Re: Franchi Falconet Cal.12

Sì sì ho capito adesso, il mio era un fucile che mi ha dato tante soddisfazioni balistiche, aveva canne fisse anche il mio quattro e due stelle, canna lunga 68 e bigrillo, veramente tutta caccia. Peccato che per quel problema.............mi auguro che il tuo non ti dia problemi.

grazie! Questo è un 71 monogrillo, terro’ in debito conto i consigli, il fucile è buono devo solo imparare, è un tiro completamente diverso dall’automatico.
 
Re: Franchi Falconet Cal.12

Caspita! che anno era il Tuo? Io ho sparato dopo averlo comprato un centinaio di colpi al tiro al volo per provarlo senza problemi però è vero scalcia abbastanza....Speriamo bene...


Sto parlando esattamente di questo modello.
Non è molto vecchio, forse il tuo lo è di più.
Lo acquistai circa un dieci/quindici anni fa nuovo, quando faceva già parte del gruppo Beretta credo, e appunto quest'anno lo ho sostituito con un altro per il problema indicato precedentemente, aveva le canne come il sovrapposto della Benelli 828 tanto per capirci.
Se il tuo ha la bindella centrale (tra le due canne) probabilmente non ti darà problemi, oppure il mio era nato male chissà?
 

Allegati

  • 16924.jpg
    16924.jpg
    43.4 KB · Visite: 0
Re: Franchi Falconet Cal.12

Ciao Lesina. Bel fucile il Falconet! Leggero e ben bilanciato. Le tue sono strozzature 3*-1*. Se fai migratoria sei a posto!Ricorda solo che essendo leggero ,oltre i 36 g di piombo scalcia un po'.Io lo avevo con bascula nera un ergal ,canne da 66 e strozzatori variabili da 5 cm. Se fai tiei corti usa cartucce dispersanti sennò frantumi o sbagli..le canne Franchi di quel periodo primi anni 90 sparavano bene ma stringevano molto. Oltre al Falconet ho avuto un Alciine con canne da 71 3-1* come le tue e ho fatto tiri veramente lunghi con cartucce Sidna blu da 32 g. Piombo 7 che ricordo ancora con discreto stupore! IBAL

- - - Aggiornato - - -

P.s. la canna 1 è la canna sotto, quella a strzz 3*..se metti su 2 spari con la canna sopra con strzz 1*.
 
Re: Franchi Falconet Cal.12

Ciao Lesina. Bel fucile il Falconet! Leggero e ben bilanciato. Le tue sono strozzature 3*-1*. Se fai migratoria sei a posto!Ricorda solo che essendo leggero ,oltre i 36 g di piombo scalcia un po'.Io lo avevo con bascula nera un ergal ,canne da 66 e strozzatori variabili da 5 cm. Se fai tiei corti usa cartucce dispersanti sennò frantumi o sbagli..le canne Franchi di quel periodo primi anni 90 sparavano bene ma stringevano molto. Oltre al Falconet ho avuto un Alciine con canne da 71 3-1* come le tue e ho fatto tiri veramente lunghi con cartucce Sidna blu da 32 g. Piombo 7 che ricordo ancora con discreto stupore! IBAL

- - - Aggiornato - - -

P.s. la canna 1 è la canna sotto, quella a strzz 3*..se metti su 2 spari con la canna sopra con strzz 1*.

Ciao Alle! GRAZIE
Anche Il mio è un ergal con bascula argento lavorata, uso le B&P 32 gr. del 7 !/2 faccio migratoria solo acquatici, cacciando da appostamento i tiri variano dai 15 ai 35 e a volte più metri (anche 50) per ora solo con l'automatico browning (dove adopero anche le magnum per i tiri lunghi) ma mi piacerebbe portare a caccia anche questo splendido fucile per rendermi conto della differenza ed i tuoi consigli mi sono stati veramente utili perchè almeno ora so come comportarmi al meglio!
Un grandissimo GRAZIE e anche a chi vorrà aggiungere qualcosa!
IBAL
 
Re: Franchi Falconet Cal.12

Felice di esserti stato utile!Ti consiglio di usare le cartucce marca RC JK 6 33g.piombo 7..se le trovi dalle tue parti ma direi si vero?..le vecchie Sidna Blu purtroppo non ci sono più..nelle 71 3*_1* del Franchi facevano cose veramente egregie su alzavole e germani..bei tempi..
 
Re: Franchi Falconet Cal.12

Grazie a Te Alle, me ne hanno parlato bene delle RC, nate per la migratoria piombo dal 7 all 11 chi ci và a tordi cesene ecc. Parla di tiri veramente lunghi...Oggi interpello l'armiere che se non ce l'ha me lo procuri ;)
 
Re: Franchi Falconet Cal.12

io ce l'ho in ergal calibro 20 con canne Benelli 65 strozzatori interni, nuovissimo ancora non ci ho capito molto con le cartucce spero di scoprirlo più velocemente possibile.
 
Re: Franchi Falconet Cal.12

In effetti "bussa" molto, credo sia dovuto alle forature molto/troppo strette, l'ho dato indietro quest'anno dopo aver cambiato per la seconda volta l'asta, che mi è costata 150 Euro senza il meccanismo degli estrattori automatici che ho recuperato (praticamente solo il legno).
Questo problema credo sia dovuto alla prima canna che (almeno sul quello che avevo), non essendo collegata alla seconda sopra ossia senza bindella centrale, offre maggiori performance balistiche ma vibra troppo e a lungo andare mi ha spaccato appunto ben due volte l' asta.
 
Re: Franchi Falconet Cal.12

Sto parlando esattamente di questo modello.
Non è molto vecchio, forse il tuo lo è di più.
Lo acquistai circa un dieci/quindici anni fa nuovo, quando faceva già parte del gruppo Beretta credo, e appunto quest'anno lo ho sostituito con un altro per il problema indicato precedentemente, aveva le canne come il sovrapposto della Benelli 828 tanto per capirci.
Se il tuo ha la bindella centrale (tra le due canne) probabilmente non ti darà problemi, oppure il mio era nato male chissà?

Ciao, si il periodo è quello il mio avrà circa 20 anni e strozzatori fissi, le due canne sono sovrapposte una sopra l'altra ed unitetra loro senza alcuna bindella al centro tra le due, nella tua foto allegata non si vedono le canne ma si capisce che è piu nuovo il mio è questo:
falconet.jpeg
 

Lesina

Utente Registrato
Messaggi
192
Punteggio reazioni
78
Punti
18
Buonasera a tutti, chiedo un consiglio ai piu esperti o a chi ha posseduto quest’arma, ho acquistato un falconet usato cal.12 presumibilmente anni 80/90canne da 71 sovrapposto, sulla canna e’ indicato: 12 Gr. 2- 3”4 mod/full.
monogrillo con selettore, ora per usarlo al meglio (per il momento l’ho usato solo al tiro al volo) avrei bisogno di capire che strozzature ha dato che sono fisse e non le trovo indicate da nessuna parte e sopratutto di capire se il selettore per 1 o 2 quale canna intenda (va bene che basterebbe sparare per capirlo) però nei pochi tiri che ho fatto non ci ho proprio fatto caso...
Ho sempre avuto l’automatico e di sovrapposti e doppiette capisco poco e niente.
grazie
 
Re: Franchi Falconet Cal.12

Sì sì ho capito adesso, il mio era un fucile che mi ha dato tante soddisfazioni balistiche, aveva canne fisse anche il mio quattro e due stelle, canna lunga 68 e bigrillo, veramente tutta caccia. Peccato che per quel problema.............mi auguro che il tuo non ti dia problemi.
 
Re: Franchi Falconet Cal.12

In effetti "bussa" molto, credo sia dovuto alle forature molto/troppo strette, l'ho dato indietro quest'anno dopo aver cambiato per la seconda volta l'asta, che mi è costata 150 Euro senza il meccanismo degli estrattori automatici che ho recuperato (praticamente solo il legno).
Questo problema credo sia dovuto alla prima canna che (almeno sul quello che avevo), non essendo collegata alla seconda sopra ossia senza bindella centrale, offre maggiori performance balistiche ma vibra troppo e a lungo andare mi ha spaccato appunto ben due volte l' asta.

Caspita! che anno era il Tuo? Io ho sparato dopo averlo comprato un centinaio di colpi al tiro al volo per provarlo senza problemi però è vero scalcia abbastanza....Speriamo bene...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto