LUKA

Utente Registrato
Messaggi
90
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buon pomeriggio a tutti,
mi hanno regalato un po di lattine di polvere e tra queste una a forma di capellini gialliIMG_20171206_150812[1].jpgIMG_20171206_150812[1].jpg....

qualcuno sa dirmi di che polvere si tratta.
Grazie
Luca B.
 
Re: Che Polvere è?

Pasta per il brodo... scherzo
Credo come scritto sopra che si tratti di lanite, me ne fu regalata tempo fa un po ma (con i materiale attuale) non realizzai niente di buono.
Qualche cacciatore in "tenera età" mi raccanta che si trovava intera a mattoncini e poi veniva grattucciata.
Una delle polvere da caccia alla nitroglicerina senza fumo prodotta in italia piu' vecchie, se ricordo bene fino 1800, quindi attenzione...
Ciao
 
Re: Che Polvere è?

È lanite. Era una polvere a base di nitroglicerina e nitrocellulosa dalla curiosa forma a "fili di lana". La fabbrica produceva anche "compresse"pre dosate sia per il cal 12 che per il cal 16, ma non ricordo il dosaggio cinsigliato.
 
Re: Che Polvere è?

Gallina la descrive cosi: " si presentava in sottili filamenti non grafitati di color paglierino chiaro",non menziona la tipologia granulare.
Sempre della Lanite c'è stato anche un formato simil pasticca(grossomodo) in dose già prestabilità che però è stato prodotto per poco.

Gallina riporta la dose in bossolo di cartone con 6.45, borraggio tradizionale ed orlo tondo:
12/70 1.40/60 x33/35
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto