Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

i fucili da tiro sono sempre costati di più di un normale fucile da caccia , secondo mè x che essendo uno sport la gente spende un pochino di più pensando che il fucile aiuti a rompere , se comperi berretta o perazzi è come avere un assegno mantengono il prezzo , il discorso panda o ferrari questa è una scelta , cè chi può compra SO5 trap e chi compera 682 , l'importante è andare in un tiro a volo e divertirsi buona giornata amici
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Secondo il mio modesto un fucile di pregio è quasi un opera d'arte è realizzato a mano incisioni scolpite a mano perfino fatti a mano i zigrini del calcio e astina sono finiti ad olio sempre a mano uno ad uno .... Vengono realizzati su misura è un prodotto particolare come una Ferrari ..... E una rossa costa quanto un appartamento..... Questi sono prodotti particolari.... Un saluto
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Beh il ragionamento si potrebbe anche fare al contrario ovvero possibile che una panda in materiale plastico e metallo poco spesso costruita quasi interamente da macchinari con motori progettati tanti anni fa possa costare cosi tanto ?
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

........E poi l’ultIma ma non ultima da considerare e’ : Quante utilitarie e quanti fucili vengono venduti in Italia? Ovvio che i ricarichi siano diversi....
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Le manifestazioni fieristiche di settore incidono, non c'è solo la carta stampata. I testimonial? Le armi con cui i tiratori nazionali sparano sono acquistate dagli stessi oppure dagli sponsor? Calcolando il fatturato l'incidenza sul prezzo finale esiste

Certamente incide ma,secondo me, non molto.
In America, le armi americane, non costano niente .....
Come ve lo spiegate ?
La mia carabina marlin costa in America 325$
L.a remington 700 ne costa 800 di dollari
Bah
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Ormai qui tutto è caro e a volte il prezzo non giustifica la qualità. Secondo me quello che paghi (in più) è dovuto alla pubblicità e al nome (in termini di fabbrica o artigiano) di chi lo costruisce.
Secondo me, un campione di tiro al piattello, rompe i piattelli con un Perazzi che con un Baikal, adottando sempre le stesse misure e lo stesso peso.
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Grazie x le risposte senzaltro esatte , ma ciò non toglie che si paga il ferro al prezzo dell'oro, cosi la plastica al prezzo dell'acciaio (sulle vetture) x quanto riguarda i costi di marketing sono pari se non inferiori ai costi di progettazione ed allestimento dime costruttive , ho avuto modo di visitare due fabriche Beretta e Sabatti , in alternativa VW Inglostad e Opel Saragozza , be il confronto non è minimamente paragonabile, poi pubblicità e materiale stendistico nonchè sponsor manifestazioni ed eventi, manco a dirlo. Va bene così ,la mia era solo una palla storta , come si dice nel Baseball !!!

Permettimi... Un fucile da Trap, io ne ho uno, winchester grand european (gli esperti collezionisti conoscono) che nel 1979 costava 1.600.000 mila lire... La A112 in quell'anno costava 2.600.000 lire.. Quindi come vedi il Trap era costoso anche allora, ma ad oggi il fuciletto con cui ancora tiro non ha un graffio ed è perfetto, la A112 si trova in qualche garage di qualche aficionado con grossi problemi di salute...
Scherzo ovviamente ma le cifre che dici tu sono per dei veri e propri pezzi di arte armaiola, vedi incisioni, legni pregiati e balistica esasperata, se pensi che per costruire un perazzi o un fausti ci vogliono una quindicina di giorni in 2 operai lo capisci da te... Salutoni
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Interessante comunque la discussione. Ed allora, nuovo per nuovo ..... quanto mi costerebbe la macchina più economica in listino ? ed il fucile ? Una volta presa la patente ... per mettersi al volante della Dacia Sandero, ci vogliono circa 8 mila euro ( in offerta .... 9 e rotti di listino ), per andare a caccia un baikal costa meno di 500. Premesso questo, è sempre vero che ci sono oggetti sul mercato la cui funzionalità o qualità, non giustifica il prezzo ... in tutti i settori, a volte è la moda del momento, oppure l'incidenza del marketing a far lievitare il costo d'acquisto. Se la Dacia fosse commercializzata sotto il nome della mamma renault, avrebbe tutt'altro prezzo e lo dimostra l'ottima duster, suv economico che nulla ha da invidiare ai più blasonato concorrenti di classe, proposti a cifre anche doppie
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

La pubblicita per le armi costa ?
Immaginate di non essere cacciatori .... avreste mai visto un arma o conoscerete qualche marca di fucile ??
Le case armiere spendono veramente poco, pensate alla campagna pubblicitaria di un qualsiasi prodotto di largo consumo.
Riviste, tv, depliant, cartellonistica, pubblicità nei supermercati e chi più ne ha ne metta
Un fucile ? Quattro riviste che vendono poche migliaia di numeri .....
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Le manifestazioni fieristiche di settore incidono, non c'è solo la carta stampata. I testimonial? Le armi con cui i tiratori nazionali sparano sono acquistate dagli stessi oppure dagli sponsor? Calcolando il fatturato l'incidenza sul prezzo finale esiste
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Sicuramente il tuo S682 è come nuovo dopo 35 anni , ma non credo che lo abbia usato , come si usa una vettura tutti i giorni x 35 anni , e magari ci hai fatto pure le vacanze. Qualcosa di simile si trova nei TAV per i fucili in comodato giornaliero , non so se lo prendereste in considerazione, tenendo conto che non hanno lavorato tutti i giorni e niente vacanza.
 

Sergiolastrega

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve mi presento sono un ex venditore di auto nuove gruppo VW/Audi , sono in pensione da qualche anno e mi piace sparare al TAV. ho anche una certa passione per le armi rigate e corte, la domanda da profano nel settore produzione e progettazione armi , che mi faccio è ? Cosa giustifica il prezzo dei fucili sovrapposti di molte armi da TRAP nuovi che si aggirano alla pari del costo di una PANDA ??? I costi di progettazzione in molti casi risalgono a progetti vecchi di oltre 50 anni , i materiali sono sempre meno costosi , vedi canne sempre più sottili e cromate per compensare il basso costo dell'acciaio impegato , bascule pressofuse e non più lavorate dal pieno e cementate, legni semisintetici ?? Allora che cosa grava sui costi di produzione ??Saluti a tutti quelli che vorranno rispondere.
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Salve mi presento sono un ex venditore di auto nuove gruppo VW/Audi , sono in pensione da qualche anno e mi piace sparare al TAV. ho anche una certa passione per le armi ricate e corte, la domanda da profano nel settore produzione e progettazione armi , che mi faccio è ? Cosa giustifica il prezzo dei fucili sovrapposti di molte armi da TRAP nuovi che si aggirano alla pari del costo di una PANDA ??? I costi di progettazzione in molti casi risalgono a progetti vecchi di oltre 50 anni , i materiali sono sempre meno costosi , vedi canne sempre più sottile e cromate per compensare il basso costo dell'acciaio impegato , bascule pressofuse e non più lavorate dal pieno e cementate, legni semisintetici ?? Allora che cosa grava sulla produzione ??Saluti a tutti quelli che vorranno rispondere.
Armi che costano come una panda ( nuova ), sicuramente non hanno legni sintetici ed hanno calciature su misura del tiratore ( un pò come il vestito della sartoria, piuttosto che quello della oviesse ). Poi c'è il marketing ..... un beretta dt che vince in pedana a manifestazione internazionale diventa appetibile e il costo d'acquisto è gravato dalla sponsorizzazione. Nulla toglie che poi costino troppo rapporto quello che offrono e soprattutto rapporto a prodotti concorrenziali meno blasonati. Non dimenticandoci che in listino le stesse case offrono armi per la medisima disciplina a prezzi assai più modesti.
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Confermo quelllo gia' detto da Fabio ed aggiungo che la durata è molto superiore a quella di un'auto. Il mio S682 ha compiuto 35 anni di onorato servizio sulle pedane di tutta Italia ed è ancora pienamente funzionante è bello a vedersi
Cordialita'
 
Re: Perchè un fucile costa come una Panda?

Grazie x le risposte senzaltro esatte , ma ciò non toglie che si paga il ferro al prezzo dell'oro, cosi la plastica al prezzo dell'acciaio (sulle vetture) x quanto riguarda i costi di marketing sono pari se non inferiori ai costi di progettazione ed allestimento dime costruttive , ho avuto modo di visitare due fabriche Beretta e Sabatti , in alternativa VW Inglostad e Opel Saragozza , be il confronto non è minimamente paragonabile, poi pubblicità e materiale stendistico nonchè sponsor manifestazioni ed eventi, manco a dirlo. Va bene così ,la mia era solo una palla storta , come si dice nel Baseball !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto