Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Ed è proprio qui che ti sbagli!
Quello che non hai capito è che saremo tutti capaci ad andare in internet e cercare notizie e nozioni di balistica oppure acquistare un libro del grande fisico........
Ma allora Secondo te questo forum A cosa serve se non a confrontarsi opinioni e condividere esperienze personali?
Tu non ti sbagli mai he? Troppo facile.
Credi che una cartuccia che sul tuo 12 vada bene Non può capitare che su qualche altro fucile o canna non funzioni?
Credi che qualche fucile di calibro 12 non può essere uguale in prestazioni a qualche fucile calibro 20?
Il mondo è bello perché è vario ma mi pare che tu mangi sempre la solita minestra. Il bello della vita sono le sfumature e c'è ne sono di tanti colori. Con amicizia Michele.

Miche' in tutte le cose nella vita serve sia la teoria che la pratica, a me sembra che io abbia entrambe....tu?
Il forum e' uno strumento per lo scambio di opinioni e sono daccordo , pero' bisogna segnalare che alcuni utenti grazie ad esperienze personali, hanno tentato di cambiare alcune leggi della fisica. La balistica essendo figlia della fisica non e' opinabile, percio' certe considerazioni di alcuni utenti hanno valore pari a zero.Se la carta dice che il cal 20 perde il confronto balistico col 12 bisogna rassegnarsi ed accettarlo.
Per quanto riguarda le cartucce penso che una carica che funziona benissimo in un canna, funzioni altrettanto bene in un'altra di pari lunghezza e strozzatura se provata nello stesso momento, chi sostiene il contrario commette una ingenuita' colossale. Con cio' non voglio dire che i valori di velocita pressione etc etc, sarebbero uguali , ma intendo dire che non esistono canne in grado di trasformare una buona cartuccia in ciofeca.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Ieri provato il giocattolo. Ho potuto fare solo qualche tiro....visti sei Tordi presi 5. Leggero e stabile... Per quanto riguarda la canna credo sia ottima.... tante prove ancora da fare ma con le 28 gr abbastanza sangue con le 25 gr s4 tordi spenti ...2 in particolare a distanze considerevoli. L'effetto spegnimento avviene anche con la *** Beretta che ho ... ma la canna del Benelli stringendo di più arriva anche più lontano. Per ora contento ...sabato spero di riprovarlo.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

No lui ha scritto a chiare lettere 40 gr, ed io rispondo per quello che ha detto,se e' come dici poteva essere piu' chiaro. Comunque caro Fabio la carica da 35gr e' gia abbastanza pesante per il 12 perche' quando la tiri si fa riconoscere anche nei fucili pesanti, figuriamoci col 20., e le cariche da 40gr poi in quel fuciletto...non ne parliamo proprio, aprono la scorciatoia per il manicomio:D (40 gr in un arma di 2,5/2,6 kg[Trilly-77-24.gif].Una cosa che vorrei capire, hai dichiarato piu' volte che col 20 sei piu' reattivo, ma il tuo 12 e' il solito mattone da quasi 4kg oppure disponi di un altro fucile con peso nella norma? (attorno ai 3,1kg). Dimmi come fa un uomo adulto di corporatura normale ad avere problemi di reattivita con un fucile di 3Kg? io ho il problema inverso, i fucili troppo leggeri a prescindere dal calibro mi fanno perdere tempo a stabilizzarli in traiettoria, vanno gestiti con piu attenzione perche' mi volano dalle mani, questo e' un difetto che solo un cacciatore inesperto non sa riconoscere....fammelo dire anche se a malincuore
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Se la pensavamo alla stessa maniera forse non ci sarebbero queste discussioni e il bello è pure questo, che ci sono persone anche come te che con le sue teorie e provocazioni attiva questi dibattiti.
Forse non sarò uno del tuo livello Gianni come sparatore ma la differenza sta nel punto di vista, tu parli ed escludi a priori io no, perché ce li ho tutti e due sti calibri e non ne scarto nessuno.
Ma non puoi criticare se uno preferisce una cosa o l'altra.
Ti ripeto, con la cartuccia giusta nelle condizioni climatici adeguate il piccolo è sorprendente. Passo e chiudo [29]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

io ci vado a caccia da 4 o 5 anni e mi ci trovo molto bene. Che gli animali vengono letteralmente spenti è vero e credo che dipenda dalla densita' di rosata (molti pallini sulla preda).
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Voglio fare una riflessione. Il calibro 10 è vietato da alcuni decenni, ma anni fà non lo era tanto che mio padre possedeva una doppietta beretta comprata per cacciare folaghe a fogliano ( quando invitato alla tesa ), e quasi mai utilizzata. Allora, vogliamo dire che il calibro 10 è inferiore in resa balistica al 12 ? In america il 10 è consentito, ma basta vedere l'offerta delle munizioni nel mercato dei caricamenti, così come i modelli disponibili di fucili, per capire che gli americani preferiscono il 12 al 10, anche se obbligati al no-toxic nella caccia a tutte le speci acquatiche in ogni dove. Allora so matti ??!! Allora i nostri nonni non capivano una beata minchia ??!! C'hanno/avevano il massimo a livello balistico ed andavano/vanno col piccolo 12 ?
Evidentemente la scelta di un'arma non dipende solo dalla potenzialità espressa dalla balistica del calibro. Questo a Gianni ... non entra in testa.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Stamo a Roma magnum........ce piace esagera': saro' pure cojone (nel senso che li cojo!) ma sai che fumate co' 28 gr. de pb 12.....li voglio liofilizza' pronti per la pentola : minimo 50 pallini addosso..poi qua' nun c'avemo i caricatori eccellenti delle parti tue ,o vai de roba umbra ,se la trovi... o compri originale...e io so' ricco de famiglia :mrgreen:!Stamme bene.

[deg.gif] liofilizzati al piombo!!!

Lo immaginavo che pure tu eri un cojione... nel senso che ci coji... E proprio perche sei un cojione, sempre nel senso che ci coji, ;) perchè 28 g ai tordi? Così snaturi il calibro!!

Ecchecc@zzo!!! Vedi Barone, 22 grammi e via...

Si scherza ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Onestamente non ho capito di che miracolo parli Magnum
È non ho capito con che canna tu fai lo stesso
Lo stesso di cosa?
Siccome non ho voglia di fare discussioni di nessun genere
Ti informo solo che io sparo con Beretta dal 1978
È dove vivo io
Sono la secon o terza persona che comprammo quel fucile appena uscito
Ma solo perché mi trovavo all'estero quindi mi hanno anticipato di pochi giorni i colleghi
Con questo ti voglio solo dire che conosco la bontà delle canne Beretta da moltooo tempo prima di te
Ed aggiungo
Non appena fecero il cal 20
Sci poco dopo
Parlo del A300 fui il primo a comprarlo questa volta
Aveva una cacca di 71 cm forata 15,8 1 stella di quelle canne che facevano una volta
Puoi immaginare cosa era
Mi fermo qui
Non amo polemizzare
Io sono intervenuto perché quando sento parlare di Beretta o Benelli mi luccicano gli occhi
Ho scritto il post sopra solo per il fatto che la canna famosa e 65 e non 67
Poi ho ho scritto che ho fatto una prova bla bla bla
Ma nulla di più
Quello che scrivi tu non lo metto in dubbio
Un Salutone grande
A tutti voi
Buona serata
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Uno dei migliori fucili in calibro 20 esistenti. Trovarne uno in ottime occasioni ed in vendita ad una cifra ragionevole è molto difficile. Prendilo al volo.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Non ho mai avuto un benelli e nemmeno una canna francese.... Il fucile è usato ma praticamente perfetto a detta di chi lo vende, devo solo andare a vederlo.
Lo userei tutta caccia... Che ne dite?

- - - Aggiornato - - -

scusate l'errore la canna è da 65 ***
Ecco! Dopo aver sentito circa 24 risposte ti sarai fatto una idea della ciofeca di fucile e di canna di cui vorresti comprare! Guarda bene i pro ed i contro, nello stesso tempo analizza anche chi per davvero l'ha in dotazione e chi senza nemmeno averlo toccato per mano o meglio provato ti dice che è un fucile qualunque in effetti una Ciofeca e non interpellare i Santi che ormai l'hanno spediti direttamente in Paradiso senza mai averli ammazzato(ma devi anche sapere o intuire che nessuno è stato in grado di farlo mai).
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Il nik mezzasega è stata un autogol?! [17]
Non si capisce il perché del tuo riferimento! Ma una cosa è chiarissima! Ti consentono più volte di andare in OT(o fuori discussione) visto che il mio intervento era puramente tecnico e che peraltro non ha avuto alcuna risposta in merito, ma visto che l'utente è di parte, posso anche capirne i motivi. Ma a proposito(mi riferisco all'utente Jago) i pallini deviano oppure hanno una traiettoria normale.?? Speriamo di avere risposte in merito, visto che anch'io ho per le mani un "gioiellino del genere"(questo l'hai detto tu Jago).
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Presente! Anche io ho questo gingilletto, cioè avevo, perché da quando lo portai a casa me lo sequestrò mio padre e ci spara ancora oggi. Quando ci sparerai ti accorgerai che pur essendo una 65 *** stringe parecchio. Facendo la prova del nove come ho fatto io e tanti altri, vedrai che il vivo di volata si avvicina più a un due stelle invece che ad un tre stelle. Almeno sulla mia arma è così... saluti Matteo
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Quante arrampicature sullo specchio per non ammettere che chi trova difetti nel cal 20 semplicemente non spara con precisione, tutto qui il problema, pertanto: il 12 resta tale come cal superiore, spara cariche pesanti, rende la vita facile al cacciatore; il 20 resta il cal cadetto, spara cariche medie, rende la vita difficile al cacciatore perché abbisogna di molta precisione ; ne consegue che chi ha scelto il 20 è costretto ad essere un cecchino rispetto al 12 ed essendone consapevole, se continua ad usarlo e a divertirsi , non è un autolesionista.[2]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Ecco! Dopo aver sentito circa 24 risposte ti sarai fatto una idea della ciofeca di fucile e di canna di cui vorresti comprare! Guarda bene i pro ed i contro, nello stesso tempo analizza anche chi per davvero l'ha in dotazione e chi senza nemmeno averlo toccato per mano o meglio provato ti dice che è un fucile qualunque in effetti una Ciofeca e non interpellare i Santi che ormai l'hanno spediti direttamente in Paradiso senza mai averli ammazzato(ma devi anche sapere o intuire che nessuno è stato in grado di farlo mai).

In effetti stavo pensando di comprarlo....smontarlo ...buttare via la canna e metterci una crio ;) ;) Fabio fai il bravo ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Io non ne sono convinto... ;)



;) per esperienza personale, posso dirti che la 65 *** è secondo me il miglior compromesso per un Cal 20 a camera 70, la Benelli ha azzeccato alla grande questa combinazione in questo calibro.
Il mio Montefeltro in 20 monta questa canna, non Saint Etienne ma va da Dio, rosate guarnite in ogni tipologia di tiro dal medio, lungo e al corto anche con una dispersante.
Selvatici sempre abbattuti in maniera pulita, con la cartuccia giusta, è un fucile tutta caccia con la T maiuscola!
Mi era venuta l'idea quest'anno di portarlo a colombacci, non l'ho fatto ma avrebbe fatto sicuramente la sua bella figura con gli altri fucili del 12.
Questo 201 ce l'ha mio suocero, se senti lui, ti dice che buttava giù gli uccelli fino a dove gli arrivavano gli occhi, va veramente bene ed è già prenotato per mio figlio quando verrà a caccia con me. [3]
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

In effetti stavo pensando di comprarlo....smontarlo ...buttare via la canna e metterci una crio ;) ;) Fabio fai il bravo ;)

Jago, il soggetto è il solito buontempone ultrabannato ovunque, che ama cambiare nick. Interessante l'ultimo, con il quale è in questo topic intervenuto e sicuramente il più azzeccato, tanto che lo identifica correttamente.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Jago, il soggetto è il solito buontempone ultrabannato ovunque, che ama cambiare nick. Interessante l'ultimo, con il quale è in questo topic intervenuto e sicuramente il più azzeccato, tanto che lo identifica correttamente.

Fabione si avevo capito dai toni e contenuti e n° messaggi scritti... Ci vuol pazienza... un salutone!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Ho un po di queste mini nestor in cal 12 il bossolo e' di colore giallo cheddite tipo 1, la borra e' bior e devo dire che le provai alcuni anni fa in montagna ai tordi e fecero il loro dovere. Mi sono sembrate adatte per il freddo intenso perche' con il ghiaccio fulminavano
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Riprendo l'argomento per parlare di cartucce.... Stabilito che secondo me questa canna rende bene bene bene con basse grammature di piombo, sapreste consigliarmi qualche cartuccia commerciale in piombo dal 4 al 6 e con cariche dai 27 grammi in GIù?
Grazie e fate i bravi ;)

Io mi sono trovato bene a colombi con le fiocchi traditional pb 7 x 28gr,canna breda q.s,con il xxx abbattimenti puliti a tiro utile e poco più,con lo strozzatore x ti levi belle soddisfazioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto