Re: Cal 12 vs Cal 20

Magnum l'azione di caccia inizia con il puntamento dell'arma e termina con lo sparo, percio' tener conto solo del gesto iniziale e trascurare quello finale che e' il piu' importante ritengo sia sbagliato. Siamo tutti daccordo che l'arma leggera arriva prima alla spalla, ma dobbiamo metterci in testa che anche la precisione di tiro, la stabilita' sia allo sparo che durante l'inseguimento del selvatico specie dopo 'l'esplosione del primo colpo, e la prestazione balistica generale svolgono un ruolo determinante ai fini dell'abbattimento. Se l'arma leggera fosse davvero l'asso nella manica per fare centro, nelle competizioni con armi a pallini vederemmo i tiratori gareggiare solo con fucili piuma, invece non ce li ha nessuno. Io sono del parere come gia' ho detto piu' volte che il fucile da caccia deve avere requisiti assolutamente normali, boccio quindi quelli troppo leggeri e troppo pesanti, e naturalmente quelli che mi rubano qualche metro di portata come il 20, etc etc visto che gli animali non sono piu' confidenti come un tempo e hanno imparato a leggere e scrivere. ( salvo i polli colorati) Concludo dicendo che l'arma da caccia e' tendenzialmente leggera per due motivi fondamentali:
1) perche' deve essere trasportata
2) Per esigenze di mercato e non certamente per motivi balistici
Ma il mercato chi lo fa?
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

la vecchiaia docet Allodola, molti dicono che più si invecchia e più si deve rimpicciolire il calibro. perché il fucile è più leggero e le cartuccie anche, io invece la penso esattamente al contrario, più si invecchia più ci vuole piombo.

[emoji3][emoji3][emoji3] mio padre la pensa come voi però ancora non abbandona il 20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Parli a vanvera!!! Pressioni stabilità ecc.

Io ti farei fare prima 5 km a piedi nei campi bagnati con gli stivali, con le tue brave cartucce ed il fucile da tiro (non in spalla ma mano!). Poi le 3 o 4 serie ... ;)

Ma se nun gliela fai a cammina' stattene a casa non c'anna' a caccia Maure'.Io quando vado a caccia percorro km e km con le cartucce che a te pesano e col 682 sporting da 3,4 kg che lo preferisco al benelli che pesa solo 3,1kg. Non uso cinghie su nessun fucile, lo porto sempre in mano, Sono abituato a fare lavori pesantissimi ho energie da vendere.
Mica so na signorina aaaaaoooooooohhhhh[36]
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Secondo me paragonare la caccia al tiro a volo fuorvia solo il discorso.
Nel trap si parte impostati e il bersaglio esce sempre dalla buca di fronte a noi. Incognita angoli di deriva e altezza.
Nello sporting non si parte impostati e già i fucili scendono di peso.
Quanto sopra in linea molto generale ovviamente.
In un oliveto come quelli della mia zona, alti e fitti, se sapessi con certezza da dove dovesse uscire il tordo, da quale altezza e con quale direzione, porterei il mio 692 trap. La realtà è diversa, come ottimamente evidenziato da Magnum71, che conosce bene le mie zone.
Si parla di stabilità allo sparo... con il mio raffaello special 20, inerziale e leggero, sparo 24/25 grammi e le reazioni sono come un 12 con 32/33 grammi...
saluti
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Io non capisco perchè una persona anziana dovrebbe avere necessariamente problemi di vista. Che si fà agli anziani con patente di guida ( e credo che tutti i cacciatori l'abbiano ) .... gliela leviamo ? Gianni non dire stupidaggini, altrimenti si dà ragione a chi vorrebbe togliere il pda oltre una certa. Un mio carissimo amico, nonchè compagno di caccia saltuario, alla soglia degli ottanta caccia ancora col suo a300 con canna full e dà lezoni di tiro al selvatico a tutti. Dalle allodole alle anatre. Certo porta gli occhiali, li ha sempre portati e li porta come tanti più giovani di lui.
Poi se un collega avesse problemi di vista, non credi che per lui sia più difficile individuare il selvatico piuttosto che sparargli ? Quando sono al tav ad un campo che non conosco con il sole che disturba e senza occhiali ( spesso ), mi capita di non vedere il piattello, o vederlo ormai lontano ..... che faccio ? Sparo a vuoto con un trombone ? invece non sparo affatto. In quei casi ho problemi di vista.

Veramente se non ricordo male, il caso della persona anziana con problemi alla vista era stato sollevato in un precedente intervento da un utente ( non ricordo chi e non intendo rileggere 21 pagine), percio' io l'ho ripreso,ed ho citato il caso tanto per portare un esempio, ma anch'io tutto sommato sono del parere che non esistono cacciatori orbi. Che ci siano pero' cacciatori ed automobilisti che ci vedono meno di me e di te etc etc questo e' sicuro e non mi negare anche questo....guardati intorno e vedrai......
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Si ma stai dimenticando anche tu che la caccia prevede lo sparo, e se quando sparo il fucile se ne va' per i fatti suoi non mi mantiene la traiettoria neanche durante l'accompagnamento io lo butto nel cesso. Alcuni miei amici gia' lo hanno fatto, preso il 20 perche' va' di moda, provato e venduto immediatamente...tutti dicono che "vola"...troppo reattivo...ti devi impegnare a non farlo camminare troppo......queste e tante altre lamentele che condivido in pieno.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Si ma stai dimenticando anche tu che la caccia prevede lo sparo, e se quando sparo il fucile se ne va' per i fatti suoi non mi mantiene la traiettoria neanche durante l'accompagnamento io lo butto nel cesso. Alcuni miei amici gia' lo hanno fatto, preso il 20, provato e venduto immediatamente...tutti dicono che "vola"...troppo reattivo...ti devi impegnare a non farlo camminare troppo......

Io invece guardo l'altra faccia della medaglia: quando i tordi smaliziati scartano (cambio repentino di direzione) dopo la prima fucilata, benedico che il mio fuciletto, come dici tu, sia "instabile"...
Recupero meglio il selvatico...non sto ad una sessione di trap, dove il piatto continua sulla sua traiettoria!!!
saluti
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

I problemi di vista si possono risolvere con occhiali o lenti a contatto ma le persone più avanti con l'età casomai avrebbero più difficoltà coi riflessi e questo è un'altro punto a favore del 20 per la sua maneggevolezza, poi i più anziani e veterani a volte sono quelli che ci prendono meglio, vista la loro esperienza.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Quello che dici è giusto e non si può affermare il contrario Centro.
Ma quello che ti frega secondo me è quel pizzico di superbia che unita alla tua testardaggine e caparbietà ti rende un po' antipatico.
Senza offesa naturalmente, si vede che sei una persona intelligente, preparata e interessata. Hai le tue idee chiare in testa e va bene così.
Ma in fondo siamo qui per discutere e non per litigare, perciò ti dico che sul 12 avrai pure ragione, io ne ho tre, ma affermare che quando brandeggi il 20 la canna ti vola via o che questo calibro sia un fucile da signorine mi sembra esagerato.
La caccia non è fatta solo di rosate, canne, cartucce, balistica e compagnia bella ma anche di "sensazioni" ed a me abbattere un selvatico con il venti mi da una sensazione che il 12 non mi da, perché col 12 credi e probabilmente sai di essere al massimo, ecco perché quando fai un bel tiro col venti dici WOW!
Provare per credere. Nel calibro più piccolo c'è più sfida!
Correva l'anno 2000, quando allo spollo con mio suocero una mattina io col 12 e lui col suo venti 201, se lui buttava giù i tordi ad un'altezza che forse io non avrei osato, qualcosa ci sarà? Non sto a parlare di strozzatura, canne etc.......
Da allora lo acquistai anche io e ti giuro che non me ne sono pentito.
Non ti dico certo che dovresti comprarne uno, ma certe cose credo che bisognerebbe viverle per capirle. Ciao.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ma io infatti non dico che l'arma debba pesare tanto, dico che deve avere il giusto peso di modo che sia stabile, veloce, precisa. Se per aumentarne la rapidita' di imbracciatura devo penalizzare la stabilita il rinculo e la precisione di tiro non penso che faccia una cosa buona.....
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Poveracci noi ignoranti che non abbiamo studiato, ci manca proprio la teoria: facciamo i doppietti sui beccaccini e i tripletti sulle alzavole, ma se avessimo saputo che il 20 va per conto suo non l'avremmo mai usato......:D

- - - Aggiornato - - -

E quei poveri americani che non capiscono notoriamente nulla di caccia, si ostinano -sciocchi- ad usare i fucili a pompa, possibile che nessuno gli ha mai spiegato la stabilità......[18]
 
Cal 12 vs Cal 20

ho capito quello che tu dici ma io sto parlando a parità di piombo e di cartuccia con grammatura media, il paragone si fa alla pari di piombo e di grammatura cartuccia. Se usi 28 gr con il 20 devi calcolare 34 gr. con il 12 più o meno il paragone lo devi fare così.

Forse non mi sono spiegato bene io ti ho descritto un aneddoto cartucce 32g e 28g la prima 9 la seconda ho 10 o 11 lui spara 71 2 stelle io 65 3 stelle fai una sagoma provale alla distanza di 20 metri con contenitore fai il disegno di un tordo e vedi chi mette più pallini
xchè quando non abbiamo che fare sarebbe dire sempre dalle 8 in poi il sabato e domenica che non c'è niente ne proviamo di tutti i modi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Apro questa discussione per avere opinioni e confronti dai tradizionalisti/patiti del 12 e dai fissati/innamorati del 20.
Mi rendo conto che per molti sarà un dibattito già affrontato più volte ma col tempo le cose cambiano e si aggiornano, altrimenti i commenti avrebbero fine.
Personalmente vi dico che tranne che per i colombi, quando apro la rastrelliera la mano mi cade sul 20 (o sul410), non che sia infallibile sui tiri ma reputo più chirurgico e divertente il più "grande" dei piccoli" (o il più "piccolo" dei grandi ) calibri, preferisco il fioretto alla spada, anche se francamente credo che non potrà mai arrivare in certe situazioni ad eguagliare il fratello maggiore. Il tutto a scapito dell'ormai surclassato cal 16.
Non credo nella leggerezza in quanto oggi tra casse e bascule in ergal, tra light e ultralight anche qualche 12 ha raggiunto i 2,600 g di peso.
Lascio a voi la parola...........
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Si......pe' da retta a voi me so' portato er 20 : colto un ca@@o.....ma annate tutti a fan@lo [Trilly-77-24.gif]!hihihihihihihihihii

E vabbè, ti complichi la vita poi non lamentarti. Con un fucile sfarfallante se ti casca qualcosa per miracolo è perchè tiri a quello di destra e vien giù quello di sinistra


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Quello che dici è giusto e non si può affermare il contrario Centro.
Ma quello che ti frega secondo me è quel pizzico di superbia che unita alla tua testardaggine e caparbietà ti rende un po' antipatico.
Senza offesa naturalmente, si vede che sei una persona intelligente, preparata e interessata. Hai le tue idee chiare in testa e va bene così.
Ma in fondo siamo qui per discutere

Anch'io penso la stessa cosa su di te, anzi su di voi, siete proprio testardi a volte antipatici, ma vi voglio bene.
Io non sto esponendo la mia verita, ma la verita', e quindi non posso accettare come verita' assoluta le vostre considerazioni che sono frutto esclusivamente di esperienze personali. Ho cercato di mettere in luce gli aspetti tecnici dell'argomento fornendovi particolari balistici riportati anche sui libri che non dovrebbero lasciar spazio a dubbi ed interpretazioni, invece voi capovolgete la realta' dicendo che il venti equivale ed addirittura supera il 12, e' piu' agile tutto sommato da preferire....questo e' il messaggio che volete far passare.
Bene, ok avete ragione, vi aspetto per una dimostrazione pratica allora, perche' io sono curioso, puo' darsi pure che non capisca nulla......

- - - Aggiornato - - -

Poveracci noi ignoranti che non abbiamo studiato, ci manca proprio la teoria: facciamo i doppietti sui beccaccini e i tripletti sulle alzavole, ma se avessimo saputo che il 20 va per conto suo non l'avremmo mai usato......:D



- - - Aggiornato - - -

E quei poveri americani che non capiscono notoriamente nulla di caccia, si ostinano -sciocchi- ad usare i fucili a pompa, possibile che nessuno gli ha mai spiegato la stabilità......[18]

Tu fai i tripletti?
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Senti una cosa Centro, se le ultime tendenze, e se ne parla sempre più frequentemente, optano per le gare al piattello per sparare solo con il 410 (per minore dispersione di piombo), a livello agonistico nazionale/mondiale/olimpionico mi sa che per il 12 si mette male. E vedremo se metteranno le zavorre sui fucili.
A quel punto faremmo tutt'altro ragionamento.

Mai sentito notizie del genere, e credo sia una bagianata che sta girando anche perche' il piombo nei campi di tiro e' obbligatorio raccoglierlo, pena la chiusura del campo percio' se ne potrebbe tirare pure a secchiate .
La limitazione della carica di pallini che e' stata imposta al tiro a piattello non e' stata fatta per limitare l'inquinamento, bensi per rendere piu' difficoltoso il tiro, visto che troppi atleti raggiungevano punteggi elevatissimi. Nello skeet infatti prima si sparavano 32 gr, ora 24, al percorso ed allo sporting itinerante sempre sparati 28gr, all'elica si e' passati da 36gr a 28, e poi ancora a 32gr.....etc etc
Anche da questa scelta si intuisce che le cartucce leggere sono senza dubbio un peggioramento della prestazione balistica e mai un miglioramento. W il 20 allora:D
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Anch'io penso la stessa cosa su di te, anzi su di voi, siete proprio testardi a volte antipatici, ma vi voglio bene.
Io non sto esponendo la mia verita, ma la verita', e quindi non posso accettare come verita' assoluta le vostre considerazioni che sono frutto esclusivamente di esperienze personali. Ho cercato di mettere in luce gli aspetti tecnici dell'argomento fornendovi particolari balistici riportati anche sui libri che non dovrebbero lasciar spazio a dubbi ed interpretazioni, invece voi capovolgete la realta' dicendo che il venti equivale ed addirittura supera il 12, e' piu' agile tutto sommato da preferire....questo e' il messaggio che volete far passare.
Bene, ok avete ragione, vi aspetto per una dimostrazione pratica allora, perche' io sono curioso, puo' darsi pure che non capisca nulla......

Il 20 è inferiore al 12 ma in alcuni casi specifici è superiore come nei casi citati da me in qualche post fa!!! In questi casi la balistica te la puoi sbattere sugli emeriti perchè non conta una pippa... come non conta il secondo e il terzo colpo perchè non c'è tempo!!!
Uno va all'università - studia -prende 110 e lode ma poi è la pratica che conta... è l'agilità nel capire le cose! Meglio uno che ha preso 100 ma reattivo rispetto ad uno che a preso 110 e lode ma è solo teoria!!!
Come la patente... 0 errori nella teoria ma se non sai parcheggiare una macchina la patente non te la danno!!! Apriamo gli occhi signori!!!Troppa convinzione sulla teoria e poca pratica!!!!
Il 20 scalcia troppo... troppo rapido... troppo di qui troppo di là!!!
Portiamo esempi di caccia concreti...!!! Di caccia... non di fuffa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non giriamo sempre la frittata per dimostrare le nostre teorie... parliamo di concretezza!!!

Saluti
 
Cal 12 vs Cal 20

Per dirti la verità io ho incominciato col cal.20 il doppietta castellani per tre annate venatorie li ho fatte con lui e mi sono trovato bene poi un giorno mio padre apri la rastrelliera e mi diedi il Roma 6 cal. 12 in mano da quel giorno non ho più abbandonato il 12 è ho pure il 28 ma non lo cambio ormai mi sono abituato a quel peso a quel rumore che fa quando spari di prima mattina e rimbomba in tutta la zona in determinate situazioni che mi richiedono una maggiore quantità di piombo o tiri più distanti risponde sempre presente che poi alla fine sparo sempre 30-32 a solo a settembre uso 36-38 alla fine è cosa piace e cosa cacci anche se con i moderni componenti di cartuccia che ci sono si può fare di tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ma se nun gliela fai a cammina' stattene a casa non c'anna' a caccia Maure'.Io quando vado a caccia percorro km e km con le cartucce che a te pesano e col 682 sporting da 3,4 kg che lo preferisco al benelli che pesa solo 3,1kg. Non uso cinghie su nessun fucile, lo porto sempre in mano, Sono abituato a fare lavori pesantissimi ho energie da vendere.
Mica so na signorina aaaaaoooooooohhhhh[36]


C' hai il fisico erculeo, la mira infallibile, non ti stanchi mai, spari vagoni di cartucce...

ECCHECC@ZZO!!!

Ma almeno trombi un po'?!!!

Si scherza, un abbraccio. ;)
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Secondo me il cal. 20 ha una rosata più piccola, che non vuol dire più sguarnita, per il resto non ci dovrebbero essere grosse differenze né per la gittata e neanche per il potere di arresto.

Se prendiamo in esame le cariche naturali dei due diversi calibri, vediamo che le rosate sono uguali come grandezza ma quelle del 20 risultano piu' sguarnite in tutti i settori specie in quelli periferici, prima di tutto perche' sono composte da un minor numero di pallini, e poi perche questo calibro produce pressioni piu' elevate in canna che causano maggiori dispersioni .
Diciamo che l'inferiorita' del cal 20 si manifesta in tutte le situazioni di tiro, (tiri corti, medi, lunghi) e non mi sembra una mia scoperta, ma quello che piu' mi stupisce nel cacciatore moderno non e' tanto che non lo voglia ammettere, quanto l'affannosa ricerca della canna e della cartuccia miracolosa da utilizzare col sole, col vento, con l'acqua, e poi lascia in rastrelliera il 12 per uscire col ventino da signorina...mah....non ci siamo proprio amici...non vi capisco.
Evito poi di menzionare una serie di difetti di puntamento come la stabilita' e la precisione di tiro causati dal cal 20 se no non la finiamo piu'.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Anch'io penso la stessa cosa su di te, anzi su di voi, siete proprio testardi a volte antipatici, ma vi voglio bene.
Io non sto esponendo la mia verita, ma la verita', e quindi non posso accettare come verita' assoluta le vostre considerazioni che sono frutto esclusivamente di esperienze personali. Ho cercato di mettere in luce gli aspetti tecnici dell'argomento fornendovi particolari balistici riportati anche sui libri che non dovrebbero lasciar spazio a dubbi ed interpretazioni, invece voi capovolgete la realta' dicendo che il venti equivale ed addirittura supera il 12, e' piu' agile tutto sommato da preferire....questo e' il messaggio che volete far passare.
Bene, ok avete ragione, vi aspetto per una dimostrazione pratica allora, perche' io sono curioso, puo' darsi pure che non capisca nulla......

No centro io non intendevo dire che non capisci nulla. Solamente che io ho sia il 12 e il 20 e se guardi bene Ho iniziato questa discussione dicendo che in certe situazioni il 20 non raggiungerà mai l'efficacia del 12.
Il concetto era quello dell' adrenalina che ti da il ventino e l'obiettivo non è farti cambiare idea, ma appunto esprimere esperienze personali. Puoi rimanere tranquillamente col tuo 12 a me va bene così.
E va bene anche che ognuno rimane con la sua idea.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Guarda che poca pratica ce l'hai tu non certamente io, ed anche poca teoria....e si capisce da quello che dici.... da come intervieni su argomenti che dovresti conoscere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto