Scusami ma l"automatico e" destro comunque…….le cartucce sparate ti passano davanti la faccia e capita in alcuni casi che ti va la polvere da sparo negli occhi. Non era più" logico optare per un"automatico mancino?

Ciao onyx,giusta la tua osservazione,considera però che io ne posseggo 6 di automatici e tutti con finestra di espulsione dx(io sono mancino) e solo una volta in tanti anni mi è capitato di avere problemi di polvere dentro gli occhi,ero al tiro e stavo provando un pegasus cal.20.
Il bossolo estratto non da particolari problemi,quando miri sei concentrato sul bersaglio e il bossolo non è fonte di distrazione,considera che poco tempo fa al tiro ho rotto il piattello e contemporaneamente ho visto il bossolo che colpiva sulla gamba il mio amico posto sulla mia dx(sparo con entrambi gli occhi aperti),il piattello per traiettoria andava da sx a dx per questo vista l'angolazione del tiro ho focalizzato anche il bossolo,ma non è stato fonte di distrazione.
Ovviamente è giusto quanto dici se sei mancino è preferibile un fucile sx e su questo non ci piove.
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Pec 74 è andato nel pallone con tutti sti consigli dati. Si scherza naturalmente. Canna 65 magnum ma non perché appunto magnum ma solo perché mobilchoke e la puoi allungare all'occorrenza...... Anche se a me personalmente non han mai garbato le prolunghe. Parere mio
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Mi diletto a prenderlo per i tordi a stagione inoltrata con la sua simpatica canna Breda "R" e relativi quick choke [11] , perche' se lo prendo prima..... gl'altri restano in vetrina e me pare brutto [Trilly-77-24.gif]! Un saluto.

Io ho un al con canna breda quick choke forata 15,7 Cal 20 già cilindrica fa paura con strozzatore 0,35 ancora peggio e con lo 0,70 impressionante
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Andresti ancora più in confusione con gli strozzatori, una fissa da 66*** (non 65 mi sembra per il 12), va bene per tutte le forme di caccia che vuoi fare. Poi un domani potrai sempre acquistare una seconda canna magnum con strozzatori se vorrai.
 
ciao Fabio, te ne puoi accorgere come no, io non me ne sono accorto, ne metto due e mi fermo, poi calcola che il fucile l'ho preso a metà dicembre e poi sono partito, ci sarò andato in tutto 3-4 vote prima di smontarlo ed accorgermene, comunque come già detto è andata bene e questo è l'importante, il pezzo momentaneamente me l'ha fatto un amico fabbro per quest ultimi giorni, quando ho un pomeriggio libero passo in armeria e lo sostituisco. Mi sono un po allarmato sapendo a cosa potevo andare incontro, tra l'altro anche lavorativamente parlando per me sarebbero stati guai seri. Rispondevo solamente all'amico alermarchi che secondo me un conto è controllare dopo aver comprato un fucile se le matricole corrispondono, un altro è controllare il riduttore, considerando che se lo avessi controllato appena ritirato il riduttore sono quasi sicuro che c'era, l'errore è successo in un secondo momento.
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Andresti ancora più in confusione con gli strozzatori, una fissa da 66*** (non 65 mi sembra per il 12), va bene per tutte le forme di caccia che vuoi fare. Poi un domani potrai sempre acquistare una seconda canna magnum con strozzatori se vorrai.

Anche per me meglio fissa ma il nostro amico aveva parlato di prolunghe per cui quella con strozzatori era la candidata
 
La quarta botta (la terza nel serbatoio) controllo se entra ogni volta che acquisto un'arma (usata). Se come pec74 avessi comprato un fucile nuovo credo fermamente che mi avrebbe fregato anche a me. Per le matricole logico il controllo scrupoloso , in Italia si passano più guai con un'arma non corrispondente alla denuncia che ammazzare un cristiano
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

io sul 303 c'ho na Breda 61 con gli strozzatori: mamma mia che cannuccetta! ;)
Ehi cimbella tutti questi MI Piace mi fan pensare, ti piacciono i miei interventi o ti piaccio io? :eek::eek::eek:
Si scherza naturalmente. Cmq accoppiata 303/breda q. c. la definisco VINCENTE

- - - Aggiornato - - -

Ah, dimenticavo, grazie
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Io ho un al con canna breda quick choke forata 15,7 Cal 20 già cilindrica fa paura con strozzatore 0,35 ancora peggio e con lo 0,70 impressionante
i due strozzatori da te citati sono gli unici esistenti per il 20 in breda q.c. giusto ? Ti chiedo questo in quanto ne sento tante in giro e non nego cmq che se riuscissi a trovare un buon 300/altair a prezzo onesto con suddetta canna ci farei seriamente un pensierino
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Anche per me meglio fissa ma il nostro amico aveva parlato di prolunghe per cui quella con strozzatori era la candidata

Ciao Flou, secondo me per riprendere la mano dovrebbe ricominciare con un fucile con un buon brandeggio e semplice da usare, mi pare un'ottima scelta sia dell' arma che per la strozzatura fissa a tre stelle, in fondo gli andrebbe bene anche per i colombi e per la caccia vagante se non per risparmiare qualcosa, poi con cartucce col contenitore fino a 36g non trovo gran differenza con una canna più lunga o con più decimi di strozzatura. Questo è quello che mi sento di consigliare secondo il mio punto di vista, a grandi linee ad una persona un po' dubbiosa e incerta poi sarà lui a scegliere.
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Allora son mancino come te,tra i vari fucili .....ho due Beretta della seria A300 con calcio adattato mancino: un A301 in cal 12 e un a303 in cal 20 ! Prendi quello con la canna da 67*** e l'astina senza cut off,provalo al percorso che gestiscono loro , a me l'espulsione bossoli non da alcun fastidio, ho anche un Benelli mancino con espulsione a sinistra ma non me ne accorgo nemmeno della differenza co' i Beretta ! Sono fucili affidabili e con qualita' costruttiva d'altri tempi e l'armeria dove stai valutando l'acquisto sono persone competenti e disponibili... sul mercato da anni [thumbsup.gif] !Un saluto.

perchè?
quell'astino enorme è la fine del mondo e si impugna che è 'na meraviglia (un'amica un tempo diceva che più grossi sono meglio s'impugnano, e non si riferiva a me :() e il cut off centrale sotto l'astino era il cut off più pratico di tutti!
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Alla Benelli si sono montati la testa, pensano di essere gli unici sul mercato. A parte quella canna con quella bindella alta, (ed è obbligatoria, non fanno canne con bindella normale), credo che i suoi concorrenti, (Beretta e Browining) nulla hanno da invidiare al Benelli.

A me i Benelli di una volta non piacevano per due ragioni: il famigerato CLICK! se l'otturatore non era andato in batteria, ed il maggior rinculo dato dal sistema inerziale rispetto a quello del fucile a recupero gas. Ma adesso che il CLICK! e' stato eliminato ed il rinculo e' stato attenuato dal calcio assorbi-rinculo, io penso che sia superiore ad automatici di altre marche pure per due ragioni: il sistema inerziale e' piu' semplice e piu' pulito, e la possibilita' di sparare cartucce di tre lunghezze (70 mm, 76 mm, e 89 mm) senza modificare o regolare nulla e' fantastico. Inoltre il calcio e' regolabile sia per lunghezza che per cast-on o cast-off (vantaggio). E inoltre e' leggero, ed e' anche bello. Peccato che costi tanto, ma credo che i 1900 dollari che costa qui li valga. Ma da voi e' veramente troppo costoso per un fucile di serie e dal calcio di plastica (la plastica costa meno di un buon legno e richiede meno lavorazione). Ma ormai il mercato italiano delle armi e' microscopico, e Benelli punta sulle vendite all'estero, specialmente negli U.S., dove il mercato e' immenso, la concorrenza e' tanta, e prezzi come quelli vostri ne diminuirebbero di molto le vendite.
 
Ciao onyx,giusta la tua osservazione,considera però che io ne posseggo 6 di automatici e tutti con finestra di espulsione dx(io sono mancino) e solo una volta in tanti anni mi è capitato di avere problemi di polvere dentro gli occhi,ero al tiro e stavo provando un pegasus cal.20.
Il bossolo estratto non da particolari problemi,quando miri sei concentrato sul bersaglio e il bossolo non è fonte di distrazione,considera che poco tempo fa al tiro ho rotto il piattello e contemporaneamente ho visto il bossolo che colpiva sulla gamba il mio amico posto sulla mia dx(sparo con entrambi gli occhi aperti),il piattello per traiettoria andava da sx a dx per questo vista l'angolazione del tiro ho focalizzato anche il bossolo,ma non è stato fonte di distrazione.
Ovviamente è giusto quanto dici se sei mancino è preferibile un fucile sx e su questo non ci piove.

Sono anche io mancino ed i primi anni di licenza ho usato un automatico dx. Lo so che puoi usarlo lo stesso ma (parere personale) se sei mancino perché" sparare con un automatico dx. Il mercato ci offre la possibilità" di avere ottimi automatici mancini (soprattutto benelli) . Ultimamente ho rifiutato in regalo da un conoscente che ha smesso un browning vecchio tipo ma bello, l"ho girato ad un amico sempre gratis, ne ho uno dx e basta e avanza. Saluti
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Ogni promessa è un debito...:D, allora l'armeria in questione non ha disponibili per ora canne con strozzatori per quel fucile, quindi inizialmente pensavo di prendere la 67*** e la 71**, ma forse alla fine prenderò solo la 67 poi farò sempre in tempo a prenderne un altra. Se è un'ottima canna a colombacci dal capanno l'anno scorso i tiri non erano lunghi quindi penso possa bastarmi, tu addirittura me ne consigli 3, quindi quando ne vorrò prendere un'altra alla fine che dici mi oriento sulla 62 e non la 71??? Se posso a fine mese massimo i primi di aprile vorrei prenderlo ed iniziare a sparare, devo riprendere un pò la mano, soprattutto sui tiri in stoccata so un pò arruginito.......
Cercando in rete un pezzo di un 300 mi sono imbattuto in delle piastrine che vanno tra bascula e calcio per i 303.Non specifica se destre o sinistre,non vorrei fossero reversibili.L'ho buttata li senza avere nozioni in merito ma se fosse cosi considerando che costano circa tre euro ..........
Qualcuno piu' ferrato sarebbe bello ci illumini
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Se è breda è da 65 (magari!!!! ) altrimenti se 67 come tu dici è una BMB, sostanzialmente una canna beretta. Cmq tutte e due belle canne, specialmente la prima, di difficile reperibilitÃ

Giusta precisazione flou,la canna breda "r"è da 65,la bmb è 67. Io ho avuto la vecchia beretta matricola AxxxxxxF 67 xxx e la breda 67 xxx bmb,tra le due la migliore era la beretta e di tanto pure.

Per quanto riguarda l'acquisto del nostro amico,sicuramente la scelta di un A303 in rapporto qualità prezzo rispetto ai modelli benelli nuovi visionati la ritengo la scelta migliore,in un domani potrà sempre effettuare l'acquisto più oneroso con un pizzico di esperienza in più.

Per le situazioni venatorie a lui legate la migliore scelta ricade sulle Breda "r" 62.5 q.s.,ma possono essere difficoltose da reperire in perfetto stato e problematica la ricerca di tutta la serie completa di strozzatori specialmente xxxx e xxx,comunque girando e navigando alla fine la meta si ottiene.

Per il momento consiglio se i parametri di scelta rimangono confermati l'acquisto del 303 con canna 67 xxx giocando con le munizioni si copre un po tutta la necessità venatoria,considerando che reperire una canna 71 xx per i colombi non è di certo un'impresa.

Io stesso ne posseggo 3 un 303 un'altair lusso e un'altair special sono mancino e la finestra di espulsione a dx non mi ha mai dato problemi,per l'adattamento dei calci senza il montaggio delle piastrine con circa 30 eurucci il calcista ti crea il guanto.

Per l'affidabilità non spendo parole,con questa serie è stata raggiunta la perfezione,occhio ai forellini di sfiato che ogni morte di papa vanno puliti con uno scovoletto per pipe,unica manutenzione che serve per evitare malfunzionamenti.
 
La quarta botta (la terza nel serbatoio) controllo se entra ogni volta che acquisto un'arma (usata). Se come pec74 avessi comprato un fucile nuovo credo fermamente che mi avrebbe fregato anche a me. Per le matricole logico il controllo scrupoloso , in Italia si passano più guai con un'arma non corrispondente alla denuncia che ammazzare un cristiano

Anche un.......ateo!
Credimi Giuliano....
 
grazie a tutti dei preziosi consigli, giovedi o sabato mattina vado a provarlo e poi vi dico
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

A me i Benelli di una volta non piacevano per due ragioni: il famigerato CLICK! se l'otturatore non era andato in batteria, ed il maggior rinculo dato dal sistema inerziale rispetto a quello del fucile a recupero gas. Ma adesso che il CLICK! e' stato eliminato ed il rinculo e' stato attenuato dal calcio assorbi-rinculo, io penso che sia superiore ad automatici di altre marche pure per due ragioni: il sistema inerziale e' piu' semplice e piu' pulito, e la possibilita' di sparare cartucce di tre lunghezze (70 mm, 76 mm, e 89 mm) senza modificare o regolare nulla e' fantastico. Inoltre il calcio e' regolabile sia per lunghezza che per cast-on o cast-off (vantaggio). E inoltre e' leggero, ed e' anche bello. Peccato che costi tanto, ma credo che i 1900 dollari che costa qui li valga. Ma da voi e' veramente troppo costoso per un fucile di serie e dal calcio di plastica (la plastica costa meno di un buon legno e richiede meno lavorazione). Ma ormai il mercato italiano delle armi e' microscopico, e Benelli punta sulle vendite all'estero, specialmente negli U.S., dove il mercato e' immenso, la concorrenza e' tanta, e prezzi come quelli vostri ne diminuirebbero di molto le vendite.


--------------------------------------------------------------
Per il "clic" non so, ancora non è stato testato in campo e comunque sempre di testina rotante si tratta. Per il rinculo minore, dovuto al calcio, io ho avuto l'esperienza con l'M2 confortech che non è come dicono, anzi peggio e il mio era in cal. 20, figuriamoci in cal. 12. Se ti esce una cartuccia sballata sono dolori alla spalla. C'è un altro "handicap" se cosi si vuol dire, almeno per me che ho le mani grandi e cioè che l'astina è troppo scarna rispetto ai recuperi di gas.
 
Ottima canna con una strozzatura che va bene per ogni caccia a patto di usare cartucce adatte. Come lunghezza (71 cm) va bene, io ho sempre usato canne di quella lunghezza ad eccezione di un sovrapposto cal.20 le cui canne sono di 68 cm. Una volta che sei abituato a sparare con quella canna non ti troverai più ad usare canne più corte.
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Il Montefeltro con canna da 65 con strozzatori interno è quello che fa per te . Io utilizzo questo fucile e ti dico che con gli strozzatori in dotazione fai bei tiri . Tuttavia per i colombacci se i tiri sono lunghi ti consiglio una prolunga gemini da 10 cm da 1 * come ho fatto io e mi trovo bene. Se poi spararsi in prevalenza cartucce pesanti tieni in conto anche l M2 pesa un pò di più ma senti meno il rinculo


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Il Click! e' stato testato da esperti dalla NRA che hanno pubblicato un lungo articolo su questo Benelli. E non fa piu' cilecca anche quando si accompagna l'otturatore fino a fine corsa. Il rinculo con le 80 mm rimane forte, e di certo con tutte le tipologie di cartucce ho letto che non e' vero cio' che la Benelli dice, cioe' che il calcio diminuisce il rinculo il 48%. Lo riduce, ma non cosi' tanto. Io non l'ho provato, percio' devo affidarmi ad articoli scritti da esperti veri. Dal punto di vista della fisica, soltanto un grosso freno di bocca (tipo quello sulla Barrett Cal. .50 BMG) puo' ridurlo. I calci con ammortizzatori riducono soltanto la percezione del rinculo in quanto ne estendono la durata. Invece di un colpo secco diventa piu' prolungato e meno avvertibile. Questo si puo' paragonare all'azione dell'ammortizzatore in un'automobile. Quando l'auto urta un buco nella strada l'urto e' uguale sia che ci sia l'ammortizzatore sia che non ci sia. Ma l'ammortizzatore lo prolunga nel tempo, distribuendo l'urto lungo una curva piu' lunga e meno avvertibile dal guidatore. Il rinculo e' funzione di velocita' alla volata e peso degli ejecta e del fucile, e il rinculo effettivo e' ridotto solo se c'e' (come col freno di bocca, che proietta i gas di combustione all'indietro "tirando" il fucile in avanti) un'azione che lo contrasti.
Comunque anche se il rinculo non e' ridotto quanto dice la Benelli, a meno che uno non sia gracilino e pavido anche il rinculo di una 89 mm sparata in un fucile inerziale di 7 libbre non e' che sia poi una cosa tremenda che ti fa perdere la dentiera e sbottonare i pantaloni... Al rinculo ci si abitua e lo si rende inoffensivo impugnando il fucile in maniera corretta--e se il calcio e' adatto al tiratore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto