Re: cartuccia da usare in presenza di vento

Il vento non influisce sulla deflagrazione della polvere, casomai influisce sulla traiettoria dei pallini, percio' l'unico rimedio e' l'impiego di piombi leggermente piu' grossi che conservano meglio la traiettoria
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

allora se di solito si usa il 10, con vento conviene usare il piombo 8/7 restanto la stessa dose sia di polvere che di piombo
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

salve come caricate le vostre cartucce da usare in presenza di vento
io di solito carico es. 1.45x32 n, 10 con polvere s4 che uso in assenza di vento

la domanda è troppo generica perché a parte qualcuno che spara sempre le stesse cartucce con tutti i climi e temperature c'è molta differenza tra i venti, ma non perché questi possano cambiare traiettoria ai pallini, bensì perché con la tramontana avrai un tasso di umidità bassissima al contrario di uno scirocco con tassi di umidità alta. Ora una cartuccia che va bene sia con lo scirocco che con la tramontana io non la conosco però puoi provare a chiedere a C.....qualcun altro. ahahahah

Ciao
Mauro
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

Io quando c'è vento sto a casa. Sto scherzando,comunque come ha detto Mauro dipende dal tipo di vento perché ognuno ha le sue caratteristiche,in Sicilia ci sono dei proverbi: col ponente piombo niente, col grecale
ne a caccia ne a pescare, lo stesso per il libeccio,con il levante piombo abbondante, comunque è una lotteria, io proprio ieri ho sparato a delle fologhe con delle armusa 32 grammi e stavo cadendo a terra x il rinculo e c'era un vento forte di ponente, poi ho cambiato cartuccia e ho messo una 28 grammi b&p f2 Legend e cadevano stecchite.
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

Io quando c'è vento sto a casa. Sto scherzando,comunque come ha detto Mauro dipende dal tipo di vento perché ognuno ha le sue caratteristiche,in Sicilia ci sono dei proverbi: col ponente piombo niente, col grecale
ne a caccia ne a pescare, lo stesso per il libeccio,con il levante piombo abbondante, comunque è una lotteria, io proprio ieri ho sparato a delle fologhe con delle armusa 32 grammi e stavo cadendo a terra x il rinculo e c'era un vento forte di ponente, poi ho cambiato cartuccia e ho messo una 28 grammi b&p f2 Legend e cadevano stecchite.

.....Grandissima cartuccia la B&P f2 legend.....non me ne separerei mai, a livello del mare od in pianura dove l’aria è piu densa le grammature di piombo meno elevate hanno quasi sempre prestazioni migliori.
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

Quann chiov e tira vient u cacciator sta a biend si dice dalle mie parti.ossia quando piove e tira vento il cacciatore non fa nulla. Proverbi a parte il vento non è fra quegli agenti atmosferici che influiscono sulle prestazioni delle polveri.
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

col vento forte cartucce più piombate e piombo più grosso di due misure.

il mondo è bello perchè vario! l'amico stalker ( a proposozto ma che ca..zz di nick ti sei scelto ) per abbattere le folaghe è passato da 32 a 28 grammi invece tu consigli l'esatto contrario. Mi urge una ripassata a meteo e cartucce perchè sto andando in confusione ahahahhahaha
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

il mondo è bello perchè vario! l'amico stalker ( a proposozto ma che ca..zz di nick ti sei scelto ) per abbattere le folaghe è passato da 32 a 28 grammi invece tu consigli l'esatto contrario. Mi urge una ripassata a meteo e cartucce perchè sto andando in confusione ahahahhahaha

Bho che ne so! A lesina ci sono andato a sparare alle folaghe nelle botti cieche, quelle avvitate nella sabbia della laguna, con tre mt di acqua sotto e quando le folaghe scacciate dai motoscafi passavano, stavano sui 40-50 mt che se non tiravi 56 gr dello zero con 2,5 3 mt di anticipo, ti facevi le seghe. Con 28 gr ci sparo ai topi in garage. E'ovvio che il pb più grosso teme di meno il vento forte, ma ci andate a caccia con simili condizioni, a me mi sà di di no.
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

allora se di solito si usa il 10, con vento conviene usare il piombo 8/7 restanto la stessa dose sia di polvere che di piombo

Credo che tu vada a tordi, percio' In presenza di vento forte a prescindere da dove spiri, anziche' il 10 puoi usare il 9 o al massimo l'8, ma quest'ultimo meglio nei tiri molto lunghi ed in canne lunghe e strozzate. Se invece cacci in luoghi in cui i tiri si effettuano solo a brevi e medie distanze, non devi cambiare nulla.
Sappi che non esistono cartucce originali per il sole , per il vento e per la pioggia, per l'estate, l'autunno e l'inverno, per il Lunedi ed il Mercoledi da non sparare il Sabato e la Domenica. Chi crede il contrario commette una ingenuita' colossale perche' le cartucce originali vengono caricate su parametri medi , hanno quasi tutte prestazioni sovrapponibili, e percio' si adattano a tutte le condizioni meteo esistenti nel nostro paese. I produttori di munizioni infatti non appongono mai scritte sulle cartucce che indicano quando e dove utulizzarle, proprio perche' e' un problema questo che non esiste, ma purtroppo sembra sia rimasto in testa a piu' di qualcuno che non intende dimenticare i consigli del nonno.
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

condivido tutte le vostre affermazioni siccome mi dedico alla ricarica domestica e preciso chi si dedica a questa pratica ne prova tante e cerca sempre il massimo comunque io sono del parere che con il vento di qualsiasi direzione almeno dalle mie parti scendo di numerazione sia di numero che di grammatura del piombo e uso canna 71 due stelle
 

orlatore

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Punti
1
salve come caricate le vostre cartucce da usare in presenza di vento
io di solito carico es. 1.45x32 n, 10 con polvere s4 che uso in assenza di vento
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

Mauro il mio nick è il titolo di un film di Tarkovskij e significa: cacciatore di posta.ahahahah non è lo Stalker come viene identificato oggi.
 
Re: cartuccia da usare in presenza di vento

Gianni sicuramente sono due tipi di caccia differenti, io le fologhe le caccio sulle sponde dei fiumi in mezzo ai canneti e nei laghetti d'irrigazione incalzate dal mio draathar e li sparo a una distanza massimo di 30 metri,quindi una cartuccetta di 28 grammi è più che sufficiente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto