dunque, appurato che la canna dell'Affinity one con strozzatori da 50mm monta i mobilchoke...

non riesco a capire quelli da 70mm degli altri modelli di Affinity che standard sarebbero, per ordinarne di aggiuntivi.
Apparentemente sarebbero dei Crio Plus, ma non sono convinto.
aiutino?
 
Caro Collega, astraendo il concetto di preporting e porting in senso stretto (distinzione sottile connessa tra tecnici in funzione del posizionamento dei buchi di sfiato gas se pre strozzatura o nel parallelo/finale di volata), la funzione principale dei fori sono vari e hanno senso soprattutto quando si utilizzano munizioni con pressioni elevate, strozzature o meglio decimature elevate, cariche pesanti e borre rigide al fine soprattutto di mitigare il rischio del toro gassoso in uscita di canna. Gli effetti poi di minor rinculo e minor rumore percepiti con questi tipi di choke est una conseguenza della sottrazione di gas prima dell’uscita di canna della carica e leggero scarico di pressione in uscita, riducendo anche l’effetto impennamento. Spesso hanno anche una distribuzione apparente migliore, ma sempre a scapito della potenza lesiva a distanza.
Ma se si usano choke da 3/4 stelle x me non hanno assolutamente senso, perdendosi in ogni caso velocità e penetrazione a centro rosata e quelle decimature non creano problemi alle pressioni in uscita salvo casi rari e particolari, ma questo non est il contesto giusto x certi approfondimenti balistici e casi limite. Certamente x un choke da tacchino sono indispensabili quei buchi ..... e anche alberi di sfiato interni arrivando a 16/17dec. di restrizione nel cal.12. Insomma x un 3/4 st io andrei tranquillo x un no ported ben costruito adatto a canna e munizioni prevalentemente utilizzate. Bye b
 

Lesina

Utente Registrato
Messaggi
192
Punteggio reazioni
78
Punti
18
Un saluto a tutti,
sto sistemando il mio affinity one in calibro 20 canna da 65 perchè sopratutto grazie all'entusiasmo che tanti hanno su questo calibro era quello che mi potevo permettere per cominciare a provare poi si vedrà nel tempo cosa acquistare, l'ho usato un paio di volte con gli strozzatori originali interni da 50 mm. Poi grazie a consigli vari e sopratutto alla ricerca del tiro più lungo e grazie al consiglio dell'armiere l'ho dotato di una prolunghina-strozzatore 2 stelle Beretta....Una bomba! Per i tiri lunghi niente da dire ora però mi piacerebbe provare i Gemini di cui tutti parlano strabene e dato che ho già il due stelle allungato per i tiri lunghi pensavo ad un 4 stelle per tutte le altre cacce e qui mi è sorto il dubbio e da principiante mi sento di chiedere consiglio a Voi esperti e a chi li possiede, meglio il PORTED (quello con i fori) o l' EXTENDED secondo l'armiere se avesse senso il ported tutte le case lo avrebbero fatto e sempre secondo lui può al limite attutire il rinculo....Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le Vostre risposte!
 
Cerco di evitare consigli specifici xché conoscendone molti potrei fare in qualche modo pubblicità e comunque so che ogni canna di norma vuole "o scarafone bello a mamma sua" che solo con testing e munizioni prevalentemente utilizzate ci si può statisticamente avvicinare alla ottimizzazione personale e distanze medie di tiro attese.
Gemini, Briley, Teague, Carlson, Trulock, ecc., sono tutti produttori validi e che hanno configurazioni adeguate anche se con filosofie costruttive e rapporti/design diversi: in ogni caso occorre misurare bene il diametro di canna con calibro elettronico o tampone e poi ricercare un choke con invito max 0,2/0,25mm di invito; come restrizione direi intorno ai 2,5 dec. x un cal.20. Bye b
 
Cerco di evitare consigli specifici xché conoscendone molti potrei fare in qualche modo pubblicità e comunque so che ogni canna di norma vuole "o scarafone bello a mamma sua" che solo con testing e munizioni prevalentemente utilizzate ci si può statisticamente avvicinare alla ottimizzazione personale e distanze medie di tiro attese.
Gemini, Briley, Teague, Carlson, Trulock, ecc., sono tutti produttori validi e che hanno configurazioni adeguate anche se con filosofie costruttive e rapporti/design diversi: in ogni caso occorre misurare bene il diametro di canna con calibro elettronico o tampone e poi ricercare un choke con invito max 0,2/0,25mm di invito; come restrizione direi intorno ai 2,5 dec. x un cal.20. Bye b

la mia domanda era molto semplice, ma continui a non rispondere :D

mi rispondo da solo pure qui: affinity black synt monta strozzatori di tipo benelli crio "nuovi" o "plus", da 70mm, con filettatura distante 2cm dalla volata.

riguardo ai consigli di parte eventuali, sono ben accetti in MP!
 
Caro Franky:
ho risposto a Lesina: NO PORTED x decimature medio basse ..... e decimatura da 2,5cm x un cal.20, meglio da 7cm in/out, dato che ha già un 2st di cui è contento.
Tutto il resto, di cui al post x me ogni tipo/scelta choke dipende dal munizionamento e pressioni utiizzate ed i nomi di cui sopra sono tutti validi.
I choke in da 7cm con filettatura a 2cm dalla volata sono semplicemente quelli dell'ultima generazione che da alcuni anni caratterizza le produzioni beretta e gruppo ..... crio o meno.
Rileggerei bene almeno questi 2 consigli dati: misurazione precisa del diametro di canna con calibro elettronico o tampone, poi si scrive/cerca un produttore x avere intanto un invito di 0,20/0,25mm max superiore al diametro di canna.
Ogni design/rapporto interno tra coni e paralleli o solo cono (Teague) in un choke sviluppa comportamenti diversi con i vari tipi di wad e pressioni e chiunque dica meglio questo di quello dice stupidaggini xché NON esistono regole certe e "il migliore" ..... . Sono tutte aziende specializzate che, di norma, assicurano prestazioni superiori ai choke originali.
Saluti b
 
Se vuoi un parere personale prendi un gemini o beretta da 5 cm mobilchoke Cal 20 4* quello interno e così hai canna 65 4* e all occorrenza prolunga e arrivi a 702*, già così sei a posto per tutte le cacce. Il resto e superfluo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto