Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

c entro anche se canbiano il giorno della gara, le traettorie della prima batteria sono uguali alle traettorie della seconda batteria, mica ogni sei tiratori cambiano i progammi delle macchine, altrimenti sarebbe irregolare da presentare reclamo. guarda che ho sparato per 15 anni nella fossa olimpica anche se diversa i regolamenti sono uguali non si possono cambiare le macchine durante lo svolgimento della gara, a caccia nessun volatile sarà uguale all'altro
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Senti Johnny Padella, non so se ora sarei in grado di ripeterlo quel 23... so per certo che ero molto in forma e preparato perché ero là per il campionato di fossa olimpica.
Fatto sta che se mi preparo, con gli strumenti giusti e, magari, con l'aiuto di un esperto, i risultati li ottengo!

Senti Macacum 71, secondo me quel 23 te lo sei portato da casa;)

- - - Aggiornato - - -

Non conoscevo ancora Centro67,non conoscevo nessun istruttore di skeet,non conosco tuttora una sega di tecniche di tiro......ma e' uno di quei tiri che mi riescon naturali con qualsiasi tipo di fucile in qualsiasi calibro,lunghezza canne e piega/vantaggio calcio :mrgreen: :

YouTube

Il campo N°1 di Valle Aniene....quanti ricordi....quanto mi mancano quei campi...quanto piombo ci ho seminato
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Io caccio con il 20, ma ho iniziato con il 12, sicuramente il 12 è superiore come tiro utile e anche a parità di grammatura distribuisce le rosate più in "larghezza" e meno in "profondità",
oltre a questo anche le pressioni restano più basse nel cal. maggiore.
Detto questo sparare con il 20 è più difficile, serve una precisione maggiore e anche qui non ci piove.
tutti i miei amici cacciano al 90% con il 12 e devo dire che specialmente quando si mettono in gioco i cartuccioni da 50/56 gr la differenza c'è ed è innegabile, però poi entra in gioco il fattore "caccia" e cioè quanti effettivamente sanno sfruttare a pieno il cal.12 ? quante volte nella caccia si sente la mancanza di un 12 utilizzando il 20? sono effettivamente così frequenti i tiri dai 50m in su? e quanti sanno abbattere a 50 m con regolarità?
io personalmente di animali che mi fanno dire se avevo il 12 lo portavo a casa ne conto veramente pochissimi, il problema sono quelli padellati e qui forse effettivamente se avevo il 12 li portavo a casa, ma non è il 20 che non ci arriva sono io che dovrei sparare più dritto.
Ad oggi ci sono fucili che un capriolo lo fermano a 1000 mt, ma nessuno va a caprioli con tali fucili.
Quindi il 12 è si più performante balisticamente ma la caccia è data anche da altre cose e tranne caccie specifiche non si sfigura neanche con il 20, sempre sparando dritto.

Concordo con la tue considerazioni,fermo restando che non bisogna confondere il limite del calibro con quello del tiratore.
Chi sa sparare bene lo fa indistintamente sia con il cal.12 che con il 20,ma quando non si è al 100% la rosata più stretta del 20 ti fà rendere conto di quanto sia difficile gestire questo calibro,stessa situazione vale anche per il 12,ma diciamo che nella difficoltà la maggiore ampiezza di rosata limita i danni.

- - - Aggiornato - - -

Leggo di molti amici che preferiscono il calibro minore ai tordi soprattutto durante il passo perchè gli uccelli si presentano a distanze minori. Vero in parte. Dove caccio nel mio atc è vero, perchè ho il capannolo con i vivi ed i tiri si presentano in curata o addirittura a fermo oppure quando partono gli uccelli dalle piante di battuta ( a 15/20 mt. nel mio caso ). Ma in Puglia, dove amo insidiare il piccolo migratorio, senza ausilio di vivi o artefici musicali ... i tiri lunghi, medio lunghi sono sicuramente di più e calcolando che lo spollo in quel periodo e nei miei posti è quasi inesistente. Ed è qui, in questo contesto che quest'anno ho avuto una crisi mistico/balistica cacciando col 20 e padellando assai. Cacciate e padelle di cui non mi vergogno e raccontate anche sulla discussione della caccia ai tordi in puglia. Attenzione, per padella intendo uccello non caduto sino a 40 mt. perchè le rc20 t3 tanto possono fare. Detto questo, in caso tornassi anche la prossima stagione nel periodo dei morti nello splendido salento ... credo che porterò anche il 12. Il calibro maggiore mi ha dato la certezza di spengere letteralmente i tordi a distanze importanti, impensabili per il 20. Quanto meno in alcuni frangenti con il piccolo calibro l'abbattimento non è pulito ed in altri casi ... oltre i 30 mt. non è facile trovare il caricamento giusto in determinate condizioni climatiche. A volte, nel mio caso, tiri estremi risultano fattibili positivamente con un solo munizionamento, fermo restando che le rc20 sono costanti sempre, ma in quei casi di clima/munizione non idonei ( leggere cartucce meteo per approfondimenti :) ) tanti feriti ( che comunque vengono quasi sempre recuperati ) Ebbene vorrei testare il 12 proprio a fine ottobre, per vedere la differenza effettiva di piacere/rendimento venatorio in un contesto credo più idoneo al calibro maggiore, ovvero quello del passo in Salento ... senza aiutini. Oggi posso dire che certi " fumetti " con qualsiasi munizione messa, il 20 se li scorda.
Amo il 20 .... ma credo di essere obbiettivo e la sfida non si risolverà mai a favore di uno o l'altro calibro, ma è il contesto di dove e come si caccia a determinare la scelta migliore. Per esempio non mi sognerei mai di cacciare al capannolo " romano " del passo con le bombette da oltre 30 gr.

Eheheh Fabietto,ti ricordi cosa ti dicevo ad ottobre riguardo la canna cosmi,abbattimenti puliti a distanze inimmaginabili....
Ecco perchè sei in crisi.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

c entro anche se canbiano il giorno della gara, le traettorie della prima batteria sono uguali alle traettorie della seconda batteria, mica ogni sei tiratori cambiano i progammi delle macchine, altrimenti sarebbe irregolare da presentare reclamo.

Si Max ma un conto e' vederli da 40-50m fuori dalla pedana un conto e' sparargli,(perche' non ti fanno entrare). E' chiaro che i concorrenti che sparano nelle batterie successive fanno di tutto per guardare le traiettorie mentre gli altri sparano pure da un km!;)

- - - Aggiornato - - -

Dai, ora pero' torniamo a parlare di caccia
Finche' la caccia e' aperta accidenti al piattello, poi alla chiusura ci penseremo
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ieri ho scarseggiato un fagiano di prima canna e sbagliato di seconda, comunque recuperato alla grande dalla springer. Per l'occasione avevo deciso di utilizzare il 686s canne 71 3/1 di strozzatura, non conoscendo l'ambiente è cacciando con il cane da cerca ho preferito canne lunghe e più strozzate, anche se in prima ho messo un cartuccia senza contenitore. Morale se avessi avuto un cal. 20 avrei attribuito l'errore al fucile, e avrei rimpianto il cal.12 C'era più di qualche cacciatore che utilizzava il cal. 20 tutti soddisfatti delle prestazioni del calibro, ho fatto alcune domande e tutti hanno ammesso che la rosata più stretta aveva bisogno di una precisione un pochino più accurata. Sul fatto che il 20 tira più corto del 12 nessuno l'ha ammesso anzi quasi tutti erano concordi nell'asserire che a parità di lunghezza di canne di strozzature tira qualche metro più lontano. P.S. Cosa pensate della Winchester special fibre 36g. piombo 5 e della MG2 MYTHOS 36g. piombo 4? Era la prima volta che le utilizzavo.

Germano asserire che tiri più lontano un 20 rapporto ad un 12 mi lascia basito. Un 12 con carica da 12 e v0 identica al 20 " abbatterà " più lontano del 20 perchè mette più pallini. Se invece il paragone lo facciamo su singola sfera .... il risultato al massimo potrà essere pari. Calcoliamo poi le pressioni che influiscono sulla defermazione dei pallini stessi ed allora a parità di essetto, pressioni e v0 avremmo 25 gr. contro 33 .... ovvero il 20% in più di sfere a favore del 12. 20% in più di pallini che arriveranno alla massima distanza concessa per l'abbattimento con energia sufficente a creare shock sul bersaglio.
Riguardo le nuove mythos, posso dirti che dalle mie prime esperienze sono ottime per distanze medio/lunghe e potrebbero chiudere stretto per tiri che si presentino più facilmente con il cane. Proprio delle mythos, tornando al confronto col 20, a parità di v0 di 430m/s e pressione di 850 bar il 20 mi dà una carica con 28 gr., il 12 con 40. Covinti sempre i tuoi amici che il 20 tiri più lontano ? O meglio abbatta più lontano ?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Personalmente seguirei il consiglio di migratoria e Palomba... sparare dritto sempre con il 20 di più.. domande per Fabio...il 20 è sempre Cosmi?il 12 Cosmi mi sbaglio se dico che non è proprio il fucile più adatto per lo spollo nelle condizioni come da te descritto?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ieri ho scarseggiato un fagiano di prima canna e sbagliato di seconda, comunque recuperato alla grande dalla springer. Per l'occasione avevo deciso di utilizzare il 686s canne 71 3/1 di strozzatura, non conoscendo l'ambiente è cacciando con il cane da cerca ho preferito canne lunghe e più strozzate, anche se in prima ho messo un cartuccia senza contenitore. Morale se avessi avuto un cal. 20 avrei attribuito l'errore al fucile, e avrei rimpianto il cal.12 C'era più di qualche cacciatore che utilizzava il cal. 20 tutti soddisfatti delle prestazioni del calibro, ho fatto alcune domande e tutti hanno ammesso che la rosata più stretta aveva bisogno di una precisione un pochino più accurata. Sul fatto che il 20 tira più corto del 12 nessuno l'ha ammesso anzi quasi tutti erano concordi nell'asserire che a parità di lunghezza di canne di strozzature tira qualche metro più lontano. P.S. Cosa pensate della Winchester special fibre 36g. piombo 5 e della MG2 MYTHOS 36g. piombo 4? Era la prima volta che le utilizzavo.

Se avessi avuto il cal20 visto che l'hai scarseggiato perche' hai sparato storto, lo avresti mancato anche di prima canna. Ringrazia la rosata del 12 abbastanza densa anche in periferia se hai portato a casa ciccia. Caro Germano, la prossima volta stai piu' attento, i fagiani non si debbono sbagliare mai, e' uno degli animali piu' facili da abbattere nonostante sia un incassatore per eccelenza.
Altra cosa, come ti e' venuto in mente di fare domande del genere al primo cacciatore che capita.....purtroppo nemmeno l'1% dei cacciatori possiede esperienza ed informazioni teoriche sufficienti per rispondere a certe domande......c'e' gente che non tira neanche due scatole di cartucce l'anno e non ha mai letto nulla di balistica...
Tieni presente che nel 2018, tanto per capire cosa gli dice la testa ai cacciatori, sono in molti ancora a non essersi accorti che per ammazzare bisogna solo sparare dritto, e che bisogna lasciar perdere tutte quelle menate su canne e cartucce miracolose.....gli puoi chiedere pareri su cal 12 vs 20?
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Molti anni fa il confronto era fra il 12 e il 16. Molti erano convinti che a parità di tutto il 16 tirasse qualche metro più lontano del 12. Sempre qualche anno fa lessi un articolo scritto da un esperto balistico dove asseriva che la canna da 67 del calibro 20 equivaleva alla canna 71 del cal. 12. Secondo me la differenza sta solo nell'ampiezza della rosata, e non nella gittata utile. Comunque non è etico fare tiri estremi né con il 20 e neanche con il 12. E' come dire che il cal. 7 rm Mag. è più letale del 223 solo perché è più potente, la letalità dell'arma dipende dall'impiego e da chi la usa. In alcuni contesti l'arma di piccolo calibro può essere molto più efficace di un'arma di grosso calibro, la cosa importante è saperla usare bene. In alcuni ambienti ci sono delle procedure da rispettare e queste dicono che la letalità dell'arma non dipende solo dal calibro. Io non utilizzo il cal. 20 solo perché con la canna liscia non sono un eccellente tiratore, ma ho cacciato per molti anni con un amico che faceva veramente tutto con il cal. 20, non mi vergogno a dire che i risultati erano leggermente a suo favore. Per fare tutto con il venti bisogna essere convinti, se uno pensa che con il 12 potrebbe fare più risultato deve lasciare a casa il 20 e prendere il 12. In ogni caso è sempre meglio avere la disponibilità di calibri diversi, è inutile e controproducente andare con un cannone quando la stessa cosa la si può fare meglio e bene con un calibro più adeguato allo scopo.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Gianni da quel che ne so io per lo skeet è finita l'era dei"mattoni"sembra che le ultime generazioni siano più leggeri non so dirti però i pesi.

Vista la tua risposta sono andato a controllare il catalogo beretta, ad es, il 692 Skeet con canne da 76 riporta Kg3,550 circa....mi ricordavo bene, e considera che il 692 per sua natura non e' molto pesante.....
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Personalmente seguirei il consiglio di migratoria e Palomba... sparare dritto sempre con il 20 di più.. domande per Fabio...il 20 è sempre Cosmi?il 12 Cosmi mi sbaglio se dico che non è proprio il fucile più adatto per lo spollo nelle condizioni come da te descritto?

Si anche il 20 è cosmi
 
Re: Perdono.....mea culpa

Re: Perdono.....mea culpa

Perdonami o Centro perche' ho molto peccato...in pensieri,opere e canna Breda "R" in cal.20 [14]



stamane non ho saputo resistere...ella m'indusse in tentazione con la sua monchezza in 62,5 cm e scarse cariche da 25 gr heuuu.gif]

chiedo umilmente perdono...per mia culpa...mia culpa....mia grandissima culpa
pentimento-1024x682.jpg

10 Ave Marie per punizione,la breda"r"del 20 è 64.1 escludendo il copri filetto.

Ma guarda un pò la gente usa il 20 senza sapere quello che ha in mano.......
.........ma aritorna al 12.............
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Riguardo invece i tiri estremi, per me sono tali quelli in cui ho comunque la certezza che se l'animale è colpito viene abbattuto e raccolto. Se si parla di etica a caccia, dovremmo lasciare il fucile a casa... Per ferire un tordo basta anche tirare in malo modo a 20 mt.e nelle prime mie esperienze venatorie... Sai quanti
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

infatti parliamo di caccia che è un'altra cosa. la caccia sono le albe, gli odori, i profumi, sniffare i bossoli di cartone dopo lo sparo, il fischio delle ali dei germani al buio, il rumore metallico delle ali quando si alza una brigata di cotorni da far venire un brivido lungo la schiena, parlare con il proprio compagno ( il nostro cane ) ecc...... mi fermo altrimenti ce gente che si commuove pensando a queste cose...... questa è la caccia cose che alcune persone non capiranno mai, e non ci capiranno mai ragazzi.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Gianni mi dispiace ma perseveri con affermazioni fantasiose e prive di fondamento,in relazione ai due calibri.

Il cal. 12 ha sicuramente una marcia in più del venti?
Certo se parliamo di tiri estremi e si deve sfruttare tutta la potenzialità del calibro maggiore,ma occhio che il fratellino minore non sta di certo a guardare.

Ma questa potenzialità massima serve sempre?
Credo di no,anzi escludendo determinate situazioni di caccia in cui si utilizzano le canne full da 71-76-81,la maggior parte dei cacciatori utilizza la strozzature inferiori in quando la situazione venatoria non necessita di condizioni al limite,ma di una via di mezzo,e qui entrano in gioco le varie cl-xxxx-xxx.

Ora ti domando se a me non serve sfruttare tutta la potenzialità massima del calibro,secondo te con il cal.20 posso avere gli stessi risultati?

Beh rispondo io per te,ti levo questa patata bollente dalle mani.

Sicuramente si perchè i risultati che si ottengono sono tranquillamente sovrapponibili,non mi rispondere con le teorie del Granelli perchè gli fai fare brutta figura.

Io è dal 2000 che ho in rastrelliera cal.20 abbinati ai dodici,con svariate canne,posso cacciare dalle bekke nel fitto fino alle oche,e le ho tutte utilizzate e provate,se non ci sono le condizioni di tiro al limite esagerato il cal. 20 è degno sostituto del fratello maggiore.

Vedi Gianni,io ho preferito rispondere a tutti con le teore del Granelli piuttosto che con le mie, proprio per non mettere la mia parola allo stesso livello della vostra, per scansare riferimenti ed esperienze personali che nella balistica lasciano il tempo che trovano. Siccome il piu' grande esperto di balistica ha affermato che il cal 12 spara le dosi del 20 meglio di lui,( basterebbe solo questa affermazione per capire tutto, ) da questo momento in poi tutte le tue impressioni sul fuciletto da un orecchio mi entrano e da un'altro mi escono come e' giusto che sia....o vuoi riscrivere la balistica perche' sparare col 20 ti gratifica?. Per abitudine nella vita sono abituato ad ascoltare solo le parole di chi ha titolo per parlare, e questo lo faccio per tutte le cose .Ritengo che tu sia un ragazzo molto educato ed intelligente per capire che se uso questi termini non ti devi offendere. Ritengo che la parola del Granelli in fatto di balistica abbia un peso maggiore della tua...non me ne volere.....
E adesso visto che stiamo in argomento se ti interessa ti parlo delle mie sensazioni riscontrate tutte le volte che ho provato il 20:
Una autentica cagata, un fucilino instabile che tutto fa tranne quello che deve fare una buona arma, un giocattolino per neofiti che per farlo funzionare decentemente devi salire di grammatura con le cartucce. Ritengo inoltre che sia giusto che le cariche del 20 costino piu' di quelle del 12, chi non capisce di come si spara, e di quale comportamento dovrebbe assumere l'arma prima, durante e dopo lo sparo, e' giusto che venga salassato.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Nelle ultime lunghe chiacchierate che mi sono fatto al telefono con l'amico Palomba 70 ho cercato invano di spiegargli (ed anche qui dentro agli altri utenti) che quelli che a lui in un'arma sembrano pregi, (ossia l'estrema leggerezza del 20, la facilita' di brandeggio) in realta' diventano dei difetti purtroppo non sempre percepibili da chi e' abituato ad esplodere pochi colpi. (Un pilota mai si sognerebbe di entrare in pista con una macchina troppo leggera che in curva e non solo si rivelerebbe troppo reattiva ed instabile anche alle sole sollecitazioni da raffiche di vento). Il cal 20 per sua natura, oltre alle prestazioni balistiche decisamente inferiori al 12, (vedi la portata) essendo molto leggero ha il difetto che "deve" essere portato ossia guidato con attenzione sul bersaglio in modo che segua la traiettoria senza oscillazioni o strappi, il cal 12 invece essendo piu' pesante impone uno sforzo muscolare piu' deciso per metterlo in movimento, ma una volta avviato va' da solo in traiettoria mantenendola saldamente anche dopo l'eplosione del primo colpo, e da cio ne consegue una precisione di tiro maggiore , una migliore stabilita' a tutto vantaggio del carniere. Tutto sommato il cal maggiore nonostante sia piu' lento in fase iniziale di puntamento, si riprende tutto con gli interessi nelle fasi successive, poiche' meglio una rosata larga densa letale fino a lunga distanza sparata con un attimo di ritardo che una altra piu rapida ma piccola sguarnita imprecisa ed inefficace sulle lunghe distanze.
Io ritengo che il peso del fucile da caccia debba essere messo in relazione alla struttura fisica del cacciatore, ad una signorina, ad un giovane dal fisico gracilino, ad una persona anziana piena di acciacchi mai consiglierei un cal 12, perche' richiede uno sforzo muscolare maggiore di quello del 20. A tutti quei cacciatori che si lamentano del peso del cal 12 dopo lunghe sgroppate dietro al cane dico: magnate di meno se siete sovrappeso, magnate di piu' se siete gracili e andatevene in palestra,;) le vostre lamentele mi sembrano ridicole, un uomo adulto non puo' lamentarsi di 3-3,1kg (con l'arma piu leggera ti stancheresti solo 5 min piu tardi....ma che cambia dopo mezza giornata di caccia?)
Parere personale.......
Credo che qui dentro non mi abbia ancora capito nessuno...ormai non ho piu' speranze...il fatto e' che se apro questa discussione con chi dico io mi capirebbe subito, anzi...non durerebbe piu' di trenta secondi perche e' inutile parlare di cose ovvie che solo chi spara seriamente conosce....
Vi dico solo che qui dentro un utente che si ritiene esperto di caccia al tordo ha detto che per la scaccia non servono cariche sopra i 25gr....mio signore, tutti in bocca gli si alzano a lui i tordi

Gianni quello del peso che a tuo giudizio è un difetto,è il vero pregio del cal.20,certo se tu sei abituato ad utilizzare nella maggior parte dei casi caccia/tiro un fucile sporting è normale che il 20 ti scappa dalle mani,ma basta poco per prendere la giusta sensibilità nel puntamento.
Considera che alla lunga anche il 20 fa accusare il suo peso,perchè ci abitua.
Non capisco perchè hai tutto questo astio,che il venti non goda della tua considerazione lo si è capito,ma accetta le impressioni e i giudizi di chi lo utilizza,giudizi espressi nella maggior parte dei casi in virtù di un'utilizzo precedente del cal.maggiore.
Anche perchè sicuramente avrai notato che il linea di massima le considerazioni sono molto simili nel giudizio finale.

- - - Aggiornato - - -

Se avessi avuto il cal20 visto che l'hai scarseggiato perche' hai sparato storto, lo avresti mancato anche di prima canna. Ringrazia la rosata del 12 abbastanza densa anche in periferia se hai portato a casa ciccia. Caro Germano, la prossima volta stai piu' attento, i fagiani non si debbono sbagliare mai, e' uno degli animali piu' facili da abbattere nonostante sia un incassatore per eccelenza.
Altra cosa, come ti e' venuto in mente di fare domande del genere al primo cacciatore che capita.....purtroppo nemmeno l'1% dei cacciatori possiede esperienza ed informazioni teoriche sufficienti per rispondere a certe domande......c'e' gente che non tira neanche due scatole di cartucce l'anno e non ha mai letto nulla di balistica...
Tieni presente che nel 2018, tanto per capire cosa gli dice la testa ai cacciatori, sono in molti ancora a non essersi accorti che per ammazzare bisogna solo sparare dritto, e che bisogna lasciar perdere tutte quelle menate su canne e cartucce miracolose.....gli puoi chiedere pareri su cal 12 vs 20?

Tieni presente che non tutti leggono testi o frequentano dei forum,dove vista la carestia di animali,si passa il tempo con la tecnica e gli arrovellamenti mentali.
Molti di questi "scellerati"parlano per esperienza diretta se poi con il ventino abbattono un tordo a 45 mt e la fisica/balistica dice che non è possibile,vorrà dire che c'è chi mangia il tordo e chi i libri.
La balistica in molte situazioni è sovrapponibile,specialmente per chi caccia con il cane,e magari qualche bell'abbattimento può portare a considerazioni inesatte dal punto di vista tecnico,ma neanche cosi assurde.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

- - - Aggiornato - - -



In quale campo hai sparato al percorso? io se vuoi ti faccio provare dei campi dove otre 12-13 con tutte seconde canne non vai...tu che sei un bravo tiratore di fossa, un cacciatore farebbe 3-4. Una volta vidi fare 1 ad un cacciatorello che poco prima ci aveva parlato di grossi carnieri di tordi con la sua breda R naturalmente, perche' quella e' una canna che ammazza!

Ma ero alla lazio, ma stavo "avviando" il mio amico che non aveva mai sparato e siccome gli stava facendo male lo zigomo(classico di chi inizia) mi ha chiesto di finire......Ovviamente non mi interessa fare il percorso ne lo skeet....

Tutto sommato all'elica questa estate ho vinto una bella lonza.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mo però non litigate per due piattelli.....tanto il tiro....a meno che non si è professionisti, i risultati oggi sono buoni domani un pò meno...e vale per tutti.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

....due altre righe per divertimento: provate a fare la Parigi -Drakar con una macchina da F1 o o con la auto di Hamilton il Rally di Montecarlo, oppure scendete in pista a Silverston con una ferrari da strada. Qual'è la macchina migliore? Diverse tipologie di usodeterminano quale sia l'attrezzo più indicat e perform,ante. Mia opinione è che per i tordi (ribadisco I TORDI) il 20 sia il calibro ideale, chi preferisce il 12 il 16 il 28 oppure il 410 resta libero e felice di fare la sua scelta. Divertitevi....se potete . qui anche il 10 o il 6 quest'anno sono assolutamente inutili, per quello che c'è da sparare basta la fionda, sigh.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Ho il 682 da skeet, con canne da 71 in pedana non è pesante, a caccia sì. Non è che a skeet ci sia molto da brandeggiare, si brandeggia se i piattelli si vanno a rompere fuori campo, se si rimane nei paletti il movimento laterale è minimo. Ricordo che fra i professionisti c'era qualcuno che preferiva le canne da 67.
 
Re: Calibro 12 vs calibro 20 ... mie considerazioni

Continui a dire inesattezze, il nuovo regolamento prevede anche l'uscita da 0 a tre secondi e si spara col phono- pull naturalmente. Quelli a comando manuale ormai appartengono alla preistoria
Io gareggio e vado anche spesso a premio veramente. Certo di gare ne potrei fare di piu', ma per motivi famigliari non ne faccio piu' di tanto
Ai piatti viene volutamente fatta assumere la posizione di taglio, per rendere il bersaglio poco esposto quindi piu' difficile da colpire.
Non insistere.......accanna Maure':D
hai mai sparato ad un upper? Cosa e' un mini?

Ho appena controllato il regolamento fitav x il 2018 sul portale: da 0 a 3 secondi per il manuale, da 0 a 0,5 per il phonopull.

Quindi... [arrampicaspecchi.g:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto