri invece eccellenti manici che cercano di vincere la "banalità" di insidiare animali col 12.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Nelle ultime lunghe chiacchierate che mi sono fatto al telefono con l'amico Palomba 70 ho cercato invano di spiegargli (ed anche qui dentro agli altri utenti) che quelli che a lui in un'arma sembrano pregi, (ossia l'estrema leggerezza del 20, la facilita' di brandeggio) in realta' diventano dei difetti purtroppo non sempre percepibili da chi e' abituato ad esplodere pochi colpi. (Un pilota mai si sognerebbe di entrare in pista con una macchina troppo leggera che in curva e non solo si rivelerebbe troppo reattiva ed instabile anche alle sole sollecitazioni da raffiche di vento). Il cal 20 per sua natura, oltre alle prestazioni balistiche decisamente inferiori al 12, (vedi la portata) essendo molto leggero ha il difetto che "deve" essere portato ossia guidato con attenzione sul bersaglio in modo che segua la traiettoria senza oscillazioni o strappi, il cal 12 invece essendo piu' pesante impone uno sforzo muscolare piu' deciso per metterlo in movimento, ma una volta avviato va' da solo in traiettoria mantenendola saldamente anche dopo l'eplosione del primo colpo, e da cio ne consegue una precisione di tiro maggiore , una migliore stabilita' a tutto vantaggio del carniere. Tutto sommato il cal maggiore nonostante sia piu' lento in fase iniziale di puntamento, si riprende tutto con gli interessi nelle fasi successive, poiche' meglio una rosata larga densa letale fino a lunga distanza sparata con un attimo di ritardo che una altra piu rapida ma piccola sguarnita imprecisa ed inefficace sulle lunghe distanze.
Io ritengo che il peso del fucile da caccia debba essere messo in relazione alla struttura fisica del cacciatore, ad una signorina, ad un giovane dal fisico gracilino, ad una persona anziana piena di acciacchi mai consiglierei un cal 12, perche' richiede uno sforzo muscolare maggiore di quello del 20. A tutti quei cacciatori che si lamentano del peso del cal 12 dopo lunghe sgroppate dietro al cane dico: magnate di meno se siete sovrappeso, magnate di piu' se siete gracili e andatevene in palestra,;) le vostre lamentele mi sembrano ridicole, un uomo adulto non puo' lamentarsi di 3-3,1kg (con l'arma piu leggera ti stancheresti solo 5 min piu tardi....ma che cambia dopo mezza giornata di caccia?)
Parere personale.......
Credo che qui dentro non mi abbia ancora capito nessuno...ormai non ho piu' speranze...il fatto e' che se apro questa discussione con chi dico io mi capirebbe subito, anzi...non durerebbe piu' di trenta secondi perche e' inutile parlare di cose ovvie che solo chi spara seriamente conosce....
Vi dico solo che qui dentro un utente che si ritiene esperto di caccia al tordo ha detto che per la scaccia non servono cariche sopra i 25gr....mio signore, tutti in bocca gli si alzano a lui i tordi
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ciao Fabio io sono passato al 20 da un paio d anni.e con grande soddisfazione devo dire..dopo due anni le mie impressioni sono che il 20 ha dalla sua un bel po di maneggevolezza in piu (molto utile nella caccia vagante senza cane),a discapito però di una rosata leggermente piu stretta che penalizza soprattutto nei tiri allo schizzo,d'imbracciata.in termini puramente balistici, consapevole di essere ignorante in materia, credo che il tiro utile sia lo stesso.per concludere dico che,a mio modesto parere,in alcuni tiri o tipi di caccia il 12 sia superiore al 20,in altri viceversa.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non concordo neanche su una virgola con quello che dici. Non dimenticare che sono un tiratore di sporting che brucia 10000 colpi l'anno, per cui conosco molto bene pregi difetti e comportamento dell'arma a canna liscia. Te lo ripeto ancora una volta, il fucile da caccia e' richiesto leggero "solo" perche' deve essere trasportato, e perche' il mercato fatto in gran parte da incompetenti patentati, segue certe mode assai discutibili.
Negli anni 50-60-70 i cacciatori avevano armi pesanti, eppure nessuno si lamentava ed avevano tutti il 12!!!!. Oggi la moda sta spingendo i cacciatori su armi da signorina, e c'e' l'abitudine di tirarci le cariche del 12, bella mossa cicciotta!!!!! intelligente!!!
Sai che c'e' Germa', che sto perdendo la pazienza, mi si da' dell'incompetente e si apostrofa come santone a gente del calibro di Granelli...Si puo' continuare a discutere? Secondo te io dovrei dar retta a quei soliti 7-8 cacciatori che scrivono qui, al contempo dovrei chiudere tutti i libri di balistica, cancellare le mie esperienze e tutto cio' che mi hanno sempre insegnato maestri ed istruttori di tiro?

No Gianni, nessuno ti da dell'incompetente, secondo me il nocciolo della questione è che tu generalizzi, se non ti ci trovi tu, per te non ci si trova nessuno, questo è sbagliato.
Non vuol dire che se uno si trova bene col venti debba essere per forza più bravo di te, probabilmente saresti più bravo tu col 12 che un altro col più piccolo, forse perché sei abituato a certi pesi e misure, ma il tempo passa, le cose cambiano.
Ti ricordo che certe "signorine" della mia regione hanno vinto anche l'oro olimpico al disco rosso e mi sa che farebbero passare un brutto quarto d'ora anche a te in pedana, per non parlare della Franchi che ha fatto un fucile dedicato alle donne o che in Trentino le cacciatrici sono in costante aumento.
Quello a cui fai riferimento non è altro che la tua esperienza, (non una legge per tutti) ma ognuno ha la sua e per fortuna non siamo tutti uguali. Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto