Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni



ahhhhhhhh eresia [sconvolto.gif]!?!

pentimento-1024x682.jpg


[Trilly-77-24.gif]Pentiti Magum71.....pentiti [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ma l'illuminazione, come Achille ci isegna, non è lo stadio finale... si tende al Nirvana!
E io l'ho trovato!!
[Trilly-77-24.gif]
 

Allegati

  • Screenshot_20180111-171609.jpg
    Screenshot_20180111-171609.jpg
    136.1 KB · Visite: 0
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Bravo Martino, sei in tema con l'intento della discussione da me aperta e credo parli per esperienza

Assolutamente sì, la mia carriera venatoria si divide quasi a metà tra l’utilizzo dei due calibri: partito col cal 12, proseguito col cal 20, e tolti un paio di anni di “ gastime “ per adattarmi al 20 , la musica non è cambiata rispetto al cal 12.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Tu no stai bonu te capu!!
700 km?!!

Ok hai vinto, mi arrendo, [40]sei il campione di terza che ha tanto da isegnare a tutti.

Ma ndo' azzzz voi spara' al campo parrocchiale del paese tuo?;) Io ti vorrei portare in un posto dove ci siano campi da compak.....tanti tutti in fila..... Senti Maure' staccate da quer fiasco de vino:D
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Dovremmo essere tutti obbiettivi. Non dovremmo sputar sentenze ritenendole " verbo venatorio " senza aver avuto occasione di testare personalmente e sufficentemente ciò che giudichiamo. Capito Gianni !!! In più Gianni a parte le solite cose dette e ripetute, non puoi giudicare, anzi escludere a priori un calibro per la caccia, solo perchè si è sempre sparato col calibro 12. Una volta. Una volta non c'era neanche la scelta di oggi sul munizionamento commerciale in calibro 20 e non esisteva in molti altri piccoli calibri in voga ora. La ricarica era d'obbligo e per lo più operata dai cellettari capannisti.
Quindi ritorno al mio " test " ... al mio personale calibro 12 contro calibro 20. Considerazioni basate su migliaia di cartucce sperate in entrmbi i calibri ai tordi e non ai piattelli, in campagna e non in pedana, con l'incognita di presenza uccelli, direzione e velocità, distanza d'ingaggio e non con elementi ripetitivi di traiettorie e velocità. Incognite che rendono il tiro al selvatico a volte decisamente difficile rapporto un coccio, ed altre, molte altre più facile. In queste varianti si gioca la preferenza di un calibro rapporto ad altro, ma si dovrebbero conoscere in anticipo per scegliere il 12 o il 20 .... e sceglierlo soprattutto in virtù del conseguimento di un carniere più soddisfacente e non per " soddisfazioni " balistiche che sicuramente un calibro minore regala. Poi c'è un'altra variante in cui non interviene nel giudizio sulla scelta, l'approccio balistico ed è il confort. Se faccio la scaccia, se debbo raggiungere l'appostamento facendo molta strada e se so ... anzi spero ... di dover sparare molti colpi .... il 20 vince senza appello ... anzi forse un chiance al 12 la dò, ma ne parlo dopo.
Dunque, campo del test il Salento, selvaggina il tordo ... condizioni meteo ? per queste c'è una discussione dedicata :mrgreen:.
Ho cacciato con il 12 in una location dove dal 2010 nel periodo natalizio ho sempre cacciato col 20. Stessa posizione d'aspetto dei tordi. Questo per spollo e traccheggio, i rientri fatti in diversi posti ... sono i classici in Puglia ..... ovunque simili con la sola incognita del vento che a volte impone traiettorie imprevedibili ai tordi.
Tutti questi luoghi, annullano il vantaggio della zavorra cartucce a favore del 20, perchè si trovano vicinissimi alla macchina.
Spollo : tordi che arrivano come fantasmi, intercettati visivamente alla partenza dalla cabina di lancio ( macchia a un paio di 100 mt. ) che si trova ad est ed in piena luce dell'alba e poi spariscono abbassandosi e ricompaiono a pochi metri dalle canne del fucile dando per una frazione di secondo la possibilità di un unico tiro, quando si alzano per scavalcare un macchiotto prima di entrare in un oliveto. Per questo spollo che mi permetteva di poter tirare ad un numero di tordi tra i 15 ed i 20 ogni uscita .... ho fatto fare per il 20 una canna cilindrica, corta e senza bindella perchè con la full non pigliavo una mazza o distruggevo il selvatico ( distanza di tiro massima 15 mt. ). La cosa mi permette col 20, di raccogliere allo spollo il 90% dei tordi tirati. Purtroppo da 2 anni le occasioni si sono ridimensionate drasticamente ed il vantaggio di brandeggio del piccolo calibro in quella configurazione non giustificherebbe la scelta. Dopo, l'alba con il 20 cambiavo canna, mettevo la full e vai col tracheggio, che inizia a sole alto e si protrae per diverse ore, anche se io per non creare eccessivo disturbo, stacco alle 9,30 e sino a quando la xylella non ha distrutto gran parte del territorio scelto a pastura da quei tordi, alle 9,30 a volte avevo già fatto quota. Dunque tracheggio ... una volta c'erano i tordi ed allora quello un pò lungo potevo non tirarlo perchè sapevo che dopo ne sarebbe uscito uno più a tiro, la padella era accettata, tanto dopo avrei avuto un'altra occasione. Le distanze di tiro variabili, mai comunque troppo vicine. Il campo visivo e ambientale aperto con i tordi obbligati a passare su una pianetta pulita prima di entrare nell'oliveto alle mie spalle. Spero di aver descritto la location. Dunque tiri facili, ma da medi a medio/lunghi ... i miei preferiti. In più il 50% dei tordi che osservo passano entro i 40 mt, gli altri con il 20 non li degnavo di attenzioni rumorose e se lo facevo, solo una casualità mi permetteva di azzeccare il tiro.
Ora col 12 sono stati propri i tiri al limite ad avermi permesso di conseguire quei piccoli carnieri che altrimenti col 20 mi sarei sognato. In particolar modo, dopo aver avuto problemi di riarmo, voglio provare se il fucile ha ancora problemi dopo accurata pulizia. Passa un tordo sopra la sesta fila di olive dalla mia postazione ... anche alto, tiro per tirare in direzione, il tordo s'impenna ed allora lo miro, il fucile riarma, spara ed il tordo cade fulminato sopra e poi a terra dell'albero sorvolato. L'albero distava 60 passi. Il tordo aveva il corpo colpito, un'ala ed una gamba spezzata. Diciamo che saranno stati 50 mt. ( forse di più ) So delle potenzialità di arma e cartucce, ma rimango stupito dall'abilità nel tiro. Passa un'altro tordo dopo più di mezz'ora, anch'esso ad una distanza a cui tiro solo perchè gasato dalla precedente azione. Non è così lontano come il primo, ma in cielo sembra un puntino ... dò un'anticipo notevole e lo fulmino di prima. Mai mi sarei sognato di alzare il 20 in direzione di certi uccelli e sono uno a cui piace tirar lungo. Alla fine della mia vacanza 22 uccelli raccolti, 1 perso .... 20 tordi presi di prima, un paio di tiri assurdi per il 12 alle ombre dello spollo, 1 padella clamorosa ed altro tordo un pò difficilotto, ma che con l'unica occasione di tiro avuta, dovevo prendere. Ha vinto il 12 ... nettamente in questa occasione. Vince il 12 quando i tordi sono pochi, quando ti rode se fai una padella perchè non sai se altra occasione ti sia concessa oppure se le poche occasioni capitano a quei pochi metri in più che sai può arrivare il calibro maggiore. Vince il 12 perchè anche se fossero molte di più le occasioni e molto minori le distanze non è inferiore al 20. Vince il 12 quando le occasioni che si presentano sono tutte concentrate in tiri mirati e non di stoccata. Però io a tordi continuerò ad andare col 20 ... mi dispererò per la giornata in cui vincono le padelle e 2 mesi fà sono capitate .... sono capitate sicuramente per la stanchezza del periodo a raccogliere olive dall'alba al tramonto .....forse. Ma poi ... che soddisfazione quando li fai cadere con quel frustino che tieni in mano, con quelle tasche della trisacca colme di cartucce che sono 100, invece di 50 se cacci col 12 e con il quale devi anche portarti lo zaino se se fiducioso sulle possibilità che potrebbero capitare.

Caro Fabio, mi sento di darti un consiglio su questo argomento.
Aldilà di tutte le discussioni e li litigi fatti, voglio soffermarmi su un particolare.
Sono un tipo semplice ma anche un po' perfezionista.
Credo che MAGNUM col suo intervento, ti abbia dato una bella dritta, ossia sulla STROZZATURA.
Se prendiamo un tubo dell'acqua, (è evidente che col 20 il tubo è più stretto), se noi mettiamo un dito davanti al tubo e lo strozziamo troppo, avremo si qualche schizzo che va più lontano, ma la maggior parte del raggio sarà sparpagliato, ora se mettiamo un regolatore di flusso tipo da giardino di quelli girevoli, che modifichi il getto, vedremo che girandolo di più o di meno regolerai il flusso, fino a quando non otterrai la giusta taratura che ti consente di andare più lontano e che non la modifica per tutta la gittata, che non è sicuramente al massimo della strozzatura.
Le famose canne del 201, non erano speciali perché Francesi, si erano e sono ottime canne ma i tecnici della Benelli avevano trovato il giusto compromesso per questo calibro ossia il 65 tre stelle.
Te lo dico perché sul mio Montefeltro avevo una canna magnum da 71 con strozzatori intercambiabili, credevo che con quello ad una stella ero al massimo ma mi sbagliavo.
Ho girato in lungo e in largo, quando ho trovato alla dimar di Arezzo quello he cercavo, ossia una canna per il venti da 65 *** diversi anni fa ma no S.E.
Bè ti assicuro, provato personalmente che con la nuova canna (camerata 70), ho delle performance notevolmente migliori da non far rimpiangere il 12 anche con cartucce bior.
Dall'arrivo del contenitore, credo che con le canne da 71 non ci sia una grande differenza per il 20 ma resterei sempre con una strozzatura non oltre il tre stelle per questo calibro.
Diverso è il discorso per le munizioni magnum dove per forza dovrai avere una canna più lunga per utilizzare al meglio le cartucce progressive, ma anche qui un tre stelle è sempre preferibile.
Fai questa prova, poi mi farai sapere.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

L'amore non è bello se non è litigarello. Già se so immolati in altro forum ..... gira gira je tocca pure quà. Sempre, però, dopo aver verificato l'attendibilità di un rientrino nel salento e la valitidà di una borrita sul raccordo .... cci vostra ragà [lol.gif]

Perchè aspettare il prossimo anno, si fanno il Driven al prossimo raduno e li vediamo all’opera......[Backstab_emoticon.:
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Grazie ad Achille ho visto il tuo brutto volto:D, e non mi sembra una faccia da uno che ce chiappa, ma adesso guardiamoci negli occhi:shock:Vedi l'allegato 71304
Sinceramente con una moglie casalinga e due figli che vanno a scuola, con uno stipendio da operaio è già tanto se posso permettermi il lusso di andare a caccia e non vedo perché invaghirmi del piattello.
Poi perché rovinarmi e diventare come te:D?
La mia piccola chiavetta l'ho trovata, infatti su quel che sono d'accordo è sul calcio i miei li ho configurati tutti sulla b da 55 a lunghezza 37.5, perché non puoi pensare di sparare di un modo con un fucile e di un altro modo con un altro, pertanto mi trovo bene con tutti i calibri e quando sparo, i miei occhi vanno diretti in profondità sul selvatico, senza preoccuparmi del fucile se è allineato e se sbaglio è perché ho tirato con la paura di sbagliare o perché semplicemente lo ho mancato, ma non mi lamento.
Non ho una grande devozione, come te, per questi grandi colpiti del piattello ma ho molta più stima di quei cacciatori, anche sconosciuti, che sanno trovarsi al momento giusto, nel posto giusto. Non ho mai voluto essere un leader ma sono solo un gregario.
In fondo sono un pugile da strada.


------------------------------------------------------------------
Ti stimo ragazzo! [Friends_emoticon.g:
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Mi fido di quello che dici, sai che il piattello non è la mia passione e per fare queste specialità ci vogliono armi adeguate.
È un bellissimo campo di gare internazionali anche se non lo frequento, magari chiusa la caccia questa estate............

Vai, inizierai prima senza fucile...solo per guardare....capire...studiare, poi magari con altri amici cacciatori un giorno proverai al campo piu' facile....l'amore nasce cosi...io cosi' mi sono rovinato:D..mi parti subito la ciavatta perche' non accettai gli zeri....caterve di zeri...da rimanere impallidito, poi grazie alla mia testardaggine ho proseguito fin quando ho visto la luce. Ricordati che la chiave esiste per tutte le cose, se sbagli un tordo, un fagiano, un beccaccino non lasciare nulla al caso, devi capire perche' l'hai sbagliato , altrimenti non crescerai mai. Se vai li imparerai a capire dove mandi le fucilate
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Spulciando per i ... Nirvana,
ho trovato questo tanto caro al piattellista incallito...

Infondo... no so' na schiappa! [17]


Al campo della Mutua ci ho fatto 16!
 

Allegati

  • Screenshot_20180111-172735.jpg
    Screenshot_20180111-172735.jpg
    46.4 KB · Visite: 1
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Analisi dei calibri:

Calibro 12 , pregi:calibro tuttofare, il più usato, in grado di sparare munizioni dai 24g ai 63g nelle varie configurazioni da 70 mm a 89 mm che gli consente di raggiungere distanze di tiro utile oltre i 45mt;dimenticato qualcosa? Aggiungete pure.
difetti: pesante negli allestimenti max, troppo leggero negli allestimenti light se lo si vuole utilizzare veramente come tuttofare, necessita di canne supplementari in questo caso, brandeggio difficoltoso a seconda degli allestimenti,penalizzante nelle cacce vaganti per peso arma/cartuccia;dimenticato qualcosa? Aggiungete pure.

Calibro 20, pregi: calibro ideale per la piccola/ media selvaggina migratoria, in grado di sparare munizioni dai 18g ai 42g nelle configurazioni da 70mm a 76mm, che gli consente di raggiungere distanze di tiro utile di oltre 40mt, leggero anche nelle configurazioni max senza essere penalizzante alla spalla, ideale nelle cacce vaganti grazie al peso contenuto arma/cartuccia, fantastico nel brandeggio in tutti i casi;dimenticato qualcosa? Aggiungete pure.
difetti: tiro limite inferiore, minore ampiezza di rosata , necessita di maggiore precisione; dimenticato qualcosa? Aggiungete pure.

Cuicuisque suum.[2]

Che dire: analisi perfetta!

- - - Aggiornato - - -

La 2000 tdi perché ce l ho io ovviamente [emoji23].scherzi a parte la resa balistica è un conto( anche se da dimostrare con prove, magari fatte da un esperto) ma nn puoi affermare che è oggettivamente superiore il 12.è molto personale la cosa.poi se per resa balistica intendi la quantità di piombo che va a bersaglio è normale che il 12 sia superiore.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Pure io ho una Golf TDI, ma per andare in città preferisco la piccola Toyota che consuma meno ed è facilissimo trovare parcheggi.
Fanchiulo la golf e tutti i suoi cavalli!! [17]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se sbagli un tordo, un fagiano, un beccaccino ..... è caccia. non hai sbagliato un bel nulla. Difficile farti estrapolare il tiro da una discussione che parla di caccia
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

----------------------------------------------------------
Sono obbligato a casa, mannaggia la peppa! Quindi non avendo un ciufolo da fare ti rispondo, brevemente però.
Io personalmente, tutto quello che facevo col 12 lo faccio col 20. Quando sparo non mi pongo alcuna domanda, tipo se ho il 12 o il 20, sparo e basta. I limiti di distanza non me li pongo, perchè dove sparavo col 12 sparo col 20. Certamente per mia abitudine non sparo quasi mai al limite o oltre. Ho azzardato qualche tiro al limite col 20, quando è riuscito e quando no, ma questo anche col 12. La mia croce è solo una, che per il mio fucile (Urika) la Beretta non fa canne da 76 come col 12. Forse perchè pensano che il piccolo non è ancora pronto a fare il salto di qualità per mettersi alla pari col 12. Comunque portando la canna a 71 (con una prolunga più volte citata su queste pagine) mi sono trovato abbastanza bene, la 76 era una sicurezza in più per abbattere la terza anatra a 50 mt.[3] naturalmente dopo aver abbattuto le prime due a 40 mt. Attenzione sto parlando di piombo normale, se usassi il tungsteno oserei anche sui 60 mt.[ilre.gif]

P.S. Il messaggio l'ho mandato stamattina, ma chissà come mai non era arrivato e me ne sono accorto solo ora.

Tu lo sai da cosa dipende la portata di un fucile a canna liscia?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ho smesso di perderci tempo.
Legge la teoria e non la capisce.
La pratica...lasciamo perdere......
Ragiona da tiratore di uccelli, tu continua ad "andare a caccia" e lascialo perdere.
La fitav fa il campionato italiano di fossa con il 20 detto questo dico la mia il 12 aiuta non ce piove ma con me sia in battuta che a penna la maggioranza spara con il 20 e tutta sta differenza non la noto

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non conoscevo ancora Centro67,non conoscevo nessun istruttore di skeet,non conosco tuttora una sega di tecniche di tiro......ma e' uno di quei tiri che mi riescon naturali con qualsiasi tipo di fucile in qualsiasi calibro,lunghezza canne e piega/vantaggio calcio :mrgreen: :

YouTube

trattasi forse d'un raro caso di pratica venatoria indotta applicato alla pedana ( skeet !)!?! : ho sparato per intere stagioni giovanili alle beccacce alla posta in un "buco" nella macchia appena fuori la tenuta Vaselli ....ora ne son profondamente pentitoheuuu.gif] ...ma alla pedana 8,oggi.... nun temo confronti [Trilly-77-24.gif]! Ciao.


-----------------------------------------------------------------------------------
AZZ........questa è la pedana 8 a Roma o nel Lazio. Se vedreste la stessa pedana qui che poi è quella che fa fare sempre 23 ai più bravi, raramente si arriva a 24 poi il 25 è da extraterrestre.
Praticamente il piattello ti viene dritto in faccia a circa 2/3 metri sopra la testa si spara a istinto, a strappare.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ok va bene se la mia presenza vi mette pensiero posso anche venire senza fucile. Siccome di caccia, di fucili, di tiro con armi a pallini non ci capisco un fico secco, ho bisogno di capire come si comporta un giocattolo in situazioni di caccia vera

Gianni perdonami, ma questi ragionamenti li facevo prima di te.
Ho acquistato il cal. 20 perché ho trovato un'occasione: un fucile semi-nuovo a pochi euro. L'ho acquistato perché incuriosito dal calibro (la mia esperienza col 20 si limitava a qualche colpo esploso col monocanna che mio nonno e mio padre usavano ai beccafichi). Quando l'ho preso - in estate - ci ho fatto un paio di serie al percorso per testare la bontà dell'arma e poi l'ho riposta nel blindato poiché allora sparavo alla fossa.

A settembre chiaramente l'ansia del nuovo calibro non mi ha fatto abbandonare del tutto il 12. E' stato fantastico, come ricominciare ad andare a caccia per la prima volta, scoprire le cartucce più adatte, cercare di capire i limiti sempre più lontani man mano che si prendeva confidenza coll'arma...

Però si trattava di tiri facili a quaglie, perciò quando è arrivato il periodo dei tordi l'ho messo via per riprendere il 12. Ansia da prestazione! ;) Anzi fifa di fare brutta figura con gli amici... Ma il pensiero era sempre lì, dovevo a tutti costi provarlo con le "divinità saettanti", allora mi son fatto coraggio e via...

Dopo le prime padelle, ho preso sicurezza e i risultati sono stati subito buoni. Poi è iniziato il periodo delle spase, e quando i compagni di squadra mi hanno visto col fuciletto non ti dico cosa mi hanno detto, manco avessero fatto loro brutta figura. A fine giornata il mio carniere non sfigurava affatto! A volte ne prendevo molti di più di qualcuno armato di 12 e grammatura "pesante". Man mano che si andava avanti con le spase - allora consentite - i miei compagni non solo hanno cambiato idea, ma addirittura qualcuno è andato a comprarlo per desiderio di emulazione. [spocht_2.gif]

Col tempo ho perfezionato le cartucce più idonee allo schioppetto, le grammature più opportune, la ricarica domestica, le strozzature più consone alla forma di caccia praticata è stato tutto un bello scoprire.

Che dire... pentito solo di non averlo acquistato prima. Invece di acquistare il secondo automatico 12, avrei dovuto prenderlo prima ed evitarmi quell'inutile fatica delle massacranti spase dalla mattina a sera col cannone inutile e seppur leggero - 3.1 kg appena -, a fine mattinata non vedevi l'ora di arrivare alle vetture che, a volte, sembravano un miraggio...

Da allora sono stato quasi due anni senza toccare il 12.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non ho mai detto che tutto quello che scrivi è sbagliato, quindi non è sbagliato farsi fare il calcio su misura, ma non è neanche sbagliato dire che il cacciatore si può adattare all'arma senza fare modifiche. Chi non ha soldi da spendere si adatta anche velocemente, ho cacciato per qualche anno con un fucile mancino e con lo stesso facevo qualche giro al percorso di caccia.

Il cacciatore si puo' adattare all'arma senza fare modifiche solo nel caso in cui la sua corporatura ed il suo modo di sparare fosse compatibile alle misure del calcio standard., In tutti gli altri casi qualsiasi adattamento corrisponderebbe ad una forzatura, ad un modo innaturale di portarsi sul calcio, con conseguente diminuzione del rendimento. Ti faccio un esempio, tu che ti sei adattato al calcio mancino hai dovuto compiere uno grosso spostamento laterale col collo per portare l'occhio sulla bindella. In questo caso gli occhi non risultano paralleli, i muscoli del collo e delle spalle tendono a lavorare contratti, come puoi pensare di mantenere in questo modo sotto controllo le tensioni muscolari da stress? Come puoi pensare di riuscire a girarti bene indifferentemente a dx ed a sx se la testa piega di fianco? Come puoi pensare di riuscire a mantenere sempre l'arma salda sull'asse verticale (senza farla piegare di fianco) se la punta del calciolo termina sul pettorale?

- - - Aggiornato - - -

Se sbagli un tordo, un fagiano, un beccaccino ..... è caccia. non hai sbagliato un bel nulla. Difficile farti estrapolare il tiro da una discussione che parla di caccia

Infatti, questo e' il cacciatore, e per fortuna altrimenti non volerebbe piu' una mosca. Non e' questione di tiro, e' questione di mentalita', Se dici cosi e' evidente che sei abituato a sbagliare allora, e se per te sbagliare non costituisce un problema, perche' chiedi lumi su cartucce? A cosa ti serve sapere se quella cartuccia va bene o no in certe condizioni? Cioe' tu ci vuoi cogliere ma non ti interessa sapere perche' padelli?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ma ndo' azzzz voi spara' al campo parrocchiale del paese tuo?;) Io ti vorrei portare in un posto dove ci siano campi da compak.....tanti tutti in fila..... Senti Maure' staccate da quer fiasco de vino:D

Senti Johnny, noi avremo pure i campi della parrocchia, pazienza...
Ma abbiamo tanti tanti tordi e uliveti immensi in cui sparare tanto tanto!
Mo attacate tu al C...


Coccio! [17][Trilly-77-24.gif]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Un consiglio ai 20isti, uscendo dalla diatriba: io domattina vorrei andare in un posto in cui ho incontrato qualche beccaccino e da cui sabato scorso ho visto partire anche un bel germano ed alcune gallinelle. Considerato che per ragioni dovute alla mia attuale artiglieria vorrei andarci col 20 come la vedete una cartuccia caricata con tecna e 28 gr di pallini 7 e 8 (nsi tortora) per cercare di insidiare il germano (il posto mi dovrebbe consentire un tiro entro i 20 m)? Mi sembra un po' pochino e di primo acchitto mi vedrei costretto ad usare il 12 con il conseguente handicap nel tiro al volo (Centro aveva pienamente ragione nel dire che ho un problema con il calcio della mia doppietta), ma visto che qui i 20isti abbondano, un confronto male non mi fa.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Caro Fabio, mi sento di darti un consiglio su questo argomento.
Aldilà di tutte le discussioni e li litigi fatti, voglio soffermarmi su un particolare.
Sono un tipo semplice ma anche un po' perfezionista.
Credo che MAGNUM col suo intervento, ti abbia dato una bella dritta, ossia sulla STROZZATURA.
Se prendiamo un tubo dell'acqua, (è evidente che col 20 il tubo è più stretto), se noi mettiamo un dito davanti al tubo e lo strozziamo troppo, avremo si qualche schizzo che va più lontano, ma la maggior parte del raggio sarà sparpagliato, ora se mettiamo un regolatore di flusso tipo da giardino di quelli girevoli, che modifichi il getto, vedremo che girandolo di più o di meno regolerai il flusso, fino a quando non otterrai la giusta taratura che ti consente di andare più lontano e che non la modifica per tutta la gittata, che non è sicuramente al massimo della strozzatura.
Le famose canne del 201, non erano speciali perché Francesi, si erano e sono ottime canne ma i tecnici della Benelli avevano trovato il giusto compromesso per questo calibro ossia il 65 tre stelle.
Te lo dico perché sul mio Montefeltro avevo una canna magnum da 71 con strozzatori intercambiabili, credevo che con quello ad una stella ero al massimo ma mi sbagliavo.
Ho girato in lungo e in largo, quando ho trovato alla dimar di Arezzo quello he cercavo, ossia una canna per il venti da 65 *** diversi anni fa ma no S.E.
Bè ti assicuro, provato personalmente che con la nuova canna (camerata 70), ho delle performance notevolmente migliori da non far rimpiangere il 12 anche con cartucce bior.
Dall'arrivo del contenitore, credo che con le canne da 71 non ci sia una grande differenza per il 20 ma resterei sempre con una strozzatura non oltre il tre stelle per questo calibro.
Diverso è il discorso per le munizioni magnum dove per forza dovrai avere una canna più lunga per utilizzare al meglio le cartucce progressive, ma anche qui un tre stelle è sempre preferibile.
Fai questa prova, poi mi farai sapere.

In anzitutto grazie per la pazienza.pazienza di aver letto il poema. Concordo pienamente con te, tanto che in programma avrei la realizzazione di una 3 stelle senza bindella. A me comunque piacciono i tiri estremi e difficilmente abbandonerò l'idea di cacciare con la full, realizzata come compromesso per insidiare anche anatre e con enorme successo. Comunque continuero' a cacciare tordi col 20, ma non sempre
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ho smesso di perderci tempo.
Legge la teoria e non la capisce.
La pratica...lasciamo perdere......
Ragiona da tiratore di uccelli, tu continua ad "andare a caccia" e lascialo perdere.

E come fai a ragionare con uno che non tiene conto Delle esperienze personali, che sono alle basi del forum, e continua a riportare descrizioni e teorie dei libri di testo?
Credo che neppure il sor Granelli, pur dichiarando la supremazia del 12, non abbia mai avuto parole di così tanto disprezzo per il 20. A questo punto direi che Gianni vuol fare il professore, ma non può esserci comunicazione. Poi io la butto sullo scherzo, ma
ci sono tante variabili che fanno preferire un calibro minore ad uno maggiore e in primis è la sfida con se stessi, a prescindere dai risultati.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Il cacciatore si puo' adattare all'arma senza fare modifiche solo nel caso in cui la sua corporatura ed il suo modo di sparare fosse compatibile alle misure del calcio standard., In tutti gli altri casi qualsiasi adattamento corrisponderebbe ad una forzatura, ad un modo innaturale di portarsi sul calcio, con conseguente diminuzione del rendimento. Ti faccio un esempio, tu che ti sei adattato al calcio mancino hai dovuto compiere uno grosso spostamento laterale col collo per portare l'occhio sulla bindella. In questo caso gli occhi non risultano paralleli, i muscoli del collo e delle spalle tendono a lavorare contratti, come puoi pensare di mantenere in questo modo sotto controllo le tensioni muscolari da stress? Come puoi pensare di riuscire a girarti bene indifferentemente a dx ed a sx se la testa che piega di fianco? Come puoi pensare di riuscire a mantenere sempre l'arma salda sull'asse verticale senza farla piegare di fianco se la punta del calciolo termina sul pettorale?

- - - Aggiornato - - -



Infatti, questo e' il cacciatore, e per fortuna altrimenti non volerebbe piu' una mosca. Non e' questione di tiro, e' questione di mentalita', Se dici cosi e' evidente che sei abituato a sbagliare allora, e se per te sbagliare non costituisce un problema, perche' chiedi lumi su cartucce? A cosa ti serve sapere se quella cartuccia va bene o no in certe condizioni?
Perchè la padella ci stà, ma se non padello mi piacerebbe vedere l'animale cadere senza sofferenza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto