Re: Cal 12 vs Cal 20

Un cacciatore giovane può decidere la misura delle canne e le strozzature, una persona anziana non ha molto da scegliere, la scelta più sensata è quella di trovarsi il terreno più confacente al suo modo di tirare, altrimenti c'è il rischio che tordi li vedrà solo passare. Comunque in caccia vagante un cacciatore con un fucile più leggero a prescindere dal calibro ha sicuramente qualche vantaggio in più. Il mio sovrapposto in cal. 12 ha un peso scarico di kg 2,7 scarsi, in caccia vagante e in terreni duri lo preferisco ad altri fucili più pesanti.

Secondo me un cacciatore anziano va a caccia con quello che ha, magari porta poche cartucce, perché le sue velleità di carniere non sono esasperate come da giovane, ma il suo fedele compagno di scorribande se lo tengono stretto e non cambiano calibro.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Mi dispiace ma la penso diversamente, il mondo è bello perché è vario e chiaramente ognuno ha le sue opinioni ecco le mie: cal.20=cartuccia con meno piombo = rosate più vuote ad una certa distanza= meno pallini sul selvatico = più feriti...anche quando alcune volte sembra di averlo padellato ... succede anche con il 12 ma 2 + 2 fa 4 e questa è scienza.Se fosse vero il contrario felicissimi tutti di andare col 20.... portarsi qualche kg in meno a spasso fa piacere a tutti.Poi non capisco il perché con diversi amici, (diversi non uno) con i quali sono andato insieme a tordi ed avevano il 20 (spollo scaccia rientro) sono senpre tornati con meno tordi di me....un vecchio cacciatore nonché istruttore di tiro mi diceva: " col 20 sali in montagna leggero e scendi leggero[emoji16]"ma sappiamo la caccia non è solo carniere o gara a chi ne prende di più....poi su alcuni canali televisivi ci sono anche tanti che vanno col 410 ma si tratta di paradisi venatori .... se una becca ti parte sui 30 metri col 12 credo di avere qualche chance in più rispetto a tutti gli altri calibri.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dipende sempre dal luogo di caccia... non sempre si spara al limite... non sempre c'è bisogno di un cannone!!! Poi se si va a tirare in ballo 28 - 410 allora è un'altra storia!!! Se devi sparare in 5 mt di spazio preferisci il 20 o il 12?
Beh io sicuramente il 20... vedrai che su 10 tiri così (a parità di tiratore) raccatta più chi ha il 20 che il 12... diversamente se sei in un passo aperto allora probabilmente le cose cambiano!!!

Saluti
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Secondo me il cal. 20 ha una rosata più piccola, che non vuol dire più sguarnita, per il resto non ci dovrebbero essere grosse differenze né per la gittata e neanche per il potere di arresto. Ho letto tempo fa che le canne 67 del 20 si equivalgono alle canne 71 del 12 non so se questo corrisponde a verità. Comunque non prenderei mai un cal.20 con canne da 76. Per me che amo il 12 e a caccia vagante in ambienti sporchi caccio con un sovrapposto ultralight cal. 12 canne 67 ****/** se dovessi prendere un 20 lo prenderei con le stesse caratteristiche, lo prenderei per la massa minore, il 12 è già abbastanza leggero, ma a parità di peso il venti è più maneggevole.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Che ti devo dire puo' darsi come dici tu che questa mancata adattabilita sia un mio limite, perche' essendo un principiante e percio' un colpitore molto mediocre non ho ancora l'esperienza per gestire il ventino, ma puo' darsi pure che quando iniziero' ad accusare i problemini inerenti alla vecchiaia, mi faro il 20, anche se gia so che rinunciare ad alcuni metri di portata sara' dura da accettare proprio quando avro mimparato a sparare dritto.. Per adesso ti posso dire che seguitero a cacciare col 12, mi tengo le mie padelle (una caterva) e che non avverto ancora il problema del suo peso.
Saluti

Io non ti ritengo un padellone, anzi...! probabilmente ci cogli molto più che di me!!! Se tu sparassi qualche centinaio di botte col 20 di fila probabilmente riusciresti tranquillamente a gestirlo... non scordarti che il nostro corpo-cervello è adattissimo nell'adattarsi (scusate il gioco di parole) !!! Poi ognuno deve sparare con quello che si sente meglio!!!

Comunque non hai risposto alle domande!!! sei proprio uno ssvicolone ;)

Saluti
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

nel 12 puoi caricare una dose piu' pesante di pallini, e percio' pallini piu' grossi senza averne un numero troppo scarso per avere una rosata ben nutrita, ne consegue che il vantaggio del 20 (se veramente ce ne e' uno) c'e' soltanto quando si cacciano uccelletti. Ma quando si cacciano animali grossi, e duri, il 12 e' assolutamente superiore, perche' puoi caricare da 38-50 grammi di pallini.
Quindi il 20 va bene per selvaggina da minuta a media, ma non per uccelli e mammiferi di una certa mole a distanze medio-lunghe. Per tali cacce ci vuole un 12.
Ma poi, perche' usare un 20, quando un 12 con cariche moderate puo' fare lo stesso lavoro, mentre un 20, anche magnum, non potra' fare mai il lavoro di un 12 con le cariche pesanti? Inoltre la rosata meno lunga e stretta del 12 facilita il tiro.
Gli unici vantaggi del 20 sono il minore rinculo, la maggiore leggerezza e maneggevolezza dell'arma......tuto qui....
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Dipende sempre dal luogo di caccia... non sempre si spara al limite... non sempre c'è bisogno di un cannone!!! Poi se si va a tirare in ballo 28 - 410 allora è un'altra storia!!! Se devi sparare in 5 mt di spazio preferisci il 20 o il 12?
Beh io sicuramente il 20... vedrai che su 10 tiri così (a parità di tiratore) raccatta più chi ha il 20 che il 12... diversamente se sei in un passo aperto allora probabilmente le cose cambiano!!!

Saluti
Teorie completamente opposte ... in pochi metri di spazio dove spari fulmineo , di imbracciata dove manco hai il tempo di mirare 100 mila volte meglio il 12 con una 32- 34 grammi dispersante che col 20 con 24- 26 grammi le percentali di successo sono maggiori col 12.... beccacciai docet..... tra ramaglie e vegetazione varia si perdono parecchi pallini che potevano andare sul selvatico.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Mah......io uso entrambi i calibri in tutte e tre le configurazioni: semiauto,sovrapposto e doppietta ! Dipende da quello che presumo cacciare,il luogo e lo stato d'animo :mrgreen:! S'e' giornata, colgo (quasi!) tutto con tutti.......altrimenti 'na mazza indifferentemente [Trilly-77-24.gif]! Certo per animali coriacei vado di 12,presumibilmente Benelli mancino...se voglio distinguermi a stoccare tordi, un bel 20......preferibilmente Bernardelli Roma3! Un saluto.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Teorie completamente opposte ... in pochi metri di spazio dove spari fulmineo , di imbracciata dove manco hai il tempo di mirare 100 mila volte meglio il 12 con una 32- 34 grammi dispersante che col 20 con 24- 26 grammi le percentali di successo sono maggiori col 12.... beccacciai docet..... tra ramaglie e vegetazione varia si perdono parecchi pallini che potevano andare sul selvatico.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non hai capito quello che intendevo... alla spalla arriva prima il 20 o il 12? penso il 20!!! Lascia perde stecchi e rami... se in un uliveto e i tordi ti passano da un olivo all'altro... pochi mt per puntare e sparare!!! Questa è la situazione!!!
Io la penso così, te cosà. Ne prendo atto ma non sono d'accordo con te!!!
Se si dice che alla spalla arriva prima il 12 che un 20 allora penso che siamo fuori strada!!!

Saluti

Ps: ripeto che a seconda della caccia che si fa il 20 non ha nulla che invidiare ad un 12... anzi a volte avere un 20 è un vantaggio!!! lo dice uno che 90 volte su 100 a un 12 in mano!!!
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Non hai capito quello che intendevo... alla spalla arriva prima il 20 o il 12? penso il 20!!! Lascia perde stecchi e rami... se in un uliveto e i tordi ti passano da un olivo all'altro... pochi mt per puntare e sparare!!! Questa è la situazione!!!
Io la penso così, te cosà. Ne prendo atto ma non sono d'accordo con te!!!
Se si dice che alla spalla arriva prima il 12 che un 20 allora penso che siamo fuori strada!!!

Saluti
Secondo me quella frazione di secondo (se c è) è compensata da una rosata più guarnita poi ripeto i forum sono belli per confrontarci alla fine ognuno rimane dalla sua opinione, ho il 12 ed il 28 tutta sta differenza in velocità non la vedo (parlo x me) .
Saluti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Io non ti ritengo un padellone, anzi...! probabilmente ci cogli molto più che di me!!! Se tu sparassi qualche centinaio di botte col 20 di fila probabilmente riusciresti tranquillamente a gestirlo... non scordarti che il nostro corpo-cervello è adattissimo nell'adattarsi (scusate il gioco di parole) !!! Poi ognuno deve sparare con quello che si sente meglio!!!

Comunque non hai risposto alle domande!!! sei proprio uno ssvicolone ;)

Saluti

Ok carissimo rispondo alle tue domande, confermo quanto state dicendo, con il venti si risparmia fatica nel trasporto dell'arma e delle munizioni, il fucile offre un brandeggio migliore, ma io ho risposto piu' volte che tali vantaggi sono soggettivi perche' io ad es. non mi stanco a trasportare il 12 ne fatico a puntarlo, tuttavia questi vantaggi si annullano nell'atto dello sparo e subito dopo, poiche' il fucile data la sua estrema leggerezza impone un controllo maggiore per garantire la precisione di tiro e stabilita', non si riallinea facilmente dopo l'esplosione del primo colpo date le elevate pressioni i canna in rapporto al peso, e le prestazioni balistiche generali sono inferiori al cal maggiore. Dovrebbe bastare
Un saluto ed un abbraccio.
Ps
E adesso ho voglia di far venire l'orticarie ad un bel po di gente;) percio' ti dico proviamo a spostarci nel campo delle competizioni con armi a pallini e vediamo se e' richiesto il requisito della leggerezza nelle armi, tanto per capire se e' vero che l'arma leggera trova prima il bersaglio.
Si e' visto che anche i tiratori piu' forti che partecipano sovente anche alle gare in cal 20, pur sparando le stesse dosi di piombo del 12 non ottengono gli stessi punteggi...Perche?
Pensaci e poi se vuoi rispondi
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ciao Giannuzzo si effettivamente non ho mai posseduto un venti e mai me lo faro e sai perche? perche' l'ho provato piu' volte e mi sono accorto che per portare il mirino esattamente dove volevo io, dovevo "guidarlo"perche' essendo molto leggero se ne andava per i fatti suoi. Siccome alle spalle ho decine e decine di migliaia di colpi esplosi fra caccia e piattello, per capire se un'arma e' adatta al mio modo di tirare ed alle cacce che devo fare non ci impiego nulla sai, non mi servirebbe neanche spararci, insomma intuisco in tempo reale solo imbracciandala se ci sia o meno questa rispondenza. Sono cresciuto assieme a cacciatori anziani molto esperti (anche possessori del 20)che hanno sempre asserito che con questo fuciletto bisogna essere un po' piu' precisi, altrimenti la padella ed i ferimenti fioccano, ed avevano ragione, infatti poi approfondendo e leggendo riviste specializzate del settore, manuali etc etc ho trovato conferma. Per quanto riguarda l'aspetto balistico invece non vorrei aggiungere altro, il maestro Granelli ha spiegato bene le cose come stanno, e credo che la balistica come la matematica non sia proprio opinabile. percio' invito tutti gli amici del forum ad evitare di diffondere notizie contenenti solo impressioni personali, Se rimanessimo solo nel campo delle impressioni personali troveremmo sempre chi esalta una cartuccia chi la disprezza, chi esalta un marchio chi un altro, e questo mi sembra un modo infantile di ragionare.
Se parti prevenuto, e hai sempre tirato con il cal. 12 è ovvio che non ci impieghi nulla a capire che il cal. 20 non è l'arma adatta a Te. Io la penso come te in riguardo al cal.12, ma non per questo dico che quello che penso è giusto. Secondo me è giusto quello che pensano gli amanti del cal. 20. Io ho un amico che fa tutto, ma proprio tutto con il cal. 20 con ottimi risultati. Se i risultati da lui ottenuti con il cal. 20 si equivalgono a quelli del cal. 12 è ovvio che continuerà a cacciare con il cal. 20, alla faccia della balistica. Non bisogna essere periti balistici per andare a caccia, basta avere una piccola infarinatura, il resto lo farà l'esperienza. Non ci vuole la scienza per capire quel tanto di balistica terminale, e del potere di arresto di una cartuccia. I ferimenti si fanno anche con il cal. 12 fra una bestia ferita con il 12 e una ferita con il 20 non c'è nessuna differenza, tirare con il cal. 20 è anche una questione di abilità, non tutti possono fare tutto, lo dimostra il fatto che qualcuno dopo aver utilizzato il cal. 20 ritorna al cal. 12 ma ci sono molti che non l'hanno più abbandonato, e non credo perchè meno efficace. Devo ammettere che quando vedo tirare cacciatori che con il 20 sbagliano veramente poco, ho un poco d'invidia. Quando vedo un cacciatore con il cal. 36 posso anche pensare questo è un cogl.one, ma prima di affermarlo lo devo vedere tirare.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

...io con il 20 ho migliorato anche il carniere. Il 12 è 12 e sulla superiorità del calibro nn si discute... ma la maneggevolezza con il peso nn c'entra nulla....e la maneggevolezza del 20 mi fa arrivare un secolo prima sull'animale. Con il 12 3 colpi difficilmente li sparavo perché il terzo nn mi ci stava...con il 20 capita di tirarlo ..ergo sono lo stesso padellone ma con una cartuccia in più ;) ;)
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Non hai capito quello che intendevo... alla spalla arriva prima il 20 o il 12? penso il 20!!! Lascia perde stecchi e rami... se in un uliveto e i tordi ti passano da un olivo all'altro... pochi mt per puntare e sparare!!! Questa è la situazione!!!
Io la penso così, te cosà. Ne prendo atto ma non sono d'accordo con te!!!
Se si dice che alla spalla arriva prima il 12 che un 20 allora penso che siamo fuori strada!!!

Saluti

Ps: ripeto che a seconda della caccia che si fa il 20 non ha nulla che invidiare ad un 12... anzi a volte avere un 20 è un vantaggio!!! lo dice uno che 90 volte su 100 a un 12 in mano!!!
Non vedo perché debba arrivare prima il 20 del 12, solo perché è più smilzo e leggero, non credo, quando si è abituati ad un fucile e l'imbracciata è perfetta non è il piccolo calibro che fa la differenza, ho sempre sparato per spinare, fossi e sughere facendo la scaccia con un 300 con canna Breda 62,5 cil che alternavo anche durante la"azione avvitando o svitando lo strozzatore da 5*** a secondo del tipo di vegetazione le stoccate erano tante anche con i colombacci e qualche beccaccia e sinceramente più piombo è meglio che meno, ma è inutile incaponirsi ogniuno fa ciò che crede migliore.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Non vedo perché debba arrivare prima il 20 del 12, solo perché è più smilzo e leggero, non credo, quando si è abituati ad un fucile e l'imbracciata è perfetta non è il piccolo calibro che fa la differenza, ho sempre sparato per spinare, fossi e sughere facendo la scaccia con un 300 con canna Breda 62,5 cil che alternavo anche durante la"azione avvitando o svitando lo strozzatore da 5*** a secondo del tipo di vegetazione le stoccate erano tante anche con i colombacci e qualche beccaccia e sinceramente più piombo è meglio che meno, ma è inutile incaponirsi ogniuno fa ciò che crede migliore.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A volte credo di dire delle ovvietà ma noto che non lo sono. La caratteristica principale del cal 20 rispetto al fratello maggiore a detta di tutti è proprio la sua maggior maneggevolezza , brandeggiabilità e facilità (potrei forse dire accuratezza) di puntamento. Per usare un termine non venatorio è come usare il fioretto e non la spada!!!
Mi fermo qui... vorrei avere riscontri anche dagli altri per capire se quello che dico si avvicina alla realtà!!!
Parola agli esperti (io non lo sono!!!)... io sono solo uno che deduce sulla base di esperienze!!!

Saluti
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ok carissimo rispondo alle tue domande, confermo quanto state dicendo, con il venti si risparmia fatica nel trasporto dell'arma e delle munizioni, il fucile offre un brandeggio migliore, ma io ho risposto piu' volte che tali vantaggi sono soggettivi perche' io ad es. non mi stanco a trasportare il 12 ne fatico a puntarlo, tuttavia questi vantaggi si annullano nell'atto dello sparo e subito dopo, poiche' il fucile data la sua estrema leggerezza impone un controllo maggiore per garantire la precisione di tiro e stabilita', non si riallinea facilmente dopo l'esplosione del primo colpo date le elevate pressioni i canna in rapporto al peso, e le prestazioni balistiche generali sono inferiori al cal maggiore. Dovrebbe bastare
Un saluto ed un abbraccio.
Ps
E adesso ho voglia di far venire l'orticarie ad un bel po di gente;) percio' ti dico proviamo a spostarci nel campo delle competizioni con armi a pallini e vediamo se e' richiesto il requisito della leggerezza nelle armi, tanto per capire se e' vero che l'arma leggera trova prima il bersaglio.
Si e' visto che anche i tiratori piu' forti che partecipano sovente anche alle gare in cal 20, pur sparando le stesse dosi di piombo del 12 non ottengono gli stessi punteggi...Perche?
Pensaci e poi se vuoi rispondi

il mio 20, secondo la combinazione canna ( con o senza bindella ) pesa dai 3 ai 3,2 kg. Ho vinto qualcosa ?
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

-------------------------------------------------------------------------
E questo che vuol dire? Di contro, mi è capitato che tutti quelli che sono venuti con me col 12 sono tornati a casa col carniere più leggero del mio. Chissà per quale misterioso motivo! Sia in appostamento che in vagante.
Ok va bene si dice e succede tutto e il contrario di tutto.Ricordo una mattinata a beccacce con due amici io col 12 uno col 20 l altro con il 410. Il cane va in ferma parte la beccaccia a 15 metri nel pulito loro sparano 4 colpi la beccaccia va via indenne, ha la sfortuna di trovare me che la intravedo tra due pini a circa 35 metri un solo colpo e cade giù stecchita........W il 12!!ve ne potrei fare altri 1000 di questi esempi. Quando non ce la farò più a camminare col 12 passerò al 28.... con le cariche moderne spari tranquillamente le dosi del 20, portando a spasso un fucile più leggero.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

. Non bisogna essere periti balistici per andare a caccia, basta avere una piccola infarinatura, il resto lo farà l'esperienza.

Non bisogna essere piloti per saper guidare un macchina basta prendere la patente e fare qualche migliaio di km su strada.........questo e' il tuo ragionamento.
Io invece credo che se un pilota prova la tua macchina dice che frena poco e non tiene bene la strada quindi devi guidare con piu' attenzione .... anche se a te non sembra perche' ti sei abituato.
Nello stesso tempo se i tecnici balistici, i migliori tiratori al mondo con armi a pallini, i piu' esperti cacciatori asseriscono che l'arma troppo leggera provoca degli svantaggi non compensabili sempre dal miglior brandeggio e dalla facilita di trasporto tu che rispondi? si sbagliano perche' a te non sembra?
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Si intendevo quello che hai capito. Pensavo fosse corretto di gittata utile, visto che esiste la gittata massima, logicamente "al tiro" era sottinteso. Quindi è stato ampiamente dimostrato che a parità di tutto il cal. 12 ha un tiro utile superiore al 20? .

Si Germano e' stato ampiamente dimostrato gia' da piu' in un secolo, sparando ciascuno la propria carica naturale ovvero 24gr il 20 e 32g il 12, il cal. maggiore ha una portata utile superiore di 3-4m, a sua volta il 12 magnum supera il 12 nella stessa misura. Ovviamente quei cacciatori abituati a fare tiri solo a brevi e medie distanze, non riescono ad apprezzare questa differenza che sembra poca ma in realta' e' tantissima.
PS
La gittata ( da non confondere con la portata)e' il punto in cui cade il piombo ed e' uguale nei due calibri visto che il 20 sviluppa velocita' iniziali sovrapponibili al 12
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ok carissimo rispondo alle tue domande, confermo quanto state dicendo, con il venti si risparmia fatica nel trasporto dell'arma e delle munizioni, il fucile offre un brandeggio migliore, ma io ho risposto piu' volte che tali vantaggi sono soggettivi perche' io ad es. non mi stanco a trasportare il 12 ne fatico a puntarlo, tuttavia questi vantaggi si annullano nell'atto dello sparo e subito dopo, poiche' il fucile data la sua estrema leggerezza impone un controllo maggiore per garantire la precisione di tiro e stabilita', non si riallinea facilmente dopo l'esplosione del primo colpo date le elevate pressioni i canna in rapporto al peso, e le prestazioni balistiche generali sono inferiori al cal maggiore. Dovrebbe bastare
Un saluto ed un abbraccio.
Ps
E adesso ho voglia di far venire l'orticarie ad un bel po di gente;) percio' ti dico proviamo a spostarci nel campo delle competizioni con armi a pallini e vediamo se e' richiesto il requisito della leggerezza nelle armi, tanto per capire se e' vero che l'arma leggera trova prima il bersaglio.
Si e' visto che anche i tiratori piu' forti che partecipano sovente anche alle gare in cal 20, pur sparando le stesse dosi di piombo del 12 non ottengono gli stessi punteggi...Perche?
Pensaci e poi se vuoi rispondi

Per il tiro ovviamente è un'altra cosa... uno vedi subito il bersaglio!!! dove ti parte!!! quindi la prontezza ce l'hai!!! e tutti i vantaggi del cal 12 sono ovviamente necessari in quel tipo di competizioni!!! Il più banale... più pallini rosata maggiore + probabilità di colpire il bersaglio anche con la rosata periferica!!!

Questo è ciò che penso!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto