Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Con questo calibro vado prevalentemente a tordi, uso cartucce caricate da un'armeria locale pb10 con contenitore e mi trovo bene (30 centesimi l'una), 26g a umidità e 28g a secco.
Oltre le ottime f2 Classic, ho testato che anche che la pl2 pb7 della fiocchi va bene con umidità, per l'apertura freddati fagiani e una quaglia a 40 metri anche se sono da 28g.
Col freddo intenso e secco anche le Winchester standard vanno bene ma sempre da 28g, non so se fanno più anche le 26g che andavano sempre.
Approfitta domani che c'è il Black Friday ;-)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Io Gianni come ho gia spiegato prendo in considerazione solo cio' che dicono e scrivono gli esperti, il resto che si ciancica nei forum, nelle armerie, al bar, sono spesso chiacchiere cacciatoresche che lasciano il tempo che trovano. Anche le mie parole potrebbero sembrare ai meno esperti chiacchiere cacciatoresche, percio' parlo di solito pochissimo delle mie esperienze personali, proprio per evitare sterili contrapposizioni, anche perche proverniamo da eperienze completamente diverse.Se io insistessi a dire : "il venti non mi ha soddisfatto balisticamente , mi metterei allo stesso livello di chi sostiene il contrario, percio mio faccio da parte e vi riporto alcune affermazioni fatte da autorevoli personaggi esperti del settori per farvelo capire meglio , ma il risultato quale e'? nulla non capite, per voi contano solo le vostre sensazioni

Gianni,ti stai rendendo conto di ciò che dici?

Stai contrapponendo alle esperienze personali degli utilizzatori del cal.20,che nella maggior parte dei casi utilizzano anche il cal.12,in cui tutti concordi nella superiorità del cal.12 nei confronti del "piccolino",ma che allo stesso tempo ti affermano che le differenze in alcuni casi sono impercepibili,tanto è che il minore viene preferito al maggiore in molti casi,e io che li utilizzo tutti e due non posso che essere concorde,e tu pretendi di metterci tutti in riga in base a scritti teorie e quant'altro,senza mai aver utilizzanto un cal.20.

Credo che non ci siamo,e come si dice alla teoria(letture)meglio la pratica(uscite).
Io il Granelli non sapevo neanche chi fosse fino a qualche anno fà,tutto il rispetto per il grande balistico,ma la balistica delle mie canne comunque l'avevo capita lo stesso.

Un saluto amico mio.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Io lo prenderei al volo, non me lo farei sfuggire!
È probabilmente il TOP GUN del calibro 20 tutta caccia!
Non fa solo le curve ma anche i dossi!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Io ho un breda cal 20 canna 65 3 *, é veramente tutta caccia.
Con le dispersanti all'alba con le freeshot per la prima ora e poi contenitore al passaggio è un divertimento.
Penso che lp trovi un po stretto per il semplice fatto che il calibro fa strozzatura nel 20 nel 28 e nel 410 più si scende più si stringe.
Il bello sta' proprio qui.[emoji847]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Comunque se devi sparare meno di 27 gr. col 20, perche non vai col 28 [35]

questa Fabio è bella!!! ;) ;)

....va bene confesserò il perché della mia domanda almeno ci facciamo pure due risate..... Sto programmando un'uscita a colombi con il 20ino e voglio stare sui 26 grammi di piombo..... Le cartucce che mi porterò dietro saranno: F2 26 gr piombo 6; RC sipe 25 gr piombo 5; RC JK6 26 gr piombo 5.

Mò li senti ...quelli del 12..... ;)

- - - Aggiornato - - -

Con questo calibro vado prevalentemente a tordi, uso cartucce caricate da un'armeria locale pb10 con contenitore e mi trovo bene (30 centesimi l'una), 26g a umidità e 28g a secco.
Oltre le ottime f2 Classic, ho testato che anche che la pl2 pb7 della fiocchi va bene con umidità, per l'apertura freddati fagiani e una quaglia a 40 metri anche se sono da 28g.
Col freddo intenso e secco anche le Winchester standard vanno bene ma sempre da 28g, non so se fanno più anche le 26g che andavano sempre.
Approfitta domani che c'è il Black Friday ;

Grazie Miky!!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

questa Fabio è bella!!! ;) ;)

....va bene confesserò il perché della mia domanda almeno ci facciamo pure due risate..... Sto programmando un'uscita a colombi con il 20ino e voglio stare sui 26 grammi di piombo..... Le cartucce che mi porterò dietro saranno: F2 26 gr piombo 6; RC sipe 25 gr piombo 5; RC JK6 26 gr piombo 5.

Mò li senti ...quelli del 12..... ;)

- - - Aggiornato - - -

Con questo calibro vado prevalentemente a tordi, uso cartucce caricate da un'armeria locale pb10 con contenitore e mi trovo bene (30 centesimi l'una), 26g a umidità e 28g a secco.
Oltre le ottime f2 Classic, ho testato che anche che la pl2 pb7 della fiocchi va bene con umidità, per l'apertura freddati fagiani e una quaglia a 40 metri anche se sono da 28g.
Col freddo intenso e secco anche le Winchester standard vanno bene ma sempre da 28g, non so se fanno più anche le 26g che andavano sempre.
Approfitta domani che c'è il Black Friday ;

Grazie Miky!!

Quelli del 12 fanno " pippa " te porti le munizioni delle femminucce. Se andavo io a colombi portavo 32 e 35 gr. Adesso possono parlà ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

'N je la faccio piu'......me dole la testa io la pianto qui'!Chi c....o je stà dietro a tutti sti esperti balistici e fisici.....Jago che fai? Lo tieni o te ne disfai de stò catenaccio?Famme sapè!Ah dimenticavo:per favore non me bannate io ce vivo su sto forum anche se scrivo poco e quanno lo faccio dò pure fastidio!Saluti.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

................................ [badair.gif]
Di Berettisti convinti come te ne conosco tantissimi e vanno tutti e sempre per la loro strada convinti di avere il meglio fra le mani, intanto hai già fatto un passo da gigante, comprando un gioiellino del genere, credo e son certo che ti farà mettere da parte le tue convinzioni e le tue pessime ironie, aspettiamo con pazienza le tue verità.

- - - Aggiornato - - -

Un mix mica da poco : supponenza e arroganza.........quasi un novello hitleriano per la supremazia delle manufrance [14]!Jago t'ha messo la faccina......io esprimo il concetto in maniera piu' universale : ma vaffancu@o va'.........ch'e' meglio per tutti [Trilly-77-24.gif]!
Hanno bannato o messo da parte persone per aver usato il termine "sbroccare" tu per il tuo termine "vaffanculo" meriteresti almeno 6 mesi di Ban, ma vai tranquillo che sei dei NOSTRI.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Io ho un breda altair di quelli turchi con le mythos stanziale feltro di baschieri...ho tirato a tutti i tipi di anatre da settembre a gennaio a meno 12...qualcuno del forum e' stato a caccia con me se interviene può' confermartelo..

- - - Aggiornato - - -

Più o meno a tutte le distanze,non dico a 40 metri suonati ma a35 si


Capisco Codone, a rigor di logica una cartuccia col contenitore offre una rosata più allungata rispetto a una senza. Che c'entra non metto in discussione Le Mythos, una ben altra cartuccia a confronto delle fiocchi traditional che almeno sul mio calibro 12, vanno solo ed esclusivamente con freddo intenso, alta pressione e per tiri a breve o massimo a media distanza. Sul 20 sarà diverso? Può darsi.
 
buon giorno un mio compagno di caccia possesore del 201 in cal 20 gli si e rotto lo spillo percussore ha provato ha sostituirlo co quello del 221 ma no funziona qualcuno mi puo aiutare o mi sa dire a chi mi devo rivolgermi .......una buona domenica ha tutti
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Preso!!!! Legni perfetti meccanica in buone condizioni anche se il fucilino di cartucce ne ha sparate....canna perfetta! .......sabato mattino spengo una decina di tordi e poi vi spiego come fare a riaccenderli ;) ;)
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Bravissimo infatti si dovrebbe parlare solamente se uno ha potuto constatare praticamente con la pratica sul campo della differenza dei calibri invece c è gente che mangia solo teoria

Mi sembra che tu mi stia tirando in causa....
Beh il rendimento del tuo ventino non mi pare all'altezza dei tuoi calibri 12 , si vede che con quel fuciletto (naturalmente di epoca passata perche' sei un sostenitore dei pezzi d'antiquariato ) hai una marcia in meno sia a caccia che in pedana
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

--------------------------------------------------------
Se avessi scommesso avrei vinto!:eek: Eccoti qua! Hai mai sparato 40 gr con un semiauto a recupero di gas con canna forata in volata del 20? No? allora non sai o sai perchè hai letto. Ha senso farsi un 12 e sparare le cariche pesanti del 10?

Non capisco che paragone vuoi fare.....spero non sia quello che lasci intuire, staresti dicendo una sciocchezza colossale, comunque andiamo avanti, si ho sparato anche baby magnum con l'A300 con canna 76 *, fu il mio primo fucile, e allora cosa c'e' che non so, e cosa so solo per aver letto? ti vorrei ricordare che le 40gr nel cal.12 non sono cariche pesanti del 10.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Bel carniere.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Io ho un breda cal 20 canna 65 3 *, é veramente tutta caccia.
Con le dispersanti all'alba con le freeshot per la prima ora e poi contenitore al passaggio è un divertimento.
Penso che lp trovi un po stretto per il semplice fatto che il calibro fa strozzatura nel 20 nel 28 e nel 410 più si scende più si stringe.
Il bello sta' proprio qui.[emoji847]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Guarda che io sparo con il cal 20, dal 1995, ho un breda aries 20 con canna bmb camerata 70, lunga 67, strozzata 3 stelle fissa. Mi trovo benissimo, ottima canna. Ho verificato di persona che sparando ad animali alla stessa distanza con questo fucile o con il benelli 201, la differenza si vede, infatti con quest'ultimo si vede il classico fumetto di penne, all'impatto del piombo con il bersaglio. Per i tiri ravvicinati, preferisco il breda, per il resto mi trovo bene con entrambi.
Saluti
Tex67
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Beh il rendimento del tuo ventino non mi pare all'altezza dei tuoi calibri 12 , si vede che con quel fuciletto (naturalmente di epoca passata perche' sei un sostenitore dei pezzi d'antiquariato ) hai una marcia in meno sia a caccia che in pedana
bè .... se il rendimento non è all'altezza, ma lo usa ..... evidentemente all'altezza non ci sei tu ..... prrrrrrrrrr [marameo.gif].

Gianni, ci sono delle piccole cose, delle percezioni gratificanti che fan si che l'utilizzo del 20 appaghi più del 12. Questo soprattutto avviene a chi usa entrambi, oppure usava il 12 e l'ha abbandonato per il più piccolo. Non sò come spiegarlo, forse il fatto di avere in mano un'arma che sembra in rapporto molto meno ingombrante di quanto in realtà sia rapporto al 12. Avere cartucce più piccole .... avere maggior soddisfazione nel veder abbattere selvatici a distanze alle quali una volta sparavamo col 12. Non è questione di grammature, perchè alla fine tutta sta differenza non c'è in molte cacce alla piccola migratoria, ma è questione di essere coscenti di avere un'arma inferiore balisticamente, apprezzarla e soprattutto non dare importanza al carniere anche se alla fine, guardando il numero di cartucce sparate ed i selvatici segnati nei taccuini degli anni ..... non noti la differenza. Ma questo ovviamente tu non lo puoi sapere.
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Preso!!!! Legni perfetti meccanica in buone condizioni anche se il fucilino di cartucce ne ha sparate....canna perfetta! .......sabato mattino spengo una decina di tordi e poi vi spiego come fare a riaccenderli ;) ;)


Nel frattempo accendici una foto di questo fucile dai! Poi ci devi dire per curiosità che foratura porta. ;-):grin: Congratulazioni per il tuo acquisto!
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Gianni,mi dispiace ma non ci siamo,parli di impressioni personali da non valutare a chi utilizza il cal.20 e ne parla bene,spiegandoti che conosce molto bene il cal.12 avendolo utilizzato e quindi mette a disposizione il frutto della sua esperienza sul campo,dimostrando,allo stesso modo,in maniera molto pittoresca riempiendoci di esempi su chi a tuo modo dovrebbero essere i poveri malcapitati che per necessità si devono affidare ad un fucile giocattolo,riempiendoci pagine e pagine di scritti di balistica,su cui tu costruisci le tue teorie.

Il potere di fuoco del cal.20 non è uguale a quello del cal.12,ma si difende in maniera molto dignitosa,al punto che molti lo scelgono a discapito del fratello maggiore.

Questa è la realtÃ,se poi tu non hai un buon feeling con questo calibro continua con il 12 e ognuno per la sua strada.

- - - Aggiornato - - -



Gianni,mi dispiace ma non ci siamo,parli di impressioni personali da non valutare a chi utilizza il cal.20 e ne parla bene,spiegandoti che conosce molto bene il cal.12 avendolo utilizzato e quindi mette a disposizione il frutto della sua esperienza sul campo,dimostrando,allo stesso modo,in maniera molto pittoresca riempiendoci di esempi su chi a tuo modo dovrebbero essere i poveri malcapitati che per necessità si devono affidare ad un fucile giocattolo,riempiendoci pagine e pagine di scritti di balistica,su cui tu costruisci le tue teorie.

Il potere di fuoco del cal.20 non è uguale a quello del cal.12,ma si difende in maniera molto dignitosa,al punto che molti lo scelgono a discapito del fratello maggiore.

Questa è la realtÃ,se poi tu non hai un buon feeling con questo calibro continua con il 12 e ognuno per la sua strada.

Io Gianni come ho gia spiegato prendo in considerazione solo cio' che dicono e scrivono gli esperti, il resto che si ciancica nei forum, nelle armerie, al bar, sono spesso chiacchiere cacciatoresche che lasciano il tempo che trovano. Anche le mie parole potrebbero sembrare ai meno esperti chiacchiere cacciatoresche, percio' parlo di solito pochissimo delle mie esperienze personali, proprio per evitare sterili contrapposizioni, anche perche proverniamo da eperienze completamente diverse.Se io insistessi a dire : "il venti non mi ha soddisfatto balisticamente , mi metterei allo stesso livello di chi sostiene il contrario, percio mio faccio da parte e vi riporto alcune affermazioni fatte da autorevoli personaggi esperti del settori per farvelo capire meglio , ma il risultato quale e'? nulla non capite, per voi contano solo le vostre sensazioni
 
Re: benelli 201 cal 20 canna Saint Etienne 67***

Domani inauguro la stagione del cal.20 : Beretta A303,canna Breda Quick Choke ,strozzatore full, 3 pacchi de queste pb 12
Winchester%20standard%20cal20.jpg


li scoppio per aria [Trilly-77-24.gif] !Ciao a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto