Re: Canna tribore

Molto utili le info nate dalla mia domanda.. non sapevo di creare questo casino hahaha

Comunque... le canne sovralesate partono con diametro interno piu larghe e stringono in strozzatura.. io penso che una sovralesata strozzata 3 stelle sia equivalente come diametro di rosata ad una 18,3 strozzata full...
Questo secondo il sistema venturi (esempio del tubo d'acqua) . E' ovvio che la tribore che ha un diametro interno piu largo della 18.3, con una 3 stelle va a strIngere abbastanza proporzionalmente ad una 18.3 full o 2 stelle....
Comunque io mi ripeto.. secondo me quella tabella si riferisce alle forature strette.. quelle piu utilizzate dai tempi, ai tempi della pubblicazione ( se non sbaglio fatta dal giudice mori nel suo sito, e non sappiamo se lo studio è ancora antecedente a quella data) poi come dicono molti amici qui... i risultati si vedono allo sparo... c'è poco da scrivere. Per quanto forse ancora ci sarebbe da conoscere sulla balistica secondo me lìunico modo sarebbe quello di registrare a rallentatore la rosata.. dalla volata all'impatto , con varie cartucce se possibile, ma queste cose le possono fare soltanto le tv americane :)
 
Re: Canna tribore

Maggiormente uso cartucce da 32/34g.
Con questa strozzatura cilindrica,Arrivo intorno i 30metri?

Non e' il problema se arriva, ma e' come arriva. A 30m con la cl avrai rosate molto larghe e rade percio' farai un gran numero di ferimenti. Preparati a fare corse campestri per il recupero dei selvatici...
Devi mettere a conto anche la canna corta che contribuira' ad allargare le rosate
 
Re: Canna tribore

Non e' il problema se arriva, ma e' come arriva. A 30m con la cl avrai rosate molto larghe e rade percio' farai un gran numero di ferimenti. Preparati a fare corse campestri per il recupero dei selvatici...
Deve mettere a conto anche la canna corta che contribuira' ad allargare le rosate

Allora mi conviene usare il 3*** e ci gioco con dispersanti e con contenitore.
 
Re: Canna tribore

Ciao Hunter, apprezzo molto il tuo parere e siccome siamo tutti amici e ci piace scambiarci amichevolmente i nostri pensieri lo facciamo anche quando non sono convergenti.
Questo è lo spirito con il quale dialogo con tutti e mi serve per chiarire (qualora ce ne fosse bisogno) che la mia non è una questione personale con te.
Parliamo fra di noi per chiarirci le idee e per aumentare il nostro bagaglio di conoscenze, non certo per far prevaricare l'opinione dell'uno sull'altro.
Quindi per me sei e rimani un amico come tutti gli altri e tale rimarrai qualunque sia il tuo pensiero rispetto al mio.

Ciò premesso, siamo daccordo che i pallini di una canna cilindrica subiscono meno stress dei pallini di una canna strozzata.
E' anche vero che la rosata non essendo convogliata al centro da una strozzatura è più ampia e su questo penso non ci piove.
Ora una rosata più larga fa si che i pallini (specie se piccoli) sono più sparsi e quindi più soggetti ad essere frenati dall'aria e a modificare la loro traiettoria rispetto ai pallini di una canna strozzata, tant'è che nei tiri allo spollo si spara con canne cilindriche e senza contenitore proprio per aumentare la dispersione.
Quindi, una canna a minor strozzatura, come sezione frontale, farà sempre una rosata meno concentrata e perciò con meno pallini rispetto ad una più strozzata.

Per quanto riguarda la sezione longitudinale, ovvero il fuso di rosata, ho letto da qualche parte che questo si allunga di circa un metro ogni 10 metri di distanza dalla bocca dell'arma: se questa informazione è esatta a 50 metri avremo un fuso di rosata di circa 5 metri.
A rigor di logica, (non ho certezze), almeno all'inizio il fuso di rosata potrebbe essere più lungo su una canna strozzata che su una canna cilindrica, ma di certo anche la rosata ottenuta con una canna cilindrica e quindi con pallini meno stressati, conterrà pallini più veloci e più lenti: la coda di rosata ci sarà in ogni caso.
Il fatto che i pallini in una rosata larga siano meno stressati non significa certo che questi arriveranno sul bersaglio "tutti insieme" o in maggior quantità, perché come ho appena detto anche essi sono soggetti alle leggi fisiche: il fuso trasversale si allungherà sempre di più mano a mano che i pallini si allontaneranno dal vivo di volata, e tenderanno a rallentare e a cambiare direzione sempre più rapidamente, per cui è possibile che a 50/60 metri il fuso di una canna cilindrica sia anche più lungo di quello di una canna strozzata.

Se la rosata di una media strozzatura è più ampia rispetto a quella di una strozzatura piena e il fuso di rosata è comunque presente in tutti i casi, la tabella che hai condiviso non può essere veritiera.
Infatti, in quella tabella si afferma che a 45 metri una canna a media strozzatura mette in un bersaglio il 64% dei pallini mentre una extra full ne mette il 52% (circa il 20% meno)... Figuriamoci poi se una canna a media strozzatura può mettere a 60 metri il 34% dei pallini mentre una full ne mette 24% (30% meno)... chissà cosa fa una extrafull?... Mah...

Tu cooncludi dicendo: "io sparo con una canna 76 forata 18,3 con strozzatura fissa da 11/10 e ti assicuro che quella tabella ha un senso".
Rispetto pienamente le tue convinzioni e le tue esperienze che non metto assolutamente in dubbio.

Tuttavia, o non ho capito il senso di quella tabella, o, per la mia esperienza, quei numeri non hanno proprio senso.




Un caro saluto.

Maurizio

Maurizio Re di Mygra...inutile dirti che sono pienamente daccordo con te. Finalmente qualcuno che parla e conosce la balistica, almeno quella essenziale che tutti i cacciatori dovrebbero conoscere. Io questa roba che hai detto e tante altre cose la inserirei come materia di esame per la licenza di caccia. Su tutti fossero preparati , non voglio dire "esperti" ma almeno un po "infarinati"si potrebbe dialogare molto meglio, ed invece qui dentro come in tanti altri contenitori, c'e' un buon numero di persone che quando si esprimono certi concetti balistici nonostante vengano supportati da prove scritte dai piu grandi esperti del settore ,si diventa oggetto di critiche...a me ne hanno dette di tutti i colori, io sarei il solito saccente, il prepotente arrogante che vuole far prevalere per forza la sua tesi, e ti diro' mi hanno anche detto seppur indirettamente "solone";).
Buona fortuna allora
Un abbraccio
Giovanni
 
Re: Canna tribore

Maggiormente uso cartucce da 32/34g.
Con questa strozzatura cilindrica,Arrivo intorno i 30metri?

Per essere tranquillo io monterei lo strozzatore da 3* con quel tipo di cartucce. Lambiccarsi troppo il cervello non va bene e a caccia si va per uccidere senza inutili sofferenze non per rischiare ferimenti inutili.Quindi x me 34 g. CON CONTENITORE e strozzatura 3*. Saluti.
 
Re: Canna tribore

Io con xlr5 4 stelle e contenitore tiri lunghissimi tranquillamente è una canna molto performante che anche con strozzatore largo è cartuccia adeguata rende benissimo certo dipende da che selvatico cacci io parlo x piccola migratoria se cacci animali più grandi stringi lo strozzatore a 3 o 2
 
Re: Canna tribore

La canna tribore ha un andamento conico che riduce progressivamente il diametro da 18,7 a 18,4, quindi, in realtà la "cilindrica" è già strozzata di 3 decimi rispetto a tutte le altre canne sovraalesate, e la prestazione è resa ancora migliore dalla lunghezza della parte conica (20 cm contro i 5 degli strozzatori normali)
è studiata così per favorire l'aumento della velocità dei pallini e la concentrazione della rosata sul bersaglio (soprattutto con pallini in acciaio) e quindi a 30 mt le rosate sono buone anche con la cilindrica.
Un buon accorgimento per riempire eventuali vuoti di rosata può essere l'utilizzo di cartucce con grammatura generosa (34g e oltre) o pallini di diametro leggermente inferiore (ma con elevara velocità iniziale, per non penalizzare la capacità di penetrazione).
 
Re: Canna tribore

Ciao mauanto61, condivido pienamente la tua premessa che incarna a pieno lo spirito costruttivo e positivo del forum. Infatti, lungi dal diventare una sfida personale o l'ostentazione di conoscenze e capacità personali, ognuno espone le proprie esperienze e opinioni che possono convergere, o meno, con quelle altrui, senza con ciò mettere mai in discussione la lealtà e la bontà del rapporto personale.
Tornando all'argomento, la mia opinione è che in una canna molto strozzata la differenza di velocità tra il pallino di testa e quello di coda è più marcata di quella che si registra con una canna cilindrica, ne consegue che il fuso, come hai correttamente osservato tu è più lungo (a 50 mt sono circa 5 mt) e i pallini più lenti si disperdono più facilmente, modificando la rosata.
Ciò avviene con minore effetto in una canna cilindrica in cui lo sciame è meno compresso alla volata e quindi meno stresaato e meno allungato.
La differenza sta nel fatto che su un bersaglio di 70 cm di diametro a 50 mt con una cilindrica porti una rosata formata, in senso assoluto, da più pallini (perchè la percentuale di quelli che si deformano e che quindi sono frenati e deviati dall'attrito con l'aria è minore)i ma con meno forza di penetrazione e con una distribuzione meno omogenea (con più vuoti) , mentre con una canna strozzata i pallini sono meno numerosi ma distribuiti meglio e ancora sufficientemente veloci per fermare il selvatico.diciamo che la strozzatura fa una selezione naturale dei pallini, pochi ma buoni, e se il tiratore li indirizza bene ( anticipo corretto) il risultato è quasi certo.
Se spari a fermo a un'anatra in acqua ti accorgerai che con canna poco strozzata la rosa arriva tutt'attorno all'anatra e abbastanza larga, con una strozzatura full la rosata è più stretta ma molti pallini cadranno diversi metri prima dell'anatra. Ovviamente con questa prova non si può apprezzare la differente velocità dei pallini e la relativa forza di penetrazione.
Allo stesso modo, cartucce molto violente o con alta velocità iniziale o con grammature pesanti sono più performanti su canne meno strozzate mentre in canne strozzate si accentua l' "intasamento" alla volata.
Ma ripeto, è solo la mia opinione e la mia esperienza che, ancorché supportata da quella benedetta tabella, non vuole essere la verità assoluta e, anzi, sono sicuro che é suscettibile di smentite visto che, tutte le prove balistiche sono riferibili ad una deteminata cartuccia, a quella specifica arma usata e a condizioni atmosferiche particolari e che, variando uno qualsiasi di questi valori, i risultati possono essere ben diversi.
 
Re: Canna tribore

Ciao Hunter anche se il tuo ragionamento sembra condivisibile, purtroppo innumerevoli prove balistiche effettuate in tempi diversi hanno dimostrato il contrario, e cioe' le canne cilindriche se e' vero che producono rosate con meno coda di quelle strozzate, e' altrettanto vero che quest'ultime forniscono rosate piu' raccolte e assai piu' veloci anche nei settori periferici, questo e' dovuto dal fatto che la strozzatura tende ad incolonnare i pallini in sciame ordinato fusiforme, quindi nei primi metri in traiettoria i pallini subiscono assai meno la resistenza dell'aria che tende a scompigliarli disperderli ed a rallentarli. Praticamente la supercie del fuso in uscita dalla canna esposto all'aria in canne strozzate ,avendo una sezione frontale assai inferiore di quella prodotta dalle cilindriche, subisce meno resistenza all'avanzamento, tanto che a parita' di lunghezza canne ed altre caratteristiche la strozzatura full fa registrare una V/0 maggiore di circa 8-10m/s. ed una V/10 di ben 25m/s.
Inoltre dobbiamo anche tener presente che oggi grazie alle canne con nuovi profili interni, alle borre di plastica col contenitore,e se vogliamo anche i pallini nichelati e ramati, le deformazioni per schiacciamento all'imbocco della strozzatura si sono assai ridotte, percio' ormai anche le canne strozzate riescono a produrre sciami di lunghezza contenuta
 
Re: Canna tribore

Ciao Hunter anche se il tuo ragionamento sembra condivisibile, purtroppo innumerevoli prove balistiche effettuate in tempi diversi hanno dimostrato il contrario, e cioe' le canne cilindriche se e' vero che producono rosate con meno coda di quelle strozzate, e' altrettanto vero che quest'ultime forniscono rosate piu' raccolte e assai piu' veloci anche nei settori periferici, questo e' dovuto dal fatto che la strozzatura tende ad incolonnare i pallini in sciame ordinato fusiforme, quindi nei primi metri in traiettoria i pallini subiscono assai meno la resistenza dell'aria che tende a scompigliarli disperderli ed a rallentarli. Praticamente la supercie del fuso in uscita dalla canna esposto all'aria in canne strozzate ,avendo una sezione frontale assai inferiore di quella prodotta dalle cilindriche, subisce meno resistenza all'avanzamento, tanto che a parita' di lunghezza canne ed altre caratteristiche la strozzatura full fa registrare una V/0 maggiore di circa 8-10m/s. ed una V/10 di ben 25m/s

Se leggi bene non mi pare di aver detto qualcosa di diverso rispetto al fatto che le canne strozzate producono rosate più raccolte e più veloci. Ho usato termini diversi come più omogenea o meglio distribuita ma, mi pare, che il senso sia quello!
L'oggetto di discussione era il numero, in senso assoluto, e non la distribuzione e l'efficacia dei pallini messi sul bersaglio a differenza di strozzatura.
 
Re: Canna tribore

Se leggi bene non mi pare di aver detto qualcosa di diverso rispetto al fatto che le canne strozzate producono rosate più raccolte e più veloci. Ho usato termini diversi come più omogenea o meglio distribuita ma, mi pare, che il senso sia quello!
L'oggetto di discussione era il numero, in senso assoluto, e non la distribuzione e l'efficacia dei pallini messi sul bersaglio a differenza di strozzatura.

Intendi dire il numero di pallini che rientrano nel bersaglio? ho capito bene?Le canne cl portano sul bersaglio un numero inferiore di pallini sempre a qualsiasi distanza perche' producono maggiori dispersioni
 
Re: Canna tribore

Molto utili le info nate dalla mia domanda.. non sapevo di creare questo casino hahaha

Comunque... le canne sovralesate partono con diametro interno piu larghe e stringono in strozzatura.. io penso che una sovralesata strozzata 3 stelle sia equivalente come diametro di rosata ad una 18,3 strozzata full...
Questo secondo il sistema venturi (esempio del tubo d'acqua) . E' ovvio che la tribore che ha un diametro interno piu largo della 18.3, con una 3 stelle va a strIngere abbastanza proporzionalmente ad una 18.3 full o 2 stelle....
Comunque io mi ripeto.. secondo me quella tabella si riferisce alle forature strette.. quelle piu utilizzate dai tempi, ai tempi della pubblicazione ( se non sbaglio fatta dal giudice mori nel suo sito, e non sappiamo se lo studio è ancora antecedente a quella data) poi come dicono molti amici qui... i risultati si vedono allo sparo... c'è poco da scrivere. Per quanto forse ancora ci sarebbe da conoscere sulla balistica secondo me lìunico modo sarebbe quello di registrare a rallentatore la rosata.. dalla volata all'impatto , con varie cartucce se possibile, ma queste cose le possono fare soltanto le tv americane :)

Ciao Mick, non e' proprio cosi, il diametro di rosata di una sovralesata tre stelle non sara' mai uguale a quello di una 18,3-18,4 full ma sara piu' grande ovviamente, questo perche' a fare la differenza sono i decimi di restringimento in relazione al diametro di asta.
Se ad es la strozzatura tre stelle corrisponde a 5 decimi di restringimento, in una canna 18,6 avremo un'uscita di 18,1, in una 18,3 avremo 17,8 ma entrambe sono da considerarsi tre stelle a tutti gli effetti. E' vero che la 18,6 produce un po' meno dispersioni, ma questo per merito di altri fattori non certamente per la strozzatura
 
Re: Canna tribore

Ciao Hunter, cosa intendi per aumento della dispersione con le strozzature strette?.... cioè che al posto di stringere la rosata allarga nuovamente?... non ho capito questo passaggio......

Questa cosa avviene (avverrebbe) solo con restringimenti oltre i 10/11 decimi specie con pallini di qualita' scadente e cartucce di vecchia generazione senza contenitore . Siccome da oltre 100 anni i tecnici sono a conoscenza di questo pericolo, quando realizzano una canna stanno bene attenti a non superare certi limiti di strozzatura.
 
Re: Canna tribore

Ciao Mick, non e' proprio cosi, il diametro di rosata di una sovralesata tre stelle non sara' mai uguale a quello di una 18,3-18,4 full ma sara piu' grande ovviamente, questo perche' a fare la differenza sono i decimi di restringimento in relazione al diametro di asta.
Se ad es la strozzatura tre stelle corrisponde a 5 decimi di restringimento, in una canna 18,6 avremo un'uscita di 18,1, in una 18,3 avremo 17,8 ma entrambe sono da considerarsi tre stelle a tutti gli effetti. E' vero che la 18,6 produce un po' meno dispersioni, ma questo per merito di altri fattori non certamente per la strozzatura
Ciao. Io ho la tribore e una Beretta 71 ** . La tribore con strozz *** stringe di più della Beretta 2 stelle. Questo è dovuto al fatto che la tribore ha Coni di raccordo e strozzatori più lunghi che assieme alla sua foratura larga deforma meno i pallini e provoca rosate più strette ed omogenee.

Ciao buba

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Canna tribore

La canna tribore ha un andamento conico che riduce progressivamente il diametro da 18,7 a 18,4, quindi, in realtà la "cilindrica" è già strozzata di 3 decimi rispetto a tutte le altre canne sovraalesate, e la prestazione è resa ancora migliore dalla lunghezza della parte conica (20 cm contro i 5 degli strozzatori normali)
è studiata così per favorire l'aumento della velocità dei pallini e la concentrazione della rosata sul bersaglio (soprattutto con pallini in acciaio) e quindi a 30 mt le rosate sono buone anche con la cilindrica.
Un buon accorgimento per riempire eventuali vuoti di rosata può essere l'utilizzo di cartucce con grammatura generosa (34g e oltre) o pallini di diametro leggermente inferiore (ma con elevara velocità iniziale, per non penalizzare la capacità di penetrazione).

Quindi Fabarm non ha canne cilindriche, la strozzatura piu' larga che mette a disposizione e' di 3 decimi percio punzonano con ****? La dicitura CL in Fabarm non esiste?
Io credo che la lunghezza dei coni e le relative progressivita' non influiscono sul grado di strozzatura. A questo punto ti chiedo: ho un 692 sporting con canne a conicita' progressiva per ben 36cm, perche' mi sono stati forniti tutti i 5 strozzatori originali compreso il cl?
Io invece credo che la strozzatura vada calcolata mettendo in relazione il diametro del tratto cl di canna antecedente lo strozzatore al diametro d'uscita di quest'ultimo, e nel caso del Fabarm (seppur brevissimo) il tratto cl e' senza dubbio 18,4
 
Re: Canna tribore

P.S. Tengo a precisare che comunque uso il Beretta perché il fabarm ha meccanica scadente e si inceppa spesso

Buba

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Canna tribore

Ciao Mick, compra pure ciò che vuoi, ma una doppietta non è un semiautomatico. Avere lo stesso tipo di canna non significa avere lo stesso fucile. Un semiautomatico sará sempre concettualmente diverso da una doppietta.
E non parlo solo delle caratteristiche costruttive ma delle diverse caratteristiche funzionali delle due armi.
Se dovessi cacciare con il cane potrei anche decidere per una romantica doppietta ma per colombacci ed acquatici non c'è storia, io sceglierei sempre e comunque un semiautomatico.
L'amico Buba ha avuto una brutta esperienza con la sua arma ed ha ampiamente condiviso la sua triste vicissitudine, ciò non toglie che ci sono migliaia di altri utenti che sono felici possessori di un Xlr. Come sempre una rondine non fa primavera. E se l'arma nata male può uscire anche dalle fabbriche più blasonate, non mi scandalizzo troppo se ne esce qualcuna anche da quelle giudicate minori. Al mondo non esistono due cose perfettamente uguali tra loro: ogni fucile è, nel bene e nel male, unico ed irripetibile.

Tuttavia la curiosità mi spinge sempre a conoscere e a far tesoro delle esperienze altrui.
Così avrei molto piacere di sapere da Buba, che pur da una parte decanta le belle rosate del suo sfortunato Fabarm come nettamente migliori in concentrazione e distribuzione tant'è è che la tre stelle della Fabarm è superiore rispetto alla due stelle Beretta, cosa ha trovato di così eccezionale in una Breda "r" che è, a suo dire, tutta un'altra storia rispetto alla Tribore HP.
Chiedo questo non per polemica con l'amico Buba, ma perché la mia esperienza è ben diversa dalla sua - ed è il parere di tutti che contribuisce alla ricchezza di un forum.

Un saluto.


Maurizio
 
Re: Canna tribore

Ci sono molte variabili, siete caduti nei meandri della balistica. Poi un conto è la placca un'altro è il selvatico.
Se la stessa cartuccia sparata due volte con lo stesso fucile non fa mai la stessa rosata, figuriamoci con due fucili diversi a parità di canne, strozzature e forature.
Cambia da cartuccia a cartuccia, da fucile a fucile da tipo di acciaio................
Una regola c'è ma spesso ci sono prove e opinioni contrastanti anche tra i migliori fisici balistici.
Dopo aver sparato anni con un sovrapposto con canne da 76 a ** * che credevo il top, mi sono ricreduto ed ho capito che non conviene mai esasperare le strozzature e la lunghezza Delle canne.
Nella maggior parte dei casi è quella cartuccia in quel fucile o canna che fa la differenza per non parlare Delle condizioni climatiche.
I migliori tiri che ho sparato ( intendo per distanza su di un selvatico ), li ho fatti con una canna da 70 a tre stelle, cosa che non sono riuscito a fare col sovrapposto precedentemente indicato.
Pensiero espresso da chi non è preparato e tecnico come voi.
 
Re: Canna tribore

Ciao. La canna Breda r unitamente a cartucce dedicate, mantiene la risata compatta e dona altissima penetrazione a distanze superiori rispetto alla tribore.
La Breda abbatte in modo sicuro anche a 70 metri.....NON casi fortunati ma regolarmente.

Ciao buba


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Re: Canna tribore

Ciao. Io ho la tribore e una Beretta 71 ** . La tribore con strozz *** stringe di più della Beretta 2 stelle. Questo è dovuto al fatto che la tribore ha Coni di raccordo e strozzatori più lunghi che assieme alla sua foratura larga deforma meno i pallini e provoca rosate più strette ed omogenee.

Ciao buba

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Questo e' anche il pregio delle canne moderne, ormai i coni lunghi li fanno un po tutti. Il mio 692 sporting ha coni di 36cm, il dt 11 48cm
 
Re: Canna tribore

Ciao. La canna Breda r unitamente a cartucce dedicate, mantiene la risata compatta e dona altissima penetrazione a distanze superiori rispetto alla tribore.
La Breda abbatte in modo sicuro anche a 70 metri.....NON casi fortunati ma regolarmente.

Ciao buba


--------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] Apriti cielo!....... Qui passeremo le 200 pagine :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto