Re: Cartucce silenziate

Pensa tu se vendessero le cartucce silenziate negli U.S.! Adesso che la caccia col silenziatore e' permessa in parecchi stati (il mio. l'Alabama, compreso), immagina la combinazione di cartuccia silenziata e di silenziatore! Io ho provato anni fa a sparare un 12 col silenziatore, ma la cartuccia era supersonica, e quindi c'era sempre un botto discreto, ma sempre molto meno rumoroso di un 12 senza silenziatore. Con le pistole .22 LR silenziate che ho provato, se si sparavano cartucce subsoniche si sentiva addirittura il click metallico del percussore che colpiva l'orlo del fondello, tanto era silenziosa la botta. Un 20 con silenziatore e cartuccia silenziata farebbe il rumore di un sospiro... Peccato che i silenziatori buoni costano tanto, e poi ancora e' necessario un permesso che costa 200 dollari per comprare un "sound suppressor." Poi se l'arma non e' uscita dalla fabbrica con la filettatura apposita, bisogna calcolare anche cio' che si dovra' dare a un armaiolo specializzato per farla fare. E non e' un lavoro da tutti. Se non e' fatto bene l'asse del silenziatore e quello della canna non coincideranno, e la precisione sara' molto ridotta. Inoltre un silenziatore vero non e' come quelli che si vedono nei films di Hollywood, che sono piccoli come una bomboletta di CO2. In realta' sono grossi, lunghi e ingombranti, e abbastanza pesanti. POi, se si usano cartucce che lasciano molti residui di combustione, bisogna smontarli spesso per pulirli.
 
Re: Cartucce silenziate

ma, per capire, con le silenziate del 28 a che distanza son sicuro di abbattere un tordo? e un colombo?

Ad un Colombo non saprei dirti ma per esperienza un tortdo o una Cesena dai 15 ai 20 mt circa cadono. Più in là non mi sono mai spinto... bisognerebbe sentire i Capannisti che sicuramente hanno più esperienza di me in questo campo

Saluti
 
Re: Cartucce silenziate

Interessante discussione!
Siccome ero interessato anch'io a queste cartucce, ho recentemente chiesto ad un armiere di cui sono cliente se in commercio ci fosse qualcosa di simile alle silenziate di Fiocchi, ma per il calibro 20 (per il 12 ne ho sparate un paio, ma fanno assolutamente troppo rumore). L'armiere mi ha confermato che pur essendocene molte di "silenziate" in commercio, in effetti mi sconsigliava di acquistarne per i calibri maggiori perchè rumorose e poi mi diceva che la bassa velocità di uscita addirittura in qualche caso potrebbe portare alla mancata espulsione della borra dalla canna, cosa ovviamente pericolosa qualora si ricarichi velocemente il fucile senza controllare, cosa sostanzialmente inesistente con i calbri 28 e 36.
Quanto alla ricarica purtroppo non è cosa mia, ma sicuramente di esperti qui ne trovi a iosa!
 
Re: Cartucce silenziate

Mi sono ricordato qualche momento fa che qui negli U.S. sono in vendita cartucce "subsoniche." Sono la stessa cosa delle vostre "silenziate"?

si Giovanni, sono la stessa cosa e sfruttano una velocità inferiore al suono per abbassare notevolmente il rumore della fucilata, avendo velocità così basse sono basse anche le pressioni tanto che nel 410 riescono a sparare fino a 28 gr.
le usa un mio amico a capanno e posso dire che fino a 20 mt misurati con il metro gli uccelli cadono stecchiti (tordi) il problema è che bisogna essere molto precisi nel tiro e se si spara ad animali un po' allo sporco sono sicuramente inferiori a cartucce normali.
per i colombi non saprei perché l'unico a cui abbiamo provato a fermo in terra era a 30 mt (anche qui misurati con il metro) ma per me è stato culo, probabilmente un pallino o più in testa/collo.
 
Re: Cartucce silenziate

La Silent ha un raggio di azione limitato; la cheddite e' rumorosa
Per le tue esigenze occorrono cartucce caricate con 23/24 grammi metodo fiocchi
e piombo nickelato per evitare fusioni. la rumorosita' e' anche inferiore alle fiocchi
Con il borraggio in plastica non puoi contenere bene la rumorosita'
Prova anche con una semplice app da smartphone la differenza di Db.
 
Re: Cartucce silenziate

Sulla efficacia di queste cartuccette e sulla loro bassa rumorosità io sono testimone! Oggi pome il papà ci ha fatto 5 sasselli. SE avesse tirato cartucce normali ne avrebbe fatto solo un paio secondo me!!! Noi ci troviamo benissimo con le soft della danesi per il cal 28... pb 9,5. Forse costicchiano un pò di più delle altre ma sono micidiali. (mi pare che le pago 10 euro a scatolina da 25).

Saluti
 
Re: Cartucce silenziate

in calibro 410 io condivido pienamente che le silenziate funzionano molto bene ai tordi
15 -18 mt probemi pochissimi a una condizone; bersaglio pulito senza rametti secchi...
il 20 i rametti secchi a quella distanza li passa e non li sente nemmeno..
avete una soluzione .............
io ho sia un 410 che un 20/410 la mia idea e' questa :
o una silenziata del 20 sulla prima canna.... che magari aumenta l'efficacia (ma se esiste!!!!!!!!!);
o una silenziata del 410 on contenitore sulla prima canna...... (sempre se esiste!!!!!!!!!!!) (sapete forse se la extra rossa baschieri 410 ha il contenitore?)
che ne pensate ????????????????
 
Re: Cartucce silenziate

ciao ragazzi;
dato che posseggo un combinato 20/410 e che per non spaventare il tordo in arrivo
al fermo prediligo parare cartucce silenziate ma non sto trovando niente per quel e riguarda il calibro 20..
nemmeno sul sito della danesi he menzionavate....
il mio fine e' ovviamente quello di raggiungere una efficace gittata a una distanza maggiore
sul 20 rispetto al 410..
vi aggiungo che sulla canna 410 adopero cheddite 24 grammi piombo 10...
mi potete aiutare???
 
Re: Cartucce silenziate

Per quanto riguarda il 20 ho sparato a qualche cesena le cartucce silenziate della zanoletti... andare vanno ma come rumore un pò lo fanno!!!

Saluti
 
Cartucce silenziate

Mi sono ricordato qualche momento fa che qui negli U.S. sono in vendita cartucce "subsoniche." Sono la stessa cosa delle vostre "silenziate"?

Non so da voi se le subsoniche che vendono sono anche silenziate, ma in generale non sono la stessa cosa. In genere per subsoniche si intendono cartucce nella quale la carica di piombo esce dalla canna con velocità inferiore a quella del suono, ma non è detto che facciano anche poco rumore. Il rumore dipende anche dalla quantità e "gestione" dei gas compressi prodotti dalla combustione della polvere.
 
Re: Cartucce silenziate

grazie ora vado a cercare dove potrei trovarle..
le cartucce silenziate e supersilenziate
zanoletti del 12 fanno assai più rumore
e assai meno risultati
rispetto alla concorrenza...
pertanto io non le trovo efficaci..
comunque sia grazie 1000!!!
 
Re: Cartucce silenziate

Le silenziate della baschieri hanno il contenitore a differenza di quelle della fiocchi. Le ho provate tutte edue quest'anno a capanno ,come rumore le fiocchi sono molto più silenziose ma non avendo il contenitore i tiri sono molto più limitati di quelli della baschieri. Se le fiocchi avessero il contenitore sarebbero una ottima cartuccia.
 
Re: Cartucce silenziate

Ciao Gianni...a mio avviso se vuoi cartucce veramente silenziate...devi lasciar perdere in calibro 12..ma orientarti piu verso il 410...la posso dire a mio parere che sono arrivati come silenziosita e prestazioni della cartuccia...a un buon livello...se poi vuoi restare sul 12..devi provare piu modelli fin che troverai quello che ti sembra piu valido...poi dipende a che distanza vuoi tirare e per che tipo di selvaggina...come ti e stato segnalato dal amico Spadino I Danesi le fanno per svariati calibri...ma posso garantirti che io o provato sia le soft del 410 in 23g che le 27g...poi le soft del 12 con 18g...ma non ce paragone tra I due calibri molto piu silenziose quelle de 410...e come prestazioni non e che ci sia questo grandissimo divario...in particolar modo con la 27g del 410... parere personale.
 
Re: Cartucce silenziate

io uso cheddite silenziate 410 24 grammi pb10 e il rumore che fanno
e' un filo superiore rispetto alle fiocchi silent 36 18 grammi pb10 ma a fronte di una efficacia superiore..

se la extra rossa baschieri ha il contenitore
stando nei 18 mt ovviamente ma con bersaglio "sporco"
e considerando la serietà di baschieri
direi che potrebbe essere una evoluzione ....?????

- - - Aggiornato - - -

extra rossa silenziata ovviamente...
non extra rossa "normale"...
 
Re: Cartucce silenziate

Fino a pochi anni fa la Eurocomm di Roncadelle in provincia di Brescia caricava le mezze cartucce cal.12( adesso non so se le carica ancora), ne avrò sparate 10 che mi aveva regalato un amico quindi sinceramente non so dirti come vanno e non mi ricordo quanto rumore facessero. adesso il mio amico ha preso il cane e non le usa più per questo non so se vengono prodotte ancora.
Confermo però che una volta la borra si è fermata a 4/5 cm dalla fine della canna, è anche vero che sparavo con un **
 
Re: Cartucce silenziate

20 GG fa ho stecchito un colombaccio posato sopra di me, alla stessa quota alla quale avevo posizionato il piccione sull'asta, ossia circa 15 metri, con una silenziata cal.410 22gr. Pb 7e1/2. Naturalmente non c'erano rami che mi ostacolavano, ma lui è caduto come un fico! Per il 410 credo che il limite sia più o meno quello...per il 28 nn so!!
 

Gianni Finotello

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti e buon nataleeeeeee!!!! Mi sono appena iscritto al FORUM e volevo cortesemente chiedere se qualcuno ha esperienza di ricarica delle cartucce silenziate. In particolare sono interessato alle "mezze cartucce" e piu' precisamente a quelle che produceva l'armeria Stoffi di LUghetto in piombo n. 8 che pero' per l'appunto non produce piu' perché sostituite con le silenziate lunghezza normale (cal. 12) con bossolo di colore arancio anziché verde chiaro. Effettivamente quest'ultime sono molto piu' potenti in termini di distanza di tiro ma sono altrettanto molto piu' rumorose delle precedenti cosi' come quelle della baschieri o quelle della ZANOLETTI (CHIAMATE SUPER SILENZIATE). A mio parere per sparare a qualsiasi uccello entro i 10-12 metri e con un rumore pressoche' uguale ad una flobert (cal.8) non esiste nulla di simile in commercio....Quello che cerco quindi sarebbe di riuscire a caricarmi le "vecchie" mini di Stoffi o sapere se conoscete qualche atra cartuccia silenziata che abbia le stese caratteristiche soprattuttoin termini di rumore. Grazie fin d'ora per la Vostra attenzione e ciao a tutti.
 
Re: Cartucce silenziate

quella della app se esiste e' un consiglio molto interessante
al quale non sarei arrivato proverò..
puoi darmi due dritte su marchi che si possono trovare in commercio...
cosa cambia in questo caso con il piombo nichelato???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto