Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Mai avvertito inponenti tracolli di rendimento nelle cartucce originali. Al massimo mi e' capitato di non riuscire a stoppare bene nei tiri lunghi ma entro I 30m mai avuto problemi. Per abitudine utilizzo canne che aumentano le velocita delle cartucce, forse e' questo che mi salva

Pensi che esistono canne che aumentano la velocità delle cartucce? Con cameratura stretta e relativa strozzatura massimo 5-6/ms.
E' l'assetto della cartuccia che fa aumentare la velocità al piombo. Anche di parecchio.
.... le canne non possono farlo.
Non voglio esagerare ma i tuoi 30 metri di tiro utile per me diventano 45-50. Vengono giù accartocciati, .....sempre se li centri.
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Le canne si sa che non sono tutte uguali, le corte cl o con debole strozzatura forniscono velicita residue assai piu basse, basti pensare che la sola presenza della strozzatura full aumenta la V/10 di 25m/s rispetto alla cilindrica,. Anche la lunghezza seppur in maniera inferiore influisce sulle V/0 e Vr, oltre che sulle dispersioni. Occhio che non sono uno sprovveduto, posso sempre documentare quello che dico, come ho fatto piu volte. Avrei altro da aggiungere ma evito, spero che basti cio' che ho detto e che sia stato sufficientemente esaustivo
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Nobel Sport (nsi) Electrocibles 32Gr (da elica al poligono) costano poco e sono stabili con tutte le temperature, per i tordi van benissimo...
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

la lunghezza no, la maggiore velocità si ottiene con le 71 cm. passando ad una 76cm ce un decadimento della velocità anche se di poco, ed ancora un po di più con la 81cm però sono cose minime ( certificato originale che ho inserito io in questa discussione di prove fatte al banco baschieri di G. Garolini e Marco Manfredi

- - - Aggiornato - - -

tore Armi e Polveri

G.G.'s Avatar

Join Date: Jun 2006
Location: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Posts: 9,626
Post Thanks / Like
Default
Un paio di anni fa in B&P con Marco Manfredi, abbiamo bancato (canna manometrica 70 cm. Full) poi misurato la velocità (Cronografo Oheler 35 a doppio canale) di diverse cartucce a pallini 12/70 con grammature da 28 a 46 grammi ed altre a palla. Le prove sono state condotte in un automatico Breda-Beretta con canne 12/70 da 56,62,67,71 e 76 cm.

Questi i risultati:

Palla Thrill Shock 32 grammi:
Canna manometrica = 501 m/s
76 = ........................ 478 m/s
71 = ....................... 480 m/s
67 = ....................... 479 m/s
62 = ....................... 475 m/s
56 = ....................... 463 m/s

Cartuccia Mygra Colombaccio 36 grammi:
Canna manometrica = 396 m/s
76 = ........................ 384 m/s
71 = ....................... 385 m/s
67 = ....................... 379 m/s
62 = ....................... 374 m/s
56 = ....................... 367 m/s

Cartuccia Trap G2000 Comp 28 grammi:
Canna manometrica = 403 m/s
76 = ........................ 390 m/s
71 = ....................... 392 m/s
67 = ....................... 382 m/s
62 = ....................... 379 m/s
56 = ....................... 368 m/s

Cartuccia Special 46 grammi:
Canna manometrica = 380 m/s
76 = ........................ 371 m/s
56 = ....................... 348 m
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Ciao Centro,
Non credo di essermi perso.
V0 e V10 c'entrano e sono una dipendente dall'altra. La differenza di V0 di due cartucce tende ad annullarsi nelle lunghe distanze.
Se per esempio due cartucce con pari V0 vengono sparate nello stesso momento con fucili con canne e strozzatura uguale non c'è percezione di variazione di V10. La balistica esterna è molto simile per i pallini lanciati. Se i fucili sono diversi in lunghezza e strozzatura, sempre nelle stesse condizioni, la variazione di V10 è minima, si riscontra una maggiore variazione nella V0 in termini di canna più lunga e strozzatura più stretta ma in termini sempre di pochi m/s. (D'altronde per trovare le maggiori differenze dovresti andare a trovarti due canne completamente opposte, ma come dici tu, in realtà nella media delle canne prodotte queste differenze si annullano).
Probabilmente i tuoi 25 m/s di V10 sono in realtà 2,5 m/s.

E' un piacere dialogare con te, ma io rimango della mia opinione e non voglio far cambiare la tua. Ma per una volta dammi retta, la differenza la fanno più le cartucce che le canne. Queste ultime debbono solo distribuire bene. La cartuccia è il pistone di lancio dei pallini e posso modificarla a mio piacimento per raggiungere le maggiori velocità possibili per ogni carica.

.... i ragazzi domani sono al TAV Vetralla, se ti va di incontrarli sono la.

A proposito di TAV, qualche volta mi sono divertito a misurare con il prochrono la velocità delle mie cartucce. Si avvicinano molti tiratori per farsi misurare le loro che dicono di essere stratosferiche, 420 o 430 di V0. Immancabilmente quasi tutte sono sotto di circa 20 m/s dal dichiarato, specialmente quelle caricate da armieri e non da "vere" case di caricamento. Quelle che si avvicinano al dichiarato sono poche, la official trap da 24 gr, non la 28, e tutte le Clever più famose, tipo Pro extra, Fly etc, per la fiocchi ho trovato la 4HV che rispecchia i valori dichiarati.



Tullio ti sei perso, cosa centra la V/0 con la V/10? due cariche anche se partissero ad uguale velocita' iniziale non e' detto che mantengano anche uguali velocita' residue, tutto dipende da fattori di baslistica esterna. Infatti la presenza della strozzatura fa si che nei primi metri in traiettoria i pallini incolonnati compatti in sciame ordinato e fusiforme ,subiscono una decelerazione assai inferiore ad opera della resistenza dell'aria, percio' guadagnano molta velocita'. Nelle canne cl invece l'aria si insinua piu' facilmente nei pallini in uscita dalla canna proprio perche' partono meno serrati, e cio determina oltre che maggiori dispersioni per scompigliamento, anche forti rallentamenti.
Colgo l'occasione per fare i complimenti al tuo figliolo, giovane promessa del compak sporting. Digli di non mollare mai perche' ha la stoffa del campione. Conosco anche Mirko e Stefano i suoi due maestri, si tratta di due diavoli col fucile in mano sia a caccia che in pedana...lo sai vero........
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Secondo Granelli le velocita' iniziali tendono ad aumentare, all'aumentare della lunghezza della canna, solo oltre gli 81-83cm non si registrano piu' aumenti.
Scrisse Granelli:per lunghezze di canna comprese fra 65 e 76cm ,ciascuna variazione di un cm provoca uno scarto di V/0 di 0,7m/s con polveri vivaci e fino a 2m/s con polveri lente. per lunghezze di canna da 65 a 55cm la perdita di velocita' varia dal 6 all'8%, mentre per canne piu' corte tale abbassamento puo' superare il 16%..........
La lunghezza della canna non influisce sul valore della pressione massima della cartuccia, , ma in modo notevole sul lavoro utile della carica.....

Avete qualche dubbio?
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Ciao Centro,
Non credo di essermi perso.
V0 e V10 c'entrano e sono una dipendente dall'altra. La differenza di V0 di due cartucce tende ad annullarsi nelle lunghe distanze.
Se per esempio due cartucce con pari V0 vengono sparate nello stesso momento con fucili con canne e strozzatura uguale non c'è percezione di variazione di V10. La balistica esterna è molto simile per i pallini lanciati. Se i fucili sono diversi in lunghezza e strozzatura, sempre nelle stesse condizioni, la variazione di V10 è minima, si riscontra una maggiore variazione nella V0 in termini di canna più lunga e strozzatura più stretta ma in termini sempre di pochi m/s. (D'altronde per trovare le maggiori differenze dovresti andare a trovarti due canne completamente opposte, ma come dici tu, in realtà nella media delle canne prodotte queste differenze si annullano).
Probabilmente i tuoi 25 m/s di V10 sono in realtà 2,5 m/s.

E' un piacere dialogare con te, ma io rimango della mia opinione e non voglio far cambiare la tua. Ma per una volta dammi retta, la differenza la fanno più le cartucce che le canne. Queste ultime debbono solo distribuire bene. La cartuccia è il pistone di lancio dei pallini e posso modificarla a mio piacimento per raggiungere le maggiori velocità possibili per ogni carica.

.... i ragazzi domani sono al TAV Vetralla, se ti va di incontrarli sono la.

A proposito di TAV, qualche volta mi sono divertito a misurare con il prochrono la velocità delle mie cartucce. Si avvicinano molti tiratori per farsi misurare le loro che dicono di essere stratosferiche, 420 o 430 di V0. Immancabilmente quasi tutte sono sotto di circa 20 m/s dal dichiarato, specialmente quelle caricate da armieri e non da "vere" case di caricamento. Quelle che si avvicinano al dichiarato sono poche, la official trap da 24 gr, non la 28, e tutte le Clever più famose, tipo Pro extra, Fly etc, per la fiocchi ho trovato la 4HV che rispecchia i valori dichiarati.

Ti sei perso invece Tullio, perdonami, Granelli ha scritto che due canne uguali diverse solo per la strozzatura, una cl e l'altra full sviluppano V10 differenti poiche la carica partita da quella strozzata nei primi metri in traiettoria subisce meno ritardazione. Questa differenza e' nell'ordine di 20-25m/s. ( questione di aereodinamica.......balistica esterna)
Per quanto riguarda la V/0 invece la canna full fa registrare un incremento di circa 8m/s rispetto alla cl.
Non ti sei mai accorto che gli animali abbattuti da canne full presentano ferite piu' profonde su qualsiasi distanza rispetto alle cl?
Ed ora i diavoli.....
Questo anno credo che li incontrero spesso sti diavoli , mi tesserero anch'io a Vetralla. E' uno spettacolo vederli sparare, e vedrai che presto tuo figlio dara' la legna a tutti, compreso me naturalmente
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Come vedete ognuno ha le sue preferenze, la cartuccia che "sembra" andar bene ad uno non va' all'altro, e questo accade proprio perche tutte le cartucce originali sono buone ed hanno prestazioni sovrapponibili.
Le preferenze sono frutto di intuizioni sbagliate, il cacciatore infatti va' in fissa per una cartuccia basandosi ingenuamente solo sui tiri andati a segno nell'ultimo periodo,o perche' ascolta le boiate dell'amico, ma dimentica invece che le gioie ed i dolori dipendono in primo luogo dal suo stato di forma e da tantissime altre variabili. Quando lo stato di forma cambiera', l'effetto placebo svanira', cambiera'guarda caso anche la prestazione della cartuccia...e allora si cerchera' un'altra cartuccia miracolosa che non si raggiungera' mai ovviamente ,questa e' una verita' inconfutabile.
Ci sono cacciatori che hanno invecchiato a ricercare la cartuccia che ammazza, in tantissime occasioni si sono illusi di averla trovata, peccato che nessuno gli ha mai spiegato che per colpire sempre come avrebbero voluto bisognava tirare dritto sempre.....
Io non sono un coplitore formidabile, ma vi assicuro che se sto bene gli animali difficilmente mi si sottraggono dalla cattura, e sparo tutto quello che capita, a volte neanche lo so che mi porto in cartuccera..basta che sento il botto.....
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Come vedete ognuno ha le sue preferenze, la cartuccia che "sembra" andar bene ad uno non va' all'altro, e questo accade proprio perche tutte le cartucce originali sono buone ed hanno prestazioni sovrapponibili.
Le preferenze sono frutto di intuizioni sbagliate, il cacciatore infatti va' in fissa per una cartuccia basandosi ingenuamente solo sui tiri andati a segno nell'ultimo periodo,o perche' ascolta le boiate dell'amico, ma dimentica invece che le gioie ed i dolori dipendono in primo luogo dal suo stato di forma e da tantissime altre variabili. Quando lo stato di forma cambiera', l'effetto placebo svanira', cambiera' anche prestazione della cartuccia...e allora si cerchera' un'altra cartuccia miracolosa che non si raggiungera' mai ovviamente ,questa e' una verita' inconfutabile.
Ci sono cacciatori che hanno invecchiato a ricercare la cartuccia che ammazza, in tantissime occasioni si sono illusi di averla trovata, peccato che nessuno gli ha mai spiegato che per colpire bisognava tirare dritto.
Io non sono un coplitore formidabile, ma vi assicuro che se sto bene gli animali difficilmente mi si sottraggono dalla cattura, e sparo tutto quello che capita, a volte neanche lo so che mi porto in cartuccera..basta che sento il botto.....
E" solo una tua tesi personale che insisti nel ribadirla. Ognuno dopo anni di proprie esperienze trae le proprie conclusioni, e a parer mio la cartuccia che va bene sempre la devono ancora inventare . Con alcune temperature -1/-3 ecc per farti un esempio vorrei proprio vederti sparare (con 30/32 g ) con cartucce qualsiasi, nonostante sei un ottimo tiratore. Saluti
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

io credo solo a quello che leggo, e quello che ho messo è un certificato di banco che possono leggere tutti con data nomi e cognomi. Poi ognuno fa e pensa quello che vuole
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

RC Sipe piombo 9 e 8! Spara dritto e vedi come vengono giù!
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Il testo in corsivo che ho riportato l'ha scritto Granelli. La balistica, scienza non opinabile, figlia della fisica conservera' le sue leggi per sempre
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Rc sipe gran cartuccia a me va benone pure col freddo
cartuccia premiata in inghilterra come miglior cartuccia per caccia ai colombi al campo nel 2011 ( gli inglesi non amano le cartucce grammate forte )
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

La tecna è una polvere che si usa per caricamenti pesanti da 36, 38, 40 gr e più. Al tordo bastano 30, 32, gr.
Non troverai molte cartucce commerciali con grammature leggere caricate con tecna. La nobel sport usa questa polvere e la grive con 34 g e borra feltro è la più "leggera".
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Milioni di volte ho tirato ai tordi 28-29-30 32-33gr anche con temp sotto zero, il peso di carica non conta nulla, tutto dipende dalla scorta di energia che possiede la cartuccia. Poiche oggi tutte le cartucce commerciali hanno velocita' e pressioni sovrapponibili, ecco spiegato perche'non e' giustificata l'affannosa ricerca di qualcosa che non c'e'.
Tanto per fare chiarezza non ho mai pensato che esiste la cartuccia che da'il massimo sempre, ho invece detto che le cartucce originali, essendo caricate su parametri metri, si adattano un po' a tutte le situazioni, percio' se sai sparare e ti capita il selvatico a tiro devi per forza buttarlo giu' anche con -5 o +40°
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Le canne si sa che non sono tutte uguali, le corte cl o con debole strozzatura forniscono velicita residue assai piu basse, basti pensare che la sola presenza della strozzatura full aumenta la V/10 di 25m/s rispetto alla cilindrica,. Anche la lunghezza seppur in maniera inferiore influisce sulle V/0 e Vr, oltre che sulle dispersioni. Occhio che non sono uno sprovveduto, posso sempre documentare quello che dico, come ho fatto piu volte. Avrei altro da aggiungere ma evito, spero che basti cio' che ho detto e che sia stato sufficientemente esaustivo

Dimmi dove ti sei documentato.
Per me ci sono 5-6 m/s di V0 e non 25 di V10.
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Granelli
Vediamo adesso cosa diceva Granelli a proposito di canne, riporto un passo:
.la pressione interna aumenta con diametri minimi di camera di cartuccia e di anima di canna, con raccordi corti e di forte pendenza.
Un aumento di mm0,1 nel diametro di camera produce un abbassamento di pressione interna di circa 30bar, un aumento di mm0,1 di anima di canna provoca una riduzione di circa 7bar. Una riduzione della lunghezza del cono di raccordo camera -anima da 25 a 9 provoca un aumento di pressione di circa 20bar. La variazione del diametro di camera di mm0,1 genera uno scarto di v/0 di 8m/s, un aumento di mm20 nella lunghezza del raccordo provoca una riduzione di v/0 di 10m/s. Una diminuzione di mm0,2 di diametro di anima sviluppa un incremento di v/0 di 4m/s. ................
E' pur vero pero che i tecnici quando progettano una canna fanno in modo che tutti quei fattori tendenti ad incrementatre ed a diminuire le prestazioni si compensano, diversamente avremmo canne inutilizzabili. Credo che il cacciatore che volesse acquistare un fucile non si debba assolutamente preoccupare del profilo interno della canna, deve solo tenere in considerazione la lunghezza e la strozzatura della canna tanto per capire se l'arma si adatta alla tipologia di caccia che deve fare
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Col caldo anch' io non mi preoccupo molto di quel che metto in canna , diversamente col freddo vero tipo dicembre 2017 di primo mattino spesso -10 e pure qualche 11/12 sotto se non si usano cartucce supervitaminizzate di cesene e papere se ne raccolgono poche mentre abbondano le spennate pure su tiri non lunghi di certo.
anche qui l'esperienza aiutera' a scegliere determinate cartucce anziche' altre
al caro Centro ,tanto per dire, vorrei far tirare le free shot cheddite ,ottime in entrata ai tordi , a dicembre con 10 gradi sotto sulle cesene all'alba e forse si ricrederebbe .
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

la balistica è una scienza e come tale non è opinabile vero, ma questo sig. Granelli scriveva 20 anni fa (quindi possiamo dire che gli studi risalgono a 30 anni fa), in questi 20 anni sono cambiate le polveri ed i componenti, quindi non tutto quello che è stato scritto è corretto ad oggi, vedi il discorso lunghezza canne, 20/30 anni fa le polveri lavoravano fino ad 81 cm, oggi no, oggi dopo i 71 la V0 cala, di poco ma cala.
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

No non e' proprio cosi, le polveri degli anni 90 sono tutto sommato simili alle attuali. Le regole rimangono quelle, 2+2 fa ancora 4.
Possiamo affermare solo che per raggiungere velocita' sempre piu alte, si sta tentando di rendere le polveri sempre piu' progressive, ma il fatto e' che piu' si punta in quella direzione, piu' sevono canne di buona lunghezza con buona pace dei sostenitori delle luparelle
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Beh, in condizioni estreme e cioe con alcuni gradi sotto zero si perdono pure 25m/s di V/0 ma se la carica parte in condizioni normali a non meno di 400m/s non ci sono problemi. Ricordiamoci che le cartucce di cartone sempre in condizioni meteo normali avevano velocita iniziali attorno ai 360/375m/s eppure ammazzavano. Un consiglio abbandonate I moncherini e non piangerete piu per le cartucce
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Sparo con vari schioppi e canne a dic non corte di sicuro
71 cm xx o xxx su a302
70 cm xx o xxx su benelli comfort
70 cm xx s.etienne su benelli 123
comunque nelle tue zone probabilmente anch'io non guarderei poi tanto cosa mettere in canna , basta tirar dritto ,ma col gelo ti posso assicurare che cambia parecchio.
 
Re: Quale cartuccia commerciale con polvere tecna per i tordi

Centro lascia stare le str... che scrivono le case costruttrici (loro si mettono sempre sotto la soglia di sicurezza) e la meta" della loro produzione e" fetenzia pura(parlo di cartucce per piccola migratoria). Come mai con il caricamento fai da te si riducono drasticamente i problemi di resa di una cartuccia? I moncherini che dici tu si usano solo in determinate circostanze, non sempre, e ci puo" pure stare quello che dici, ma stiamo parlando di utilizzo di canne normali.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto