Re: Che tipo di cartucce erano?

Spara che maionchi non sbagliava mai.
Sono 32gr. una cosa non riesco a capire sulla confezione etichetta piombo 6 sullo scatolo piombo 8nik???
Cmq e' un ottima cartuccia
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Fa fede quello che è scritto sulla cartuccia. La scatola potrebbe essere stata riciclata. A parte tutto la cartuccia all'apparenza sembra essere stata ben conservata.
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Grazie per le risposte, o fatto una piccola ricerca e la grammatura e 35g piombo 6, la scatola e quella forse hanno messo queste cartucce speciali e anno cambiato la numerazione. Cmq come anni credo piu di 20 anni[5a] saranno stagionate.
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

sembra una cartuccia da elica. Della maionchi possiedo qualche cartuccia speed da 35 gr. pb. 10. Quando le cartucce erano di qualità.
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Scusami le maionchi speed ne ho circa un pacco nuove...sono trasparenti con un contenitore con le ali (dispersante??) con che clima vanno? [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
d5c3c2eeb87fe42d790464fe291b4c00.jpg

Mio padre sparava quelle verdi traslucido 34gr.Nonostante la grammature le sparava dall'apertura alla chiusura.L'ultima Maionchi Speed che ho sparato era una dispersante pb 7 34gr verde anche lei.
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Mi sembra una cartuccia degli anni 70, il piombo e' piu' probabile che sia un 8 dato che e' da piattello. Farei sempre attenzione a sparare cartucce molto vecchie, anche se fossero ben conservate. Gli inneschi di solito sono i primi componenti a deteriorarsi
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Ciao Centro 67, scusami, perché dovrebbe stare attento agli inneschi? Non stiamo parlando di cartucce innescate con i vecchi fiamma o 6.45, quantomeno non si vedono.
Saluti

Tex67
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Perche le capsule troppo vecchie qualunque siano,tendono ad arrugginirsi, erodersi, cioe' si verifica un processo di ossidazione molecolare
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

La cartuccia vecchiotta per me non è quella vista nella foto. Io e sottolineo io, ho sparato cartucce in cartone di una cinquantina di anni ben tenute, non ho avuto nessun problema. Sparo anche qualche cartuccia recente dimenticata nella cartuccera con qualche punta di ruggine sul fondello, senza aver problemi. Ho visto sparare cartucce per pistola di sessant'anni e arrugginite, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sull'efficienza di quelle cartucce, eppure non hanno procurato nessun inceppamento. Ho avuto problemi di sfondellamento con cartucce vecchiotte in cal. 0,22. Con le cartucce vecchie bisogna tenere in considerazione la sovrappressione che potrebbe crearsi sia per la capsula che per la polvere non perfettamente conservata. Io ho esternato le mie esperienze, ognuno è responsabile delle proprie azioni. Scusate, ma se sul bossolo è scritto 6 perché bisogna credere alla scatola e non al bossolo?
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Perche al piattello e' vietato utilizzare piombi piu grossi del 7. Credo che questa regoletta ci sia sempre stata

- - - Aggiornato - - -

Gli inneschi si controllano dall'interno non dall'esterno percio bisognerebbe scaricare la cartuccia. Non e' detto che siano tutti rovinati
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Personalmente ne avessi di Maionchi di quel periodo da sparare, considerando che alcuni cacciatori, sparano tranquillamente cartucce molto più vecchie, mi capita di trovare bossoli di vecchia MB di cartone, innesco fiamma e non sempre Sur.
Io con questi tipi di inneschi non ho mai trovato problemi di colpi "strani", cosa che talvolta si verifica con i vecchi fiamma, come più volte segnalato dai cacciatori
Saluti


Tex67
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Ricordo la passero e la storno..amici ci sparavano di tutto

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Personalmente ne avessi di Maionchi di quel periodo da sparare, considerando che alcuni cacciatori, sparano tranquillamente cartucce molto più vecchie, mi capita di trovare bossoli di vecchia MB di cartone, innesco fiamma e non sempre Sur.
Io con questi tipi di inneschi non ho mai trovato problemi di colpi "strani", cosa che talvolta si verifica con i vecchi fiamma, come più volte segnalato dai cacciatori
Saluti


Tex67

Purtroppo di cacciatori incoscienti ce ne sono aiosa, ogni tanto aprono le canne a crisantemo (se sono fortunati), spesso me li ritrovo la Domenica in pedana nei periodi di caccia chiusa che vengono a spararsi un po di vecchiume...sapessi che roba che combinano, inceppamenti, colpi anomali, etc etc le comiche, questi poveretti devono ringraziare S Umberto se non si sono ancora ammazzati e se non hanno ancora ferito nessuno.
La prudenza non e' mai troppa signori
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Io sono cresciuto con la Maionchi speed,mio padre sparava solo quelle.Mi dicono che la Nobel speed non e'uguale alla vecchia,la provero'.
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Scusami le maionchi speed ne ho circa un pacco nuove...sono trasparenti con un contenitore con le ali (dispersante??) con che clima vanno? [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
d5c3c2eeb87fe42d790464fe291b4c00.jpg
assolutamente da non sparare,e non vanno con nessun clima,insomma na monnezza e non le dare a nessuno tranne che me, sapro smaltirle bene in..........macchia fitta .
Ciaooooooooooooooooooooooo Giovanniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Io sono cresciuto con la Maionchi speed,mio padre sparava solo quelle.Mi dicono che la Nobel speed non e'uguale alla vecchia,la provero'.
Scusami le maionchi speed ne ho circa un pacco nuove...sono trasparenti con un contenitore con le ali (dispersante??) con che clima vanno? [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
d5c3c2eeb87fe42d790464fe291b4c00.jpg
 
Re: Che tipo di cartucce erano?

Vecchie???.... Regalamele ce penso io...

- - - Aggiornato - - -

Scusami le maionchi speed ne ho circa un pacco nuove...sono trasparenti con un contenitore con le ali (dispersante??) con che clima vanno? [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
d5c3c2eeb87fe42d790464fe291b4c00.jpg

Spara e basta..
 

Giolipa

Utente Registrato
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve mi sapreste dare informazioni su queste cartucce,sono vecchiotte ,mi sono state regalate,probabilmente non spareranno piu o sono ancora idonee? Grazie per le risposte:confused:
02201852534.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto