Re: Cal 12 vs Cal 20

-------------------------------------------------------------
Ben ritrovato è un piacere rileggerti....non sparire di nuovo.



Centro77, come dice e giusto carlos8, alla fine ognuno rimane sempre con le proprie idee e questo mi dispiace, mi dispiace perchè a volte, quando si tocca con mano, si può ritornare sui propri passi. Questo e lo ripeto sempre, succede quando uno non prova di persona a vedere se è vero quello che dicono o no.
Volevo precisare che i 25.000 colpi non li sparavo solo allo skeet, ma divisi tra caccia e tiro.
Allo skeet usavo un 302 con canna appunto da skeet.
Per passare il tempo a volte nei giorni che precedono l'apertura, con mio figlio andiamo al TAV per fare qualche serie, tanto per togliere la ruggine accumulata nei mesi di stasi. Porto l'Urika in cal 20, canna da 61 cilindrica o 4 stelle e ti assicuro che non sfiguro neanche al percorso di caccia, basta che gioco un pò con le strozzature e prolunghe. Ed è un piacere a volte vedere quella nuvoletta di polvere rossa che si allontana.[lol.gif]

Ciao Giovannino cercherò di recuperare tranquillo...
dopo tutto sono uno dei vecchietti anche io
Un abbraccione
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

non volevo essere tranchant e mi dispiace se qualcuno puà risentirsi di quanto ho espresso, non avevo intenti diversi da quello di evidenziare la mia opinione generale sul perchè di certe cse sul forum. Ci vengo da 10 anni, con piacere ed interesse; partecipo poco perchè purttoppo ho poco tempo da dedicare alla nostra passione e ancor meno notizie e scambi di esperienze da condividere. Non ho potuto partecipare ai numerosi raduni ed incontro con sommo dispioacere, specie a quelli organizzati da miei conterranei a cui ci avrei tenuto davvero. Non critico il modo di fare o di essere o di esprimersi di nessuno, osservo solo che le inevitabili polemiche restano un "lusso" per chi ha il tempo e la voglia di potersele permettere. Io non ne ho e spffro la perdita di occasione per esercitare la mia "vis polemica" .
Nel merito della questiome: hoi scoperto, per caso, il 20 nel 97, dopo 17 anni (con PdA) di utilizzo del 12. Per la caccia che pratico trovo sia l'arma ideale, sono 1,84 peso 98 kg e non mi ritengo nè femminuccia nè diversamente abile. Durante il periodo della migrazione, con tiri solitamente non lunghissimi con i tordi che vengono al fischio e/o allo zip le prestazioni, anche su più di un capo per volta (chi conosce il passo in puglia sa di che parlo, doppiette e triplette al passo sono comunissime da provare) giustificano ed anzi consigliano il calibro minore per numero di colpi sparati, velocità di messa in linea mira e quant'altro legato all'uso di arma più maneggevole. dopo il passo mi piace far respirare anceh i calibro 12 che ho in rastrelliera, sia perchè voglio sentirli vivi e sia perchè ci sono legato emotivamente (sovrapposto acquistato da papa il giorno della mia nascita ed a me destinato sin da allora, fucile lsciatomi in erdita da papà -il mio migliore indimenticato e indimenticabile compagno di caccia per trent'anni, ed il primo fucile acquistato con i miei primissimi guadagni cui sono sentimentalmente legatissimo) senza però che possa spendere parole in particolare di favore a uno od all'altro tra tutti loro, giacchè per tutti vale la regola che, se ci prendo, la preda casca giù. A favore del 20 ho solo una cosa da dire, personalissima, balisticamente irrilevante, tecnicamente insulsa: la magia e l'emozione della caccia, la soddisfazione di avvistare insidiare e raccogliere la preda che mi viene centrandola col 20 il 12 non me la regala allo stesso modo. Tutto qua, ecco perchè capisco chi sempre in numero maggiore si cimenta col 28 p col 410. Vi ammiro, io non credo di essere bravo abbastanza pe passare ancora a quei calibri, ma mi ci impegnerò.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

E' bello la sera, sedersi accendere il computer e andare a leggere Mygra. Dalla mia ultima visita di ieri sera sono state scritti molti post e li ho letti tutti. Mi trovo molto d'accordo con petretti e Mikilales.
Preciso che non voglio convincere nessuno ad usare il 20, per carità, come detto prima ognuno ha le sue idee.
Tanto meno ce l'ho con centro77, che reputo una persona molto preparata teoricamente su questo campo, ma una mia considerazione la devo fare.
Centro77 (mi sfugge il tuo nome), visto che hai scritto che i tuoi interventi si basano su esperienze personali, mi è venuto da pensare:1) non e che il buon centro77 ha provato il cal. 20 selezionando una serie illimitata di padelle?:eek:
2) O forse, convinto delle sue teorie, non lo ha calcolato per niente?
Una cosa comunque l'ho notata continua a fare confusione tra caccia e tiro che sono due cose completamente diverse.
Ti potrei dare ragione sulla potenza superiore del 12 ma cacchio non lo faccio, perchè ho usato tutti e due i calibri e col 20 ho fatto cose che sia io che chi li ha viste ha fatto una faccia come quello che glielo ha visto alla madre!
Ho visto che ti sei meravigliato delle triplette...si fanno si fanno e non solo col 20 anche col 12. Io le ho fatte e anche qualcosa in più, come 5 anatre con cinque colpi,(quando si poteva), colpo su colpo. Certo non è una cosa categorica ma succede, in determinate situazioni, in quel caso ho sparato a circa 25 mt, le anatre erano basse e non si sono sparpagliate ma solo impennate e quando il fucile è tutt'uno col tiratore e dopo aver sparato tanto e sempre con la stessa arma. Tu mi dirai; lo potevi fare anche col 12, certo....ma avevo il 20.
Penso anche un altra cosa e cioè che questa diatriba sui forum non avrà mai fine, è giusto così, il mondo è vario.
Ti volevo dire un altra cosa, nella mia vita venatoria, ho consumato una ventina di cal. 12 tra sovrapposti e semiauto, sia a caccia che in pedana........


P.S. dimenticavo: e ci ho rimesso pure l'udito![tenerezza.gif]

- - - Aggiornato - - -




-------------------------------------------------------------
Ho visto forse come spari? ho detto che non sai sparare col 20?

- - - Aggiornato - - -





--------------------------------------------------------------------
Perchè è una siringa e non tutti sanno fare le iniezioni![rire.gif]

Non hai parlato personalmente, figurati,ma hai scritto che tanti che dal 20 sono ritornati al 12 perché gli piace vincere facile o erano dei grandi padelloni! Nel mio caso alterno il 12 al 28 mi piace cacciare con tutti e due i calibri vedendo sul campo la superiorità del 12.Ripeto tutti quelli che sono venuti con me con il cal 20( e non sono pochi) chissà per quale "misterioso" motivo se ne sono tornati a casa con il carniere più vuoto...e ripeto non mi reputo tutto questo grande manico ma un discreto cacciatore..... con " soli " 30 anni di licenza e altri 10 dietro mio padre a tirare qualche colpo e recuperare selvaggina.
Bello comunque scambiarci le nostre opinioni su questo forum.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Io uso il 12 perché penso che "perdona" qualche errore in più del "20 ma questo riguarda me non certamente il cal. 20 Per un cacciatore che tira bene i cinque pallini da mettere a segno sul selvatico li trova anche nel calibro 20. Le rosate sguarnite non dipendono dal calibro ma dalle canne. Una canna fatta bene avrà delle rosate omogenee, questo dovrebbe valere sia per la canna in cal. 20 che per quella in cal. 12 Quindi la rosata del cal. 20 sarà più stretta del cal. 12 ma con pallini ben distribuiti. Una fucilata in cal. 20 data con precisione è in grado di abbattere tutto quello che abbatte un cal. 12. Il calibro venti è un fucile non adatto a tutti, purtroppo c'è qualcuno che gli piace fare lo spaccone con il cal. 12. Senza offesa per chi si trova a proprio agio con il 20 anche in termini di risultati. Anche per quelli che usano il venti per problemi fisici o mentali, per mentali intendo a quelli che soffrono e reagiscono male sia al rumore che al colpo alla spalla.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Se prendiamo in esame le cariche naturali dei due diversi calibri, vediamo che le rosate sono uguali come grandezza ma quelle del 20 risultano piu' sguarnite in tutti i settori specie in quelli periferici, prima di tutto perche' sono composte da un minor numero di pallini, e poi perche questo calibro produce pressioni piu' elevate in canna che causano maggiori dispersioni .
Diciamo che l'inferiorita' del cal 20 si manifesta in tutte le situazioni di tiro, (tiri corti, medi, lunghi) e non mi sembra una mia scoperta.

secondo me non è vero quello che dici, a parità di strozzatura e distanza il cal.20 ha una rosata più stretta del cal. 12, quindi meno pallini ma in uno spazio minore quindi la rosata non sarà sguarnita, la difficoltà è nel minor margine di errore.
poi sicuramente nei tiri veramente al limite il 12 ha una marcia in più ma nella maggioranza dei casi se centrato l'animale cade.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

In quanto utilizzatore del 20,
Chiedo formalmente, all'amministratore del forum, di cambiare il mio nome in Tommasa...
Prenotato viaggio a Casablanca...
Presentata regolare domanda all'INPS per il riconoscimento di invalidità...
In caso positivo, vorrei scegliere per l'accompagnamento Achille o Fabio...
Suggerisco, per il raggiungimento delle 300 pagine, di concentrarci su questo topic e non più su "cartucce e meteo"
saluti
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

secondo me non è vero quello che dici, a parità di strozzatura e distanza il cal.20 ha una rosata più stretta del cal. 12, quindi meno pallini ma in uno spazio minore quindi la rosata non sarà sguarnita, la difficoltà è nel minor margine di errore.
poi sicuramente nei tiri veramente al limite il 12 ha una marcia in più ma nella maggioranza dei casi se centrato l'animale cade.

Non parlo mai a "vanvera" come si dice dalle mie parti, per abitudine quando tratto qualche argomento lo faccio perche' lo conosco bene, diversamente mi astengo dall'aprire bocca, ma non intendo convincere nessuno, cerco solo di dire le cose come stanno in base alle mie documentazioni ed alla mia esperienza.
Il cal 20 ha il "difetto" di accentrare le rosate lasciando le periferie piu' sguarnite questa e' la verita' che potrai trovare su tutti i libri di balistica e che potrai constatare direttamente provando le armi alla piastra.
Abbiamo pure detto piu' volte che il cal. 20 per raggiungere le stesse velocita' iniziali del 12 deve produrre in canna pressioni piu' elevate, percio'anche solo da questo si intuisce che le dispersioni non possono essere in alcun modo uguali e le rosate non possono mai essere sovrapponibili neanche a parita' di dose di piombo.
Puoi provare direttamente, spara 24gr di piombo col 12 e poi fallo col 20, vedrai che la rosata prodotta dal 12 sara' meglio distribuita in tutti i settori grazie ad una pressione in canna minore. Non e' mia invenzione che le rosate migliorano al diminuire della pressione in canna, sono le leggi della fisica a stabilirlo.
Questa non e' la mia verita', ma e la verita'
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

non volevo essere tranchant e mi dispiace se qualcuno puà risentirsi di quanto ho espresso, non avevo intenti diversi da quello di evidenziare la mia opinione generale sul perchè di certe cse sul forum. Ci vengo da 10 anni, con piacere ed interesse; partecipo poco perchè purttoppo ho poco tempo da dedicare alla nostra passione e ancor meno notizie e scambi di esperienze da condividere. Non ho potuto partecipare ai numerosi raduni ed incontro con sommo dispioacere, specie a quelli organizzati da miei conterranei a cui ci avrei tenuto davvero. Non critico il modo di fare o di essere o di esprimersi di nessuno, osservo solo che le inevitabili polemiche restano un "lusso" per chi ha il tempo e la voglia di potersele permettere. Io non ne ho e spffro la perdita di occasione per esercitare la mia "vis polemica" .
Nel merito della questiome: hoi scoperto, per caso, il 20 nel 97, dopo 17 anni (con PdA) di utilizzo del 12. Per la caccia che pratico trovo sia l'arma ideale, sono 1,84 peso 98 kg e non mi ritengo nè femminuccia nè diversamente abile. Durante il periodo della migrazione, con tiri solitamente non lunghissimi con i tordi che vengono al fischio e/o allo zip le prestazioni, anche su più di un capo per volta (chi conosce il passo in puglia sa di che parlo, doppiette e triplette al passo sono comunissime da provare) giustificano ed anzi consigliano il calibro minore per numero di colpi sparati, velocità di messa in linea mira e quant'altro legato all'uso di arma più maneggevole. dopo il passo mi piace far respirare anceh i calibro 12 che ho in rastrelliera, sia perchè voglio sentirli vivi e sia perchè ci sono legato emotivamente (sovrapposto acquistato da papa il giorno della mia nascita ed a me destinato sin da allora, fucile lsciatomi in erdita da papà -il mio migliore indimenticato e indimenticabile compagno di caccia per trent'anni, ed il primo fucile acquistato con i miei primissimi guadagni cui sono sentimentalmente legatissimo) senza però che possa spendere parole in particolare di favore a uno od all'altro tra tutti loro, giacchè per tutti vale la regola che, se ci prendo, la preda casca giù. A favore del 20 ho solo una cosa da dire, personalissima, balisticamente irrilevante, tecnicamente insulsa: la magia e l'emozione della caccia, la soddisfazione di avvistare insidiare e raccogliere la preda che mi viene centrandola col 20 il 12 non me la regala allo stesso modo. Tutto qua, ecco perchè capisco chi sempre in numero maggiore si cimenta col 28 p col 410. Vi ammiro, io non credo di essere bravo abbastanza pe passare ancora a quei calibri, ma mi ci impegnerò.

A quanto pare sai scrivere e bene!
Mi fa piacere, io qua non sono nessuno e non lo voglio essere, però esprimere una propria opinione ed esperienza è sempre cosa buona e giusta.
Quel ch'è il bello che, dopo essersi confrontati, non si cambia l'idea ma la si rafforza [28] [smash.gif]
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ok va bene si dice e succede tutto e il contrario di tutto.Ricordo una mattinata a beccacce con due amici io col 12 uno col 20 l altro con il 410. Il cane va in ferma parte la beccaccia a 15 metri nel pulito loro sparano 4 colpi la beccaccia va via indenne, ha la sfortuna di trovare me che la intravedo tra due pini a circa 35 metri un solo colpo e cade giù stecchita........W il 12!!ve ne potrei fare altri 1000 di questi esempi. Quando non ce la farò più a camminare col 12 passerò al 28.... con le cariche moderne spari tranquillamente le dosi del 20, portando a spasso un fucile più leggero.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Scusami se mi permetto,ma l'esempio da te fatto non ha rilevanza,in quando la distanza di tiro dei tuoi amici era tale da essere considerata una "padella"non da attribuire ad un deficit dei piccoli calibri nei confronti del fratello maggiore.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Scusami se mi permetto,ma l'esempio da te fatto non ha rilevanza,in quando la distanza di tiro dei tuoi amici era tale da essere considerata una "padella"non da attribuire ad un deficit dei piccoli calibri nei confronti del fratello maggiore.
Era uno dei tanti esempi....a tordi ho perso il conto..... in diversi anni, ripeto non sono esente da padelle.....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Non parlo mai a "vanvera" come si dice dalle mie parti, per abitudine quando tratto qualche argomento lo faccio perche' lo conosco bene, diversamente mi astengo dall'aprire bocca, ma non intendo convincere nessuno, cerco solo di dire le cose come stanno in base alle mie documentazioni ed alla mia esperienza.
Il cal 20 ha il "difetto" di accentrare le rosate lasciando le periferie piu' sguarnite questa e' la verita' che potrai trovare su tutti i libri di balistica e che potrai constatare direttamente provando le armi alla piastra.
Abbiamo pure detto piu' volte che il cal. 20 per raggiungere le stesse velocita' iniziali del 12 deve produrre in canna pressioni piu' elevate, percio'anche solo da questo si intuisce che le dispersioni non possono essere in alcun modo uguali e le rosate non potranno mai essere sovrapponibili neanche a parita' di dose di piombo.
Puoi provare direttamente, spara 24gr di piombo col 12 e poi fallo col 20, vedrai che la rosata prodotta dal 12 sara' meglio distribuita in tutti i settori grazie ad una pressione in canna minore. Non e' mia invenzione che le rosate migliorano al diminuire della pressione in canna, sono le leggi della fisica a stabilirlo.
Questa non e' la mia verita', ma e la verita'


Scusa Centro ma secondo me quello che tu definisci "difetto" è secondo me il "pregio" nel 20, è proprio la rosata più concentrata oltre alla maneggevolezza il suo punto di forza che lo fa avvicinare di molto al maggiore.
Dovresti provarlo oltre che leggere articoli di balistica, soprattutto per chi fa una caccia come la tua. Poi ognuno è libero di fare come vuole
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

la disputa è molto più complicata di quanto si pensi, oggi fanno 12 dal peso uguale o inferiore al 20 con un brandeggio molto positivo e non meno importante il 12 può tirare le stesse dosi del 20, ma con pressioni d'esercizio più basse a tutto vantaggio della distribuzione ed in certi casi del rinculo...
Con il 20 è altresì facile cadere nella tentazione della grammatura sostenuta che di fatto lo porta al pari del 12 (almeno nelle intenzioni), a mio avviso oggi il 20 ha dalla sua solo una linea più snella e filante.
Che calibro uso? il 20...
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Per un cacciatore che tira bene i cinque pallini da mettere a segno sul selvatico li trova anche nel calibro 20. Le rosate sguarnite non dipendono dal calibro ma dalle canne.

Per guarnire una rosata composta da un esiguo numero di pallini sei costretto a ridurne l'ampiezza e la lunghezza, e questo non mi sembra un sistema ottimale per aumentare le probabilita' di abbattimento.
Come vedi in tutti i casi l'inferiorita' della carica minore e' evidente.
Per quanto riguarda il cacciatore che tira bene io credo che puo' sparare dritto come gli pare ma se non gli metti a disposizione una carica contenente un numero sufficiente di pallini in modo da rendere guarnita la rosata sulla lunga distanza i 5 pallini addosso al selvatico se li puo' solo sognare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto