Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

grazie dei consigli, sempre preziosi, inizio prossima settimana mi giro altre due armerie in zona e poi decido, fortunatamente c'è di nuovo la promozione benelli e quindi spero di risparmiare anche qualcosa. Ormai la scelta è ristretta a due fucili, il montefeltro ed il raffaello crioconfort che avevo scartato per via del prezzo troppo alto ma con questa promozione alla fine la differenza è di 350 euro, quindi vedrò al momento con quale mi troverò meglio. Per il montefeltro la lunghezza della canna è 65 mentre per il crio confort è 66, l'unica differenza è che il primo ha 5 strozzature interne e l'altro 2.
 

pec74

Utente Registrato
Messaggi
79
Punteggio reazioni
26
Punti
13
Buongiorno a tutti, un consiglio per favore perche piu leggo e mi documento e piu faccio confusione. Ho ripreso la licenza di caccia dopo tanti anni, prima andavo con mio padre ma poi non essendoci piu lui non ho piu rinnovato. Ora grazie a due amici mi sono convinto. Non ho mai comprato un fucile ed anche se sono mancino ho sempre sparato con semiatomatici normali.
Ora vorrei un fucile tutto per me, naturalmente per mancini. Ho visto i semiatomatici benelli ed in concreto ero indeciso fra i seguenti modelli:
- raffaello crio confort mancino cal.12
- m2 confortec mancino cal.12
- duca di montefeltro mancino cal.12
- momtefeltro mancino cal.12

i miei amici prevalentemente fanno caccia al colombaccio con volantini e stantuffi, occasionalmente a tordi e visto che a gennaio mi arriverà una bretoncina vorrei iniziare anche questo tipo di caccia fantastica.
Quale fucile mi consigliate?? Premetto che il primo per me forse è economicamente fuori portata.
Un altro grande dubbio è sulla lunghezza della canna, per i colombacci andrebbe benissimo una canna 70, ma poi questa lunghezza mi creerebbe problemi per la caccia alla beccaccia??
Per favore aiutatemi, sono praticamente un novizio in materia e considerando la spesa non vorrei sbagliare acquisto. Grazie a tutti
 
re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Se nella tua vita hai sparato con quei fucili che hai elencato; lascia stare l'M2. Con il Montefeltro si son trovati tutti bene e ha zero difetti. Se ti piace l'M2 per via del suo aspetto accattivante e non vuoi avere problemi col legno, io valuterei il Confort ma solo quello con canna Breda, sarà difficile che lo trovi ma tentare non costa nulla. Secondo me è il fucile più affidabile che ha fatto la Benelli.
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

perchè?
quell'astino enorme è la fine del mondo e si impugna che è 'na meraviglia (un'amica un tempo diceva che più grossi sono meglio s'impugnano, e non si riferiva a me :() e il cut off centrale sotto l'astino era il cut off più pratico di tutti!


A prescindere dalle dimensioni che credo siano le stesse ....cut off o senza! E' che non ne ho mai riscontrato l'effettiva praticita' a caccia e lo considero un ulteriore meccanismo di cui poter far tranquillamente a meno....parere personale ovviamente [birra.gif]! Ciao.
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Cercando in rete un pezzo di un 300 mi sono imbattuto in delle piastrine che vanno tra bascula e calcio per i 303.Non specifica se destre o sinistre,non vorrei fossero reversibili.L'ho buttata li senza avere nozioni in merito ma se fosse cosi considerando che costano circa tre euro ..........
Qualcuno piu' ferrato sarebbe bello ci illumini
Tanti le mettono sono le piastrine di deviazione del beretta urika semplicemente molate
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Più che comprare un benelli cercati un beretta 302,303 o 304 o un Breda tipo Breda aries 2 o il Breda Altair.
 
Si è trattato di uno spiacevole incidente senza conseguenze,probabilmente alla sostituzione dei legni il fermo è stato"dimenticato",una distrazione che può capitare con conseguenze gravissime.
D'altronde una volta che so che nel serbatoio più di due colpi non vanno,ne metto due ed è difficile accorgersi della mancanza del fermo mancante non per cause mie.
 
Avendo una 71 *** lascerei stare la 67, mi orienterei piuttosto su di una comune 62**** per cacciare col cane

si infatti è piu o meno anche il mio orientamento ed alla fine farò cosi, a meno che l'armiere non me ne trovi una con strozzatori....
 
Ottima canna con una strozzatura che va bene per ogni caccia a patto di usare cartucce adatte. Come lunghezza (71 cm) va bene, io ho sempre usato canne di quella lunghezza ad eccezione di un sovrapposto cal.20 le cui canne sono di 68 cm. Una volta che sei abituato a sparare con quella canna non ti troverai più ad usare canne più corte.

grazie della risposta, riesci a darmi una piccola spiegazione generica sul discorso delle cartucce??
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

A prescindere dalle dimensioni che credo siano le stesse ....cut off o senza! E' che non ne ho mai riscontrato l'effettiva praticita' a caccia e lo considero un ulteriore meccanismo di cui poter far tranquillamente a meno....parere personale ovviamente [birra.gif]! Ciao.

io il cut off lo uso spessissimo
certo che se tu li pigliassi tutti di prima come me lo useresti anche te! ;)
 
re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Ciao [2]....benvenuto in Mygra ! Io sono mancino come te e anch'io ho tirato per anni con fucili destri,poi ho iniziato ad adattare il vantaggio dei calci dei miei fucili piu' per dovere di calcistica applicata che per reali esigenze :mrgreen:....quindi o son strano io...o tutta 'sta differenza a caccia poi non ne vedo,sul tiro e' diverso senz'altro! Cmq tra i vari fucili che possiedo quello che preferisco e' il mio Super 90 "mancino" ,un Benelli cal.12 come quelli da te elencati (praticamente l'odierno Montefeltro n.d.r. !) ho due canne di quest'arma:

La 70 cm ** cam.70...che e' d'una concretezza impressionante su tiri medio lunghi ma a corto e' impegnativa...spesso disintegra la selvaggina se non usi munizionamento dispersante...l'unica beccaccia da me abbattuta con questa canna e' stato un tiro a pochi metri con ala amputata di netto.....qualche cm di differenza avrei buttato il selvatico [14]!

La 65 cm cam.76 che e' piu' polivalente con l'utilizzo di strozzatori,di questi io utilizzo un cilindrico int./est della Beretta allo spollo (son compatibili con armi Benelli!) e un Gemini ported ** poi,entrambi portano la lunghezza della canna a 67,5 cm circa e ti permettono di coprire tutte le variabili di tiro a caccia,gli originali interni non li ho mai usati...non ti saprei dire! Questa canna dopo anni di inutilizzo per via della cameratura magnum che mi sta' sulle scatole, la sto' rivalutando gia' dalla scorsa stagione con ottimi risultati ! Buona permanenza sul Forum e se hai modo fai una presentazione nell'apposita stanza [thumbsup.gif] !Un saluto.
 
Per i tordi pallini dell'11 o 10, allodole 11, tortore 9, colombacci caldo palllini n°8 freddo 6, anatre piccole (alzavole) 10, grandi (germani) 5 in questo caso andrebbero bene cartucce da 38-40 gr. Se vai a beccacce devi usare di prima una cartuccia dispersante, di seconda un 9 e di terza un 8 entrambe con contenitore.
Questi consigli sono frutto della mia esperienza in 50 anni di caccia. Devi fare comunque delle prove alla placca e vedere la distribuzione dei pallini sul bersaglio che devi porre a 25 mt per le cartucce a piombo fino e a 35 mt con cartucce a piombo grosso, a 40 con le demimagnum.
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Buongiorno a tutti, cercate di essere pazienti con me:D, ieri mi hanno fatto cambiare idea di nuovo, non so se sto facendo bene, vi racconto. Sono andato in un armeria a cerveteri( a proposito, se qualcuno la conosce, ci si può fidare??), con l'idea di imbracciare di nuovo i due tre modelli nuovi(benelli) che avevo in mente. Bene lui mi ha proposto dei beretta serie 300, in concreto ha due 303, da lui personalmente risistemati in base alle mie misure ed esigenze e garantiti, con calcio per sinistri ecc ecc. Me lo prepara e fra due sabati rivado li ed insieme andiamo ad un percorso di caccia poco distante dall'armeria per provarlo e vedere come mi ci trovo. Prezzo 350/400. Non ha canne con strozzatori, quindi o mi accontento di una canna 67 mi sembra con ***, oppure prendo un'altra canna 71 al prezzo di 150. Poi immagino un altro po si possa trattare perchè ne prende uno anche il mio amico. Se mi dovesse piacere anche camo.Naturalmente questo armiere è un berettista convinto, naturalmente mi ha parlato male dei nuovi fucili consigliandomi di non buttare soldi ecc. Però pensandoci bene, sarà il mio primo anno di licenza, ho letto e chiesto in giro e questi fucili sono ben considerati anche se molto datati, quasi quasi per iniziare mi risparmio almeno 1000 euro che utilizzerò per cartucce, armadio blindato ed abbigliamento vario. Cosa ne pensate??? E soprattutto com'è questo 303?? Mi consigliate di prendere entrambe le canne o la piu corta mi sarà sufficiente?? GRAZIEEEEEEEE
 
re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Benvenuto!..Boh...io sarò fissato ma più che a modelli e canne penserei al MIGLIOR CALCIO POSSIBILE! Intendo quello che mi VIENE MEGLIO ALL' IMBRACCIATURA ISTINTIVA E MI FA VEDERE LA MEZZA BINDELLA TERMINALE SENZA BISOGNO DI ADATTARMI TROPPO! Dalle mie parti si dice che nel fucile ti fa ammazzare il legno non il ferro. Saluti,
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Ti basta la corta e utilizza i 1000 euro risparmiati x il blindato e x un po' di cartucce, poi fra qualche anno se vorrai ti farai un bel fucile nuovo.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

mi sembra di ricordare che le dimensioni senza cut-off sono minori, almeno cosi l'armiere mi ha detto. Oggi mi ha chiamato dicendomi che il fucile è praticamente pronto, devo solo andare e provarlo al percorso senza impegno, il calcio ancora non lucidato perchè non ho ancora deciso se farlo normale o camo. Un ultimo consiglio, mi ha detto che mi ha montato una canna cosmi 67*** spettacolare a suo dire, è meglio questa o quella originale del 303?? grazie
 
re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

grazie per la risposta. Per la presentazione provvedo subito, non sapevo di doverla fare. Quindi dalla tua risposta, correggimi se sbaglio, mi consiglieresti una canna 65 con un paio di strozzatori, in questo modo posso cacciare tutto, dai torni ai colombacci, alla beccaccia, basta cambiare strozzatori??
 
re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Per quanto riguarda il fucile scegli quello che ti piace di piu , casomai un occhio di riguardo per la scelta della canna dato che hai parlato di beccaccia per la quale servono canne corte e cl. Siccome caccerai anche colombacci e tordi devi necessariamente prendere una 65 che userai per la caccia col cane, mentre per colombacci e tordi la allungherai di 5cm in modo da far rendere bene anche le cariche piu' pesanti riservate ai robusti pennuti.
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Sei andato da stella a Cerveteri che gestisce anche il campo da tiro vicino al cimitero con la serie 300 vai tranquillo ma bisogna vedere come stanno i fucili calcola che quei calci non hanno deviazione ne destra ne sinistra almeno che un calcista ti dia la deviazione di cui tu hai bisogno

- - - Aggiornato - - -

Sei andato da stella a Cerveteri che gestisce anche il campo da tiro vicino al cimitero con la serie 300 vai tranquillo ma bisogna vedere come stanno i fucili calcola che quei calci non hanno deviazione ne destra ne sinistra almeno che un calcista ti dia la deviazione di cui tu hai bisogno

Non so che caccia farai la 67 tre stelle è una grandissima canna se farai cacce ad animali come anatre e colombacci meglio la 71 2 stelle
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Non c'è ne sta una originale per il 303,certo uscivano quasi sempre con la classica 71**.a mio avviso meglio la 67 in quanto un pokino più versatile
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

devo solo andare e provarlo al percorso senza impegno, . Un ultimo consiglio, mi ha detto che mi ha montato una canna cosmi 67*** spettacolare a suo dire, è meglio questa o quella originale del 303?? grazie

Ecco qua' mi lasci alquanto stupito : approfondisci bene questo particolare della canna che va' gia' benissimo cosi'...non ho mai avuto conoscenza che Cosmi facesse canne per semiauto Beretta [26] Qualora fosse : non prenderla...lascia perde......... 'sto gia' in macchina io destinazione Cerveteri [Trilly-77-24.gif]! Ciao.
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Sei andato da stella a Cerveteri che gestisce anche il campo da tiro vicino al cimitero con la serie 300 vai tranquillo ma bisogna vedere come stanno i fucili calcola che quei calci non hanno deviazione ne destra ne sinistra almeno che un calcista ti dia la deviazione di cui tu hai bisogno



- - - Aggiornato - - -



Non so che caccia farai la 67 tre stelle è una grandissima canna se farai cacce ad animali come anatre e colombacci meglio la 71 2 stelle

Ciao penso che i calci li sistemi o faccia lui (mi ha portato a vedere dietro al negozio ha una specie di laboratorio e c'erano tanti calci appesi
wink.png
) perchè spiegandomi la differenza fra calcio sinistro e destro con due sovrapposti mi ha fatto vedere le rispettivi deviazioni. I fucili io sinceramente non sono in grado piu di tanto di capire come stanno perchè me ne ha fatti vedere qualcuno da lui risistemati e sembrano a posto, quasi seminuovi nonostante abbiano 20/30 anni. Mi tranquillizza un pò il fatto che li garantisce e per qualsiasi problema mi ha detto che torno da lui e sistemiamo tutto

Io sicuramente ottobre e un pò novembre colombacci al capanno, e poi il mio compagno di caccia va anche a beccacce, se la mia bretoncina di 4 mesi crescerà bene mi piacerebbe provare, quindi penso che la canna 67 3 stelle giocando con le cartucce mi possa bastare. Poi si fa sempre in tempo a comprarne un altra
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Ciao penso che i calci li sistemi o faccia lui (mi ha portato a vedere dietro al negozio ha una specie di laboratorio e c'erano tanti calci appesi
wink.png
) perchè spiegandomi la differenza fra calcio sinistro e destro con due sovrapposti mi ha fatto vedere le rispettivi deviazioni. I fucili io sinceramente non sono in grado piu di tanto di capire come stanno perchè me ne ha fatti vedere qualcuno da lui risistemati e sembrano a posto, quasi seminuovi nonostante abbiano 20/30 anni. Mi tranquillizza un pò il fatto che li garantisce e per qualsiasi problema mi ha detto che torno da lui e sistemiamo tutto

Io sicuramente ottobre e un pò novembre colombacci al capanno, e poi il mio compagno di caccia va anche a beccacce, se la mia bretoncina di 4 mesi crescerà bene mi piacerebbe provare, quindi penso che la canna 67 3 stelle giocando con le cartucce mi possa bastare. Poi si fa sempre in tempo a comprarne un altra

Puoi sistemare il calcio per i sinistri ma resta l otturatore a destra che quando spari é fastidioso e poi a me sparando sinistro con fucile destro mi va la polvere negli occhi ...Poi se vuoi andare a beccacce lascia perdere il 303 che pesa tanto fidati...3.3 3.4 kg che a fine giornata li senti ma ti é utile se tiri dal palco a colombacci [emoji23]...Io ti consiglio prendi un fucile nato x mancini [emoji16]...poi per carità tanta gente spara con fucili da destri,ma perché adattarsi ??


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Aiutatemi: consiglio acquisto fucile

Il 303 non è un fucili bensì IL FUCILE!!!!!!!! Non so quanto ti chieda ma considera che nuovi e solo provato si trovano a poco più dii 500 euro (personalmente ne sto cedendo uno a quel prezzo con canna senza bindella praticamente come uscito da beretta)
Controlla che quello che Armiere ti propone abbia AsTina massiccia con cut-off incorporato.
P. S. Credo si possa correggere con le piastrine. Fattore fondamentale poi la versatilità ed economicita' delle canne in quanto ospita quelle dal 300 al 303 appunto, nonché canne breda. Scusa se poco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto