Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Continui a far riferimento a fatti, episodi e metodi di caccia tuoi personali che ai fini balistici non contano nulla, ma non perche sei tu a farli, perche' la balistica vera deve essere spiegata solo da chi e' esperto non dal cacciatore che non ha a dispozione nussuno strumento per testare canne e cartucce.. Come ho gia spiegato io non amo riportare neanche le mie di esperienze per lo stesso motivo, , anche perche' come succederebbe al bar od al circolo cacciatori verrei puntalmente smentito da chi ha avuto esperienze completamente opposte, basti pensare a quante volte e' capitato di sentir parlare bene di una cartuccia, e male da altri nello stesso tempo.( e questo vale anche per le canne) In questi casi in presenza di giudizi contrapposti, meglio passare la parola all'esperto che mi dispiace anche per te ci dice una verita' diversa dalla tua. Se l'esperto ha lasciato scritto che sparare cariche di piombo minori corrisponde sempre ad una limitazione balistica hai poco da raccontare caro Gianni con i tuoi 25gr di piombo nel ventino.....25gr di piombo io non li tirerei mai, specie ad animali importanti, neanche a breve distanza poiche' la carica piu' pesante puo' contare sempre in una rosata piu' folta e piu' estesa anche in periferia.
E adesso tanto per rimanere antipatico ad i sostenitori del 20 vi chiedo:
Sapete perche nel tiro a piattello trap e skeet si e' passati da 32gr di piombo a 24gr, e nell'elica da 36 a 28 e poi a 32gr? Vediamo chi lo sa

Cosa direbbero i colombi abbattuti con il ventino?

Che in base a quanto da te riportato forse le teorie del santone sul calibro inutile non erano del tutto vere.

La chiudo qui perchè mi sto annoiando,quando non si vuol capire è dura spiegare.
Molti utenti si stanno esprimendo con giudizi tendenzialmente concordi sul confronto avendo esperienza in merito,e te continui a parlare di libri esperti e teorie.
La balistica parla a favore del cal.12,la maneggevolezza vince nel 20.
Dopodichè fate la vostra scelta in base al calibro ritenuto più idoneo da utilizzare
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Germano, oggi scopriamo pure che colpire bene è relativo.
Se ammazzi un animale con accanto una schiappa, allora sei forte. Se l’ammazzi con a fianco uno forte, allora sei una schiappa. E si vede che nel secondo caso non l’hai ammazzato abbastanza [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Poi perché rovinarmi e diventare come te?......i miei occhi vanno diretti in profondità sul selvatico, senza preoccuparmi del fucile se è allineato e se sbaglio è perché ho tirato con la paura di sbagliare o perché semplicemente lo ho mancato, ma non mi lamento.
Non ho una grande devozione, come te, per questi grandi colpiti del piattello ma ho molta più stima di quei cacciatori, anche sconosciuti, che sanno trovarsi al momento giusto, nel posto giusto. Non ho mai voluto essere un leader ma sono solo un gregario..

Non sono un buon colpitore, ma non credo neanche di essere un pessimo colpitore. .......... ogni battuta c'è un pizzico, anche un pugno di verità. Chi sa sparare bene spara anche con un manico di scopa, è un vecchio detto che è ancora attuale fra i cacciatori. Anche a caccia c'è qualche bravo cacciatore che fa scuola di tiro, senza aver bisogno del piattello. Il tiro al bersaglio mobile è stata opera dei cacciatori che si cimentavano per dimostrare la loro abilità. Trasferivano quello che sapevano del tiro da caccia su bersagli finti, adesso si pretende di fare il contrario.

non sono d'accordo quando dici che chi ha un calcio sbagliato deve per forza essere mediocre, ma ognuno ha le sue convinzioni, se faccia bene o male a non andare al TAV non so, magari aveva le capacità per andare avanti.
sul fatto che dopo anni di caccia e viaggi a fine giornata è sempre davanti a tutti...io credo che è impossibile incontrare sempre schiappe, anzi qualcuno di questi faceva pure bella mostra dei vari campionati...ma alla fine la ciccia era di più per il povero cacciatore con il calcio sbagliato.

Germano, oggi scopriamo pure che colpire bene è relativo.
Se ammazzi un animale con accanto una schiappa, allora sei forte. Se l ' ammazzi con a fianco uno forte, allora sei una schiappa. E si vede che nel secondo caso non l ’ hai ammazzato abbastanza

zaccheo-e-noi-8-638.jpg


Perdonali o Centro.....perche' non sanno quello che scrivono [Trilly-77-24.gif]!?!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Forse è solo una mia impressione, ho notato che le distanze si sono accorciate di molto fra le due fazioni, in pratica si dicono quasi le stesse cose in modo diverso. Anche i colpi sparati in allenamento sono molto soggettivi, ci sono tiratori che hanno bisogno di un allenamento più intenso e quelli che l'allenamento intenso gli è controproducente. Penso che a certi livelli 10.000 colpi l'anno non sono molti, per me che non sono un tiratore due serie sono anche troppo, questo se penso che ogni piattello è una gara, cinquanta gare sempre con la stessa concentrazione non è facile mantenerla, un ulteriore allenamento sarebbero soldi e tempo perso, oltre alle incazzature. Bisogna sparare il giusto in base alle possibilità fisiche, mentali ed anche economiche. A certi livelli bisogna essere seguiti da bravi maestri e in certi casi anche da bravi psicologi. Le mie sono solo opinioni, nulla a che vedere con la realtà. Complimenti a Fabio per il tema della discussione, e complimenti a tutti i partecipanti.

Una cosa e' certa Germa', piu ci si allena meglio e', tempo e soldi permettendo naturalmente. Io ritengo che sia controproducente sparare tanto, solo nel caso in cui si stiano trascinando da tempo dei difetti che non faranno mai raggiungere i risultati sperati. Abbiamo visto invecchiare cacciatori e tiratori senza esser mai riusciti a superare la mediocrita' al tiro, nonostante avessero sparato tonnellate di cartucce. Questo perche' sovente si ignorano o non si da' la giusta importanza a certi particolari che invece sono essenziali per un miglioramento continuo.Faccio un esempio, perche' qui dentro tutte le volte che metto in evidenza dei particolari riguardo l'aspetto tecnico del tiro e dell'imbracciatura nessuno capisce e mi da' addosso? basti pensare a quando parlo di certi difetti di puntamento causati dalle armi troppo leggere e reattive ad esempio.....E se parlassimo di calci su misura che sono indispensabili per sparare bene, a quanti interesserebbe l'argomento? a nessuno, perche' il superficiale quando guarda il suo fucile vede che tutto sommato un pezzo di legno per afferrarlo c'e' e quindi gli basta!!:D
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Considerazioni personali da utilizzatore del cal. 20 e del 12. Il cal. 20 ha avuto fortuna perché più leggero e maneggevole del cal. 12.
Oggi che si costruiscono fucili (magari semiautomatici e a presa di gas) cal. 12 che pesano meno di kg. 2.700 non ha più la superiorità nel brandeggio di un tempo in cui i cal. 12 pesavano dai kg. 3.200 in su.
Come tiri non c'è storia: il 12 è superiore, anche a parità di dosaggio di piombo.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

I paragoni fra il tiro al piattello e quello da caccia trovano il tempo che trovano. E' stato già detto che il tiro da caccia è diverso da quello al piattello. Io reputo un buon colpitore chi riesce ad incarnierare il 50/60% delle beccacce scovate o fermate dal cane, a prescindere se quel cacciatore sulla pedana è un mediocre perché riesce a rompere la stessa percentuale di piattelli. Il numero che per il tiro al piattello è considerato mediocre a caccia è considerato eccellente. Rompere 22/23 piattelli su 25 non è come abbattere 22/23 beccacce dalle 25 scovate o fermate. E' sbagliato affermare con sicurezza che chi frequenta le pedane ha più istinto e colpo d'occhio di un cacciatore che non le frequenta, ma questo vale per tutto, anche per il calibro. Un calibro più leggero e maneggevole può risultare più efficace del più grosso e più pesante, allo stesso modo una canna raggiata può fare meno morti di una canna cilindrica. A caccia non siamo al piattello dove possiamo decidere se al percorso è conveniente mettere un canna più lunga con una strozzatura più stretta.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Vi fate incantare , siete andati OT, io del 12 vs 20 non leggo nulla.....

Certo che centra! Quello che volevo mostrare è che in certe discipline i professionisti amano canne non lunghe e possibilmente leggere in volata.
Un po' centra col discorso del 20 che "vola" nei cambi di direzione. E inseguire tordi nello "stretto" degli uliveti pugliesi, per me, non ha rivali.

... ci ho provato! ;)
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Vedi Gianni, ancora continui a fare apprezzamenti senza logica,stiamo facendo un copia/incolla del post di qualche mese fa.
Io utilizzo munizioni da 25/26 GR per selvaggina minuta e max 28gr per le corazzate. Non trovo riscontro in quanto affermi perché di cartucce con il venti ne ho tirate tante e quando avevo il capanno lo utilizzato anche al passo dei colombi canna 70;xxx,con ottimi risultati. Ora se ti entra chiaro il concetto bene altrimenti rimani delle tue idee molto teoriche e poco pratiche.
Se non parliamo di sfruttare tutta la potenzialità del calibro il ventino in determinate condizioni non fa rimpiangere il dodici,se poi il gioco si fa duro il 12 ha una marcia in più. Io stesso se caccio le anatre o i colombi senza richiami mi affido al 12 con canna minimo 71 xx a salire.
Perché un conto è tirare munizioni da 28 GR e un conto 35 GR di PB grosso a salire.
Mentre per la piccola e media selvaggina il tirare 25/26 GR di PB fino con il venti si avvicina molto a cariche da 32 per il 12 che ovviamente dispone di una rosata più guarnita logicamente.
Per quanto riguarda la sensazione o il comportamento allo sparo del cal.20 è assolutamente normale come in un 12,non abbiamo nulla di strano per le mani,e te lo dico io che ho avuto tutti e tre i sistemi testina rotante,recupero gas e lungo rinculo.

Ho smesso di perderci tempo.
Legge la teoria e non la capisce.
La pratica...lasciamo perdere......
Ragiona da tiratore di uccelli, tu continua ad "andare a caccia" e lascialo perdere.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ok va bene se la mia presenza vi mette pensiero posso anche venire senza fucile. Siccome di caccia, di fucili, di tiro con armi a pallini non ci capisco un fico secco, ho bisogno di capire come si comporta un giocattolo in situazioni di caccia vera
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

È va bene dai, se la fate a Foligno farò da testimone e terrò il conteggio, da me sono 50km.
Vedremo questi mostri sacri del piattello, il guanto di sfida è stato lanciato ed accettato mo so @zzi vostri.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Sempre parlado di "vedere la luce", come Achille ero nel caos... doppietta, sovrapposto, automatico, si... ma lungo rinculo, inerziale o a gas? [confuso.gif]

A un tratto la luce!!! [1]
 

Allegati

  • Screenshot_20180111-170040.jpg
    Screenshot_20180111-170040.jpg
    46.2 KB · Visite: 0
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Analisi dei calibri:

Calibro 12 , pregi:calibro tuttofare, il più usato, in grado di sparare munizioni dai 24g ai 63g nelle varie configurazioni da 70 mm a 89 mm che gli consente di raggiungere distanze di tiro utile oltre i 45mt;dimenticato qualcosa? Aggiungete pure.
difetti: pesante negli allestimenti max, troppo leggero negli allestimenti light se lo si vuole utilizzare veramente come tuttofare, necessita di canne supplementari in questo caso, brandeggio difficoltoso a seconda degli allestimenti,penalizzante nelle cacce vaganti per peso arma/cartuccia;dimenticato qualcosa? Aggiungete pure.

Calibro 20, pregi: calibro ideale per la piccola/ media selvaggina migratoria, in grado di sparare munizioni dai 18g ai 42g nelle configurazioni da 70mm a 76mm, che gli consente di raggiungere distanze di tiro utile di oltre 40mt, leggero anche nelle configurazioni max senza essere penalizzante alla spalla, ideale nelle cacce vaganti grazie al peso contenuto arma/cartuccia, fantastico nel brandeggio in tutti i casi;dimenticato qualcosa? Aggiungete pure.
difetti: tiro limite inferiore, minore ampiezza di rosata , necessita di maggiore precisione; dimenticato qualcosa? Aggiungete pure.

Cuicuisque suum.[2]
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

È va bene dai, se la fate a Foligno farò da testimone e terrò il conteggio, da me sono 50km.
Vedremo questi mostri sacri del piattello, il guanto di sfida è stato lanciato ed accettato mo so @zzi vostri.

Se vuoi vedere un vero mostro sacro vai a Foligno e guarda come spara gente del calibro di Veniero Spada. Lo sai che quel tav e' il suo e fa anche scuola di tiro? perche' non vai a dare un'occhiata visto che stai li vicino? Guarda che quelli sono campi veri che se proverai a spararci dovrai rivalutare tutto quello che hai appreso fino adesso.Li non servono canne o cartucce magiche, serve il manico
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

I paragoni fra il tiro al piattello e quello da caccia trovano il tempo che trovano........... A caccia non siamo al piattello dove possiamo decidere se al percorso è conveniente mettere un canna più lunga con una strozzatura più stretta.

Nico'....questa e' blasfemia :mrgreen:! Ego te absolvo peccatis tuis.....io posso mette 'na pezza
4x931j.jpg


ma nun lo so se Centro te perdona ehhh [Trilly-77-24.gif]!?!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Essequattro intanto ti ringrazio per essere intervenuto, ma volevo precisare che qui si sta' facendo un confronto tecnico oggettivo fra i due calibri, percio' le preferenze ed i gusti personali nello sparare con l'uno o con l'altro non ci azzeccano proprio nulla. Mi dispiace se qualcuno si offende, ma il cal 12 ha una marcia in piu' che piaccia o no, non lo dico io lo dice la balistica. Poi ognuno e' libero di cacciare con quello che vuole, ma nessuno puo' permettersi il lusso di riscrivere le leggi della balistica solo perche' cacciando col ventino si sente piu' gratificato.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Se vuoi vedere un vero mostro sacro vai a Foligno e guarda come spara gente del calibro di Veniero Spada. Lo sai che quel tav e' il suo e fa anche scuola di tiro? perche' non vai a dare un'occhiata visto che stai li vicino? Guarda che quelli sono campi veri che se proverai a spararci dovrai rivalutare tutto quello che hai appreso fino adesso.

Mi fido di quello che dici, sai che il piattello non è la mia passione e per fare queste specialità ci vogliono armi adeguate.
È un bellissimo campo di gare internazionali anche se non lo frequento, magari chiusa la caccia questa estate............
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Sempre parlado di "vedere la luce", come Achille ero nel caos... doppietta, sovrapposto, automatico, si... ma lungo rinculo, inerziale o a gas? [confuso.gif]

A un tratto la luce!!! [1]
Dalla foto non si capisce ,che fucile è?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Perdono.....mea culpa

Re: Perdono.....mea culpa

-------------------------------------------------------------------------
A a a....Achì, squadra che vinse non si cambia! Non mi combinare frittate che poi te ne penti e incomincia di nuovo la confessione con relativa punizione!:mrgreen:

Volevo andare stamattina, ma qui vento forte e finora non cede......."quandu mina vientu, cacciaturi pierdi tiempu" ed è verissimo! Speriamo che ceda prima che faccia buio ...ma non credo.

No di' fesserie. Con questo sciroccone è stato un bellissimo "masuno". A me non è andata benissimo (sono capitato in una posta mediocre) ma qualche fucilata l'ho tirata. Anzi un bel po' ;)
Mio cugino alla posta buona invece si è divertito alla grande!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non e' che il 20 certe cose non le puo fare.....fa piu o meno quello che fa il 12 ma bisogna vedere invece come te le fa e se con la stessa regolarita . Se non vi entra in testa questo dedicatevi ad altro.


----------------------------------------------------------
Sono obbligato a casa, mannaggia la peppa! Quindi non avendo un ciufolo da fare ti rispondo, brevemente però.
Io personalmente, tutto quello che facevo col 12 lo faccio col 20. Quando sparo non mi pongo alcuna domanda, tipo se ho il 12 o il 20, sparo e basta. I limiti di distanza non me li pongo, perchè dove sparavo col 12 sparo col 20. Certamente per mia abitudine non sparo quasi mai al limite o oltre. Ho azzardato qualche tiro al limite col 20, quando è riuscito e quando no, ma questo anche col 12. La mia croce è solo una, che per il mio fucile (Urika) la Beretta non fa canne da 76 come col 12. Forse perchè pensano che il piccolo non è ancora pronto a fare il salto di qualità per mettersi alla pari col 12. Comunque portando la canna a 71 (con una prolunga più volte citata su queste pagine) mi sono trovato abbastanza bene, la 76 era una sicurezza in più per abbattere la terza anatra a 50 mt.[3] naturalmente dopo aver abbattuto le prime due a 40 mt. Attenzione sto parlando di piombo normale, se usassi il tungsteno oserei anche sui 60 mt.[ilre.gif]

P.S. Il messaggio l'ho mandato stamattina, ma chissà come mai non era arrivato e me ne sono accorto solo ora.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Utilizzando il calibro 12 con il massimo grado di strozzatura, il calibro 20 può stare solo a guardare!
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Non ho mai detto che tutto quello che scrivi è sbagliato, quindi non è sbagliato farsi fare il calcio su misura, ma non è neanche sbagliato dire che il cacciatore si può adattare all'arma senza fare modifiche. Chi non ha soldi da spendere si adatta anche velocemente, ho cacciato per qualche anno con un fucile mancino e con lo stesso facevo qualche giro al percorso di caccia. Ho venduto il fucile a un cacciatore mancino che mi ha pregato per acquistarlo. Centro ti faccio ancora un esempio, anche se non centra con il tiro il concetto è uguale. Secondo il tuo modo di vedere, un pugile ben impostato e bravo sul ring, se dovesse affrontare un ragazzo che da piccolo a fatto a botte solo per strada, solo perché conosce la tecnica del pugilato risulterebbe vincitore? Non credo sono due cose completamente diverse, come è diverso il tiro a caccia da quello del tiro a volo. Sono vissuto in un paese dove i ragazzi si divertivano a fare le guerre di quartiere (di rione) un mio amico ogni volta che le prendeva andava ad iscrivere a un corso di karate, dopo il corso andava a sfidare quello che gli e l'aveva suonate e con tutto il corso fatto le riprendeva nuovamente. Volevo uscire dalla discussione e mi hai tirato nuovamente dentro, secondo me ti pagano per non far morire sul nascere le discussioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto