Re: salva percussori

Mettere i fucili in rastrelliera con le molle in posizione di riposo e in generale qualsiasi arma non costa nulla, anche i salva percussori costano poco e durano parecchi anni. Anche le molle dei caricatori amovibili dove non c'è necessità è meglio scaricarli e lasciare la molla a riposo. Oltre al fattore tecnico che non discuto, perché la vita tecnica di una molla potrebbe essere uguale, indifferentemente se tenuta carica o scarica, c'è il rapporto psicologico che alcuni hanno con l'arma che li rende più tranquilli in riguardo all'efficienza e alle prestazioni dell'arma. Le molle si sostituiscono relativamente anche dopo pochi anni, le mancate percussioni per colpa delle molle non sono proprio una rarità, anche la rottura dei percussori non è una cosa rara, meglio sarebbe scaricare le molle salvaguardando l'integrità dei percussori. Secondo me oltre al fattore tecnico ci potrebbe essere quello psicologico che ci mette al riparo dai sensi di colpa per eventuali problemi che potrebbero verificarsi all'arma.
 
Re: salva percussori

Buongiorno, anch'io per il semiautomatico faccio così, arretro l'otturatore fina a metà corsa e tiro il grilletto, non si può fare sul semiauto 48al, in quanto finchè l'otturatore non è in chiusura completa, il cane non si sgancia.
Saluti

Tex67
 
Re: salva percussori

Io li uso solo sul sovrapposto monogrillo in quanto non si riesce a scaricare entrambe le batterie mentre si chiude il fucile, mentre per semiauto, monocolpi o fucili bigrillo faccio come scritto prima da altri colleghi

Ciao,Marco
 
Re: salva percussori

Per il semiautomatico non si usa il salva percussore, come già ti è stato detto si mette a riposo il cane accompagnando con il carrello dopo che è stato tirato indietro, niente di più semplice ed efficace.
 
Re: salva percussori

Io in mancanza di salvapercussore l'ho usata e penso che se la sostituisci ogni volta senza farla bucare può essere una valida alternativa.

Per quanto riguarda semiauto o basculante non vedo la differenza e le uso in entrambe le tipologie di fucile.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: salva percussori

Non sono amante del semiautomatico, ma per mettere il fucile a riposo con il cane abbassato basta tirare indietro l'otturatore quel poco che basta ed impedire al cane di abbattersi sul percussore. Per scaricare le batterie di alcuni sovrapposti o doppiette è meglio usare i salva percussori, questi hanno le molle eammortizzano meglio la battuta del percussore. L'innesco già battuto non ammortizza come un salva percussore. Quando non ho a disposizione i salva percussori preferisco smontare le canne e mettere davanti al percussore una monetina di qualche centesimo, parlo di doppiette e sovrapposti con estrattori automatici e con il sistema di caricamento del secondo colpo particolare.
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Buon giorno
ad un fucile semiautomatico, per salvare il percussore a fine caccia, e' giusto introdurre una cartuccia già sparata?
Grazie.
 
Re: salva percussori

Per la carabina semiauto anch'io arretro l'otturatore e premo il grilletto (metodo empirico).
Per i basculanti invece, quando li chiudo tengo i grilletti tirati ottenendo il disarmo dell'arma.
Non ho mai capito, a dire il vero, il senso del salvapercussore (ma magari l'inesperienza mi sta facendo dire una cretinata)
 
Re: salva percussori

Per i basculanti bigrillo sicuramente non servono anch'io tiro i grilletti in chiusura mentre per i monogrillo sono necessari i salvapercussori.

Per gli auto sicuramente avete ragione voi ma per ignoranza visto che li ho da poco io li ho usati ma proverò il vostro sistema.

[emoji16][emoji847]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: salva percussori

I salva percussori non sono indispensabili, un modo per scaricare le batterie senza rovinare niente si trova sempre. Il salva percussori in alcune armi rendono l'operazione più facile e veloce, si adoperano nei basculanti mono grillo, perché dopo la caccia si metto nel fodero senza smontarli. I salva percussori sono indispensabili per l'allenamento in "bianco" sia in carabina che in canna liscia.
 
Re: salva percussori

Quello di arretrare l'otturatore e tirare il grilletto per mettere a riposo la molla del percussore è un'azione in linea di principio giusta perché la fisica ci insegna che ogni corpo tende a tornare nella sua posizione di quiete.il punto è che visti i materiali di cui sono fatte oggi le armi dovremmo ritrovarci fra 1000 anni per misurare qualche millesimo di forza in più posseduta dalla molla del fucile tenuta a riposo rispetto al mio che è stata mantenuta carica. Personalmente mi attengono alle istruzioni date da i costruttori delle mie armi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto